Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Novembre 2007. L'autore, lunablu, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
hai ragione, non si può sempre pensare, ma vedi, io non sono triste e non mi sento diversa. io vivo della vita comune, credo anche tu.. ho ancora tante cose da fare con mia figlia e non voglio perdermi nulla di tutto il bello che c’è da vedere. in fondo, i pensieri sono importanti. ti fanno riflettere . dopo il 12 dicembre, forse avrò una bella notizia da darti. nel frattempo mi godo questi due giorni di meritato riposo. spero di incontrarti ancora in questo sito, perchè ho trovato in te una grande sensibilità e un grande intuito.( forse perchè anche tu hai sofferto? ) mi hai spinto a fare tante riflessioni su cosa è giusto per me. ma non c’è fretta, hai ragione, nessuno mi obbliga adecidere. almeno non adesso.
in fondo, ritengo di avere tante cose che altri non hanno. ho un lavoro che amo e una figlia stupenda: il resto può attendere. dopo aver riflettuto, mi sento più forte, e sicura di me. ho fatto delle considerazini importanti, ma te ne parlerò domani. vado a dormire. lunablu
cara Chiaramente,
il commento n.21 era per te, solo che ho dimenticato di aggiungerlo. non ho trovato nessuna tua, forse non ci sei.
ti ho detto che ho tante cose da dirti e te le dirò. sono tre giorni che il mio compagno dorme da sua madre. avevo bisogno di respirare e di stare sola per riflettere senza avere confronti con lui che potrebbero condizionarmi. non so perchè, ma è come se mi sentissi senza vincoli. tutto è più calmo, non devo correre a preparare il pranzo e non c’è nessuno che mi dice cosa fare o non fare. perchè vedi, ora che non sento la sua voce di continuo, si sente un gran silenzio. il suo carattere non è neanche facile, anzi abbastanza petulante. non so cosa sarà, ma è importante che io capisca tante cose di lui. prima che lui andasse via, avevamo parlato un pò, e mi sono accorta di parlare da sola. chissà, forse c’era davvero la sabbia a chiudermi gli occhi……………………
buonanotte. lunablu
Ci sono, ci sono..mi limito a osservare perchè è giusto che certe cose le veda tu. Ha un carattere petulante? Correvi a preparare il pranzo? E cos’altro? Qui le cose vengono fuori a rate. Mah! Hai provato a parlare con lui e ti sei accorta di parlare da sola? Spero che non ti stupisca il fatto che non volesse starti a sentire. Adesso se non è scemo inizia a sentire puzza di bruciato attorno a lui e a questo punto parlare con lui significa solo dargli l’opportunità di pararsi il sedere al meglio perchè tutto quello che dirai sarà sfruttato per mettere a punto il comportamento successivo più conveniente per lui o per studiare le risposte più subdole per rigirarti la frittata ( come forse hai intuito). Spero di sbagliarmi ma di solito, dopo la tattica del “poverino”, quando questa non funziona più e iniziano a fioccare le prime serie domande ( non quelle dettate dalla disperazione che sono un invito a nozze per chi ti vuol prendere in giro, quelle che per intenderci implorano una risposta credibile qualsiasi), il passo successivo è la tattica del’acquiscienza seguita da quella dell’attacco. Entrano in gioco a seconda della gravità della situazione. Finchè può giostrarti dandoti ragione o ignorandoti bene, se è messo alle strette si difende come può. La posta in gioco è alta e non credere sia solo il tuo amore, se di amore si può parlare. Per quello che ha fatto c’è la galera garantita per lesioni personali gravi e in certi casi tentato omicidio. Finchè ti ha in pugno con il fatto che sei la mogliettina obbediente e innamorata è un conto ( e ha tutto ciò che vuole, casa, sesso, figli, pranzi e quant’altro nella tua ingenuità gli hai concesso per compensarlo del grave trauma di averti contagiata), ma se tu ti svegli e inizi a vedere le cosa come stanno , cara mia, tu diventi un nemico e un pericolo. Chi lo sa cosa potrebbe venirti in testa di fare? Tre giorni non credo saranno sufficienti a ragionare perchè non devi pensare solo a quello che vuoi in considerazione di tutto ciò che ti si chiarisce ma anche a come ottenerlo senza danni per te e tua figlia nel caso a lui non vada a genio, visto il carattere suo che tu così gentilmente definisci “petulante”. Ti ripeto, io non conosco quest’uomo e non posso sparare a zero su di lui perchè potrebbe anche essere cambiato ma da quello che dici e anche per via di un certo realismo non ci scometterei sopra, anzi, dipendesse da me..
Dimenticavo: ti consiglio di farti assistere da uno psicologo anche se sei 2piena di vita” e quant’altro, almeno per ragionare a voce alta con quacuno che, mi auguro, sia più serio degli psicologi che hai interpellato per farti spiegare il perchè del fatto che lui ti abbia nascosto la malattia, e te lo dico perchè la parola “rimozione” è un termine ben preciso che si usa in una sere di casi molto ristretti se non lo si vuole usare impropriamente come hanno fatto loro. Le bambine stuprate, per esempio, “rimuovono”il trauma e se lo ricordano incidentalmente e con grande difficoltà da adulte, tanto che ci son anche problemi legali nel caso lo denuncino perchè non si sa che attendibilità dare a questi ricordi, ma non c’entra proprio niente con uno adulto e vaccinato che sa di avere una malattia e se la dimentica quando gli fa comodo. e idem dicasi per la negazione – negare di avere un problema è una cosa inconscia, ovvero se gli chiedi se ha quel problema lui sinceramente dice no perchè coscientemente non lo sa e se ne può rendere conto forse solo a seguito di un lungo processo terapeutico, e NON che quando ti chiedono una cosa e tu non ci vuoi pensare la neghi. Di a quelli che ti hano riempito la testa di idiozie di stare attenti ale parole perchè hanno in peso in psicologia. Lui ricordava benissimo e sapeva benissimo, casomai non voleva pensarci, che è molto diverso. Chi rimuove e chi nega in termine tecnico non ricorda e non sa DAVVERO.
ciao chiaramente
sono stata via per un po. mi è dispiaciuto non trovare nessun messaggio tuo, ma anche io mi sono allontanata un po perchè avevo bisogno di riflettere. sono stata confusa, e non sono riuscita atrovare risposte. credo che le risposte me le darà il tempo.una cosa è sicura: devo rivedere alcune mie posizioni e sopratutto se tutto quello che è successo è davvero frutto della buona fede o dell’egoismo. se così fosse, sono sicura che la vita farà in modo che mi salti davanti agli occhi. chissà perchè vedo alcune cose con occhi diversi adesso. forse il motivo per cui ho cominciato a scrivere qui, era proprio questo: sentire opinioni come la tua, perchè non ero così sicura che la mia decisione fosse quella giusta. poi mi spieghi che cosa può essere giusto? io non lo so più, ma credo che il dubbio sia delle persone corrette ed è bello non essere sempre sicuri di tutto nella vita. avevo promesso che ti avre dato una bella notizia. ebbene, sono tornata ieri da rome dove sono in cure e le ultime analisi, sono stati stupefacenti. le mie difese immunitarie sono tornate ai livelli di una persona sana ed è davero incredibile, se pensi che è successo senza che io abbia mai fatto nessuna terapia. la dottoressa ha detto che succede molto raramente, ma succede: ho sviluppato anticorpi contro il virus dell’hiv. ancora non riesco bene a capire cosa mi stia succedendo, mi sembra un sogno, perciò spero tanto di non svegliarmi. scrivimi ancora, io sono qui. ti terro informata sugli sviluppi. ciao lunablu
Avevo scritto un post ma non è stato pubblicato, sicuramente per un problema di rete momentaneo. In ogni caso ti dicevo che son contenta per le tue analisi (ma viaggi per farle?)e del tuo buonumore. Poi mi chiedevo come fai a chiederti ancora se era o no in buona fede ma penso di aver capito che ti esprimi male e che in realtà ti chiedi se nonostante tutto si possa considerare una persona degna di stima o meno. Questo lo puoi sapere solo tu, anche considerando se te l’ha detto lui e perchè. E conta anche il medico nel caso te l’abbia detto per sbaglio. Per il resto che dire,, quello che miracconti fortunatamente non ha nulla di stupefacente. Puoi sicuramente stare anche meglio di così, per come la vedo io.
::-)
ciao chiaramente.
il 16 dicembre era ilmio compleanno e sono stata fuori con i miei. il mio compagno non siè visto. è molto arrabbiato con me. forse perchè non gli faccio più da mamma? non mi interessa. domani vado a rome e saprò qualcosa di più. è vero sono di buonumore e forse anche perchè sto riflettendo su molte cose. il mio dolore passato, è passato, ma la mia vita futura me la devo ricostruire io. parlare con te, mi ha aiutato molto e mi ha fatto aprire gli occhi su questo matrimonio illusorio che portavo avanti da sola.mi hai fatto guardare dentro di me e non solo fuori, a salvare le apparenze, a far finta che tutto andasse bene. forse qualcuno resterà deluso, ma non mi interessa, ho davvero tante cose da poter fare. e non riesco più a vdermi con lui. a volte mi chiedo, come questo sia potuto accadere. e tu mi hai aiutato molto. so che non troverò un uomo dietro l’angolo che mi accettera così, ma non fa nulla. io non sono solo una malattia, ma anche tante altre cose e solo chi mi amerà davvero potrà vedermi e accettarmi per quello che sono. ma io non voglio cercare nessuno. adesso ho ancora tanto da capire e riflettere mi farà bene.intanto domani vado roma. si viaggio, perchè dove abito io è una cittadina troppo piccola e le notizie qui volano. io non so di dove sei e se abiti dalle mie parti. io sono di latina, vicino roma ed è una cittadina che purtroppo vive di pettegolezzi.stasera ti dico grazie e sono contenta di aver ricevuto questa tua lettera. continua a scrivere e se un giorno vorrai raccontarmi di te io soo qui. io ti aspetto la sera r spero di continuare questa amicizia letteraria. ciao. lunablu
perchè mi dice che quello che ti racconto non ha nulla di stupefacente? hai avuto qualche amico a cui è successo? ciao fammi sapere.
Ciao!
Si. in particolare mi aveva colpito la storia di una ragazza malata da tempo e in fase quasi terminale. Il suo sogno era sposarsi e quando il compagno glielo ha chiesto i suoi valori hanno fatto come i tuoi. Lei,però, è vissuta nel 1993 e purtroppo non ce l’ha fatta comunque. I farmaci a disposizione non erano sufficienti e la gioia non basta. Comunque non rattristiamoci, in realtà volevo dirti solo che le difese immunitarie sono fluttuanti. Di norma non fai ulteriori analisi se son buone quelle delle difese ma appena si abbassano ciò che conta è il grado di velocità di replicazione del virus nell’organismo, quantificabile in numero di copie di virus presenti nel sangue (viremia). A Roma potrai chiedelo e saperlo facilmente. Ora che ti ho detto anche questo non mi resta che dirti che son molto felice davvero che tu abbia trovato il coraggio di essere sincera con te stessa e chiarirti quello che sentivi e quello che volevi, perchè ora sei finalmente libera di scegliere per te e per tua figlia. In fondo capisco perchè sei felice: cosa c’è di più bello che poter scegliere liberamente, consapevolmente? Hai ragione a dire che non sei una malattia, e ricordati sempre che quando incontrerai un uomo che ti andrà a genio non sarà la sua accettazione della malattia “la prova d’amore”, ma ben altro. Te lo dico perchè perchè per quanto piacevole potremmo anche non sentirci più ed è importante che tu sappia fin d’ora che come non sono tutti buoni quelli “poverini” nemmeno quelli “normali”son tanto teneri. troverai gente(spero di no, ma nel caso) che prima ti dedicherà mile attenzioni e che si offrirà di starti a fianco “nonostante”la malattia, magari “anche”per la bambina, ma che poi si rivelerà un perfetto str….e tu te ne accorgerai perchè sentirai lo stomaco attorcigliarsi per la rabbia malgrado tu “ritenga”che abbia ragione, quelli che sembra che se stanno con te ti fanno un favore e devi anche ringraziare pr intenderci. Non è facile e fai bene a consolidare te stessa e la tua sacrosanta dignità personale prima di pensare a un’altra storia. Sono certa che se presterai sempre attenzione e ascolto ai segnali che ti giungono, quei segnali sottili, quei vaghi malesseri, sarà molto più difficile per te essere preda di altri raggiri. E sarai sicuramente una madre fantastica. Non so chi sarà il fortunato che ti avrà a fianco ma dovrà essere qualcuno che ti ami più della sua vita, che non ti tratti come una bambolina perchè non va bene, e che abbia anche un buon stipendio. E pazienza se sembrerò materialista per una volta. O no?