Salta i links e vai al contenuto

Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

di A_Rm
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

La lettera ha ricevuto finora 187 commenti

Pagine: 1 2 3 4 19

  1. 11
    Suzanne -

    Essere uomini non significa sostituirsi ai mezzi pubblici, pagare sempre per una parassita al fianco, fare rimostranze al posto di un’ameba che non riesce ad esprimersi in autonomia. Questi sono burattini, non uomini. Comunque non credo sia una mentalità prettamente legata al Sud; le presunte principessine ci sono ovunque, tutto sta ad evitarle!

  2. 12
    Nicola -

    Il sud non c’entra si tratta solo di mentalita’ soggettive.
    Quando una donna ti usa, non ha interesse. E’ un concetto talmente semplice che non andrebbe nemmeno spiegato, infatti se una ragazza fa pagare sempre voi, o vi usa a mode taxi, beh stati tranquilli che con voi non concluderà mai nulla.
    E nella malaugurata ipotesi che riesca a trascinarvi in una convivenza o peggio ancora in un matrimonio, lo fara’ solo perche’ crede che gli uomini debbano sacrificarsi e rendersi vulnerabili alla cultura del divorzio che in Occidente è rampante.
    Fortunatamente si tratta di casi umani piu’ unici che rari.

  3. 13
    Solnze -

    Noi abbiamo compiti divisi.
    Lui paga le uscite, io pago la spesa.
    Lui mi porta in giro, io gli cucino.
    Lui lava i piatti (o li lavo io, dipende ), io pulisco casa. Lui si occupa Delle faccende tecniche, io di quelle burocratiche.
    Non è che non sono mai andata io da lui. Ma in generale un uomo che regolarmente mi fa prendere i mezzi pubblici per andare da lui non mi impressiona. Sì, voglio essere trattata come una principessa. Se posso avere il meglio perché devo accontentarmi? Sono molto felice con lui (ti amo, lyubov!)
    A me piace l’uomo all’antica. Ne ho trovato uno e sono contenta così.
    La parità si vede su altri aspetti.

    (La mia non è mentalità del sud cmq, anche se grazie a Dio gli uomini al sud hanno preservato un minimo di galanteria).
    Se devo stare con uno e fare tutto da sola, resto da sola .

    Nicola, ma che dici? Noi conviviamo da anni e abbiamo un figlio e di sicuro non intendo divorziare da lui.

  4. 14
    Itto Ogami -

    Ci sono donne con le quali i matrimoni funzionano benissimo.
    Molte di queste donne non sono italiane.

  5. 15
    Sirenetta -

    solnze non è questione di accontentarsi o no, se tu per la prima volta esci con uno che ti passa a prendere da casa, ti paga cena, cinema, ti fa regali e stronzate varie e inoltre scopri che dopo non ti interessa, non ti piace come persona, non condividi il suo modo di fare, il suo modo di pensare, mentalità e quanto altro sarebbe corretto farsi venire a prendere sotto casa, farti accompagnare alla macchina, alla fermata dell’autobus, farti pagare la cena, farti regali, pagarti da bere, la cena, il cinema e tutto quanto????????? decisamente no, perché:
    1 sia per gli uomini che per le donne oggi i soldi non cascano dal cielo e bisogna guadagnarseli
    2 quando una persone si conosce pochissimo non si sa davvero se c’è interesse o no quindi come aver un rapporto sessuale completo, sposarsi, fidanzarsi, aver figli, baciarsi quindi la galanteria e il corteggiamento dovrebbero essere cose fatte solo se c’è il consenso da parte di tutte e 2 le persone all’interno di una coppia
    3 se una persona al 1 appuntamento a malapena la sopporti, ti da fastidio quello che dice, non condivide i tuoi valori, né tu i suoi, lui parla sempre delle sue menate, non ti piace per quello che è, e quanto altro almeno se esci con i tuoi mezzi che sia la macchina, il motorino almeno te ne vai quanto te ne pare senza far aspettare l’altra persona per cavalleria, ne chiedere altro da lui compreso pagare la tua parte anche per un fatto di semplice educazione da parte dell’altra persona

  6. 16
    Sirenetta -

    4 se il tuo lui viene da un’altra città, un’altra regione o peggio ancora da un’altra nazione tu pensi che con quello che costa la benzina in italia all’uomo come alla donna gli conviene scarrozzare un’altra persona e tutto questo per 1 stupido appuntamento galante….
    5 se il tuo lui non ha la patente per motivi suoi, vive su un posto dove la macchina e le strade sono scomode per tanti motivi, ha avuto un incidente, o perché non ha voglia di farsela se lui ti piace pretendi di essere scarrozzata? in questo caso devi abbassare le ali
    6 se ognuno dei 2 ha altri impegni nel giorno dell’appuntamento almeno ci si può vedere quando si può e si può rimandare tutto senza impegno e senza problemi
    7 pensa se tutti e 2 sono ragazzini che abitano fuori città, senza mezzi se non la bicicletta, se vogliono andare in città devono prendere i mezzi pubblici e ho visto coppiette giovanissime a prendere i mezzi da soli sia per andare al posto che per ritornare a casa
    8 ci si può ritrovare a metà strada come a volte anche i posti dove abita lui possono essere sempre bei posti, città e magari molto più belle della città dove abita la propria lei
    9 la vita da single a fidanzata alla fine non dovrebbe cambiare granchè se si adotta questi comportamenti e tutto ciò questa dovrebbe essere la parità dei sessi, l’indipendenza, il fatto di non dipendere da nessuno e quello di saper girare il mondo da sola

  7. 17
    Adam -

    Che poi dipende da chi viene a prenderti:

    (Cit)
    “One, Two: Freddy’s coming for you;
    Three, Four: Better lock your door;
    Five, Six: Grab your crucifix;
    Seven, Eight: Gonna stay up late;
    Nine, Ten: Never sleep again”

  8. 18
    Solnze -

    Io non capisco perché mi dovete dire come devo pensare. A me piace l’uomo all’antica. Onestamente mi hanno offerto quasi sempre, specie alle prime uscite ma anche giusto per prenderci un caffè. A molti uomini piace offrire, li fa sentire potenti. A me lusinga se offrono, quindi?
    Sono una bella ragazza, mi presentavo sempre vestita bene, coi tacchi, capelli puliti. Anche se non se ne faceva niente intanto si sono fatti vedere in giro con una bella ragazza. Se offrono un caffè o una pizza non mi sembra la fine del mondo! Io in cambio ho offerto la presenza: pure io ho speso, per i trucchi, per i vestiti, per le scarpe. E allora offri almeno un’uscita, la bellezza si paga!
    Comunque io parlavo di coppie stabili. Nella coppia voglio accanto un cavaliere. Devo sentirmi come dietro uno scudo. Protetta. Se un uomo ci riesce, allora è il mio uomo e avrò occhi solo per lui, come è successo con mio marito.
    Non cerco la parità, io non voglio fare l’uomo, sono una donna e mi piacciono gli uomini. E a tanti uomini piace la donna come me, tant’è che a 24 anni già avevo trovato un compagno e uomo valido. Ma tu puoi pensarla diversamente e troverai uomini a cui piace il tuo tipo di donna. Il mondo è bello perché è vario.

  9. 19
    Solnze -

    E poi, Sirenetta, nella coppia io non cerco l’indipendenza. Non sto in coppia per essere indipendente. Quando sono in coppia mio marito è il centro dell’universo e mi auguro di essere altrettanto per lui. Mio marito è certamente la persona a cui tengo più al mondo, non c’è nulla e nessuno di più importante.

  10. 20
    A_Rm -

    @Solnze: hai scritto “Sono una bella ragazza, mi presentavo sempre vestita bene, coi tacchi, capelli puliti. Anche se non se ne faceva niente intanto si sono fatti vedere in giro con una bella ragazza.”. Libera di pensarla come vuoi, però non vorrai negare che, da una frase del genere, emerge chiaramente che sei una che se la crede (a torto o a ragione non so, perché non ovviamente non ti ho incontrata di persona…) e che, sulla tua apparenza piacente, cmq ci ha marciato e se ne è approfittata 😉 …
    Il fatto è che (parlo in generale, non dico che lo abbia fatto tu…) da donne che la vedono come te poi i commenti se una, invece di farsi venire a prendere a casa, si fa trovare direttamente sul posto oppure contribuisce al conto non dico la prima volta (effettivamente se la prima volta non offre lui, anche io ci rimango male) ma le volte successive sono “come si svilisce comportandosi così…”. A me invece questo sembra solo correttezza e NON approfittarsi degli altri 😉 …

Pagine: 1 2 3 4 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili