Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Gennaio 2010. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Plinio.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Potresti farmi una grande cortesia??? A più riprese hai parlato di questi fatti che ti danno ragione circa il disinteresse che il mondo ha nei tuoi confronti, potresti essere ecco più preciso raccontando se ti và queste esperienze che validano il tuo pensiero??? Non voglio umiliarti o girare il coltello nella piaga con questa richiesta ma se vuoi ricevere un aiuto concreto contro il tuo malessere devi anche sforzarti un pò di più ed aprirti maggiormente altrimenti non possiamo conoscerti meglio……ciao spero di risentirti
@Jean: no, non giri il coltello in nessuna piaga, è ragionevole la tua richiesta.
Mi è sempre capitato che nei miei approcci con le ragazze nonostante i miei modi gentili, il mio essere simpatico e farle ridere ricevessi le solite frasi da manuale “ti vedo come amico”, “sono confusa”, “devo pensarci” e poi i soliti comportamenti, non si facevano più sentire, sorridevano imbarazzate quando c’ero anche io nella compagnia, cercavano di tenermi lontano e si infastidivano se cercavo di avvicinarle dopo che avevo fatto capire le mie intenzioni.
Poi confrontandomi con alcuni miei amici brutti ho scoperto che avevano vissuto le mie stesse esperienze, e se tanto mi da tanto… Mentre i miei amici normali o carini nel corso degli anni hanno sempre avuto qualche ragazza a cui piacevano, e che si faceva sentire, si metteva palesemente in mostra ai loro occhi, arrivando persino ad infastidirli alle volte. A me tutto questo non è mai successo, e non è un problema comportamentale, sono simpatico, solare, non mi tiro mai indietro e propongo sempre cose nuove, eppure non mi notano, a parole dicono di apprezzare i tipi come me ma poi mi ripongono su uno scaffale…
Se dici, “il mio problema non è il fatto di non amarmi, sono abbastanza narciso. Il problema è che non piaccio al mondo e sono inadeguato e le esperienze che ho vissuto e i fatti che ho visto mi confermano questa cosa.” Ti stai avvitando su te stesso, sfiorando l’autoreferenza!
Nel mio primo post, avevo accennato al fatto che riconoscevo in te
queste caratteristiche, simili alle mie. Forse ti sei fatto influenzare dal titolo del libro “L’ARTE DI AMARE” Se permetti è molto di più, un libro basilare ed esaustivo. Pare che tu, senza averlo letto, dal titolo hai capito già tutto. Fromm è stato uno dei più grandi filosofi del secolo, ho letto anche altri libri, e ti posso assicurare, che dopo aver letto cosa pensi, da quello che esprimi, hai
un urgente bisogno di un bagno di umiltà, e leggere al più presto questo libro, ti farà riflettere su molte cose, ti troverai spoglio
come un’albero in autunno, allargherà la tua mente e ti condurrà per mano alla soluzione dei tuoi problemi. Visto che tutto quello che scriviamo, già lo conosci, sai già cosa ti serve…
vai fino in fondo, che ti debbo pregare per leggere questo libro?
Da come rispondi, non caverai niente da questo blog, solo parole su parole…non so aggiungere niente…ciao
@toroseduto: un tempo ero umile, troppo umile, la mia umiltà quasi era una giustificazione per gli altri nel trattarmi male. E non sono stato amato.
Ho smesso di esserlo, mi sono chiuso nel mio narcisismo e nella mia superbia e non perdo occasione per buttare in faccia agli altri quanto poco valgono. Non vengo comunque amato, ma almeno evito di farmi trattare male.
Quel libro lo leggerò, appena avrò occasione andrò a comprarlo e ti ringrazio per il consiglio.
Purtroppo so benissimo che quelle scritte su un blog sono solo parole, ho affrontato l’argomento con ogni tipo di persona, ho ricevuto tantissimi consigli che si sono rivelati inutili nel concreto e proprio da questa consapevolezza che le persone possono solo darmi parole e niente di più che ho scelto di morire, non so quando, non so come, ma quella è la mia strada, non posso insistere su una vita invivibile.
Ok ma quindi di base ci và di mezzo il discorso estetico, cioè per le ragazze sei brutto e quindi non hanno intenzione di relazionarsi con te dico bene??? O sto travisando io completamente le tue parole???? Toro seduto io pensco che Plinio non abbia bisogno di un bagno di umiltà dato che il mondo femminile lo ha fatto incattivire a tal punto, questa dannata ricerca del bello ha soppresso completamente i rapporti umani, c’è tutta la ragione del mondo per indignarsi per come la società ci marcia sopra a questo vile presupposto per l’instaurazione di un rapporto, comunque io se devo essere sincero ho visto sempre ragazzi meno fortunati per prestanza fisica e apparenza appagati nella loro vita sentimentale, sicuro ti sia circondato di persone con le quali valga la pena relazionarsi??? A volte è pure l’ambiente a fare la differenza,comunque di donne con la fissa per il bello forse ce ne sono di più rispetto a quelle con ben altri metri di giudizio, io continuerei ad essere me stesso nel bene e nel male, è difficile lo so stare da soli ma è tedioso oltremodo pensare che tutto il genere femminile abbia gli stessi principi………che tipo di amicizie hai??? che tipo di locali e di gente frequenti???? Che ideali hanno i tuoi amici???? Mi sà tanto che non c’è assolutamente nulla che non vada in te anzi……mi sà che qui i problemi li abbia qualcun’altro…..
Attenzione, forse mi sono espresso male! Io parlavo dell’umiltà, come
approccio ad un libro importante, che può essere determinante nel superare certi atteggiamenti, non del rapporto con gli altri.
Visto che a fraintendere siete stati in due, Jean e Plinio, sono stato
sicuramente poco chiaro, e chiedo scusa, Ciao
@Jean: esattamente, le ragazze mi trovano brutto e si imbarazzano se chiedo loro di uscire.
Attenzione però perchè a detta di tanti sono un bel ragazzo, alto, fisico longilineo, occhi grandi, ecc… solo che mai nessuna è rimasta veramente colpita dal mio aspetto, mai nessuna ha accettato di stare con me.
Gli amici che mi circondano sono persone normali, lavorano, hanno la fidanzata, non hanno strani grilli per la testa, solo solo forse un po’ troppo presi dalle loro vite, ma sono pur sempre amici, è normale sia così.
D’altronde è significativo il fatto che le amiche che ho si sono sempre ben guardate da organizzare qualche uscita con altre amiche, forse non mi reputano all’altezza, non lo so.
Fatto che sta che sono solo da troppo tempo, ho avuto una parentesi di relazione fasulla, e il pensiero di stare solo ancora per molto mi distrugge ogni giorno.
@toroseduto: non preoccuparti, ora è tutto chiaro, leggerò al più presto quel libro.
Un saluto ad entrambi e grazie di cuore!!!
plinio,
non è che per caso sei il primo a essere coinvolto unicamente da canoni di bellezza femminili superiori alle medie standard?
personalmente, ritengo che chi è affetto da questo moderno tarlo sia anche abbastanza limitato mentalmente e culturalmente.
citando Pirandello, con il massimo rispetto: “ognuno a modo suo”, comunque… e buon pro gli faccia, sia al maschile che al femminile… 🙂
@rossana: non so perchè tu dici questo.
Normalmente mi piacciono ragazze normali, se vuoi carine, ma quello che mi attira di più di “estetico” è il fascino e la solarità che esprimono. Niente di che in questo senso.
Il punto è che indipendentemente dal tipo di ragazza, bella, brutta, intelligente, stupida, snob o che altro… il risultato è sempre lo stesso.
Ciao Plinio, non sono una che di solito “commenta” e mi sono imbattuta su questa pagina casualmente, cercavo altro. Quello che hai scritto però mi ha interessato molto perché mi è parso vero e sincero. Io credo che devi “lavorare” su te stesso, probabilmente non manifesti chiaramente quello che vuoi e questo può creare un senso di disagio anche in chi ti sta accanto. Leggendo mi sono venuti in mente due casi di due miei vecchi amici: uno uguale a te, non era brutto, neanche uno strafigo, ma non piaceva se non come amico… si sentiva sfigatissimo e questo fino a 23 anni, poi si è fidanzato con l’amica di una ragazza che gli piaceva, lei gli ha fatto una corte spietata e lui si è praticamente accontentato. Il punto è che lui ci ha messo un po’ a rendersi conto di questo interesse nei suoi confronti e il mio dubbio è che forse non riusciva a vedere che ragazze a cui mai sarebbe piaciuto, forse “non piacere” era inconsapevolmente quello che desiderava. Il secondo caso è di un ragazzo molto bello, ma tutte, ti dico veramente tutte, dopo il primo appuntamento con lui, sono sempre sparite. Non posso saperlo con certezza, ma il problema poteva essere il carattere che era veramente pesantissimo: si lamentava di tutto e di tutti continuamente, bugiardo, invidioso e noioso… Insomma, quello che voglio dire è che ce n’è per tutti! L’amore è il sentimento che attanaglia tutti gli uomini di tutti i tempi, non darlo così per scontato (tutti i miei amici hanno ragazze…). Un altro dettaglio non da poco potrebbe essere che frequenti un ambiente che non ti è “idoneo”, prova a cambiare se puoi, il mondo che dici che non ti apprezza è in realtà variegatissimo, non puoi averlo conosciuto tutto, sicuramente non hai trovato quella “fetta” in cui potresti sguazzare felice!