Salta i links e vai al contenuto

Specializzandi non medici

di lauraoui
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Giugno 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Specializzandi non medici

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8

  1. 51
    Bibi -

    Ti cito “con me ci sono medici specializzandi in Biochimica Clinica che non sono in grado di leggere un articolo scientifico e che insieme alle diluizioni che non sapete fare”. … e poi”3 anni di insulse lezioni (so di cosa parlo perchè qui c’è la scuola di tecnico e ho provato ad assistere a degli esami) non possono minimamente essere equiparati a 10 anni di un biologo specializzato, e neanche a tutti gli anni di unmedico!!!” 
    Cara Dany ti commenti da sola. Ecco chi sono le persone con le quali mi devo confrontare giornalmente, ecco chi sono le persone mentalmente aperte che auspicano la multidisciplinarieta’ ed il progresso e per le quali ho partecipato a questa discussione…e poi io sarei quello presuntuoso? A me pare il contrario!
    Detto che non mi sento affatto minacciato da nessuno, anche il concorso che vincerai te (brava!) sara’ per biologo e non per medico quindi non concorreremo mai assieme, la mia polemica e’ sul fatto che per quanto importante sia la presenza anche del biologo ad es. in un lab. di ricerca, questo non c’entra nulla con la Facoltà e le scuole di specializzazione di Medicina, che e’ un assurdo tutto italiano, e che il biologo dovrebbe, a mio avviso, seguire altre vie per lavorare in ricerca, o in diagnosi, la mia polemica e’ sul fatto che qui c’e’ gente che non sa manco cosa sta facendo e continua a dare i numeri citando opinioni personali e di comodo.
    Le scuole di specializzazione della facolta’ di medicina sono principalmente per medici e comunque non mi sembra che mai nessuno abbia messo in discussione che noi ci siamo e ci saremo sempre, per formazione, per tradizione, per legge, per normativa europea ( ti toccherà farci il callo e abituarti).
    Detto questo mi piace lasciarti col link di questo sito in cui i patologi americani (ovviamente medici, perché nn esistono patologi non medici in US) spiegano il perche’ abbiano scelto questa bellissima specializzazione: te continua a fare le diluizioni che e’ meglio vai…
    http://www.cap.org/apps/docs/hints/pathologists_are_groovy/why.html

  2. 52
    Bibi -

    P.s. Non sono io a chiamarli “NON MEDICI” si chiamano così. Perché comprendono oltre ai biologi anche farmacisti chimici etc. Se vai a vederti un bando vedrai che e’ così, questa e’ la denominazione del ministero! Quando c’è la necessita’ viene di solito creata una facoltà apposita: tecniche di lab. biomedico, odontoiatria etc… ma OVUNQUE nel mondo la medicina di lab. la fa principalmente il medico, allora si dovrebbe creare una facoltà del tipo “dirigente di lab. biomedico” da come ragioni te, perché non mi sembra che neanche la facoltà di Biologia, con gli studi sulle piante e la zoologia dia persone già specializzate a fare questo mestiere. Detto ciò, quello di Valentina mi sembra l’unico intervento leggermente più costruttivo.

  3. 53
    Dany -

    E’ inutile sprecare tempo a parlare con una persona presuntuosa e ottusa come te Bibi. Continui a fare riferimenti esteri, caro mio vivi in Italia, ci sono delle leggi italiane e anche se sei medico ti dovrai piegare e un domani sarò tua collega e la mia parola varrà quanto la tua. indicando l’intervento di Valentina come il più costruttivo (ritengo anche io molto saggio il suo pensiero) escludi tu stesso il tuo pensiero come tale.
    Torno volentieri alle mie diluizioni, perchè se le sbaglio le analisi biochimiche che tu medico hai prescritto saranno saranno errate e di conseguenza farai una diagnosi o darai una terapia scorretta al paziente. abbiamo tutti bisogno l’uno dell’altro, tu sei l’unico a non averlo capito e a non rispettare chi è fuori dalla tua casta!

  4. 54
    Bibi -

    Cara Dany, sei tu che hai detto di non aver bisogno di tecnici e medici nel TUO (:-D ) laboratorio, non io, io ho detto cose ben diverse che continui a non capire perché non ti fanno comodo… Te dici che i medici sono una casta, non so chi conosci te, ma ti inviterei prima di parlare a farti una notte in guardia medica o in ospedale o in clinica difendoti da minacce di denuncia,aggressioni verbali e fisiche dei pazienti presuntuosi, cafoni e pieni di pregiudizi come te da solo e pagato 2 soldi come noi, prima di parlare di casta, la casta esiste sicuramente per i pochi figli di, ma di certo non serve studiare medicina per entrare a farne parte! poi se tu mi vuoi spiegare come posso far parte di questa famigerata casta, si accettano consigli perché io nn mi sento proprio di appartenerci!

  5. 55
    Dany -

    …. minacce di denuncia,aggressioni verbali e fisiche dei pazienti presuntuosi, cafoni e pieni di pregiudizi come te…
    Mai minacciato, anzi sempre rispettato e ringraziato i medici che mi hanno salvato la vita per problemi molto seri!!!!!!!!!!!!!!!!
    molti biologi salveranno altre vite studiando in laboratoratorio altre malattie!
    non sto criticando la figura del medico, ma la tua posizione presuntuosa.
    io rispetto la vostra professione, sei tu che non fai altrettanto. Dici pagato 2 soldi? ma per favore, sai quanto viene pagato un operaio, un impiegato, un bidello???? ora stai offendendo anche loro!!!!!
    fatti un esame di coscienza e vivi tra noi comuni mortali!
    dopo questo non commenterò più nulla, spero che anche tu avrai la decenza di farlo

  6. 56
    Bibi -

    Qui non stiamo parlando del primario politico o di Alberto Sordi medico della mutua degli anni ’60. Lo sai, cara futura premio Nobel quanto prende un giovane medico precario specialista?? Meno di quelle categorie da te citate prima, anzi a volte pure meno di una donna di servizio, categorie che godono di tutto il mio rispetto tra l’altro, ma lavorando notte, weekend, Natale, Ferragosto, senza straordinario pagato, con anni di studio alle spalle e pericoli e responsabilità che non immagini, perché se noi sbagliamo andiamo in galera e la gente muore capito? Cara la mia finta democratica dei miei stivali! Vai che il concorso lo vincerai sicuro visto stai li’ in università a fare la schiavetta a-ggratis o elemosinando una borsa dai tuoi prof che sicuramente ti infileranno da qualche parte, perché e’ questo che punti, mica alla ricerca vera, sei la degna rappresentante di un sistema clientelare malato che ha creato l’odierna malasanita’ di cui si parla tanto. Cmq questo non e’ un forum chiuso, in cui te e quelli che la pensano come te potete lodarvi a vicenda, ok tesoro? Quindi io posso esprimere tutte le opinioni che mi pare, datti pace cara!

  7. 57
    Laura -

    @Dani: Brava, anche tu hai capito che una persona così è solo malata di un mare di deviazioni tra cui solo la minore è l’egocentrismo, cerca unicamente di farci mal vedere dai suoi colleghi facendo uscire la rabbia che LUI provoca, non loro, e ha un po’ scocciato con i suoi ragionamenti sull’estero che qui non si verificheranno mai. Ma tanto sapete che le cose per noi potranno cambiare solo in meglio… Io ho evitato di raccogliere ogni minima sua provocazione; andiamo avanti per la nostra strada a testa bassa e senza desistere…

  8. 58
    Bibi -

    Care mie, quello che accade in Europa e negli Stati Uniti e’ sempre stato la stessa polare di quello che accadrà in Italia dieci-venti anni dopo (vedi odontoiatria), per questo io parlo di altre realtà più avanzate della nostra. Ad andare avanti a testa bassa e con i paraocchi come i dinosauri si rischia di sbattere la testa contro un bel muro comunque! Io non odio proprio nessuno sono solo allergico alle ca…te. La vostra presunzione, (beata te Laura che sei anche psicologa, per farmi diagnosi di disturbo di personalità, vi istruiscono proprio bene a Biologia 😉 ), non apertura verso altre categorie ( e’ quello che più mi ha sconcertato, perché prima di lavorare a contatto con voi, con tante aspettative di collaborazione costruttiva , credevo veramente foste diversi, ed e’ proprio in virtù di queste che la mia stima e’ così diminuita) e’ venuta fuori all’ennesima potenza. comunque dove sono io, ci sono tecnici di laboratorio con esperienza, ai quali non siete neanche degni di allacciare le scarpe, egocentriche, presuntuose, rosicone del cavolo! Continuate ad essere convinte delle vostre certezze, sarò li’ ad applaudirvi ed a inchinarmi quando salverete tutte queste vite umane che dite e vincerete il nobel, fino a quel momento, io resto sulle mie posizioni, in bocca al lupo!

  9. 59
    Bibi -

    * stella polare

  10. 60
    Laura -

    Non serve certo la laurea per capire di cosa sei malato, Bibi….

Pagine: 1 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili