Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio è un atto di coraggio o di viltà?

di Cantautore
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 10 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Il suicidio è un atto di coraggio o di viltà?

La lettera ha ricevuto finora 111 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 12

  1. 21
    B-one -

    Ok Maurizio. No problem. Pensa che certe volte mi sembra di rivedere un mio collega in piedi sul cornicione del palazzo dove lavoravamo. Si voleva buttare di sotto perchè era appena stato messo in cassa integrazione ed era l’unica fonte di reddito in famiglia. Questo, mentre un pompiere cercava di dissuaderlo dal farlo, dicendogli la classica frase:” pensa alla tua famiglia… ai figli…!”. Il volenteroso però non sapeva che stava separandosi dalla moglie ed aveva avuto precedentemente un forte esaurimento, proprio per questioni finanziarie.!
    Credimi, non so se sia stato un santo, la fortuna o il materassone gonfiabile posto sotto il palazzo, comunque sia, è ancora tra noi!
    Ciao!

  2. 22
    Cugino IT -

    Il suicidio non e’ ne coraggio ne vigliaccheria! e’ l’atto di liberta’ per eccellenza!
    Nel film Patch Adams c’e’ una citazione bellissima: Per tutti la vita e’ un ritorno a casa….

    Dato che nessuno si e’ permesso di “chiedermi” se volevo nascere nessuno si puo’ permettere di proibirmi di restituire quello che mi e’ stato dato senza averlo chiesto. In fin dei conti non si puo’ impedire a nessuno di “tornare a casa”.

  3. 23
    morso -

    io c’ho provato.non m’è riuscito (ovvio) perchè m’hanno interrotto, lei m’ha interrotto, lei che amo, la causa delle mie sofferenze, il dolore m’ha portato lucidità.è pazzia questa?o amore per anna?

  4. 24
    tati -

    frequento d qualche mese un ragazzo di 34 anni…io ne ho 24 …che l’anno scorso ha tentato di suicidarsi…mi ha parlato di questa cosa…mi ha spiegato le ragioni delb suo gesto…quando tutto sembra crollarti addosso,quando dentro di te regna il buiopiu nero ,quando ti sembra che nulla abbia piu un senso pensi che l’unica via d’uscita sia il suicidio…anche io ho passato non uno ma due periodi cosi pero non ho mai pensato di uccidermi…questione di carattere?be forse anche questo influisce…non sono i problemi che ti spingono a pensare certe cose ma il modo come uno li affronta,come uno reagisce …parole sue”ci vuole piu coraggio a stare qui e ad affrontare tutto questo schifo che a tagliarsi le vene”…e credo sia cosi’…uno si uccide perche gli semba che sia la cosa piu facile…chiedo scusa nessuno puo sapere perche uno si uccide perche nessuno puo entrare nella mente e nei pensieri degli altri…io non posso credere che una persona possa arrivare a tanto…la vita e meravigliosa …con i suoi problemi e vi assicuro che ne ho tanti e pure gravi ma ogni giorno che passa e un giorno che vivo,e un giorno x cui gioire o piangere ed e bello….

  5. 25
    almir80 -

    dopo sei anni e mezzo sono stato lasciato dalla persona piu importante della mia vita ,tutti i giorni cerco di darmi forza ma la delusione che ho ricevuto e stata enorme,non penso che il tempo guarira mai questa ferita ,e da qui il pensiero costante di togliermi la vita tutte le notti insonni con il pensiero costante e la mente che si distorge poi la mattina mi alzo e mi sento un morto che cammina l unica cosa che ancora mi ferma e il dolore che darei ai miei familiari e a quelle poche persone che mi vogliono bene. non pensate che sia un pazzo ma suicidarsi nel mio caso la vedo come una scelta consapevole di purezza del proprio amore che non avendo piu la fonte dove abbeverarsi muore con il suo involucro questa e la realta !!!!!!!!se con il passare del tempo questa restera la mia condizzione penso che mi togliero la vita perche una vita senza amore non ha senso pultroppo mi sento una persona troppo sensibile certe cose non passano!!!!!!!!quando l amore e puro !!!!!!!!!!quidi in conclusione penso che il suicidio sia una via alquanto coraggiosa da intraprendere in certe situazioni. baci a tutti

  6. 26
    cristian -

    ki si suicida x amore e un co.......nn fermatevi all amore x una persona la vita e piena d cose belle

  7. 27
    marta -

    io non sono riuscita ancora a dare una risposta al senso del suicidio.in un film,”la meglio gioventù”,l’attore principale ad un certo punto si chiede(dopo il suicidio del fratello):ma che libertà è la morte?personalmente credo che il suicidio non sia una forma di libertà.liberi si diventa quando riusciamo a superare i nostri ostacoli e non quando ci facciamo vincere dagli stessi.ma non sono qui per dare risposte ma per cercare qualcuno con cui condividere la mia esperienza:un anno fa mio fratello a cui ero molto legata si è lanciato dal terrazzo di casa e purtroppo non si è salvato.se vi scrivo è proprio perchè a distanza di un anno mi ritrovo come consuetudine da sola nel silenzio della mia stanza disturbato dai lamenti del mio pianto.ho accettato la sua scelta e spero solo che lui abbia trovato la pace che cercava.spero solo che un giorno possa ancora riabbracciarlo.

  8. 28
    ella -

    Non si sa come avviene e perche avviene. Ci sono i momenti che sto vivendo ora in quali l’unica soluzione che mi viene in mente e farla finita. Mio amore e morto tra le mie braccia e io non voglio andare avanti.Ho un altalena di emozioni ogni istante della giornata. Vi garantisco che sono molto fredda e sicuramente non isterica.Sto preparando tutto nei piccoli particolari per non lasciare dei problemi dietro di me. Mio pensiero e di raggiungere il mio tesoro. Vi garantisco che sono lucidissima per ciò esistono vari tipi di suicidi. Io vado a lavorare e nessuno che mi conosce potrebbe solo pensare a quello che mi passa per la testa. E pure e cosi. Sapere che mi ritroverei immediatamente accanto a lui – non esito nemmeno un secondo. La cosa che mi frena e pensiero di non trovarlo oltre. E la verita. Non mi interessano dei giudizi della gente-sono relativi. Mi dispiacerebbe per la mia famiglia ma visto che sono anni e anni che vivo lontana da loro (20 anni circa) credo che sarebbe più faccile per afrontare il fatto. Se mai forse possibile per un genitore. Comunque non tutti quelli che pensano a suicidio sono con la mente offuscata.

  9. 29
    Dean -

    Ella pensi che lui vorrebbe questo per te?…invece dovresti custodire il suo ricordo nel tuo cuore,custodirlo come un tesoro e questo dovrebbe darti la forza di sopportare tutto

  10. 30
    marco -

    E’ una vecchia storia… Viltà o coraggio? Non è in questi termini che deve essere vista la questione.
    Ci vuole veramente molto coraggio a togliersi la vita, per contro alle volte per vigliaccheria si accetta un’esistenza priva di valore. E allora i termini si ribaltano.
    Perché condannarsi ad un’esistenza di sofferenza?
    Uno deve cercare di porre fine al proprio dolore , forse quello può essere un modo. Quindi la risposta non può semplicemente essere “la vita è bella, è un dono, non sprecarlo.. etc”
    Alle volte la vita non è affatto bella, credetemi. La mia, ad esempio, è quasi finita. Ha senso continuare così? Solo la speranza che possa TORNARE ad essere come prima mi trattiene da passi ulteriori.
    Dice: finché c’è vita c’è speranza.
    Invece no. Finché c’è speranza c’è vita.

Pagine: 1 2 3 4 5 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili