Salta i links e vai al contenuto

Spero che mio marito trovi presto un’altra di cui innamorarsi

di Marzia79

Buongiorno, scrivo per un confronto perché’ ne ho davvero bisogno.
Grazie anticipatamente a chiunque contribuirà. Sono sposata da 15 anni e ho 2 figli con mio marito, una di 12 e l’altro di 8 anni. I primi anni di matrimonio con mio marito sono stati abbastanza felici,lui aveva un lavoro stabile e la famiglia era serena. Poi con il tempo ha deciso di cambiare lavoro e da lì tutto pian piano è’ precipitato. Purtroppo il suo lavoro non è mai andato bene e più volte negli anni ho dovuto aiutarlo economicamente in modo per me importante, restando spesso poi in ristrettezze anche io. E fin qui non è rose e fiori, ma tra moglie e marito ci possono essere momenti simili. Veniamo al resto. Ovviamente vedere il proprio marito sempre in difficoltà economica, non aiuta nella stima reciproca e in più questa situazione ha costretto me a sobbarcarmi di lavoro fino allo stremo.

E continuiamo con il resto. In casa non fa nulla. Il giardino lo tengo curato io, i bambini li faccio studiare io, casa la pulisco io, l’immondizia la differenzio e la butto io… io … io …io…. Lui è un uomo in orizzontale, sempre sdraiato sul divano. Se per lavoro sono fuori casa , l’unica cosa che prepara lui per pranzo ai bambini è pasta al sugo. Per un periodo mi sono dovuta assentare spesso a pranzo e ritrovandosi sempre e solo pasta al sugo semplice davanti, mi sono resa conto che i bambini mangiavano pochissimo durante il pasto, riversando la fame poi nel pomeriggio in cibo- immondizia. Un vero disastro! Questo mi costringe ad alzarmi ancora prima la mattina per programmare il pranzo, che a questo punto lui deve solo scaldare o ultimare. Lavare i piatti? Si lo fa, ma poi li trovo tutti sporchi e mi chiedo come cavolo sia possibile che non riesca neanche a far bene una cosa così semplice, lasciando incrostazioni di sugo sulla pentola o piatti non puliti…..non lo so…

ovviamente torno a casa da lavoro e l’aspurapolvere non è stata neanche passata.

Ahh…i miei figli per lui sono trasparenti.La grande non lo può vedere, sempre chiusa in camera e il piccolo abbandonato davanti al cellulare. Non ha mai ,dico mai ,fatto un gioco con lui sul tappeto. La scena è la seguente: lui sul divano sdraiato ( l’uomo in orizzontale) a guardarsi un film ( ovviamente completamente inadatto al figlio) e il mio bimbo su YouTube con il cellulare. Raramente lo porta al parco di fronte casa dove abbiamo un campo per giocare a pallone.

Ovviamente mi sono battuta da sempre per tutte queste problematiche, risultato: fa il bravo qualche mese poi…..indovinate un po’…….torna come prima.

Ma non è finita e qui viene il peggio. Noi siamo diventati il vomitatoio dei suoi problemi lavorativi. Ogni volta che avviene un problema serio nel suo lavoro, si butta sul divano in attesa che io o la madre interveniamo economicamente per aiutarlo e in più tutti i giorni ci bombarda con negatività a non finire, rabbia, nervosismo, malumore e liti….liti con me furibonde , innescate da lui per sfogare tutti i suoi mali e che sfociano in urla da pazzo e scenate vomitanti in presenza dei bambini, che prontamente si chiudono in camera.

“ ehhh, però mica ti mena e neanche ti tradisce, questi sono i motivi per cui separarsi. Lui fa così perché ha i problemi!” dice mia suocera.

Vabbe’……comunque ci risiamo…ho tentato già 2 volte di separarmi negli ultimi 2 anni e ha fatto carte false per trattenermi con tanto di ricatti , ora siamo alla terza. È’ nuovamente in grossissima difficoltà economica e nuovamente sto intervenendo per rimetterlo in piedi. Nel mentre ho intenzione di separarmi. Tutto è stato comunicato ma per evitare scene da pazzo sto cercando di riportarlo prima su con il lavoro e poi allontanarlo, sperando trovi presto un’altra di cui innamorarsi.

Ovviamente lui piange tutti i giorni anche davanti ai bambini e si dichiara follemente innamorato. Dice di voler andare dallo psicologo, ma per me ormai è tardi.
Ho perso tutta la stima in lui. Sono 10 anni che lo aiuto economicamente, ho speso tutto quello che avevo, ha rubato anche l’oro dei bambini nel periodo del Covid per andare avanti( il mio era già sparito è stato venduto prima).
Dal canto mio nonostante tutto non gli voglio male, è sempre il padre dei miei figli, non è una cattiva persona, ma tremendamente egoista e non vedo futuro con lui e mi dispiace per il domani che avrà senza me che tappo i suoi buchi. .temo il peggio per lui, temo il suicidio, perché davvero non è capace di mantenersi.
Premetto che non si droga, ho preteso i test.
Io non lo voglio proprio più, con lui accanto la vita è sempre un problema ed io ho finito tutte le mie risorse, perché qui non si tratta di un periodo di difficoltà, qui sono anni e anni. Scoperti di mutuo, auto con cui lavora ( è un autista NCC) rotte o completamente da cambiare, incidenti, patenti ritirate….tutto! Praticamente non vedo mai una lira da lui. Pago tutto io, mutuo, bollette, spese per i bimbi… lui nei periodi in cui lavora, nelle pause tra un guaio e l’altro, fa un po’ di spesa.
Un mese fa ha avuto per esempio un incidente, di cui non era fortunatamente colpevole. Cosa ha avuto la geniale idea di fare?????? Non ci crederete. È sceso ovviamente dall’auto per assicurarsi che la signora a terra non fosse grave e visto che l’attesa per l’ambulanza si prolungava e lui aveva clienti ad attenderlo, ha lasciato la signora circondata di persone è andato via…. Nooooo! Voglio morire! È’ stato ovviamente accusato di omissione di soccorso. Ma chi non sa che devi ASPETTARE l’arrivo dei vigili ed ambulanza per rilasciare estremi personali?????? Anche le formiche lo sanno!!!
Aiuto!!!
La maglia da crocerossina conto di riporla nel cambio di stagione autunnale.

Lettera pubblicata il 1 Settembre 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Spero che mio marito trovi presto un’altra di cui innamorarsi

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    Deluso58 -

    Che aspetti a separarti, invece che sfogarti qui?!

  2. 2
    Max -

    Che dire? Davvero la situazione, se è da così tanto tempo che continua, sembra senza via di uscita. Momenti di difficoltà li abbiamo tutti e anche fasi depressive, nelle quali non riusciamo a tenere assieme i pezzi della nostra vita. Ma la cosa, prima o poi, deve risolversi, soprattutto se a fianco si ha qualcuno come te, che comunque fa tutto ciò che può per supportarci. Delle due una: o lui ci marcia, oppure ha seri problemi di equilibrio psicologico. In entrambi i casi, se, come si evince dal tuo scritto, le hai provate tutte, anche se io sono contrario alle separazioni spesso dettate da futili motivi, in questo caso temo che la rottura sia nelle cose stesse e son convinto che, là ove tu la intraprendessi, non avresti né da provare rimorsi di coscienza né, tantomeno, da temere ripercussioni giudiziarie, perché puoi ampiamente documentare che hai fatto l’impossibile per tenere unita la tua famiglia. Buona fortuna.

  3. 3
    rossana -

    Marzia,
    non mi piace esprimere opinioni senza conoscere alcuni dettagli che ritengo importanti.

    Se ti va di rispondere:
    – quanti anni avevi quando hai conosciuto tuo marito?
    – per quanto tempo l’hai frequentato prima di sposarlo?
    – l’hai fatto per libera scelta o a causa di una qualche forzatura?

  4. 4
    Gabriele -

    Premessa: La separazione non estingue il vincolo di coniugio, quindi tutti gli obblighi di assistenza fra coniugi, rimangono.
    Altro punto, ammesso che sia vero tutto ciò che scrivi nella lettera, sarà altrettanto vero, che in questo momento non potresti nemmeno divorziare. Ti spiego perchè.
    1) Hai scritto che la famiglia, dipende quasi esclusivamente da te economicamente parlando, benissimo. Hai pensato che se si arrivasse al divorzio, dal punto di vista patrimoniale, hai solo da rimettere? Come andrà? Ci sarà tuo marito, col suo avvocato, e tu col tuo avvocato. Casa familiare assegnata alla madre, affido condiviso, fra il padre e la madre e dispositivo di sentenza sul quale ci sarà scritto “salvo diverso accordo fra le parti”. Tu avrai un avvocato, che “soffierà” su di te, che dirà che dopotutto in sede civile, potrai chiedergli quanto gli hai “prestato” durante la vostra vita coniugale, giusto. Dall’altra parte c’è il marito, col proprio avvocato, che chiederà il…

  5. 5
    Gabriele -

    …eventuale mantenimento, perchè effettivamente comfermerà, che fra te e lui, tu sei quella che ha un reddito più elevato e garantito. Certo, difficile che una donna, si trovi davanti una richiesta di mantenimento da parte del marito, ma non è impossibile. E poi tu rilancerai con il mantenimento per i figli, e andrete avanti due anni così. Te lo dico perché è questo quello che succede. Invece, come al solito c’è la terza via, o il compromesso, che va attuata da coniugati, col matrimonio ancora in corso. Puoi fare il sacrificio di dargli una seconda possibilità, che servirà a farti restituire quanto gli hai prestato negli anni, puoi anche lavorare affinchè dal punto di vista patrimoniale ed economico siate almeno alla pari.
    Dagli delle scadenze rispetto ai soldi, anche se siete marito e moglie, non siete un ente di solidarietà e tu banalmente quei soldi potevi spenderli in altre cose, da destinare alla famiglia.
    Ricordati che divorziare ha sempre quattro parti: il marito, la moglie

  6. 6
    Gabriele -

    L’avvocato del marito, l’avvocato della moglie.
    In questo momento non ti conviene, perché se quello che scrivi è vero, sei esposta finanziariamente ad eventuali richieste di mantenimento, poiché vi è “il tenore di vita che vi era al momento del coniugio”.

  7. 7
    Eugen79 -

    Che tajo che siete a pensare che la partita sia ancora aperta…ma non lo avete letto il titolo?spera che il marito trovi presto un’altra! Questo perché lei è già andata mooolto avanti: si considera già libera! Ci sarebbe quel dettaglio di informare il marito, ma diamo tempo al tempo… il motivo? Ma davvero credete che dopo 15 anni di matrimonio (più chissà quanti di fidanzamento) questo tipo si sia improvvisamente scordato come si cucina, come si tiene un giardino, di giocare coi figli, come lavare i piatti, differenziare i rifiuti
    ..😂😂ma dai!É sempre stato così, solo che sinché portava i soldi buoni a casa andava tutto bene, ora che ha avuto i casini e il cash scarseggia: “é finito l’amore” 🤣 “ho perso la stima”🤣🤣 e tranquilli che se é arrivata allo stadio di dire certe cose, SICURO che ha già individuato con chi sostituirlo (per lo meno, a livello di intento).

  8. 8
    MisterT -

    In questi casi bisognerebbe sentire anche l’ altra “ Campana “ per farsi un idea più precisa della situazione. Anch’ io comunque non penso che sia tutta colpa del marito…

  9. 9
    Angwhy -

    Esatto Eugen, solito sfogo del quale peraltro non sapremo più nulla,10 anni di laD docet

  10. 10
    Rdf -

    “Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”

    Amen!

    Sorrisi, foto, cotillon, amiche invitate, festeggiamenti …”familia matrimonio “ aggiunta ad “esperienze da fare”

    Ok , adesso possiam voltar pagina, non era come nei film su netflix. Peccato

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili