Salta i links e vai al contenuto

Specializzandi non medici

di lauraoui
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Giugno 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Specializzandi non medici

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

  1. 31
    Valy -

    Bene..hai appena ammesso tu stesso che prima ci stava il biologo in laboratorio e ora è stato rimpiazzato dal tecnico, ma comunque non è di questo che si sta parlando quindi sorvoliamo.
    Non so dove vivi tu, ma dove vivo io (in Italia) tutte le statistiche riportano e la realtà conferma che la richiesta maggiore sarà di radiologi, anestesisti, chirurghi, al limite di geriatri o pronto soccorso, ecc., ma di sicuro DIMINUIRA’ la richiesta di medici laboratoristi altro che carenza!(e non lo dico io ma lo riportano le statistiche e ho parenti e tanti amici e conoscenti dell’ambiente che me lo confermano) e non a caso infatti le specializzazioni di laboratorio sono per i medici le MENO AMBITE fra tutte. I medici che prendono una branca di laboratorio o lo fanno per RIPIEGO perchè non riescono ad entrare in quelle più ambite (mi vengono in mente pediatria o ginecologia tanto per citarne qualcuna), oppure perchè si sono iscritti in medicina e CHIRURGIA senza alcun vero interesse di andare a visitare un paziente, o di stare al pronto soccorso o in sala operatoria. Ma la cosa peggiore è che siamo noi cittadini a pagare con le tasse per formare medici che non hanno alcun interesse di fare i VERI medici.
    Diciamoci la verità, è più scandaloso sentire un medico che dice di avere la passione del laboratorio e nessun rimpianto e nostalgia per la corsia di ospedale, che sentirlo dire da un biologo. Visto che come tu stesso hai detto il biologo in laboratorio c’è sempre stato e anche in passato si specializzava, non si scandalizza e rammarica nessuno se vuole proseguire la sua formazione in ambito laboratoristico e continuare a studiare in tal senso. Infine ribadisco che non si può credere alla storia che in Italia ci sia carenza e non si può fare a meno di medici laboratoristi e che il posto in laboratorio spetta al medico che è insostituibile, se poi fa comodo pensarla così…

  2. 32
    Valy -

    Laura, ti auguro che presto riusciate a far valere i vostri diritti e che abbiate ciò che vi spetta!

  3. 33
    Bibi -

    Cara/o Valy, te parli perché nei corridoi della tua facoltà di biologia, al bar, al mercato o dove vai te non so,la gente chiacchiera, a vanvera aggiungerei e tu l’ascolti acriticamente, oppure apri giornali del calibro di “Donna Moderna” o “Novella2000” e prendi per buono quello che c’e’ scritto. Perché non ti guardi invece qualche gazzetta ufficiale e fai un conto di quanti concorsi ci sono attualmente per i medici laboratoristi e quanti per biologi, poi magari me ne sai riparlare? Che dici? Sono, molto ma molto in parte, d’accordo, solo col fatto che nel bel paese le specializzazioni di laboratorio siano un po’ meno conosciute e per questo in po’ meno ambite dallo studente di medicina medio (valido sopratutto nel passato) e per via anche dei pochi sbocchi che la ricerca offre nel nostro paese. Quanti luoghi comuni poi sui medici e il reparto, io penso che la Levi Montalcini ad esempio, medico che si e’ dedicato alla ricerca per antonomasia, non si penta per niente ma vabbe’…il discorso rimane sempre uno: l’Italia fa, fortunatamente, parte della comunità Europea, la comunità Europea non prevede residency per i biologi ma solo per medici, non solo nei reparti anche nel laboratorio, ergo: i biologi italiani si adeguano alla normativa e si fanno i loro dottorati e compagni cantando, oppure si abituano alla dura convivenza con gli odiati medici! Io sono tranquillo sul mio presente e sul mio futuro, alle brutte potro’ lavorare come specialista, in qualsiasi paese europeo,possiamo dire lo stesso di te?

  4. 34
    Laura -

    Ripeto…l’educazione non sta di casa dappertutto.
    Cmq stasera ci siamo fatte quattro risate con quelli che dici tuoi colleghi…anche perchè crediamo fermamente che tu sia solo un liceale che si sta passando il tempo: una persona adulta queste cose non le direbbe.
    Definizione ed educazione di Scienziato Biomedico (Detto nei tuoi termini: tutto in inglese, stai attento, che se vuoi te lo traduco in francese e spagnolo e poi se non lo capisci non ti fan sostenere il diploma di maturità, fra due anni)

    http://en.wikipedia.org/wiki/Biomedical_scientist

    Buona serata a tutti gli altri che desiderano esprimere le proprie opinioni e grazie a chi lo ha già fatto.

  5. 35
    Bibi -

    Sin dal mio primo intervento nn faccio che dirti che i biologi dovrebbero fare gli scienziati e nn stare nei laboratori ospedalieri di diagnostica ed eccoci qua. Dove e’ che Wikipedia direbbe che i biologi devono fare delle scuole di Specializzazione della facoltà di Medicina? Da nessuna parte. Fate gli scienziati, dedicatevi alla ricerca, perché volete fare i medici? Detto ciò: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, continua a credere nella tua realtà , ne riparliamo quando il vostro ricorso sara’ accettato e quando prenderai il mio posto in laboratorio no? Chi può ridere sono io, che a fine mese mi porto a casa i miei onesti 1760 € e i tuoi amici medici che anche loro hanno lo stipendio e ti dicono si in faccia. Te intanto continua a fare il morto di fame in università ed essere convinto della tua piccola realtà di provincia, presumo del sud Italia.

  6. 36
    Bibi -

    Senza nulla togliere al sud ovviamente!
    Cmq questo intervento l’ho letto tempo fa per caso, riportava molte inesattezze, e mi sono sentito di rispondere e rettificare, argomentando con fatti e realtà, perché poteva essere e sicuramente sara’ stato letto da tante persone che non sono nell’ambito-sanitario universitario o che magari stanno proprio decidendo quale sara’ il loro percorso di studi e che quindi hanno potuto avere accesso ad informazioni false. Sinceramente, essendo del campo,ed interessato al dibattito, ho avuto modo di vedere anche la vostra iniziativa su FB e mi sembra che anche la Caredda, vostra sindacalista, la pensi come me per quanto riguarda le scuole di specializzazione della facoltà di medicina. Comunque non starò qui oltre a fare il Don Quiciotte ed a lottare contro i mulini a vento, siete liberi di credere anche a babbo Natale per quanto mi riguarda!quelli molto maleducati siete voi verso i medici che in questo lavoro ci credono, i vostri argomenti tutti non suffragati da fatti e detti tanto per sentito dire, da amici, parenti e quant’altro. Battetevi piuttosto per avere più posti in dottorato, contratti migliori in università, una facoltà migliore e una migliore ricerca e sopratutto smettetela di fare Biologia per ripiego, perché non avete passato il test di Medicina o perché non avete il coraggio di affrontare 6anni di sacrifici se non volete che poi la gente vi tratti da falliti. Saluti di nuovo.

  7. 37
    Bibi -

    Sempre per dovere di cronaca, leggi questo:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Clinical_pathology
    dice: “Clinical pathology (….)is a MEDICAL SPECIALITY that is concerned with the diagnosis of disease based on the laboratory analysis of bodily fluids, such as blood, urine, and tissues using the tools of chemistry, microbiology, hematology and molecular pathology. This specialty REQUIRES A MEDICAL RESIDENCIES AND SHOULD NOT BE CONFUSED with Biomedical science, which is not necessarily related to medicine”

    poi tanto per dovere di cronaca ti ho trovato questo (molto parziale)
    competition rank per gli specializzandi inglesi:
    http://www.mmc.nhs.uk/pdf/East%20of%20England%20Competition%20Ratios%202010v2.pdf
    Pensa che ad esempio per Microbiologia e Virologia la competitività è di un posto per 7 persone, visto che nessun medico che si rispetti secondo te vuole fare questo lavoro…..ma ti puoi divertire ad andartele a vedere tutte.

    Poi che l’Italia sia a parte, non ci piove, la vostra sfortuna è che siamo noi Italiani a doverci uniformare al resto del mondo, non il resto del mondo a noi!
    Che ci sia qualcosa di sbagliato nel nostro sistema universitario è palese, che non sia giusto che non veniate pagati affatto è palese,che non ci sia ricerca, che si creino posti solo per far ingrassare i professori e non per far lavorare veramente le persone è lapalissiano, tutto il resto sono osservazioni “ad minchiam”, tanto per usare il latino, di gente che non sa manco di cosa stia parlando…

  8. 38
    Dany -

    mio Caro Bibi,
    spero di non incontrartio mai in giro! non ho mai incontrato nessuno con la tua arroganza e presunzione!!!!!!!!! Ma cosa pretendo, sei un medico… Sono ORGOGLIOSAMENTE Biotecnologa e al secondo anno di specialità in biochimica clinica. Nella mia realtà i dirigenti medici sono il 3%, il resto biologi, e senza noi biologi che leggiamo i vetrini e ti diamo i pannelli linfocitari tu medico non riusciresti mai a dare una diagnosi e cura adeguata (tu sai di cosa sto parlando? si chiama citofluorimetria). Di esempi così ne potrei fare tantissimi. Ogni giorno mi trovo a insegnare ai carissimi medici cosa vuol dire fare una diluizione… Noi non vogliamo fare i medici, non prescriverei nemmeno il benagol a mia nonna senza un medico. La legge italiana ci ha inserito nelle professioni sanitarie, abbiamo accesso ai concorsi pubblici, possiamo aprire nostri laboratori previo specialità, per cui abbiamo tutti i diritti come VOI MEDICI di essere sostenuti nella nostra formazione.
    Noi rispettiamo i medici, l’Italia deve rispettare noi.
    Scendi dal trono e impara l’umiltà. per fortuna conosco molti medici, miei coetanei ma anche può anziani che ci rispettano e li ringrazio.
    Ti aspetto quando avrai bisogno che un insulso biologo ti faccia un’analisi pre natale o citogentica, vediamo se li non mi rispetterai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. 39
    Bibi -

    Caro dany,
    Sai che tra i programmi dell’ex ministro c’era proprio la chiusura delle scuole di spec. in Biochimica e l’accorpamento con Pat. Clinica.?
    Io per fortuna so perfettamente di cosa stai parlando, visto che gli esami di cui parli li posso anche prescrivere in prima persona, visto che, pensa un po’, sono un medico, senza di noi invece te ti potresti divertire a farli a te stesso o ai tuoi amici e parenti per far vedere quanto sei bravo, e cmq scendi dal pero perché non e’ che a Medicina non si studino queste cose, siamo mica agli anni 50…! In ogni caso se mai ne avrò bisogno credo che potrò rivolgermi a qualsiasi laboratorio in cui lavorano Tecnici di laboratorio laureati (che voi spocchiosi neanche considerate) sotto la dirigenza di un medico (preferenzialmente per me e per il resto del mondo occidentale) o di qualche altra figura dirigenziale diversa accettata dal legislatore italiano. Siete tutto tranne che essenziali e’ questo il vostro problema. Nn siete tecnici, non siete medici, al nord le scuole di specializzazione sono state chiuse ai non medici già da alcuni anni e ti posso garantire che gli ospedali vanno avanti benissimo ugualmente, non vedo pazienti che non riescono a fare esami per la mancanza degli specializzandi non medici, tutt’altro. Detto ciò, io credo che, poiché voi non medici avete ormai da anni accesso alle scuole di specializzazione della facoltà di Medicina sia giusto che la vostra posizione venga regolarizzata, cioè dovreste essere pagati ma avere a disposizione gli stessi posti che ci sn per i medici, cioè, 1-2 a scuola per anno, secondo la programmazione sanitaria nazionale, cioè prendervi onori ma anche oneri. Cadrebbero molte teste, e’ garantito!
    Cmq non ti preoccupare che a fare una diluizione, ci riescono anche i meccanici, tu di devi sforzare di spiegare agli stupidi medici una semplice operazione matematica, io di spiegare ai biologi, i sintomi, l’eziologia, la terapia delle malattie su cui lavorano senza neanche averle mai studiate ma vabbe’…dovete essere voi meno presuntuosi perché purtroppo dovrete confrontarvi con i medici per tutta la vita, obbligatoriente,in un modo o nell’altro, non e’ assolutamente vero il contrario invece.

  10. 40
    Bibi -

    Anzi sai che ti dico, vista anche la vostra spocchia, vi meritereste proprio che, per una volta, l’Italia si uniformasse all’Europa e vi estromettesse dalle specializzazioni, per evitare di continuare a creare queste figure ambigue e poco utili, sicuramente nn succederà . Stai sicuro che non chiuderanno ne’ laboratori ne’ ospedali in vostra assenza.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili