Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2013. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore cam.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 19 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 19 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Fabrizio:
1-Io sarò sincera. In questi ultimi col senno di poi ho capito che era strano. E’ una persona abbastanza aggressiva e irascibile e nell’ultimo mese l’ho visto incostante. Non gli andava bene niente ed era tutto un discutere.
Io cercavo di stargli vicina e di parlargli, ma questo non ha migliorato le cose. Io stessa ero parecchio demotivata nei suoi confronti, ma non ho mai smesso di credere nel sentimento che ci legava o che pensavo ci legasse. Però non penso che mi sarei mai disinnamorata di lui, non perché potenzialmente non sarebbe mai potuto succedere perché dipende dalle circostanze, ma perché effettivamente non è successo.
2-A parte che lasciare per me è molto difficile. Io sono una persona che non vuole far soffrire la persona che ama e che ci spera sempre probabilmente sbagliando. Io ho amato solo questo mio ex. Per il ragazzo che avevo prima ho provato qualcosa di molto simile all’amore, ma probabilmente non lo era. Era per lo più attaccamento perché il tutto era nato da una profonda amicizia e da un fortissimo affetto.
3-Se mi fossi invaghita di un’altra persona non avrei mai gettato la colpa del fallimento al mio compagno. Sarei stata molto attenta e mai avrei permesso succedesse qualcosa con un’altra persona prima di lasciare il mio amore. A parte che lo amavo e sarebbe stato difficile accadesse, ma se anche fosse successo ci avrei pensato molto bene e gliel’avrei detto. Perché eravamo una coppia ed era la persona a cui tenevo di più al mondo. Faceva parte della mia famiglia.
4-Io non penso sia possibile innamorarsi di un’altra persona se si ama sul serio il proprio compagno. Non so se a lui sia successo questo. Non lo so perché non mi ha mai parlato con il cuore in mano. Mi ha dato delle squallide spiegazioni: “sono confuso/non so più se ti amo o no/ mi manchi ma non funziona…”. E la cosa mi ha devastata facendomi sprofondare nel buio più totale. E poi vederlo così in quelle condizioni alla festa mi ha fatto una tristezza assurda. Non credo sia felice, sicuramente non vuole stare con me e non mi ama, ma non credo sia felice.
5-Io non credo che un’idea e un pensiero possano fare disinnamorare una persona. Prima di tutto perché quel pensiero è qualcosa che mi avrebbe detto subito data l’intimità, la confidenza che ci legava. E poi perché eravamo un tutt’uno almeno fino a qualche tempo prima evidentemente.
Forse sono stata cieca, ma secondo me è successo qualcosa dentro di lui o in famiglia dove ha tanti problemi.
Non l’ho visto accompagnato da una ragazza in particolare, anche se l’ho visto darsi da fare quando era particolarmente sbronzo. Io non so chi sia quella persona lì!
Dopo quanto successomi in questi mesi ho avuto modo di incontrare il mio ex parecchie volte. Abitando in una città piccola capita che io lo veda anche più volte alla settimana, come è successo in questi giorni. Io non lo saluto se lo incontro: ci ho pensato e non lo trovo giusto. Mi ha ferita, mi ha trattata con zero rispetto, mi ha detto cose spaventose che io non riesco a dimenticare, mi ha tradita e abbandonata dopo 4 mesi di convivenza e dopo che, insieme, avevamo acquistato tutto, dopo avermi illusa, raccontandomi bugie, senza trovare il coraggio di dirmi la verità, che ho saluto direttamente da Lei. Ma VI VOGLIO CHIEDERE: secondo voi il mio comportamento è infantile? Il non salutarlo, intendo. Stasera ho provato tanta tristezza, eravamo nello stesso locale e sembravamo due estranei qualunque, come se 7 anni non ci fossero mai stati. D’altra parte questo fa parte del mio no contact (è impossibile non incontrarlo in questa piccola città). Ed è il mio modo di difendermi. Ho bisogno di un vostro parere…
@Never, ero preparato a questo tipo di telefonata, anche se dopo ho sorriso, perché aveva del surreale una telefonata del genere, rimane tanta amarezza,la tua mente non e’ pronta per sentire che la persona che ti e’ stata vicina per 8 anni e’ diventata un’animale carnivoro della tua anima e della stessa tua mente, ma e’ cosi’,e’ proprio vero sei diventato un’ostacolo per lei per chissa’ quale direzione.
@ Fabrizio, rispondo alle tue domande,non si sa nella vita se poteva capitarmi di disinnamorarmi, ma nella mia storia io sono partito piano(in base alle esperienze precedenti) per poi innamorarmi sempre di piu’, mentre mi sono reso conto che i tempi con la mia ex si sono invertiti,dove lei e’ partita molto forte…e’ rimasta costante per un bel po’ di tempo e poi e’ arrivata questa sua crisi che ha spezzato la storia,se avessi lasciato io avrei tenuto conto che avrei causato dolore e sofferenza e sarei stato chiaro spiegandole come erano le cose , non sarei fuggito, ricordo la mia prima storia importante, dove siamo stati insieme 10 anni,l’amore era finito almeno per me e ci siamo lasciati in malo modo, stavo fuggendo da una situazione scomoda, ma i sensi di colpa e l’evidente sofferenza della mia ex mi ha fatto tornare da lei riavvicinandomi non facilmente come amico, ci siamo parlati da persone intelligenti capendo insieme che l’amore era finito..ora sono in buoni rapporti con lei…cosa molto rara, per quanto riguarda la presenza di altre persone penso che non sia facile confessarlo per chi lascia…e’ una questione complessa, codardia,sensi di colpa,ci si sente secondo me in difetto e la persona che tradisce nega anche a se stesso di essere in torto e si da delle ragioni delle giustificazioni per uscirne pulito, anche in questo caso non penso che si pensi molto alla sofferenza che potrebbe causare alla persona che era insieme a noi
io personalmente mi sarei preso le mie responsabilita’ e mi sarei preso le mie colpe, ma se ti devo rispondere per questa mia ultima esperienza mi sono sentito riversare verso di me colpe sulla fine del rapporto che servivano solamente a giustificare chi lasciava e quindi come vedi chi lascia riversa su di te le colpe della fine di tutto e da parte mia oltre a prendermi quelle di chi lasciava mi sono convinto che fosse TUTTA colpa mia, quando in realta’ non e’ cosi, fa parte del momento debole che stiamo vivendo ci prendiamo tutta la colpa e non vediamo quella dei nostri EX…solo quella di averci lasciato
Continuo a risponderti Fabrizio
se una persona vuole bene al suo compagno non tradisce PUNTO
per quanto riguarda la tua ultima domanda, un problema,in una coppia deve essere affrontato,ci vuole dialogo tra le due persone , lealta’ e sincerita’ sono fondamentali…
nel mio caso sono convinto che una delle ragioni della mia rottura e’ stato quello del mancato dialogo,nonostante alla mia ex avessi detto che per qualsiasi problema sarei stato ad ascoltarla a parlarne e confrontarmi perché sapevo che il mancato dialogo porta a grandi incomprensioni e sofferenze, le ho sempre rimarcato di essere leale e onesta con me ma poi quando le cose vanno apparentemente bene non ci si fa caso…lei forse mi mandava segnali che io non riuscivo a cogliere e lei ha iniziato a tenersi tutto dentro tranne,cosa che mi ha fatto arrabbiare moltissimo,a confidarsi con questa sua fantomatica amica,e’ questa cosa in questi giorni mi fa pensare che forse stavo con una persona immatura…nemmeno in questa ultima telefonata mi ha chiarito e spiegato le sue ragioni di rottura e quindi una persona che non vuol parlare con te, che non vuole un dialogo con te e’ una persona che noi non riconosciamo piu’.
Fabrizio anche pareri discordanti devono essere discussi affrontati,due persone che si vogliono bene trovano un compromesso e un punto d’incontro
@Cam… “Non credo sia felice, sicuramente non vuole stare con me e non mi ama, ma non credo sia felice”
non devi pensare se lui e’ felice o no…pensa solamente ad esserlo tu
@Luky
Sìsì, certo. Sono solo congetture che mi sono fatta ma a cui ho smesso di pensare appunto per il motivo che dici.
@Michi
Secondo me è giusto. Probabilmente lui fa lo stesso con te dunque non vedo perché dovresti salutarlo. Visto che fa parte del tuo no contact ed è un modo per difenderti.
Poi sono la prima che saluta sempre tutti ma tra ex la situazione è difficile. Quando ho rivisto il mio ex in discoteca nemmeno noi ci siamo salutati. Ma si vedeva che eravamo perfettamente consapevoli della presenza dell’altro perché lui parlava di me, perché mi ha cercata e perché i suoi amici mi guardavano e mi seguivano in ogni mia mossa.
Ma chi se ne frega, siamo noi i lasciati e siamo noi che dobbiamo superare il dolore. Poi magari un giorno saremo abbastanza maturi per sederci davanti un tavolino e parlarne, ma ora come ora siamo noi che dobbiamo farci vedere forti e felici come delle pasque, anche se dentro il fegato è ridotto in brandelli. Io almeno cerco di fare così: rido, scherzo sempre fuori casa; poi a casa mi permetto di levare la corazza che mi sono costruita.
Credo però che stia a ognuno di noi capire se salutare il nostro ex o scambiare due parole con lui (anche se di circostanza) peggiorerebbe solo le cose. Ciò dipende molto da come ci siamo lasciati, se la stiamo superando… Poi vedi tu ovviamente.
Ciao a tutti.
Vorrei intanto analizzare le considerazioni fatte da Rossana. Semplici a prima vista, ma che fanno in realtà molto riflettere, in senso negativo purtroppo.
Non sia d’offesa cara Rossana, mi esprimo anche io a ruota libera, prendendo spunto da quanto scrivi e prendendo spunto dalle tue considerazioni. Portando ad esempio la mia e le mie sperienze.
1) Si è vero, l’amore profondo è appannaggio di pochi. Ma “oggi” cara Rossana, perché si sono persi i veri valori. Oggi tutto va di fretta. Si corre per cercare di raggiungere non si sa cosa, tralasciando le vere essenze della vita: il voler bene ad esempio.
2) Non è proprio vero che prima le coppie erano tenute insieme dalla necessità pratica di restare unite per fronteggiare le difficoltà esistenziali. Anche perché di difficoltà esistenziali sembra ce ne siano più oggi che ieri. E non è poi così vero che ognuno può bastare a se stesso. A parole si sta bene da soli. Ma poi, volente o nolente ci vuole qualcuno vicino, quantomeno per poter condividere le cose. A meno che non si nasca con la vocazione da eremiti. Solo loro in realtà riescono “quasi” totalmente a bastare a se stessi. Le donne, come gli uomini, non sono, è vero più costrette a convivere con un uomo per campare, ma necessitano, a differenza dell’uomo, per sentirsi complete, di realizzarsi nella maternità. Che vuoi o non vuoi è anch’essa una convivenza. Gli uomini hanno imparato a cucinare, a stirare a lavare. Hanno una diversa forza fisica. E non avendo l’esigenza primaria di procreare, possono davvero non più necessitare di una convivenza. Salute permettendo ovvio.
3) Vale quanto detto al punto 1 e, in parte al punto 2. Non essendoci più valori, predomina l’egosimo.
4) D’accordissimo con te Rossana. La donna pretende che l’uomo ne comprenda la natura. Ma l’uomo non pretende che la donna si avvicini a lui. In genere all’uomo sta bene la donna che sceglie. Non a caso c’è un detto: “un uomo sposa una donna con la speranza che non cambi mai; una donna sposa un uomo con la speranza che cambi”. L’uomo è comunque molto più semplice, lineare, la donna molto complicata;
5) Si è vero, è difficile comunicare in modo razionale ed efficace. Soprattutto quando si incontrano due entità completamente diverse: l’entità razionale (l’uomo) e l’entità irrazionale (la donna);
6) E’ vero Rossana. Oggi si consuma tutto troppo in fretta. Per i motivi esposti al punto 1 e 2. Però non è assolutamente vero che un ragazzo di dieci anni di oggi ha…
…la stessa maturità di un ragazzo di 15 anni (ho capito bene ?) di tanti anni fa. Anni fa un 25enne era un uomo fatto, mentre oggi é poco più di un ragazzo. Si vive più a lungo (forse, non ne sono cosi convinto). Si fanno più esperienze. Ma si perde facilmente la strada maestra. Cambiando al giorno d’oggi spesso ci si involve. Raramente ci si evolve. Oggi cambiare é di moda. Questo verbo sembra una parola d’ordine. Ma spesso si cambia perché non si hanno le idee chiare e poca personalità.
7) Completamente d’accordo su tutto.
8)In realtà pensavo che il mio matrimonio durasse per sempre. Io ci credevo, ci ho creduto fermamente. Pensavo si che fossimo unici e irripetibìli, almeno per noi due. Con le nostre imperfezioni. Ma con il nostro amore che non avevo dubbi potesse resistere al tempo. Per un semplice motivo: perché ero certo di amare mia moglie. E non avevo dubbi che lei amasse me. E sai perché ? Perché ero certo che lei mi volesse bene. Cosi come ero certo che io ne volevo a lei. Forse oggi in amore non si é certi di voler davvero bene all’altro. Per questo si distruggono i rapporti di coppia.
9) le relazioni sono fatte apposta per conoscerci. Se finiscono é perché non si va d’accordo o non ci si ama. Se la relazione va avanti e porta ad un’unione più duratura é perché questa dovrebbe essere destinata a resistere nel tempo. E gli errori si possono comunque commettere. Perché fa parte del gioco, della vita. Come si fa a pensare di commettere errori di valutazione pensando che l’altro non possa essere adatto a noi quando l’altro ci ha fatto capire con il suo amore, il suo modo di fare, di essere, di agire ci ha fatto capire di essere quella giusta ? É l’altro che a questo punto commette gli errori non conoscendo se stesso, cambiando o apparendo per quello che non é.
10) É vero, quando ci piace qualcuno si cerca di far prevalere il lato migliore. Ma é altrettanto vero che bisogna far di tutto per apparire se stessi. E non bluffare mai. Almeno se si punta a una relazione seria destinata a resistere al tempo. Mostrarsi per quello che non siamo non ha senso se si punta a qualcosa di importante. Cosi come parlare delle proprie aspettative e dei propri progetti. Non ha senso progettare una vita a due in un certo modo e poi cambiare in corsa. Perché decidere di andare a Monaco di Baviera e poi in Austria pensare che forse é il caso di invertire la marcia e dirigersi verso la Sicilia ? E ammesso che succeda ciò come si fa a non pensare che bisogna…
…dare all’altro il tempo di potersi adeguare a questo nuovo viaggio ?
Il problema é che spesso succede questo in una coppia. Si cambiano prospettive. Si cerca altro. Ma spesso molto probabilmente non si conosce se stessi. E non é normale non conoscersi.
L’amore spesso purtroppo é vissuto nella più completa irrazionalità. Si dice che l’amore é irrazionale. Ma quanto più esso é tale tanto più é destinato a finire. Perché non si o fonda su basi certe. E non me ne vogliate voi donne. Ma spesso siete voi le artefici di questa irrazionalità. Perché fondate l’amore sull’onda emotiva. Tralasciando quel pizzico di razionalità che servirebbe a far si che l’amore possa durare nel tempo. Ama con il cuore e con il cervello. Questo mi verrebbe da dire. Come può durare un amore in cui non c’è condivisione, non ci sono gusti in comune e dove uno accontenta l’altro senza essere partecipe delle gioie altrui.
Cam chiedeva pareri sul suo comportamento alla festa in cui ha ignorato il suo ex. Ma non sta qui il problema. Da quel che racconti appare chiara una cosa. E che cioè il tuo ex si é invaghito di un’altra. E se un uomo si invaghisce di un’altra generalmente é perche’ non ha mai amato realmente la propria donna. Siamo diversi da voi donne. Meno complicati e più lineari. A volte forse superficiali. Ma un uomo che ama davvero la propria donna non la lascerà mai. Paradossalmente potrebbe tradirla per una banale avventura. Ma mai lasciarla. É scorretto lo so ma e’ ciò che spesso accade. Non mi meraviglierei se il tuo ex cara cam tornasse indietro sui suoi passi. Anche se dici che ti ha trattato davvero male. É raro che un uomo si comporti cosi se davvero ha voluto bene alla sua donna. Hai detto che begli ultimi tempi era parecchio irascibile. Mi piacerebbe conoscere un po’ più della tua storia. Di ciò che non andava. Da uomo potrei aiutarti di più a capire.
Me lo chiedo pure io decide di convivere e dopo un anno mi porta a fargli le valigir cio’ che desiderava fare lui a farmi andare via a dare ka disdetta a scappare,non fa nulla per recuperare anzi mi insulta.3 mesi dopo mi dice che potevamo risolverla meglio e poteva tenere casa lui ancora 6 mesi! Ma i semtimenti dove sono? 5 anni di storia incasinata dove sono? Per lui sono una pizza quando parlo cosi nn mi ama ma mi fa gli auguri d compleanno nn lo devo cercare e poi mi chiede cose esterne alla nostra storia…sto soffrendo come un cane amo un uomo che nn ce e che non tornera piu.