Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Agosto 2023. L'autore, Modi, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Mah, forse sembrerà tutto affollato, ma quest’anno in Pugla solo a luglio ci sono stati quasi un milione in meno di turisti. È chiaro che parliamo di una regione che ha vissuto una crescita turistica abnorme negli ultimi 15 anni, ma il calo è un dato assodato. E c’è da “leggere” anche agosto, che è un mese ancora più caro. Una cosa è già evidente, ed è che la permanenza pro capite si è ridotta a pochi giorni, e questo è segno di una contrazione che si somma alla tendenza negativa legata alla per entrare di cui sopra. Morale? Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.
Golem, fai delle mosse intelligenti. La massa di comporta con le vacanze come sui mercati finanziari: i vacanzieri vanno tutti in Salento senza considerare che costa di più di Sharm, partono tutti alle stesse ore, ecc. Poi quelle persone, dopo essere rientrate dalle vacanze, investono tutti sugli stessi titoli perché non ne conoscono altri e seguono il consiglio del vicino di casa che sostiene di aver guadagnato mille Euro in un pomeriggio comprando il titolo x. E sono destinati a fallire. Sono pecoroni che si muovono tutti nella stessa direzione perché si seguono a vicenda, ma in realtà non sanno se la direzione è giusta. Non sanno cosa fanno. E il risultato è questo.
Non a caso li chiamano il “parco buoi” in ambito finanziario, no? E quello sono, carne da cannone per i militari, lemming a due zampe e zavorra per la società che deve sopportarne il peso.
Ma fondamentali per i sistemi economici che se ne servono per farli “consumare” i beni che producono, creandogli facilmente bisogni e desideri che non sapevano di avere, e per i quali consumano anche la vita per soddisfarli, senza in realtà riuscirci mai.
Questo sono, niente di più. La massa, i tubi digerenti, “atti solo a riempir li destri, che null’altra memoria rimarrà di loro vita”
Vero Golem, parco buoi. Mi ricorda l’affermazione di Gordon Gekko in Wall Street: “Sai perché la maggior parte dei fondi non riesce a battere l’indice S&P500? Perché sono dei pecoroni. E le pecore vengono scannate!”
Parco buoi. Il problema è che, essendo una parte considerevole della collettività, condiziona il destino di tutti.
White, che ne dici della mia riflessione sulle mie tasse che consentono di fare le vacanze ai pezzenti alla faccia mia?
@ Trader 14: dico che può essere una parziale spiegazione, e che sì, ne sono schifato. Il welfare dovrebbe permettere a tutti l’accesso ai servizi essenziali. Invece si sta trasformando in un bengodi di stato.
Però Trader, il campeggio no eh??? Dai che caduta di stile!!! Ti prego non dirmi che hai un camper o una roulotte!!! Perché se no lì sì che dovresti essere sommerso di tasse per: inquinamento, intralcio alla circolazione, occupazione indebita di spazio pubblico e deturpazione del panorama XD XD XD
Un bel SUV fiammante e un resort 5 stelle no? (Ps: poco più sopra c’è una lettera sul turismo in Italia con un mio commento se ti interessa…)
white knight, ero in una casa mobile del campeggio, credo sia più comoda.
Non ho mai avuto né noleggiato un camper, né la roulotte. Non so se mi piacerebbe andare in giro con il camper, dovrei provare. Tra l’altro, un camper può costare molto.
Sono stato solo una volta in un resort e l’automobile che ho tuttora costa ventiduemila Euro. Ho la barca con motore 140 cavalli. Le barche a motore costano più di quelle a vela, ma sono meno impegnative. Potrei permettermi SUV o comunque autovetture più grandi e resort ogni anno, ma non amo il lusso e i soldi preferisco spenderli per aiutare i bisognosi. A natale faccio generose offerte ai poveri, faccio donazioni al gattile, ecc. Inoltre ho l’anima del combattente, potrei pranzare con un tozzo di pane, d’inverno stare con il riscaldamento al minimo. Ho acceso oggi il condizionatore per la prima volta dall’estate del 2021, solo per i miei familiari. La guerra ha esacerbato maggiormente questo mio animo combattente.
“sì che dovresti essere sommerso di tasse per: inquinamento, intralcio alla circolazione, occupazione indebita di spazio pubblico e deturpazione del panorama”
Una persona in un anno fa più strada con l’auto che con il camper: usa l’auto ogni giorno, il camper solo per andare in vacanza una o due volte all’anno, quindi inquina di più con l’auto.
Occupazione di spazio pubblico? Allora dovrebbe essere tassato chi possiede due auto e le parcheggia in strada. E se il camper è parcheggiato in un luogo privato non occupa un centimetro quadrato di luogo pubblico.
E perché non tassare per gli stessi motivi i proprietari di camion?
Deturpazione di panorama? In campeggio buttavo l’occhio nei camper abitati da belle donne in costume da bagno. Che “paesaggi” meravigliosi! Peccato che non ho visto nessuna in topless.
@ Trader: resort all inclusive, 5 stellette, quelli con piscina “adults only”, lì hai tutto il topless che vuoi (oltretutto senza gli schiamazzi di odiosi bambini) 😉 E vendi il camper!