Salta i links e vai al contenuto

Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

di A_Rm
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

187 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 19

  1. 131
    Sasha -

    A_Rm
    >Due pareri in mio favore, uno contro, peraltro di Sasha che mi da sempre torto a prescindere (mi chiedo se, nella sua ottica del mondo, una donna può mai prendere l’iniziativa per qualche cosa…)

    Ma perché dovevo darti ragione? Se tu continui con le stesse illusioni? Altre donne prendono perfettamente iniziative, ma quando lo fai tu non funziona… o una vergogna o un conflitto)

    >la tizia in questione aveva due lauree in discipline rigorosamente scientifiche

    È quindi è una ragazza in gamba e molto intelligente. Pensi che sia logico considerarla “antiquata e poco comprensibile”? Quante lauree hai tu? Può essere che forse sei solo invidiosa di lei?

  2. 132
    Solnze -

    Tuttavia, A_Rm, parlando di galateo non posso darti ragione sul primo appuntamento. Lo stesso galateo prevede che sia l’uomo a invitare, scegliere il locale (dopo essersi assicurato dei gusti alimentari della donna) e che dunque paghi lui. Inoltre è suo compito andarla a prendere anche se abita molto lontano e aprirle la portiera.
    http://www.maisongalateo.com/il-primo-appuntamento/

  3. 133
    A_Rm -

    @Solnze: grazie davvero per il link. Cmq non ho mai pensato che fosse cafona, ma solo paranoica (evidentemente mi vedeva come una potenziale rivale, ma senza fondamento) e soprattutto fissata con dettagli risibili a causa secondo me soprattutto del suo retroterra.

    @Sasha: ho una laurea anche io, anche se in campo giuridico-sociale. Da un punto di vista delle nozioni scientifiche forse potevo anche invidiarla (in generale, mi sento inferiore a chi si laurea in materie scientifiche, che non sono alla mia portata), ma da un punto di vista del savoir-faire e del modo di porsi con gli altri neanche un po’ (la storia con quel ragazzo poi è finita anche per queste ragioni). Ho viaggiato più di lei, parlo correntemente due lingue straniere e avevo un giro di contatti molto più vasto, anche in virtù di un approccio nei confronti della vita più aperto e meno anacronistico.
    E cmq ribadisco che buttarla sempre nei termini dell’invidia è una scappatoia superficiale e semplicistica e ci potrebbero stare anche mie iniziative che hanno avuto successo che però non racconto qui, perché non consone all’argomento 😉 …

  4. 134
    Sasha -

    “Se il proprietario della macchina (guidatore) è accompagnato dalla moglie e da un’amica di questa, l’amica siederà davanti accanto a lui e la moglie, dietro.”

    Secondo il bon ton è sottinteso che il padrone deve OFFRIRE le cose migliori al’ospite, pero l’ospite non può CHIEDERE queste cose al padrone.

    Il galateo non è un manuale da seguire con pedanteria provinciale, tutto è basato sull’intelligenza emozionale, buon senso ed empatia.

    Poi a volte bisogna mettere al suo posto a una persona che passa i limiti.

  5. 135
    Itto Ogami -

    Siete tutti sulla punta del mio Capitone a parlare del tema uomo – donna e guida al volante.

    Ognuno credo che scriva a seconda della propria fettina di verita’. Pax proviene da Sud e chiama me troll. Io lo chiamo straniero. Sasha parla della maggior capacita’ degli uomini (vera nella media) e in parte anche lonstraniero parla di esperienza. Solnze non si rassegna e vuole dirci che prost, senna e schumacher non erano esempio che l’uomo domina alla guida. Dove sono le donne alla guida ? Categoria gran turismo.. Ma dopo… Quando si parla di velocita’ c’e’ solo un maschio. E per la moto ? Idem. Come e’ classificata la miglior pilota femmina ? Ah scusate nemmeno si vede.

    Resta il fatto (e non sono prevenuto) che lo straniero ha ragione. Le donne guidano in modo aggressivo (arroganti nella vita e aggressive in macchina) senza alcuna capacita’ di analisi del traffico. E ne fanno di mega cazzate, lo sanno i motociclisti. Che poi ci siano anche uomini scandalosi che non sanno guidare e’ vero. In terra straniera vendono licenze … Poi ti trovi uno di questi idioti addosso e quando fa l’incidente scende dalla macchina e vuole avere ragione “miiiinchia !”

  6. 136
    A_Rm -

    @Solnze: sul galateo, in generale (NON nel caso specifico che ho citato che mi riguarda 😉 …) secondo me Sasha non ha torto. Il galateo può avere qualche piccola variazione in base ai contesti. Come ho detto, nei paesi scandinavi viene considerato sminuente per una donna e dalle donne stesse farsi pagare la cena. Bisogna vedere pure il contesto in cui ci si incontra, l’età di entrambi e forse altro ancora. Insomma, il galateo è una serie di raccomandazioni, NON di leggi, ed il meglio può essere nemico del bene.
    E spessissimo nei rapporti di coppia durante la conoscenza le cose evolvono in modo tale da fare si che NON c’è un vero e proprio primo appuntamento 😉 …
    E cmq ci sono donne che quelle accortezze le pretendono SEMPRE (ed io è su quelle che ho puntato l’attenzione), anche dopo anni che si sta insieme, perché a me personalmente sembra esagerato ;)…

    @Itto Ogami: i tuoi interventi mi sembra che portino sempre fuori tema. Non sarebbe meglio aprire una discussione a parte?

    @Sasha: solo le due meridionali avevano pensato che io, in quella circostanza, avessi oltrepassato i limiti. Agli occhi degli altri quella ad aver esagerato era stata lei 😉 …

  7. 137
    Pax -

    origami, ti comporti da troll.
    Io provengo da sud? Se sei italiano, e non abiti ad Aosta, Brennero o Tarvisio da sud provieni tu. Oltre a tutto il sud non mi piace, non per la gente ma per il caldo. Il ferragosto più bello l’ho passato a Trondheim dove c’era una temperatura di sei gradi, rigorosamente in pantaloni corti.
    Hai riportato cose inesatte dal mio intervento sulla guida per genere, oltre che troll sei manipolatore. Ma su questo sono abituato. Come per lo scorpione che punse la rana è nella tua natura.

  8. 138
    Pax -

    A_Rm
    Sasha ce l’ha con te ma è colpa tua, vedendo l’ultimo intervento.
    Non avere invidie delle lauree degli altri. 🙂 Se come sospetto le due lauree sono una base di tre anni, che una volta era un diploma universitatio, più una magistrale che si fa in due anni non vedo che invidia ci possa essere. Ogni corso di laurea ha il suo fascino e non preclude successo a chi vale. Ci sono laureati in lettere e filosofia che sono direttori marketing, commerciali o amministratori delegati. Se trovo un laureato in una disciplina umanistica con la “scintilla” lo aiuto a sbocciare, nel marketing possono diventare i migliori.

  9. 139
    Solnze -

    Itto,
    Trovo veramente noioso risponderti. Lo faccio solo per il invitarti a rileggere quello che ho scritto. Sono stata la prima a dire che sulla velocità (tipo GP) gli uomini guidando meglio, ma le donne guidano meglio in città e basta leggersi gli incidenti per avere conferma.
    In quanto a te, credo che tu abbia dei problemi mentali nei confronti delle donne. Credo che un percorso di psicoterapia ti aiuterebbe.
    Non ti sprecare a rispondermi perché con te ho chiuso.

  10. 140
    Solnze -

    @Sasha: per me sono più gelose le russe (e di questo si era parlato anche in un altro forum) e ti spiego perché. In Russia ed Est Europa in generale lo stile di vita medio è molto più basso e vi è più competizione femminile per accaparrarsi il “buon partito”, di conseguenza le donne si invidiano di tutto, dalla borsetta al marito ricco alle unghie finte. Ma sanno fingere bene.
    In Italia se una donna lavora, anche con un lavoro normale da 1000€ al mese, già si può comprare tutto: borse, parrucchiere, bijoux, ecc. La differenza fra un’italiana ricca e una normale è che la ricca ha le stesse cose ma più grandi e di qualità, ma l’italiana media ha comunque un tenore di vita fra i più alti al mondo.
    Inoltre le donne italiane sono meno competitive, perché di uomini ce ne sono in abbondanza e paiono pure abbastanza disperati (l’italiano ha la fama di disperato in tutti i paesi occidentali, tanto che tedesche e inglesi ormai li snobbano).
    Ed ecco tutto. Puoi trovare italiane invidiose più che altro in età scolare (teenagers) perché non lavorando ancora non possono permettersi determinate cose, e allora quella con la borsetta firmata o la macchina di papà sembra dio in Terra. Ma intorno ai 30 sono molto più livellate.
    Come ha detto A_Rm, io l’unica cosa che sento di invidiare a qualche altra donna è il cervello matematico. Vorrei davvero essere portata per studi scientifici.

Pagine: 1 12 13 14 15 16 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili