Salta i links e vai al contenuto

Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

di A_Rm
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sud Italia: comportamenti ancora “normali”?

187 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 19

  1. 121
    Solnze -

    Itto,
    Stai facendo certe arrampicate sugli specchi che mi ricordano i bambini piccoli che si mettono a frgnare nei Luna Park e vogliono sempre avere ragione.
    Le donne GUIDANO MEGLIO. Solo un antico pregiudizio maschilista spaccia per verità assodata il contrario. Le donne guidano con più calma, più prudenza e facendo più attenzione ai pedoni. Questo probabilmente le ostacolerà nel diventare pilote di Formula Uno, ma come ci racconti tu stesso, causa meno incidenti .
    Invece parliamo di quegli imbecilli di ciclisti che ogni domenica occupano intere corsie e sorpassano tanti a destra quanto a sinistra, che sono tutti (99%) uomini…

  2. 122
    A_Rm -

    Lancio un altro spunto di discussione sull’argomento, tanto per tornare un po’ più in tema, raccontando un episodio di qualche anno fa. Una sera, in un’uscita di gruppo, mi riaccompagna a casa un mio amico, allora fidanzato con una ragazza siciliana trapiantata a Roma con modi di fare a mio parere davvero antiquati, che aveva a quei tempi un’utilitaria a tre porte. Dato che ero io la prima che avrebbe riaccompagnato, ho fatto presente che sarebbe stato il caso, SOLO per ragioni di praticità, che mi fossi seduta nel sedile anteriore della macchina, accanto al guidatore. Apriti cielo! La ragazza siciliana ha subito sottolineato stizzita e con tono di voce alterato: “NO! Mi siedo io lì davanti!”. Ho lasciato correre e mi sono seduta dietro ma poi, in seguito all’episodio, ho saputo che un’altra ragazza meridionale trapiantata ha detto che la reazione della lei in questione era giusta e ragionevolissima. Sempre la lei che ha avuto quella reazione ha fatto capire a lui che la mia presenza nelle uscite di gruppo non era gradita.
    Personalmente non mi sentirei mai lesa nel mio ruolo di partner ufficiale del mio lui se qualcuna (ad esempio, se è la prima che scende, se soffre la macchina o se è molto alta) volesse sedersi davanti.

    Che ne pensate? Anche questo episodio è sintomatico di una certa mentalità meridionale nel vivere le relazioni oppure è solo una fissa isolata di certe persone?

  3. 123
    Solnze -

    Credo sia una fissa. Anzi, il galateo prevede che all’ospite si chieda se gradisca sedersi davanti, poiché non si sa se potrebbe soffrire di mal di macchina.
    Quindi quella donna in particolare era solo maleducata.

  4. 124
    Pax -

    A_Rm
    più che il comportamento di una meridionale mi sembra il comportamento di una deficiente che non sa dove abiti la logica.

    Solnze
    mica sono s’accordo che guidino meglio le donne, per me non dipende dal genere. ma dall’esperienza e prudenza. E’ la stessa risposta a posizioni invertite, del troll che ha scritto prima di te.

  5. 125
    Sasha -

    Ufffff Perché hai deciso che lei sarebbe rimasta dietro dopo che tu esci? Lei sarebbe uscita dalla macchina uguale. Non capisci che per lei sarebbe stato brutto rimanere dietro e lasciare il ragazzo guidare solo, come si fosse un tassista? E quindi il tuo ragione di praticità non era logico per lei.

    Lei si ha impazzito perché aveva sensazione di che l’idea tua solo era una scusa per occupare il posto privilegiato. Ovviamente non era la prima volta quando lei è stata ferita dal tuo comportamento, credo che non avevi fatto caso per le alarme sommesse. La gente non impazzisce al improviso.

    L’altro errore era la propria iniziativa tua di fare “presente che sarebbe stato il caso” di sederti avanti. Una persona educata chiederebbe a lei dove sarebbe più comodo che sedesse. Pero pensavi che una ragazza del Sud non era capace di capire da sola i ragioni di praticità e hai deciso di spiegarla tu dove c’erano i suoi benefici di stare dietro. Gia sappiamo che ti manca il rispetto alle meridionali, come mai che non capisci che anche loro lo sanno dallo primo sguardo?

    Non capisci che è più che normale essere stizzito quando un estraneo antipatico intenta ad amministrare quello che consideri il territorio tuo?

    Non credo che la ragazza ha analizzato la situazione cosi dettagliato (e non ho scritto tutto), pero sicuramente ha sentito che avevi violato i suoi piccoli diritti.

  6. 126
    Solnze -

    Pax,
    diciamo che uomini e donne guidano in maniera diversa, ma a conti fatti le donne fanno meno incidenti. Quindi direi che guidano in maniera più appropriata al traffico cittadino. Gli uomini probabilmente guidano meglio in gare automobilistiche.

  7. 127
    Pax -

    Solnze

    no, l’uomo mrduo guida per più chilometri di una donna media. Nella mia vita da automobilista ho ho fatto alcuni anni oltre 100.000 chilometri, e gli unici incidenti li ho avuti solo in parcheggio. Guido con calma al contrario di molte donne che conosco che sono molto aggressive. Un paio di volte, per provare l’auto, in condizioni di sicurezza, ho brevemente toccato i 210 km l’ora

  8. 128
    Sasha -

    Ho guardato la informazione sulle polizze di assicurazione in Russia. Fino a 50 anni nelle polizze per le donne fanno uno sconto ?, pero dopo 50 anni lo fanno per gli uomini!

    Io credo che gli uomini in generale guidano meglio per la sua capacita di orientazione più alta e la reazione fisica più rapida, pero le donne guidano più lento e con più prudenza, per questo hanno meno incidenti.

  9. 129
    A_Rm -

    Due pareri in mio favore, uno contro, peraltro di Sasha che mi da sempre torto a prescindere (mi chiedo se, nella sua ottica del mondo, una donna può mai prendere l’iniziativa per qualche cosa…), quindi, pur constatando che il mondo è vario, mi posso accontentare.

    Piccola parentesi per Pax: la tizia in questione aveva due lauree in discipline rigorosamente scientifiche, quindi in teoria la logica non le sarebbe dovuta difettare.

    Cmq si da il caso che il restante giro delle conoscenze, di fronte all’accaduto, NON ha dato ragione alla tizia in questione, limitandosi a confermare che aveva fisse antiquate e poco comprensibili, ma l’unica che le ha dato ragione era un’altra meridionale trasferita come lei. Che dire, può darsi semplicemente che stessi antipatica a queste due, ma ribadisco che NON mi sentirei mai minacciata nel mio ruolo di lei ufficiale se una ragazza volesse sedersi accanto al mio lui al volante perché scende per prima, perché le da fastidio la macchina, perché è molto alta o altro ancora.

  10. 130
    Solnze -

    A_Rm,
    Secondo il galateo è come dicevo io: se in macchina sono presenti una coppia e un’amica della coppia, la fidanzata va dietro e l’amica davanti, e questo perché si dà priorità gli ospiti.

    https://www.google.it/amp/elparlavadeperlu.myblog.it/2011/08/03/i-posti-in-auto-bon-ton/amp/

    Io sono molto fissata col Galateo, spesso tronco conoscenze e amicizie per cafonaggine da parte loro. Ti dico che in giro ci sono tantissimi cafoni, la sicula era una di questi.
    Se hai altre domande sul galateo chiedimi pure!

Pagine: 1 11 12 13 14 15 19

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili