Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore cam.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 19 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 19 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Cam stai descrivendo perfettamente le fasi dell’abbandono,forse perché stai “ascoltando” il tuo dolore..anche io ho fatto pensieri come il tuo dove pensavo che fino al giorno prima dormivo nel letto con la mia lei,tenendomi la mano e poi il giorno dopo mi ritrovavo ad esser un’estraneo, che processo mentale e’ mai questo…uccidi la persona con la mente?e’ per questo che mi chiedo, ma lei qualunque cosa stia facendo non si sente un M****?ma durante le 24 ore i suoi pensieri non la tormentano come sta’ succedendo a me?
@Iris10 guarda Iris, perso per perso, non avrei paura ad affrontare un confronto, qualunque responso sia e qualsiasi dolore provochi, ormai ho testato il dolore piu’ profondo…ma il diritto di avere delle spiegazioni e’ di tutti penso che serva alla tua mente a metabolizzare a capire gli errori che si sono fatti avendo anche il “parere” della controparte…per quanto riguarda l’essere un’ostacolo per una nuova storia e il fatto che tu debba essere cancellato anche questo e’ un processo mentale forzato perché nel breve periodo penso che i pensieri e i sensi di colpa riaffiorino.
Ragazzi, rispondo collettivamente per non ripetermi. La cosa bella è che, o col cuore o con la mente, sono d’accordo con OGNI parola scritta da ognuno di voi. Anche se fra loro contrastanti, potrei averle scritte tutte io, alcune in momenti di tempesta emotiva, altre in momenti di maggiore razionalità. L’eterno conflitto fra testa e cuore si ripropone anche in questa occasione…
La verità è che probabilmente a me fa meno male darmi questa spiegazione, pensare che la mia ex non sia impazzita e trasformatasi in un mostro da un giorno all’altro, per riuscire ad accettare in cuor mio la cosa. Al mio modo di essere fa più comodo credere che sia una str…nza, sì, ma umana. Che adesso un pochino soffra pure lei. E che mi abbia amato davvero, anche se è finita. A voi forse “piace” più pensare che i vostri ex siano str…nzi inumani, che vi hanno cancellato senza rimorso e che non sanno amare perché non sanno l’amore vero cosa sia. Probabilmente dipende dal trascorso di ognuno e dal caso concreto. In realtà, come stanno realmente le cose non lo sapremo mai.
Nel tuo caso, Fabrizio, credo impazzirei… e capisco perfettamente perché non sei d’accordo con me. In effetti la faccenda è troppo più seria.
Ringrazio ancora tutti voi per lo scambio interessante e… “catartico” 🙂
Un piccolo appunto: ma chi l’ha detto che l’amore é un sentimento irrazionale ? É una cosa che ci hanno messo in testa da sempre ma non é cosi. L’innamoramento é si irrazionale ma non l’Amore. Quando ci innamoriamo lo facciamo anche nei confronti di una persona con la quale “non ci azzecchiamo nulla”. Ma poi passa un po’ di tempo e rimettiamo le cose a posto. Ma l’Amore no. Quello non puo’ essere un sentimento irrazionale. Visto che si fonda sul “voler bene” che non puo’ essere irrazionale.
Caro never. Ci siamo scritti tante volte. E sai come la penso. Cosi come io so come la pensi tu. E sai le ultime cose che sono accadute. Che mi hanno spinto per forza di cose a far si che la mia storia giunga alla parola fine anche da parte mia. No never, mia moglie non era una persona frivola. Per questo sono rabbioso. Se fosse stata una frivola non avrei sofferto a questo modo. Sta proprio qui il problema. Che chi si comporta in questo modo é notoriamente persona di grandi valori.
Ma in che epoca viviamo ?
No, probabilmente non la tormentano i sensi di colpa. O forse anche sì, ma non la logorano come ti stai consumando tu. E sai perché? Non ti ama più. Prima eri la sua vita, adesso non più. Cerca altro nella sua vita. Prima pensare a te era pensare anche a lei, adesso tu sei tu e lei è lei.
Non so come sia possibile uccidere una persona con la mente, so solo che sto male e che in niente trovo conforto. Io capisco il tuo bisogno di risposte, ma io non credo che ti porteranno sollievo. Come ha scritto Camy se gli scrivi potrebbe risponderti come il suo compagno ha risposto a lei. E la compassione da parte di chi hai amato è la cosa che fa sentire peggio. Non dimenticherò mai come mi ha fatto sentire il mio ex quando mi ha lasciato, quando mi guardava con un’espressione di fastidio e pena, quando mi ha detto che forse sarebbe tornato, che non sapeva se provava amore, quando mi ha detto di andare avanti e quando mi ha detto che non valevo il suo tempo. Mi sono sentita una merxx, mi sono sentita la donna meno donna dell’universo! Mi sono sentita dire dalla persona che mi ha fatto sentire una dea la lezioncina su come dovevo comportarmi e su quanto fossi maldestra, sbagliata e poco amabile. Io non amo la persona che è ora e che mi ha detto quelle cose. Non amo la persona che mi guardava come se fossi un insetto schifoso da schiacciare, amo la persona che mi ha fatto sentire donna, la persona con la quale amavo essere una cosa sola. Amo la persona che mi avrebbe sempre rispettata.
Spero di essere stata chiara. Magari la tua ex compagna è più matura del mio ex. Ma anche se gentilmente ti dicesse che lei è andata oltre mentre tu ti arrovelli sui tuoi errori, su quanto avresti potuto fare, sui se e sui ma come ti sentiresti? Io credo male. Forse peggio di così. Facci sapere come va, un abbraccio
Ciao ragazzi,era da molto che nn scrivevo,come procede?
Io ho tentanto di riavvicinarmi alla mia ex come amico,come amico intimo o come qualunque cosa potessi essere per nn diventare un totale estraneo..mi rifiutò tutto..e sono 10 giorni con un no contact che sarebbe dovuto iniziare 5 mesi fa..ho conosciuto un’altra ragazza 2 settimane fa e proprio oggi mi dice ^non voglio andare avanti xke mi sento legata^,x fortuna è un capitolo gia chiuso prima di iniziare!Ho letto una lettera di Fabrizio mi pare,dove dice delle realtà e mi è dispiaciuto ragionarci,le persone colmano dei vuoti loro personali con la parola ti Amo..e quando nn gli sta + beneo quel vuoto è stato colmato cercano altri loro vuoti personali da colmare,non x forza con un’altro partner ma anche solo amicizie.Lucky proprio come dici tu “prima dormivo nel letto con la mia lei,tenendomi la mano e poi il giorno dopo mi ritrovavo ad esser un’estraneo,” ti sembra assurdo ma magari x lei quel vuoto è stato colmato (avere un ragazzo, sentirsi importante x una persona,farci il sesso e l’amore) e magari avendo altri vuoti da colmare (che magari a te non ha nemmeno reso noti) ti ha mollato come un giocattolo usato.Ti dico un’altra cosa,tu puoi darla ragione o torto ad una persona cosi,puoi dirle ^tesoro mio grazie x avermi lasciato^ oppure ^stronza mi hai preso x il culo nn te ne frega nulla di me^che questa persona nn capirà mai il dolore che ha provocato xkè x lei è normalità.Io inizi di giugno ero stato lasciato sentendomi dire “ti amo ma ti lascio xke si sbagliato” sai quanto mi ha messo in tilt?Le sono stato dietro x mesi cercandola nonostante avesse avuto comportamenti poco rispettosi nei miei confronti e avrei dovuto lasciarla io x primo,beh a fine luglio mi dice ^sto pensando di tornare con te^ io immagina la felicità dopo mesi che mi ero messo sotto i piedi orgoglio e dignità..beh tempo 5 ore mi dice ^scusa non mi va + di continuare siamo diversi^ dopo 2 ore era a ballare con l’amica zo...... e sorella single..stesso copione di come mi lasciò l’anno prima..solo ke era tornata dopo un paio di mesi..questa volta è proprio finita…hai visto con quanta cattiveria e lucidità la gente ti può uccidere dentro?e evito di scrivere tt quello ke mi ha combinato xke ci vogliono 3 pagine word.A noi rimangono solo i cocci di una storia che magari abbiamo creduto e portato avanti,di ricordi di persone non reali xkè nn sono belle persone te lo assicuro,avrei preferito un semplice ^non ti amo +^
Io non colpevolizzo tutte le persone che lasciano amando,io colpevolizzo chi nella sua insicurezza,nel suo menefreghismo fanno del male a chi i sentimenti veri e reali li ha x davvero,colpevolizzo chi invece di comportarsi bene fino alla fine di una storia ne combina di cotte e di crude x poi dirti ti lascio,chi dice di amare fino al giorno di lasciare xkè non ci credo ke una persona ama da un giorno all’altro.Con quale faccia una persona fino al giorno prima è gelosa da morire del proprio partner e il giorno dopo riesce a sbattersene totalmente di quello ke fa?Altri fattori sono le amicizie i parenti,riescono a plagiare il cervello di un partner a loro modo,se la vedono piangere sono le prime a dire di lasciarlo senza magari nemmeno sapere il xke!La colpa è nostra che ci siamo rimasti di merda x persone deboli,pecore che seguono la massa,ke se arriva l’estate rischi di perdere la ragazza/o solo xke vuole farsi l’estate mondana e farsi i c.... propri senza rispetto nemmeno x loro stessi.Arrivo a pensare che molte persone lasciano x avere + mi piace nelle foto su facebook (visto ke fidanzate se le cagano meno i finti amici),bo sarò pessimista io nn ho idea,la mia ex mi voleva vedere solo xke sessualmente la attiravo,l’ho mandata a fanculo gliene ho detto di tutti i colori xke non la vedevo + mia e chissà d’estate con ki l’aveva finita a letto,lei che tanto odiava il comportamento maskile ha fatto come l’uomo,sia nella storia che dopo.Vi assicuro una cosa ki ama nn lascia,salvo tradimenti o roba grave,ma di sicuro non lascia da un giorno all’altro solo xke è troppo gelosa o cazzate varie,questa società è malata e mi dispiace dirlo ma si ripercuote su tutto e tutti,persone prive di valori,persone con valori ma magari senza futuro x problemi lavorativi,generazioni ke crescono col pensiero di avere l’ultimo cellulare o il macchinone e poi hanno il frigo vuoto in casa,di sicuro ringrazio dio di non averla mai sposata o fatto figli con una persona simile xke se penso ad una sua frase del tipo ^se fossi stato senza macchina non sarei uscita con te^mi fa venire il vomito,e bene dopo tutto quello che ho passato e che le ho detto non riesco a odiarla nn riesco a liberarmi del pensiero che ho su di lei,non capisco se sono ancora innamorato oppure è rancore di tutto quello ke ho cercato di fare e aver creduto in questa storia x poi prendermela nel sedere,posso solo sperare che un giorno lontano si possa pentire del male ke mi ha fatto e capire cosa ha perso.
Panda
Dici bene quando affermi che il più delle volte crediamo a quello che ci fa comodo, illudendoci un po’. Pensiamo dentro di noi che anche chi lascia soffre. Mai illusione fu più grande. Finchè non vi\ci mettiamo in testa che chi lascia NON soffre, anzi si libera di un peso, si sente sollevato, non si riparte mai. Non ci sono motivi tali da lasciare nonostante l’amore, nonostante la sofferenza. Chi lascia si è stufato, non ha più voglia…non leggetelo dal punto di vista vostro che amate ancora. Provate a chiedere ad un’amica magari e avrete le risposte subito ben chiare. Se no davvero si ricade in una spirale…e allora perchè hanno lasciato? per farsi del male? per soffrire? Se fosse così, cederebbero..se davvero soffrissero almeno un sms lo manderebbero. E invece nulla. Siamo fuori dai loro pensieri da MESI.
Fabrizio
Sai che sull’Amore la penso come te. Si, se le ultime notizie che mi hai dato sono confermate, certo, devi chiudere. Il fatto è che tu difendi in qualche modo la tue ex (che già scritto così fa ridere, diciamo tua MOGLIE) definendola cmq una persona di valori, seria, non frivola. Eppure la decisione che ha preso è quella. Che risposta ti dai quindi? Per coerenza dovresti affermare che quindi per lei non è vero Amore, come invece lo è stato per te. O no?
Incaxxato
Male male 🙂 Lascia perdere il risentirsi, rimanere “amici” ecc ecc. Non si può rimanere amici a breve. Rischi solo di ricevere pena e compassione da parte sua e non è quello che serve. Mai interrompere il no contact ricordalo! 🙂 Spero cmq che a breve vada un po’ meglio.
Non si può rimanere amici neanche nel lungo periodo, secondo me. Lasciarci ci si lascia sempre male, è vero, la differenza però è farlo con rispetto o meno verso i sentimenti dell’altra persona. E ricordare a chi ti ama quanto la tua vita sia migliore adesso con un’altra persona ‘migliore’ di te, sputart in faccia che, forse, non ti ha mai amato: io questa la chiamo cattiveria bella e buona. Non posso giustificarlo e no, non esiste amicizia in tutto ciò, neanche tra anni.
@Never: chi lascia si è stufato, dici bene. Io per capire meglio la situazione ho provato a chiedere ad un’amica che, a sua volta, ha lasciato dopo 7 anni (per un altro). Il suo ex ha smesso letteralmente di esistere nel momento esatto in cui il nuovo è arrivato nella sua vita. Non solo non ne parla, MAI, ma se si va in argomento minimizza il loro rapporto, lo accusa di comportamente per i quali prima lo adorava, sputa sulla loro storia. Voglio bene alla mia amica, non mi intrometto in questo, solo mi ha aiutato a capire che io per il mio ex sono esattamente quello: un passato da dimenticare (se non da rinnegare). Chi me li ridarà i miei ultimi 7 anni?
mah… queste ultime vostri commenti, non mi sollevano per un’eventuale futuro…ma da chi siamo circondati? da persone che devono solamente riempire i loro vuoti? purtroppo vedo anchi’io che in giro non c’e’ nulla di buono e questo fa si che non mi da la forza di “muovermi”, anche nella mia storia ero tranquillo perché lei sembrava avere avere i valori giusti e con la testa sulle spalle, come dice Fabrizio una persona NON frivola,quindi la delusione e’ quella di una persona ritenuta affidabile che ti spiazza con una decisione del genere,non avrei mai pensato che arrivasse a tanto perché la vedevo presa piu’ di me…questa persona mi ha messo in una condizione di stallo,non so piu’ cosa fare ,come muovermi, dove andare , non ne sono nelle condizioni psicologiche giuste…mentre lei e’ avanti anni luce.
un mio amico l’ha trovata poche settimane fa e lei ha chiesto ripetutamente come stavo e le ha detto che lei spettava che telefonassi io…anche queste cose spiazzano…ma come sono due mesi che non si fa sentire e le dice queste cose…ma che stato confusionale e’ mai questo? e allora penso che proprio non c’e’ nulla da fare divento apatico…anche se ho sempre saputo cosa fare nella mia vita senza farmi problemi o crearmeli quando non ce n’era il bisogno…su questo Blog ho letto una lettera di un parere sull’abbandono da parte di lei..ci sono spunti interessanti di come venga giustificato l’abbandono…vi prego non soffermatevi sull’eterno scontro uomo donna, ma coglietene le sfumature piu’ interessanti:http://www.letterealdirettore.it/domanda-donne-abbandonato/comment-page-10/#comments
a parte questo oggi il mio “grafico” di stato d’animo e’ basso, in perdita,gli ultimi 15 giorni sono stato in crescita…poi e’ vero realizzo che qualsiasi spiegazioni riceva o mi faccia, penso sempre che poi non serva poi a cosi’ tanto…ogni tanto ho stati d’animo rabbiosi che mi fanno stare meglio…ma poi ricado…e quello che mi fa piu’ male e’ pensare che la persona che e’ cresciuta con me se ne e’ uscita di scena in un modo cosi’ vile e vigliacco, penso che non mi sarei meritato questo trattamento…questo senso di impotenza…mah ..non so
@ Never: non confondiamo, io non ho mai detto che si lascia “nonostante l’amore”, ma “finito l’amore”. Ovviamente hai ragione quando dici che non soffrono perché amano ancora… nessuno lascia se ama ancora! Io penso che soffrano perché i sogni che si sono trasformati in incubi o comunque infranti erano anche i loro, il tempo è stato “buttato” anche da loro, l’incapacità di superare i problemi è anche la loro, il fallimento è anche il loro. Da questa realtà non si scappa. Lo SMS non lo mandano perché, ripeto, è più facile fuggire dal dolore del fallimento che affrontarlo. Non è un processo razionale, è semplicemente una cordardìa più o meno conscia.
Tutto questo in linea generale e teorica, salvo eccezioni del singolo caso concreto. Detto questo non torno più sull’argomento perché abbiamo appurato che abbiamo visioni diverse 🙂
@ Fabrizio: mi spiace che tu voglia convincerti che l’Amore sia un sentimento razionale, ma non lo è. I suoi derivati, ovvero l’impegno, la fedeltà, la dedizione lo sono. Ma il loro presupposto non è completamente razionale… è un sentimento irrazionale ma razionalizzato, nel senso di più consapevole. Ma pura ragione non è.
La realtà è che tua moglie doveva pensarci bene prima di sposarsi. E’ lì l’errore più grande… adesso può continuare a sbagliare, ma non si può pretendere che ti “ami razionalmente”. Purtroppo non si può.