Salta i links e vai al contenuto

Suocera e cognati saranno la causa della nostra rottura

di Damaged
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Agosto 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Suocera e cognati saranno la causa della nostra rottura

La lettera ha ricevuto finora 68 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    LUNALUNA -

    offerta spontaneamente di darle una mano, per esempio, con le faccende domestiche quando lei non poteva farle, parlando piuttosto del suo mal di schiena e altre cose che hanno fatto “accumulo”, tra cui dei litigi tra la suocera e il marito, dinamiche tra loro preesistenti.
    Va detto che comunque, sia per percorso di vita, che per il carattere sua suocera non sarebbe mai potuta essere la seconda mamma che lei avrebbe desiderato. Lo stesso rapporto che il figlio ha con la madre è completamente diverso da quello che lei ha avuto con sua madre.
    La suocera è più una persona da accudire, in un certo qual modo, anche se non chiede di essere accudita, e da “sopportare”, cercando di non dare troppo peso a certi atteggiamenti, che una persona che accudisce o un punto fermo.
    Una che neanche per cattiveria ma per ignoranza spara la cosa sbagliata al momento sbagliato (ma alla fine, in realtà, questa è anche una caratteristica del marito della mia conoscente, solo che in lui riesce a sopportarla e nella suocera no). Avendo i coniugi effettivamente dei problemi di vario grado, non tra loro,ma comunque dei problemi da affrontare, alla mia conoscente non è andato giù che, secondo lei, la suocera se ne fregasse, accumulando delusione/rancore.
    Io sinceramente ho visto anche la nuora manifestare fastidio verso la suocera quando apparentemente questa non stava facendo niente. Ma in queste cose non si sa neanche se nasca prima l’uovo o la gallina…
    Insomma, comunque, alla fine ha deciso di tagliare i ponti con lei e anche il marito esasperato, sia dalla madre che dal nervosismo generale, ha chiuso i rapporti con la madre. E neanche i nipoti (che comunque la nonna ama e che da canto loro amavano la nonna anche perché, essendo molto piccoli, non potevano cogliere le sottigliezze delle dinamiche tra adulti) non vedono la nonna da mesi e mesi. Una situazione delicata, perché quando c’è tensione ed esasperazione tra gli adulti gli adulti possono scegliere, anche per la loro stessa salute, di non frequentarsi più.
    Forse (forse) pur evitando eccessivi coinvolgimenti e soprattutto aspettative irrealistiche e riuscendo a mettere dei “paletti” di non invadenza reciproca sarebbe stato possibile non tagliare i ponti completamente. Certo, dirlo da fuori è facile…

  2. 32
    Felicità -

    Ciao. Cerco di spiegarti una situazione molto complessa. Sono persone che manifestano un disagio sociale. Non si sono mai adattate al luogo in cui vivono in 40anni, si sentono inferiori e giudicati da tutti. Non frequentano persone locali e manco vanno a trovare loro parenti che vivono vicino. La madre ha costruito una sorta di dipendenza dei figli nei suoi confronti. Giudicano tutti. tutto e tutti devono gravitare intorno a loro. Se così nn avviene , come nel caso di mio marito che è uscito da questo circolo vizioso, loro hanno comportamenti ricattatori. Del tipo li va a trovare uno zio che abita all estero, fanno una cena e nn gli dicono niente. Del tipo: sei fuori casa, nn vieni costantemente qui? Bene noi ti escludiamo. Ho reso?

  3. 33
    Anonima -

    Ciao … Ti dico che io ho subito di peggio e sai come è andata a finire ??? Che mia suocera è rimasta sola come un cane lei è la sua mostriciattola

  4. 34
    Gaia -

    Noi ci siamo lasciati per colpa della cognata gelosa che per anni lo ha manipolato a suo piacimento per soldi (ha un’azienda con il fratello, marito di lei)e lo ha leccato talmente tanto che lui mai si è accorto che continuava a metterci contro per separarci e lo ha capito solo quando lo ho lasciato. Ho sbagliato io, dovevo riempirla di botte fino a mandarla all’ospedale così sarebbe stata lontana a da me e lui!

  5. 35
    Stella -

    Se siete morosi mollato. ..la situazione sarà sempre così. ..te lo dico perché sembra la copia della mia storia.

  6. 36
    Luiza -

    Io ho risolto il problema “subitissimo”, dopo la quinta volta che venivo insultata dalla famigliaccia sua mi son girata i tacchi, però prima li ho mandati a ca.....

    Mio compagno ovviamente mi ha detto di cotte e di crude però gli ho detto che era libero di sparire perché mia madre non mi ha messo al mondo per ascoltare le cattiverie di una tardona stronza e di una vecchia rimbambita.

    Due settimane senza vederci e ho creduti fosse finita, però un giorno qualcuno bussa alla porta con la faccia da cane bastonato.

    Io ho accettato di tornare ma solo SE non dovessi avere a che fare con la sua famiglia, a lui nn andava bene ma non ha avuto alternativa.

    A Natale il 22 passa dalla mamma e il 24 prendiamo l’aereo giusto per non avere scuse per andar in casa loro.

    Scusate il mio linguaggio colorato ma sono brasiliana (per la gioia di suocera e cognata), ma io non riesci a fare finta di essere amica di persone che nn stimo

  7. 37
    maria grazia -

    Luiza
    la tua reazione è più che comprensibile e non sei tu quella nel torto. hai tutti i diritti di far valere le tue ragioni. se vuoi un consiglio, io questo uomo lo lascerei perchè so per esperienza diretta, avendo avuto un padre succube di sua madre e dei suoi fratelli, e che costringeva me e mia madre a subìre tutte le loro cattiverie, che questo tipo di uomini non cambiano mai. Magari sono anche bravissime persone ( come lo era mio padre ) ma sono incapaci di riconoscere le cose con lucidità e di reagire alle loro famiglie. Mio padre con noi faceva la voce grossa ma davanti a sua madre, a suo padre e ai suoi fratelli diventava una nullità.
    purtroppo dopo quello che è accaduto e per come tuo marito ha gestito la cosa, i parenti di tuo marito si sentiranno sempre legittimati a mancarti di rispetto. Una cosa a cui dovrai stare molto attenta, se rimarrete insieme, è l’ INGANNO. lui probabilmente ti farà credere di essersi allontanato da queste persone e di non esserne più condizionato in nessun modo, ma in realtà quella sarà tutta una recita per tenerti buona, e la sua fede e devozione alla famiglia di origine non finiranno mai. se fosse realmente un uomo in grado di emanciparsi dal suo ambiente di origine, non avrebbe mai permesso ai suoi familiari di mancarti di rispetto e sopratutto non se la sarebbe mai presa con te! spero di sbagliarmi, ma se resterete insieme ti aspettano anni molto infelici.

  8. 38
    Diego -

    Luiza, ricordati il proverbio caro a mio padre:
    Mogli e buoi dei paesi tuoi.

  9. 39
    Sirenetta -

    perché ci vai dai suoi genitori? non andarci più, poi leggendo all’inizio quando fanno la distinzione tra nord e sud si dice tanto che al nord odiano quelli del sud però mi sembra che anche al sud siano razzisti con quelli del nord.. come la mettiamo?????
    cmq io non sono dell’idea di far conoscere il fidanzato (quando lo avrò) alla mia famiglia, già i miei genitori da circa 2 anni conoscono un mio amico comunissimo con cui faccio dei lavori di modellismo(costriuamo ali, armature per fiere del fumetto e vari accessori) e loro con lui mentre lavoriamo i miei genitori supplicano sempre di cenare con noi anche se noi a volte abbiamo i nostri impegni e lui accetta, non oso pensare cosa faranno se fosse il fidanzato…
    per non parlare di mia sorella visto che è da poco che è fidanzata (come la invidio) ci ha presentato il suo nuovo fidanzato e provate ad indovinare cosa hanno fatto i miei genitori? hanno cenato assieme

  10. 40
    Luiza -

    Maria Grazia, io ora sono alla ricerca di veri uomo e non di marmocchi, a questo punto meglio sola guarda, perché nella vita bisogna vivere pienamente visto che passa in un attimo…. Poi a noi viene la gastrite mentre loro se la godono

    Diego, con tutto il rispetto per il tuo babbo penso innanzitutto che i bue devono restare liberi, e le moglie, o meglio ancora le donne devono stare insieme a chi non si attacca a frasi e tradizionalismi del passato che per fortuna sono appunto”passato”. Benvenuto 2016, arrivederci 1016!!

    Tra l’altro guardate a che punto può arrivare una suocera

    http://m.iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2012/11/01/news/i-suoceri-tentano-di-incastrare-la-nuora-1.5957925

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili