Salta i links e vai al contenuto

Specializzandi non medici

di lauraoui
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Giugno 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Specializzandi non medici

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8

  1. 61
    Bibi -

    Neanche per capire che tu sei poco intelligente…

  2. 62
    Antonio -

    Beh e oltre ad essere malato pure frustrato….(n.b.: io medico se ricordi).
    Ma basta, non è questa la sede: stai cercando solo di screditare una nobile professione quale quella del biologo mettendoti contro tutto il mondo solo perchè “qualche biologa non te l’ha data”. Ma finiscila che sei solo ridicolo!
    Noi siamo medici chirurghi, abbiamo il nostro ruolo quale che sia la specializzazione. Abbiamo un’infinità di specialità da seguire, loro ne hanno solo 4, dovrebbero poter essere riservate esclusivamente alla loro laurea anche perchè i posti loro concessi son pochi ugualmente che noi, forse molto meno, in proporzione: noi medici abbiamo si, come dici tu, due o tre posti per specializzazione, ma abbiamo circa 50 scuole e in giro per il mondo anche altre specialità di cui poter usufruire. Ci han lasciato via libera anche per le scuole prima di carattere prettamente biologico, in quanto il lavoro di biologo in laboratorio sanitario è stato effettuato per decenni da biologi anche senza specializzazione, che solo le riforme politiche han voluto modificare per adeguare a modo loro il mercato del lavoro su questo settore. Se fosse come dici tu, mi spieghi perchè continuano a tenere attivo il corso di laurea in scienze biologiche? Perchè vogliono illudere ancora giovani ad intraprendere questa laurea? Si, tempo fa tu parlavi di rimescolamento di carte e di confusione di ruoli, ma che colpa si ha se, chi tiene le carte in mano non siamo noi, medici o biologi o qualsiasi altro settore, ma quella categoria sporchissima che sono i politici? I biologi han l’unica colpa di non essere uniti e di non lottare insieme per il loro lavoro, il loro ruolo come invece siamo noi. Si dovrebbe dare una voce anche a loro come specializzandi, in senato accademico, in qualsiasi altro organo dove possano farsi sentire: ogni volta che ci sono elezioni importanti si presenta sempre l’amico medico che chiede i voti, ma mai che si presenti un biologo rappresentante. E’ questo il vero problema. Adesso stiamo cercando di farli organizzare, in modo da rendersi autonomi perchè nè io, nè tu conosciamo i loro veri problemi. Quindi se hai, non dico l’etica o la dignità professionale che hai giurato come me, ma almeno un po’ di decenza, fatti da parte e falli lavorare, organizzare. Han bisogno di chi li aiuti, non di chi li metta alla gogna. Ripeto, come è stato già detto, sono profesionisti seri, alla pari di noi e ricorda che se vuoi essere rispettato nella vita, devi essere il primo a mostrartene degno. Così violi solo il nostro ruolo.

  3. 63
    Bibi -

    Caro Antonio, tu sei il primo a dire che sei medico e lavori in lab. quindi dovresti spiegarmi il senso del tuo discorso mah…?! Mi puzzi di fake guarda… Io credo che non si sia capito proprio il senso dei miei interventi. Sono il primo a dire che la situazione italiana e’ vergognosa ed ingiusta per i biologi. Ma ho solo messo in evidenza la questione nella sua realtà. Da che mondo e’ mondo i medici sono sempre stati anche nei laboratori ( ho un collega-amico di famiglia quasi novantenne patologo clinico!)e le specializzazioni laboratoristiche, a memoria d’uomo sono sempre state presenti per i medici in Italia e nel resto del pianeta terra. Di cosa stiamo parlando? Io dico che probabilmente ai biologi neanche serve la specialità ma forse il PhD o altro per lavorare nei laboratori, nel loro ruolo…se nel resto del mondo i biologi non fanno i resident io nn capisco xche’ noi ci si debba sempre differenziare…??sarò anche l’unico cretino, ma non ci arrivo proprio!! Mi chiedi a cosa serve la laurea in s.biologiche? Per quanto ne so io dovrebbe servire a fare lo scienziato in senso lato, cioè dal campo biomedico, ai pesci, alle piante, agli animali, non di certo a fare diagnosi e cura delle patologie umane ( perché dal lab. possiamo essere chiamati anche ad impostare terapie come saprai…) I miei interventi, un po’ cattivi, ma del resto sono opinioni personali (nn ho menato nessuno! 🙂 ) e comunque dovevo difendermi, derivano dal fatto che gli attacchi alla nostra categoria li trovo totalmente gratuiti e privi di fondamento “scientifico” tanto per restare in tema, perché visto che la legge me lo consente, visto i miei studi nessuno mi vieta di lavorare in laboratorio ed essere bravo…sono completamente convinto che quando 5-6 anni fa il nostro stipendio e’ passato da borsa a contratto, se il biologo specializzando fosse stato riconosciuto come figura anche nel resto d’Europa in Italia ci saremmo equiparati, politici o non politici ( che tre l’altro tutta questa organizzazione e potere politico degli studenti di medicina io non la vedo…), così e’ stato anche per alcune specializzazioni che sono scomparse o passate totalmente ad altre facoltà (vedi fisica sanitaria , psicologia clinica, med. aerospaziale…). Non credo nemmeno che anche qualora i biologi riescano ad avere sta benedetta equiparazione i medici spariranno dai lab., ci saranno sempre. Tutto qui, ahhh sono felicemente fidanzato (non con una biologa!!!).
    Comunque che vi devo dire? Il mondo alla fine e’ bello perché vario no? Ognuno la pensa come vuole, poi chi ha ragione lo si vedrà col tempo….

  4. 64
    Antonio -

    Io mi sto specializzando in oncologia, non sono un patologo, ma da due anni in qua, parte del mio tirocinio è svolto presso il reparto di patologia per indagini molecolari di mio interesse (quindi sono di passaggio) ed è stato qua che ho conosciuto ed apprezzato il mondo biologia. In primis: il fatto della differenza con altri Stati, come ripeto, dipende solo dalla politica che ci gestisce: ciò che vuoi tu andrebbe bene se si rimodulasse tutto l’assetto universitario, ma qui non accadrà mai perchè si dovrebbero licenziare troppi professoroni. Si dovrebbe fare come in Svizzera che si inizia a studiare ciò che si desidera fare dal liceo fino al lavoro o alla laurea specifica, per il resto sono tutti modelli a cavolo, sia quelli europei che quelli americani perchè non danno garanzie lavorative a lungo termine programmatico. Poi ti ricordo che siamo in Italia dove sempre si deve cercare una nicchia lavorativa e la si deve difendere coi denti, quindi stai tranquillo che ognuno terrà il proprio ruolo com’è sempre stato (questa divagazione politica esula un po’ dal nostro tema, ma è pienamente giustificata).
    Tornando a noi, al biologo o in genere al medico laboratorista non è mai richiesto di fare diagnosi o terapia. Può solo certificare l’esattezza dell’esame eseguito da una macchina o da un tecnico. Come tu saprai bene, sarà il medico che riceverà il risultato e che conosce la storia clinica ad occuparsi di fare diagnosi presso il paziente, quindi a livello di laboratorio c’è perfetta parità tra i due ruoli. Capisci ciò che voglio dire? Sono io, l’oncologo di reparto o specialista privato, ad interpretare i dati relativi a variazioni di markers tumorali o altri risultati clinici che tu mi invii dal laboratorio. Una diagnosi e una terapia, a me hanno insegnato che, si fanno DAL paziente, COL paziente e PER il paziente, quindi una volta che io conosco la storia clinica, conosco le abitudini del paziente e conosco la resistenza del suo organismo, che i dati dal laboratorio me li invii e validi tu o un biologo, entrambi specialisti patologi, a me specialista oncologo non cambia nulla!!!

  5. 65
    Bibi -

    Caro prof dott.prof Antonio, ormai , grazie a Dio, nn si può piu’ ragionare in termini d’Italia e politica Italiana ma di Europa e Mondo. Ognuno fa la specializzazione che piace tu tieniti la tua prestigiosa(???) specialità perché tutte davanti al ministero abbiamo tutti la stessa dignità ed ognuno e’ libero di scegliere quello che piace. Detto ciò, ti garantisco (ma nn sn tenuto a dirti tutti i ca…miei ) che di pazienti ne ho visti pure troppi. Stando a quello che dicono le biologhe neanche te dovresti invadere il “loro” campo visto che essendo medico non capisci un cavolo di tecniche di lab. !!Io ribadisco fortemente che il medico per mentalità e formazione e’ migliore di un biologo in questo lavoro (opinione personale), perché in un indagine nn c’è solo automatismo, e che comunque (fatto comprovato) ovunque questo lavoro lo fanno i medici soltanto, ed anche in Italia se ti guardi i dati SIMEL, la maggioranza e’ composta da medici come la maggioranza di concorsi per dirigenze. Cmq io non mi sento sminuito ad essere paragonato ad un biologo, sei tu forse che potresti sentirti sminuito a rapportarti con quello che (tu) ritieni un tuo pari, e non con uno di minore importanza, nella tua visione: il biologo. Cmq ecco quanto frega al medico italiano medio dei colleghi e della med. di lab. nello specifico e meno male che e’ stato così sbandierato il nostro corporativismo e difese (???) da parte dell’ordine! Rimango convinto che tu sia un fake….

  6. 66
    Antonio -

    Pensa ciò che vuoi, sei tu che vai contro il mondo, non certo io.

  7. 67
    Bibi -

    Se per mondo intendi veramente il “mondo” non penso proprio! Se per mondo intendi piccolo ambiente della tua università (senza offesa personale per te) ma ormai sotto gli occhi di tutti lo stato penoso in cui versano le uni italiane,discorso lungo ma lasciamo stare… o una maggioranza di elettori Berlusconiani: ricorda dove viviamo…allora ben felice di andare contro il mondo!!!

  8. 68
    Sergio -

    Scusate ma in tutto ciò i tecnici di laboratorio? Alcuni commenti sono solo che vergognosi, ha ragione Bibi!

  9. 69
    antonio -

    é inutile fare discussioni,che non portano a niente,io sono un medico,e ho una figlia biologa,le due figure,proveniendo da studi diversi,possono solo arricchirsi collaborando,e sarebbe sacrosanto che la specializzazione dei biologi fosse retribuita al pari dei medici,tutto il resto……è superfluo ciao a tutti antonio

  10. 70
    Lorenzo -

    Bibi sono uno studente di medicina al 4 anno concordo al 100% con te, basta poi rileggersi i post di Laura e di altre persone per vedere chi veramente è arrogante! Hanno sparato a zero contro i medici in tutte le salse, poi il top è stato leggere che il biologo studia la fisiologia umana, la patologia, ecc

Pagine: 1 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili