Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore A_Rm.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 19 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 19 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Sasha: mi sembra che ti diverti ad attaccarti ai cavilli lessicali…
Ogni italiano avrebbe perfettamente capito cosa intendessi con quella frase. Cmq, per quanto superfluo, provo a riformulare il concetto con parole più consone, dicendo che “bisogna provare a capire se si preferisce la galanteria o avere un rapporto paritario con il proprio lui, perché entrambe le cose insieme difficilmente coesistono, e tenere a distanza gli uomini che al riguardo non corrispondono alle proprie esigenze”. Insomma, almeno in sud Europa, normalmente il lui galante che viene a prendere a casa la sua lei (e NON solo la riaccompagna) e vuole pagare sempre lui il conto per entrambi quando si sta insieme, poi è quello che, se si esce senza lui con le amiche senza chiedergli il permesso in carta bollata con debito anticipo, come minimo mette il muso o addirittura fa una scenata, pure se lui esce quando vuole da solo con gli amici. Uno scandinavo medio magari non ti viene a prendere a casa e paga solo la sua parte ma non batte ciglio se la sua lei esce con le amiche senza avvertirlo con debito anticipo.
@Pax: con riferimento al tuo intervento 110, sei stato grandissimo… da 110 e lode 🙂 !
Grz di esserci 🙂
A_Rm e Pax:
Io non pretendo, io ho trovato. In Russia fanno tutte e due le cose. Gli uomini lì offrono e si comportano in maniera galante non per un secondo fine, ma perché lì si usa così. Ciò vuol dire che anche un estraneo compirà per te donna alcuni gesti di cortesia. Per esempio in Ucraina chiunque mi aiuta col passeggino sui mezzi pubblici o con i bagagli pesanti. In Italia no, solo il tuo ragazzo, se è bravo, ti aiuta. Se mio marito vede una donna in difficoltà con qualcosa di pesante la aiuta e basta, non per farci sesso, ma per pura cortesia. Poi regalano tantissimi fiori alle donne in genere. Mio marito ogni tanto regala fiori anche a mia madre, per la festa della Donna non mancano mai. Allo stesso tempo le donne slave godono di una certa autorità dentro casa, studiano e lavorano. Forse l’unica cosa che gli uomini di lì pretendono in cambio è che la donna sia femminile, quindi vestita bene, curata, di buone maniere.
Aspetto la risposta di Sasha perché in quanto russa ne dovrebbe sapere qualcosa in più. Ma questa è l’impressione che ho io.
Gli uomini occidentali monificano tutto. Se pago allora ti compro, se non pago allora non posso pretendere. In Ucraina ragionano col cuore, non con la testa.
Pax
Ce l’abbiamo anche noi) Sì, la donna solo può escludere a l’uomo… e quindi è assurdo dire che c’è una scelta tra galanteria e parità. In realtà neanche esiste una scelta significante tra gli uomini, almeno per la maggioranza totale delle donne. Proprio per questo A_Rm dice che l’idea sua era “tenere a distanza gli uomini che non corrispondono alle proprie esigenze”, pero in pratica non vuole stare sola e continua con le sue “iniziative” orientate al muro)
@Sasha: scrivi riguardo a me “in pratica non vuole stare sola”. A parte che ripeto che buttarla sul personale è molto spiacevole da parte tua, non mi conosci di persona e permettimi di dirti che ti sbagli. Sono stata molti anni da sola prima di incontrare il mio lui attuale e non ci stavo male. E sto benissimo con lui, pur non vedendolo come perfetto, perché cmq i suoi lati positivi compensano pienamente quelli nei confronti dei quali ho perplessità, che sottolineo che non riguardano il modo in cui mi tratta.
Ripeto che, in base alla mia esperienza di persona che non ha vissuto solo in Italia, aspirare ad avere accanto un uomo che abbia modi galanti e protettivi ma allo stesso tempo che si ponga nei confronti della sua donna in modo paritario in sud Europa è qualcosa di difficilmente realizzabile. Di conseguenza, è utile avere consapevolezza su ciò che si considera imprescindibile al riguardo e su quello su cui si è disposte a chiudere un occhio. La mia priorità potrebbe essere davvero avere un rapporto paritario, e non vedo perché deva essere tacciata di non essere sincera e di essermi accontentata di qualcosa in fondo non mi sta poi così bene.
Solnze, sono d’accordo. Il modello culturale russo “buono” per me è ottimo ed ideale, perché comporre le due cose di una maniera naturale. Pero il problema che esiste anche il modello russo “malo”), poi non ci sono i russi per tutte le italiane. Credo che in generale una coppia russo+italiana è più eccezione, che formula di successo.
>Forse l’unica cosa che gli uomini di lì pretendono in cambio è che la donna sia femminile, quindi vestita bene, curata, di buone maniere.
Oh noooo) Non l’unica)
Ma non capisco una cosa… L’uomo italiano innamorato davvero non è galante e rispettoso?
@Sasha: l’uomo italiano davvero innamorato normalmente ha modi galanti, ma questi spesso non si conciliano con il rispetto. Di sua sponte, di solito si offre di venire a prendere la sua lei e di pagare i conti anche per lei; ma poi spesso questo si rivela un boomerang per la lei in questione, e qui emerge il poco rispetto. Perché normalmente un uomo che si mostra così disponibile spesso lo fa per “controllare” la sua lei e, in fondo, per dominarla. Senza arrivare ai casi estremi di femminicidio (e mi risulta che in Russia ce ne siano di più rispetto all’Italia, ma non voglio cambiare argomento), normalmente un lui che si è comportato così all’inizio le farà una scenata se una sera esce innocentemente con le amiche senza chiedergli il permesso oppure incomincerà a dirle che si deve vestire in un certo modo, che non deve frequentare certe persone, e tirerà in ballo discorsi del tipo “me lo devi almeno per quello che ho fatto e faccio per te”.
Ed a mio parere evitare di abusare della disponibilità di lui venendogli incontro, soprattutto agli inizi, può prevenire che si verifichino certe situazioni spiacevoli e certi “rinfacci”.
Eh sì Sasha, lo so che non ci sono abbastanza russi per tutte le italiane. Mi pare che non ce ne siano abbastanza nemmeno per tutte le russe :(( Quindi mi ritengo doppiamente fortunata. Tutti i miei amici ucraini maschi, anche quelli bruttini, restavano single solo per pochi mesi, poi subito trovavano una ragazza (di solito slava, ma ogni tanto anche italiana).
In merito agli italiani, prima di trovare un uomo slavo, sono stata fidanzata per 6 anni e mezzo con un italiano. Alla fine, come ha scritto A_Rm, mi sono ritrovata a poco a poco in prigione. Non potevo fare niente senza chiedere il permesso. Non sto scherzando. Ero arrivata ad avere attacchi di panico e incubi. Mi criticava per come mi vestivo (con insulti pesanti), per gli amici e le amiche (mi sono ritrovata sola), se uscivo dovevo chiamarlo per dirgli dov’ero. Insomma… esattamente quanto detto da A_Rm. E ovviamente si giustificava sempre con la formula: “Faccio così perché ti amo e tengo a te”.
MAI PIU’.
@A_Rm: in Russia e Ucraina, non che sia un vanto, ma il numero di mariti che uccide la moglie è quasi pari al numero di mogli che uccidono i mariti. Non sto scherzando.
Quindi non farle arrabbiare.
Aggiornamento dati ISTAT:
– incidenza divorzio nelle coppie miste italiane dove il marito è italiano e la moglie straniera: 68%
– incidenza divorzio nelle coppie miste lei italiana lui straniero: 30%
C’è da dire che in quasi tutte le coppie miste in cui lei è italiana il marito è musulmano, e questo spiegherebbe il perché di un tasso di divorzi così (relativamente) alto (in realtà è piuttosto basso, 7 coppie su 10 restano insieme). Se si considerano le coppie lei italiana lui est europeo la percentuale scende allo 0,3%!!
Il problema allora non sono le donne italiane, la maggior parte degli uomini (70%) resta con noi (99% nel caso di lui dell’Est), il problema in Italia sono gli uomini.
Con la matematica non si discute.
Comunque Sasha, non farti condizionare, se vuoi provare con l’uomo italiano prova, magari ti va bene.
Vorrei precisare che quando le donne guidano, i motociclisti muoiono, perché le donne non rispettano gli stop, si spostano di corsia e fanno manovre assurde. Gli uomini, per evitare l’impatto con l’auto della donna pirata, finiscono morti sui muri, o per terra, oppure contro altre vetture.
Ecco la statistica degli incidenti:
– motociclisti che hanno fatto l’incidente: 10000
– donne coinvolte in incidente: 0
Dalle statistiche si capisce che le donne guidano bene, mentre gli uomini sono delle bestie.
Lo stesso per i matrimoni.
In primis bisogna valutare il numero totale dei casi, non solo la percentuale. Poi bisogna vedere se tutte le donne con uomini stranieri si sposano oppure convivono. E già, perché le donne a differenza degli uomini, di maschi ne cambiano perecchi senza sposarsi, quindi non entrano nelle statistiche.
Invece gli uomini, più seri, si sposano e quindi i loro “errori” sono maggiormente rilevati.
Con la matematica non discute, specialmente bisogna prima studiarla, poi aprire il pertugio facciale.