Salta i links e vai al contenuto

Consigli per superare la delusione d’amore

di cam
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Consigli per superare la delusione d’amore

190 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 19

  1. 141
    animafragile83 -

    Fabrizio hai ragione…infatti sono sempre stata razionale…ho perso la testa per lui e mi sono innamorata sul serio…mi rendo conto che rispetto a te non ho vissuto niente ma ripeto la vita mu ha deluso e lui e’ stata l’ennesima delusione.anche il mio ex mi ha detto sei giovane troverai di meglio ma io non mi innamoro tutti i giorni e’carattere per me era lui ed ora in poi diventero’ un’altra persona. Grazie dei consigli.

  2. 142
    Fabrizio -

    Ciao animafragile
    Permettimi di poterti dire che il perdere la testa non é amore. É ondatuazione, innamoramento ma l’amore é un’altra cosa. Chi ti sta scrivendo puo essere un esempio lampante: posso dirti con assoluta certezza di non aver MAI perso la testa per nessuna donna. Neanche per mia moglie. Me ne sono innamorato pian piano. Non ho avuto il cosiddetto colpo di fulmine. E giorno dopo giorno ho imparato ad apprezzare le sue qualità sia fisiche che morali. Giorno dopo giorno é diventata parte integrante di me: la persona con cui fare l’amore, dialogare, vivere, chiedere e dare consigli, arrabbiarsi, far pace, portare il muso, sorridere. Sapendo che era comunque sempre lei che volevi avere al tuo fianco. Ho avuto tante storie prima di lei. Ma mai la cosiddetta perdita di testa. Pensa che paradossalmente il cosiddetto “mal d’amore”, quello che ti fa battere il cuore ce l’ho avuto quando avevo 14 anni per una ragazzina poco più grande di me. E con la quale non ho avuto nessun rapporto se non un bacio fugace. Ma ancora oggi la ricordo con piacere. Chissà come sarebbe potuto andare con lei. Un “amore” mai vissuto e che comunque non puo ritenersi tale. Ho sempre sostenuto e continuo a sostenere che il vero amore consiste nel voler bene ai propri compagni. A provare per loro quel senso di appartenenza che te li fa sentire parti integranti di se stessi. A condividere con loro i propri gusti ed interessi. Non vedo amore ne fusione con coloro che non comprendono i tuoi gusti ne vogliono condividerli. In quel caso si l’amore é fraterno. Voler bene senza condividere con l’altro. Che amore é ? Ecco petche ti dico che il tuo non era amore. Hai scritto che gia ti eri accorta che non era per te. Allora perche stavi con lui ? Fatti delle domande e dàtti delle risposte. Se non avevi molto in comune con lui come potevi pensare di continuare a stare con lui credendo che sarebbe durato in eterno ? In quei casi é sacrosanto dire “finché dura” proprio perche non ci sono le basi. Un’unione é paragonabile ad una casa. Deve avere basi solide, altrimenti non sta in piedi. Oggi la gente, le coppie, stanno insieme senza sapere bene il perche’. Forse solo per attrazione fisica o solo per uno status oppure perché attratti dai soldi dalla posizione o semplicemente dal fascino del partner. Ma su queste basi non puo durare nulla. Spesso addirittura, e soprattutto le donne, cercano un partner per avere un figlio. Niente di più allucinante, niente di più egoistico. La…

  3. 143
    Fabrizio -

    ….soddisfazione di un proprio bisogno di un proprio bisogno che si materializza con il desiderio di fare un figlio. É pazzesco questo. E al giorno d’oggi ciò accade con una frequenza incredibile. Donne che cercano un uomo seguendo la propria esigenza di fare un figlio. Magari lasciano i propri compagni per questo. Senza comprendere che un figlio si fa soprattutto per dargli una famiglia e non per soddisfare i propri bisogni. Spesso ci si separa dopo aver orocreato e le coppie separate sono per lo più quelle con figli. Capisci quali sono i reali problemi. Ben vengano le rotture come le vostre. Magari fanno capire, aprire gli occhi su cime dovrebbe essere davvero una vita di coppia.

  4. 144
    cam -

    Beh, sicuramente ti dò ragione Fabrizio quando dici che lui non mi ha mai amata e che è una persona molto immatura.
    Sul resto… Beh, sicuramente questa cosa mi cambierà. Non ho voglia di innamorarmi e spero che non accada più. Si sta troppo male quando si viene abbandonati. Non voglio che accada ancora. Se mi innamoro voglio che sia un Amore con la A maiuscola ma come si fa a capire senza viverlo?
    Grazie dei tuoi preziosi consigli.

  5. 145
    Silvia -

    Ciao cam, come stai adesso spero che le cose vadano un po’ meglio…..ti ammiro perchè sei forte. anche io sto passando una brutta situazione ma purtroppo mi sto ritrovando dalla parte di chi deve (?) lasciare. Leggendo le vostre storie mi sento un mostro.
    In ogni caso ti faccio un grosso in bocca al lupo.

  6. 146
    cam -

    Ciao Silvia,
    grazie per l’in bocca al lupo. Mi spiace, ma pensaci bene.

    Ciao a tutti,
    vi devo raccontare la novità. L’ennesima cosa che mi lascia sconvolta, allibita e triste. Oggi stavo serenamente facendo le mie cose quando all’improvviso mi arriva un messaggio. Io leggo tranquillamente pensando che fosse un amico che mi doveva dire una cosa, quando vedo il suo numero e il mesaggio era proprio per me perché solo con me si permette di dire cose orribili.

    “Mi fai schifo e pietà”. Premetto che non lo sentivo da un mese e mezzo, non l’ho più cercato. L’ho rivisto alla festa che vi dicevo ma nulla di più. Io non so cosa gli passi per la testa. Gli ho risposto che speravo avesse sbagliato perché altrimenti chi faceva schifo era lui. Lui non ha più risposto. Non so che fare mi sento uno schifo. Cosa ho fatto per meritare questo?

    Mi sento un pedone della scacchiera. Il pezzo più inutile; quello sacrificabile. Ma che ha la speranza di arrivare in fondo alla scacchiera per trasformarsi nel pezzo più importante.
    Mi sento come se avessi perso tutto. Come se non avessi più niente da perdere, neppure la mia dignità. Mi sento un capro espiatorio, mi sento derisa e ho paura. Paura di quello che posso diventare pur di contare di nuovo qualcosa. Paura di quello che leggo negli occhi di chi mi guarda.
    Come posso svegliarmi la mattina ed affrontare la vita sapendo che potrei fare qualcosa, ma che non lo faccio? Come posso uscire di casa sapendo che potrei fare di meglio e che avrei dovuto fare di meglio? Metto nero su bianco quello che sento e che mi rimbomba dentro e non posso fare altro che sentirmi uno schifo. Possono bastare delle scuse, il perdono, le parole di un amico?
    Nonostante tutto, nonostante i pensieri intelligenti e le elucubrazioni mentali una domanda sorge spontanea dal cuore: “Perché proprio a me?”. E non riesco a muovere un dito, non riesco a dire quello che provo, non riesco a fare niente di niente. Sento che potrei spezzarmi da un momento all’altro. Preferirei del male fisico a questo?

    “L’amore è umile e buono; non cerca il proprio interesse.
    L’amore non si adira mai, non tiene conto del male.
    Non si compiace dell’ingiustizia, ma cerca la verità.
    L’amore, poi, copre ogni cosa.
    Sempre dimostra fiducia.
    L’amore spera oltre la morte,
    con calma tutto sopporta.

    Scompariranno le profezie assieme a tutta la scienza,
    però l’amore non avrà fine.
    E la più grande virtù è l’amore”.

  7. 147
    animafragile83 -

    Fabrizio io lo amavo malgrado sapessi che non voleva avere yn futuro con me…quando abbiamo iniziato a convivere mi ha fatto credere che stavamo costruendo davvero qualcosa perche’ infondo e’ una persona sensibile e buona ha sofferto di depressione e aveva sbalzi d umore frequenti ma nn e’ cattivo. Ora vedo tutto male perche’ mi ha laaciato d nuovo ha solo paura di crescere e io nn ero perfetta come la madre quindi gli ho fatto le valige. Per orgoglio non e’ piu tornato dicendo d nn amarmi piu e io invece lo amo ancora qualcosa d base c’era nn sto 5 anni per perdere tempo e si volevo una famiglia con lui ma nn domani ero pronta ad aspettarlo..l unica cosa negativa e’ che hi sbagliato a farmi trattare cosi a mettere la mia laurea il mio futuro in secondo piano per stare con lui..perche c parlavo e lo amavo come nessuno mai e il mio cuore continua a battere per lui..ma solo il mio non era destino…sto male perche magari un giorno sposera un altra anche se dce che vuole stare solo…perche era l unico che mi ha fatto pensare a qualcosa di concreto…

  8. 148
    Fabrizio -

    animafragile
    Ma in base a cosa ti ha fatto pensare a qualcosa di concreto ? Mi hai detto che non voleva un futuro con te. E allora in base a cosa hai creduto che stavate costruendo qualcosa ?
    E ancora: in base a cosa lo ritieni una persona sensibile ?
    Datti delle risposte e se vuoi dalle anche a me.

  9. 149
    Fabrizio -

    Cam
    Per scriverti “mi fai schifo e pietà” gli devi aver fatto qualcosa di terribile: cosa gli hai fatto ?
    E se non gli hai fatto nulla per cui sia almeno plausibile una frase del genere mi spieghi come hai fatto ad innamorarti di una persona del genere ?
    Cioè cos’aveva di così tanto speciale perchè tu non ne possa fare a meno ?

  10. 150
    Silvia -

    Cavolo cam ma come si permette? Cosa vuole da te? Spero che avrai capito quanto sia spregevole uno così!!!!! Ti molla e poi ti scrive queste cose?? Cancella tutto e riprendi a fare le tue cose che sono più importanti di lui! Sfogati con qualcuno magari….so che ti senti come se avessi fatto 2 passi indietro e che ti chiederai “dove la trovo la forza ora?”
    ma è proprio questa la prova che ti serviva.
    Spero di averti aiutato almeno un poco.

Pagine: 1 13 14 15 16 17 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili