Salta i links e vai al contenuto

Stare da soli nella vita, è possibile?

di Antony_2
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Dicembre 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Stare da soli nella vita, è possibile?

La lettera ha ricevuto finora 45 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Yog -

    Ma per rappacificarsi con la solitudine, in fondo, basta vivere insieme a un gatto e imitarlo. Provare per credere.

  2. 12
    Sandro82 -

    Fin da quando sono nato me la son cavata abbastanza bene con la solitudine. Qualche amico è entrato e uscito dalla mia vita, qualche ragazza pure, ma le consideravo cose passeggere. Sapevo che alla tirata dei conti si è sempre soli, anche quando ci troviamo in mezzo alla gente.
    Adesso gestisco un po’ peggio la solitudine. Dopo aver incontrato (e perso) la ragazza che credevo sarebbe stata l’ultima (anche se di fatto lo sarà) e con cui avrei vissuto il resto della mia vita, la solitudine mi pesa di più. Ci sono persone che nascono con un senso d’urgenza nel non voler rimanere soli, altri vivono la solitudine serenamente. Io ho scoperto di stare nel mezzo, anche se piano piano sto riprendendo l’abitudine a stare solo.

  3. 13
    Condor -

    Come si fa a crearsi un equilibrio interno? boh!
    Ci siete riusciti? no!
    @Sandro82 anche io forse sto nel mezzo!
    per il resto come va?

  4. 14
    ets -

    @Condor, non è semplice. Tre anni e mezzo fa terminava un ciclo della mia vita. Una situazione assurda dalla quale mi sono ripreso da poco. Nel frattempo, anche per mancanza di equilibrio, ho avuto 3 o 4 storie. In due di queste non ci ho fatto nemmeno sesso completo tanto erano sbilenche. Quindi riduciamo il tutto a 2!
    Una addirittura durata un anno con convivenza. Devo dire che comunque tutte sono state senza molto senso.
    Nell’ultima storia ho capito che è inutile stare a rincorrere il voler qualcuno accanto se sappiamo già dall’inizio che non è la persona per noi. Si ci fai sesso, ma poi cosa rimane? A te e a lei?
    Niente. Tu perdi del tempo, lei magari perde dell’altro tempo convinta che possano nascere dei sentimenti.
    Meglio quindi abbandonare ogni velleità e lascciar fare al caso, oppure cominciare una storia quando l’altra persona ci piace per davvero.
    E’ pur vero che dopo 4 o 5 mesi l’astinenza sessuale si fa sentire… ma bisogna tener duro.
    Personalmente in questi anni mi sono costruito una routine abbastanza importante e quindi, grazie anche al lavoro, mi occupo le giornate e a casa ci sto pochissimo benché viva da solo e in un paesello che non è il mio.
    Diciamo che non avendo una donna accanto ho molto tempo libero, che dedico per larga parte al mio lavoro con belle soddisfazioni.
    Ma sono conscio che non si vive solo per lavorare, ma prima o poi la buoa occasione arriverà.
    Nel frattempo si continua a vivere con un equilibrio da single.

  5. 15
    walk -

    Io penso che le persone predisposte a star da sole,per intenderci quelle che soffrono relativamente poco la solitudine,saranno sempre più in difficoltà a trovare la persona giusta per una relazione.
    Sono convinto che la donna perfetta non esista,bisogna saper raggiungere un compromesso,perché quelle persone che all’inizio ci sembrano perfette con il tempo possono sembrarci imperfette e viceversa quelle che non ci convincono possono col tempo rivelarsi assolutamente adatte al nostro carattere.
    Tutto è possibile in amore.
    Tempo fa credevo nel colpo di fulmine,oppure nell’intesa istintiva che scaturisce durante le prima fasi di corteggiamento,ma poi dopo varie delusioni ho capito che non ci sono regole fisse e credo sia meglio non darsele,altrimenti il rischio e di rimaner single per sempre in costante ricerca della “persona giusta”

  6. 16
    Diablo -

    Salve a tutti
    Io credo che stare da soli, salvo rari casi, sia quasi impossibile. Non avere amici, relazioni, contatti. Si per un po’ di tempo può succedere, ma non credo per troppo tempo.
    Diverso credo sia il discorso relativo allo star soli nel senso di non essere in coppia. Oggi ritengo sia un terno al lotto riuscire a vivere in maniera serena con una donna. Parlo dal punto di vista degli uomini visto che sono un uomo. E a volte si preferisce stare da soli viste le complicazioni che oggi comporta la vita di coppia. Premetto che ho molti amici, amici veri, conoscenti e quant’altro di entrambi i sessi. Ho avuto molte donne e sono stato anche sposato credendo nel vero amore. Però oggi sono disilluso da ciò. Una donna cioè non mi attrae più se non fisicamente. Ma star soli é dura. Ok rinunciare a convivere con una donna.
    Ma, soprattutto le amicizie maschili sono importanti. E se si é amici veri non si diventa estranei da un momento all’altro. Quello succede in amore perché nel 90% dei casi non é vero. Ma l’amicizia no perché é disinteressata. Quindi in conclusione la solitudine per un po…Poi stop

  7. 17
    rossana -

    Diablo,
    “Oggi ritengo sia un terno al lotto riuscire a vivere in maniera serena con una donna.” – concordo, benché possa essere altrettanto valido l’opposto. secondo me è proprio il modo di relazionarsi e di concepire un futuro di coppia che è drasticamente cambiato, anche se ancora non si sa bene come e quale collocazione possa avere un questo ambito la famiglia.

    “E se si é amici veri non si diventa estranei da un momento all’altro. Quello succede in amore perché nel 90% dei casi non é vero.” – anche in amore, se di amore si tratta, non si diventa estranei da un momento all’altro. a volte si finge fin dall’inizio la profondità di un sentimento che magari è più che superficiale, oppure si continua a fingere anche quando negli anni l’amore si è consumato, ingannando l’altro e magari pure se stessi.

    sia l’amicizia che l’amore, più che rari, per avere un qualche crisma di verità dovrebbero essere disinteressati, cosa comunque umanamente mai del tutto possibile.

  8. 18
    Diablo -

    Ciao Rossana
    Un’amicizia per sua natura è comunque disinteressata, perché se ci pensi bene non ti chiede nulla.
    Un amore no, perché è sempre alla base di una situazione che si crea senza ben sapere come. Diciamo che il tutto in genere nasce da un’attrazione fisica. Un’amicizia non nasce da ciò. E a meno che non ci siano interessi di altro tipo nasce comunque da condivisioni naturali.
    Oggi si fa fatica a creare entrambe le situazioni, sommersi come siamo da social network e quant’altro che nulla hanno a che fare con amicizia e/o amore.
    Ho testato sulla mia pelle quanto l’amore faccia diventare estranee due persone e quanto invece l’amicizia, in particolare quella tra uomini, no.
    In amore quasi mai un chiarimento può far tornare l’Amore. Nell’amicizia invece un chiarimento può far diventare più amici di prima.
    Buona giornata

  9. 19
    Condor -

    @Ets carissimo intanto ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, che in teoria condivido……ma purtroppo solo in teoria.
    Perchè la pratica è diversa.
    Conosco abbastanza la tua storia, e tu la mia, visto che ci leggiamo da un pò su LaD.
    Io ho più di 40 anni e sono orami affermato sul lavoro, non mi manca nulla da un punto di vista economico, ma per me il lavoro è solo fonte di guadagno, la passione manca da un pezzo, quindi non mi posso di certo buttare sul lavoro.
    Essendo ormai single da 2 anni (tranne 2 storie, che non definirei relazioni) mi sono anche io costruito un pò di routine, qualche sport e amicizie di single, ma purtroppo questo non basta, alla fine ti ritrovi sempre solo con i tuoi pensieri, e la tristezza tende sempre ad invadere la tua vita raramente mi sveglio felice, e la speranza è sempre di trovare qualcuna domani, che possa rendere la mia vita più felice….almeno per un pò di tempo, non certo per tutta la vita!
    Ma il tempo passa, e nessuno arriva!!
    @Diablo condivido buona parte di quello che scrivi, ma attenzione, Come dice giustamente Rossana, anche le amicizie possono sparire da un momento all’altro. A me è successo! con la fine della mia ultima relazione con meretrice, anche 2 amici sono spariti; e non perchè fossero amici della meretrice, ma perchè essendo loro accoppiati (con donne che non sopporterei neanche per un giorno) ed essendo diventato io single, sono diventato evidentemente incompatibile alla velocità della luce.
    E ti parlo di “amicizie” di 30 anni!!!

  10. 20
    rossana -

    Diablo,
    la riflessione del tuo post 18 è convincente. hai ragione: la base di disinteresse appare minore nel rapporto di coppia, anche se pure nell’amicizia esiste, a mio avviso, il tornaconto di essere accolti e accettati, che non è poca cosa.

    avendo una matrice iniziale diversa, seppur simile nell’ottica dell’interscambio emotivo, hai ragione anche nel considerare che l’evoluzione del rapporto non può essere paragonabile.

    forse l’amicizia rappresenta l’anticamera dell’amore, nel senso di essere un apprendistato utile a posporre in seguito la propria attenzione sul sentimento più completo e più complesso per eccellenza, che è l’amore fra un uomo e una donna.

    buona giornata anche a te!

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili