Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 4 Aprile 2012. L'autore, Amaranto, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 15 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 7 8 9 10 11 … 15 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Se il tuo cervello non è capace di stare al passo con la discussione non è che sono gli altri che sono pesanti. E’ che sei tu che non ci arrivi.
Nick73: non credo che oggi la gente voglia impegnarsi meno nel lavoro e nello sport rispetto al passato, intendo dire che è cambiata abbastanza radicalmente la struttura famigliare e ciò ha comportato una serie di conseguenze. Potrei farti tanti esempi..dall’insegnate severo che ai tempi di mio padre dava bacchettate secche sulle mani, all’insegnate di oggi, povero diavolo senza più potere alcuno, sbranato dai genitori se da un brutto voto ai figli. Dal politico del passato, con un certo senso dello stato, al politico di oggi, uomo della strada buttato su una poltrona senza nessuna competenza (mi fa veramente incazzare che le mie tasse vadano a pagare lo stipendio di gente come la Mussolini..)”Intendi forse non solo questo, ma anche la presenza, nella societa’, di una specie di legalizzzione, una specie di sentirsi autorizzati a fare, pensare, comportarsi in questo modo?” Esatto. Con mammone non intendo chi vive con i genitori perchè non può permettersi una casa propria, intendo chi potrebbe farlo e non la fa, chi non vuole crescere, chi perdura nel fare il ragazzino.
VALINDA: non è questione di colpa delle donne o degli uomini,oggi c’è un certo grado di libertà che prima non c’era. Ai tempi dei nostri vecchi,l’uomo indubbiamente era più libero della donna,la figura della donna serviva da monito per l’uomo,come se uno avesse dovuto sudarsi l’amata. Oggi non è più così perchè le figure si sono equiparate con tutto quello che ne consegue.
AMARANTO: per discutere noi due, credo che come prima cosa dovremmo metterci d’accordo su fattori quali lo spazio/tempo “leggi: ho avuto molte storie, la maggior parte piuttosto lunghe”, “Ho avuto tante storie nella mia vita, tanti uomini, sono stata amata, ma delle mie relazioni la più lunga è stata di tre anni”. Già che ci siamo mettiti prima d’accordo con te stessa però..Tra l’altro non sono mai stata figlia del “fai come vuoi”. Anche qui, se hai avuto tutte quelle storie,vuol dire che hai vissuto con grande libertà e si torna al mio discorso.
“La tua amica fa bene a fare ciò che fa, se quello è il suo modus vivendi, in attesa di trovare qualcosa di meglio, cerca di divertirsi con ciò che ha senza trincerarsi, che altro dovrebbe fare, chiudersi in casa?” Questa tua frase racchiude il nocciolo della discussione..perfetto,allora va bene così e vissero tutti felici e contenti. Di che stiamo parlano? Che altro devo dire..poi mi sembra di capire che tu sia bella,intelligente,simpatica,ironica,sportiva,seria,indipendente,lavoratrice,materna, studentessa,imprenditrice, operaia,ti sei fatta da sola, a dimenticavo..permalosa..ma chi t’ammazza a te?! Esci la sera e però incontri solo bifolchi/ottusi/ignoranti con la clava in mano..bò, avrai mica sbagliato locale?!
Per concludere..con le mie parole non voglio attaccare le donne, come care mie fanciulle avete pensato. Ho semplicemente espresso un concetto elaborato negli anni e tramite il confronto con altri uomini e donne.
Non dico: “si stava peggio quando si stava meglio”,anche perchè a quei tempi nemmeno c’ero e con tutta probabilità sotto tanti aspetti si vive meglio oggi. Non so se avete mai visto Californication..quella serie televisiva è molto interessante perchè rappresenta davvero uno spaccato,portato all’eccesso,dei giorni nostri..tutti contro tutti,trombare,innamorarsi,amare,tutto senza limiti e senza peso..alla fine però vedi che queste persone sono scontente,svuotate,ciniche e anestetizzate. Questo è il rischio, l’effetto collaterale di essere eterni bambini con tutti i giocattoli(intesi come le persone) che si desiderano. Amaranto parla di storie lughe..ma allora due sposati da 50 anni che sono? Il faraone e consorte al museo?! E’ quello il tasto dolente..la prospettiva con cui si vive oggi e non ce ne rendiamo nemmeno conto..le storie si accendono e si consumano molto, ma molto più velocemente che in passato..ma la fregatura sta nel tempo. Quello passa per tutti, inesorabile, allo stesso modo da sempre e allora li che son dolori.
Vi sentite attaccate, ma non capite che in questo “gioco” nel quale sembra che abbiate vinto tutto..alla fine ci andate a perdere, perchè alla lunga all’uomo va meglio così! Voglio sentirmi indipendente..perfetto,anche io! Non voglio essere oppressa..perfetto,anche io! Voglio poter vedere e sentire chi mi pare..perfetto anche io! Ma poi a 35 anni è alla donna che parte l’ansia di essere zitella senza marito e figli, non all’uomo..
Andrea, con questa smania di critica a te manca un tassello importante. Non c’è alcuna contraddizione nelle cose che ho scritto e che riporti tu a pezzi, infatti l’avere molte storie non presuppone che siano tutte superficiali o a scopo sesso, e che non ci siano legami oltre quello.
Finchè a te manca questo tassello, tutto il resto della tua critica non può stare in piedi.
Inoltre piccola osservazione: io a 35 non ci sono ancora arrivata e non sto cercando figli e matrimonio che nel mio caso arriveranno TARDI.
Ma sai per queste cose bisogna cominciare a “costruire”.
Certo, come dici tu, mi rendo conto che per MOLTI uomini OGGI, diciamo pure la maggior parte, il problema si pone, infatti i mezzi ometti che vengon qui ad attaccare non è che sono inveleniti perchè desiderino avere una storia d’amore, ma semplicemente perchè nessuna gliela da.
Quindi, si il problema di avere una storia è una cosa molto più da parte femminile, da parte maschile il problema è di un’altra portata molto più superficiale, quella di non trovare dove infilzarlo.
I pochi (POCHI) superstiti a questa impostazione scimmiesca del rapporto uomo-donna sono già avanti.
Amaranto mi spiace se ti ho dato l’impressione di avere smania di criticarti..prendi le cose troppo sul personale, mi sono basato sul tua lettera per fare un discorso più generale. Non sto dicendo che devi sposarti oggi, domani o a 40 anni..non era riferito a te in particolare.
Poi sempre meglio essere onesti e dire le cose come stanno che fare i santarellini e poi sotto sotto..Alcuni qui sono stati un pò pesanti,però anche tu mi sembri abbastanza incattivita con gli uomini. Tieni presente che io ti ho riportato l’esempio di quella mia amica, ma calcola che spesso ho sentito le sue amiche darle della … non gli amici (anche se magari qualcuno lo pensa). Io ad esempio non credo che sia una …, anche perchè penso che tale attività per definizione comporti uno scambio: il proprio corpo per ottenere un benefit (denaro,carriera,ecc..), ma se lei,ed è il suo caso,lo fa senza secondi fini niente di male. Detto ciò, non penso che questo modo di fare la porterà dove vuole arrivare, secondo me la farà solo incattivire e diventare più cinica e la sminuirà nei confronti dei prossimi possibili partner. Recentemente è rimasta molto male perchè un ragazzo che fa parte della comitiva se l’è trombata e giro un mese o due è sparito. Ora questo tizio lo conosciamo tutti bene, compresa lei..sappiamo che fa così. Niente, lei è caduta dal pero..”pensavo fosse diverso, mi aveva detto che sono le donne che non lo capiscono,che lui vorrebbe ma non trova quella giusta..” Sono discorsi che non si possono sentire..
Posto che, rispetto ad un ragazzo, mediamente per una ragazza sia molto più facile fare sesso quando e come vuole, non credo che tutti quelli che ti hanno attaccato l’abbiano fatto perchè sono a stecchetto, in questo caso sei tu a giudicare troppo in fretta. Certo, a volte vedendo a chi la date così facilmente un pò di incazzatura viene anche :-)..ma alcuni, pur avendo scelta, sono disincintivati ad impegnarsi seriamente, perchè delusi e per altri motivi. Le donne credo che la pensino più o meno allo stesso modo. E a mio avviso, parere personale, la soluzione non è quella che viene messa in pratica da molti. “infatti l’avere molte storie non presuppone che siano tutte superficiali o a scopo sesso, e che non ci siano legami oltre quello.” Su questo punto non sono proprio d’accordo, secondo me è impossibile, per una persona che pesa i sentimenti e li vive in maniera autentica, innamorarsi più e più volte, avere più e più storie. Ma sono punti di vista..
@ Andrea
Si , infatti . Chi pesa i sentimenti e sà bene quello che vuole , di certo non fà sta fine. Al massimo puo’ passare per una delusione sentimentale vera , che nasce da una storia vera con tutti i crismi del caso .
Il marciume vero che poi allontana gli uomini e proprio quello delle autodefinite (da loro stesse) “serie” . Quelle che , ormai avvezze alle avventure, nell’attesa dell’uomo della loro vita, magari non tagliano neanche i ponti col passato e all’occorrenza c’hanno l’amichetto che ogni tanto ricompare . E che , ormai, gonfie di presunzione , si lamentano delle loro sventure. Amaranto stessa scrive che non rifiuta le storie di sesso a priori ma poi viene ad aggiungere dopo 3/4 post che si è frainteso perchè lei cercava sempre l’amore . Che scoperta!Anche le amanti cercano l’amore , anche le prostitute cercano l’amore , tutte le donne lo cercano. Come se questo fosse una discriminante della serietà e dignità ed intelligenza di una persona , quando è evidente che è un elemento che nulla c’entra!
Quante ne conosciamo di donne , ufficialmente single , pero’che se la fanno di nascosto con uno , magari impegnato ?
E ti posso pure dire che mi è capitato di avvisare recentemente un amico . Bel ragazzo e serio , che si rifaceva infinocchiare dalla tristezza interiore di una che sembrava perfetta ma sfortunata , poverina. Tutta in tiro ma infelice dentro che ti cercano per vedere se si possono innamorare , mentre continuano,ogni tanto ,ad andare con l’altro (Quello della storia di sesso)! E gli dicevo: ” Amico mio , non è possibile che questa quà sia single da due anni e dica sempre che cerca l’uomo e non lo trova , accertati che non se la faccia con qualcuno prima di perderci la testa !” . Ma tanti uomini son fessi , son convinti che la fortuna gli piova dal cielo e ti assicuro che mi è pure venuto a dire , visto che aveva saputo che la tipa aveva invitato personalmente e piu’ volte anche me (Io povero sfigato scansato dalle donne!!) , perchè non ci provassi con lei , in fondo era bella e una brava ragazza. Quindi con queste qualità per mettermici insieme , lui sottintendeva.
Gli volevo ridere in faccia , davvero , ma non l’ho fatto per rispetto dei suoi sentimenti .
E , infatti , poi è venuto tutto a galla . C’aveva la storia di sesso da due anni ,e c’era dentro ,occasionalmente ,fino al collo! E il mio amico? Prima illuso , poi scartato e perchè? Perchè si era innamorato , senza manco toccarla…! Ovvio , malgrado fosse lei a cercarlo sempre , la signorina non era libera di testa! Non era riuscita ad innamorarsi ma l’ha ridotto ,in finale, ad uno straccio , lui che aveva “frainteso” ,che era solo un buon amico.
Allora posso essere solidale con una che è stata lasciata dall’uomo col quale aveva una storia seria , senza che lo meritasse , ma co ste tipologia quà , che tra una storiella di sesso e l’altra cercano l’ammore , pffffff…..han solo quel che si meritano per loro esclusiva colpa e ben venga!
Io sono di questa tipologia infatti perchè vengo da una storia seria di due anni e ho avuto una brutta delusione. E tu sei della tipologia uomini prevenuti e stupidi che non trovano una che gliela da e perciò il marciume dei bassifondi che non consumano si estende anche alla parte superiore..
E’ inutile che cerchi di fare il pappagallo con i tuoi amici tra l’altro, le donne piacciono anche a te, solo che a differenza loro te sei come la volpa con l’uva caro mio, impara a non sputare nel piatto dove a guardare solo il cibo ti brillano gli occhietti. E se le prostitute vogliono l’amore valle a salvare no, visto che sei il superman de noantri. Fosse la volta buona che fai qualcosa di utile, invece di pagarle.
E parla al singolare. Che chi parla al plurale come te è individuo debole che per sentirsi forte e figo abbisogna del tifo di altri.
Abbi il coraggio delle tue idee malate almeno.
E poi si lamenta che resta single….mah! Ti do un consiglio prova ad andare al canile, a vedere se trovi quello che cerchi.
Eeeeeehh ! Ma ce la facciamo a non litigare ???
Che sta diventando, quasi un videogioco, a chi fa piu’ punti ?
Vediamo se qualcuno riesce a litigare pure con me ! :))
Pero’ mi piace, almeno la discussione s’infiamma, tanto che quasi non riesco a tenervi dietro.
Al mome nto dico solo 2 cosucce veloci veloci :
@Mr. X : ma perche’, noi altri, invece, come siamo ? Siamo piu’ leggeri ?
@Amaranto : come al solito, poi torno, appena ho un po’ di tempo, e dico la mia, eh.