Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 95 96 97 98 99 142

  1. 961
    WindGirl -

    Mia mamma è una donna molto dolce e l’affetto non è mai mancato da lei ma ha un grosso difetto: è una persona molto semplice e innamorata di mio padre al punto da non capire quanto alcune cose che lui fa o dice siano diseducative e sbagliate e spesso con il suo atteggiamento da cane che abbaia ma non morde non ha fatto altro che fare il gioco di mio padre.Lo sta capendo solo ora perchè io e mio fratello le abbiamo consigliato una psicologa e con lei sta facendo un percorso per sottrarsi dalla dipendenza psicologica emotiva ed economica di mio padre.tanto per citare esempi: mia mamma non ha la carta di credito nè un lavoro (mio padre le ha fatto lasciare tutto quando si sono sposati) e fino a poco fa non poteva nemmeno aprire le lettere della banca che erano indirizzate ad entrambi.
    Mio padre è molto autoritario, noi lo chiamiamo ironicamente per sdrammatizzare “il supremo” perchè lui sa tutto, ha ragione su tutto e chi la pensa diversamente da lui è uno scemo. puoi immaginare quanto i suoi figli molto diversi da lui siano considerati da lui scemi!! Anche lui è molto affettuoso se tu stai ai suoi scherzi e lo veneri ma dal momento che dici qualcosa di diverso tutto cambia!
    ci ha preso sempre in giro per qualsiasi cosa, ogni delusione amorosa che abbiamo avuto, ogni piccolo fallimento!!
    anche lui è stato seguito in passato da una specialista perchè nel momento di difficoltà una persona che si sente il migliore del mondo si perde completamente,ma ha smesso quasi subito perchè lui è l’uomo forte che non ha bisogno di nessuno e pensa di esser guarito tutto da solo, quando in realtà è ancora dentro i suoi assurdi schemi fino al midollo.
    con mio fratello non ha parlato per ben 2 anni (e dico proprio niente di niente pur vivendo nella stessa casa) solo perchè mio fratello ha scelto una tipologia di studio che a lui non va bene, si sono riparlati solo ultimamente dopo una mia sclerata con pianto plateale (dimostrazione che stavo malissimo). solo che anzichè accettarlo per come è lo sta plagiando a suo piacimento, lo ha anche convinto a lasciare la sua cura dalla psicologo perchè un uomo deve farcela da solo!! e mio fratello sebbene sia intelligente non ha una struttura psicologica abbastanza forte per ammettere di essere debole!

  2. 962
    Arsen -

    Ciao ragazzi.
    E’ da parecchio che non scrivo qui, forse WindGirl e Bluvito si ricordano di me poichè ci siamo scambiati dei commenti.
    Non vi dico come sto, avrei infinite novità da raccontarvi di cui parleremo in seguito, ma se sono a chiedervi ancora su questo blog è facile capire che la GR non è ancora uscita dalla mia vita.
    Mi sono voluto allontanare dal blog per un po’ perchè ho notato che immedesimarmi in tutti i casi che leggevo qui mi faceva stare ancor più male.
    Ho una domanda per tutti i gelosi retroattivi, domanda difficile a cui pretendo risposte sincere.
    Se sarete sinceri nel rispondere qui, sarete sinceri in primis con voi stessi e ciò vi sarà di aiuto per schiarirvi le idee.
    La domanda è la seguente, ed è rivolta soprattutto a coloro che credono impossibile la risoluzione del problema.
    Leggete lentamente e attentamente, mi scuso per la complessità della frase ma ho voluto chiudere il quesito in un solo periodo.
    Se incontraste un potenziale partner per voi, mentre siete impegnati ancora con il vostro partner attuale ovvero quello che vi genera il problema della GR, e questo vi piace molto, tanto che credete di potervi innamorare di costui quanto della vostra odierna anima gemella, considerando inoltre che quest’ultimo non vi darebbe sofferenze simili, magari perchè ha uno scarso carico esperenziale, lascereste il vostro partner per quest’altra persona di cui pensate di potervi innamorare comunque ma senza soffrire di GR?
    Non giudicate perchè sicuramente almeno il 90% di voi si è posto inconsciamente questa domanda, ma rispondete sinceramente e con riflessione.
    Grazie a chi riscontrerà questo post.

  3. 963
    WindGirl -

    ciao arsen. certo che mi ricordo.
    innanzitutto mi dispiace che tu ti sia dovuto allontanare dal forum per tutelarti da ulteriori sofferenze.a me succede invece una cosa diversa: è vero che parlare con altri riapre ferite e nuovi spunti di sofferenza ma allo stesso tempo mi fa sentire meno sola. al di fuori di queste poche discussioni online non ho modo di parlare dei miei problemi con persone che non siano psicologi o psichiatri e mi sento sento la “malata” della situzione. vorrei poter esser me stessa ma la gente ignorante addita e sparla ed io non sono abbastanza forte per sopportare tutto questo.

    rispondo alla tua domanda:
    la risposta è molto complessa e ha troppe variabili. io mi sono trovata nella situazione di poter avere un ragazzo carino, intelligente e con “zero” materiale fertile per la mia GR, ma quando i sentimenti non scattano c’è poco da fare. tu però chiedi se mi innamorassi cosa succederebbe… come prima cosa entrerei in crisi totale, amare 2 persone contemporaneamente è una tortura, quindi il problema non sarebbe GR o non GR ma “chi amo tra questi2 ragazzi?” ma soprattutto “l’amore per il ragazzo nuovo ragazzo è una conseguenza della voglia di non soffrire più o è vero amore?”.
    io credo che mi torturerei con queste domande per mesi o anni, manderei pian piano a monte la mia attuale relazione e tenterei di iniziarne una nuova con i piedi di piombo…avrei sempre paura anche solo da un piccolo spunto (anche un bacio innocente dato alle elementari) di poter far scattare la Gr. il confine tra comportamento accettabile o meno dipende da troppe cose, e quando hai tante aspettative la soglia di sopportazione si abbassa. non so se mi sono spiegata…
    per rispondere veramente dovrei trovarmi nella situazione.
    vivrei comunque ancora con i sensi di colpa per aver fatto soffrire persone che mi vogliono bene per l’ennesima volta.
    senza un’edeguata soluzione che parte dall’interno vivrei comunque male.

  4. 964
    Arsen -

    Mi rincuora vedere che mi ricordi, cara WindGirl.
    Io mi trovo proprio nella situazione che abbiamo descritto, e le domande che hai citato sono le stesse che mi pongo ogni giorno.
    Alla fine ho lasciato la ragazza che mi generava GR perchè ho deciso che se dovevo continuare a stare con lei dovevo almeno diminuire le differenze esperenziali tra noi.
    Quale modo migliore di stare con altre donne?
    Lei ha accettato il tutto e alla fine, dopo una storia che ho voluto iniziare e chiudere col solo fine di attaccare la GR, e di cui ella è a completa conoscenza, siamo tornati insieme.
    Sicuramente tutto ciò è servito a bombardare la GR, spezzandole le gambe, anche se non l’ha uccisa del tutto.
    Intanto però l’altra persona con cui sono stato è rimasta male per me, mi sono sentito e mi sento tutt’ora uno schifo per questo, mi sembra di assomigliare agli ex della mia odierna partner, e quando mi sono allontanato da lei ho capito che è nato un sentimento anche verso questa persona.
    Questa tra le altre cose non ha alcun modo per suscitare la GR in me, perchè ha sempre avuto una condotta inattaccabile.
    E ora mi chiedo: “Ho mai amato veramente la mia attuale ragazza, dato che sono riuscito a stare con un’altra donna verso cui penso addirittura di provare qualcosa, e nonostante tutto lei ha continuato a voler stare con me?”, “Verso la seconda persona è amore vero o la mancanza di GR mi inganna?”, “Verso chi delle due ho un senitmento maggiore nel caso in cui lo abbia verso entrambe?”.
    Però effettivamente la questione non è strettamente legata alla GR, è qualcosa che va oltre.
    Inoltre mi sento più in colpa verso la ragazza che ho usato per risolvere i miei problemi, che verso la ragazza che ho lasciato ed umiliato per poi tornarci insieme, dato che quest’ultima ha fatto stare male me, compensando e superando ciò che le ho fatto io.
    Come hai detto tu WindGirl – immagino che dopo questo racconto mi disprezzerai – la situazione è complessa.
    Così facendo le perderò entrambe.

  5. 965
    Bluvito -

    Ciao Arsen, ho visto per caso il tuo post. Io sto bene sotto “quell’aspetto”, me ne sono fatto una ragione anche perchè ho preso più fiducia nei miei mezzi senza delegare più a nessuno il mio valore.
    Detto ciò cerco di rispondere alla tua domanda, dicendoti che è posta in una maniera curiosa. Io non credo che ci si possa innamorare a comando, nè si può scegliere un partner perchè secondo noi ci può creare meno problemi di GR. Non stiamo scegliendo un elettrodomestico, anche se la condizione di GR ci rende egoisti, essendo rinchiusi in una situazione di difesa di una identità che sentiamo minacciata.
    Arsen, il superamento o almeno il controllo della GR è una condizione imprescindibile per poter iniziare una storia sentimentale. Se non si supera questa condizione ossessiva ogni tentativo sfocerà prima o poi in una sofferenza, dovuta alle insicurezze che il GR si porta appresso.
    Ripeto, per quanto mi riguarda ho fatto un lungo percorso tutto da solo, ho inquadrato il problema e l’ho elaborato. Oggi con la mia compagna ho un rapporto straordinario, anche se ne ho dovuto ridimensionarne l’immagine. Ma l’errore non era in lei, ma in me, che ne mitizzavo troppo la figura. Quando le aspettative verso un partner sono alterate da una valutazione irreale dello stesso, essendo un essere umano fallace come tutti, è naturale restarne delusi. Ripeto bisogna accettare la persona che si ama per quello che è, ma ci si riesce solo quando si è in pace con se stessi, altrimenti è GR a tutto spiano. Ma soprattutto bisogna prima accettare se stessi, perchè quel partner perfetto e immacolato che vorremmo, lo vogliamo così per farci confermare un valore personale che pensiamo profondamente di non avere, ecco perchè rinfacciamo il passato, spesso normale, a che ci ama, per non essere stato solo… nostro.
    Ciao a tutti

  6. 966
    alvin -

    Ciao ragazzi anch’io soffro di gr da 6 mesi nn mi e mai capitata una cosa simile,i giorni penso solo alle storielle passate della mia ragazza sono distrutto,ho avuto molte volte liti abbiamo pianto insieme quando gli dicevo di lasciarmi stare.lei sa tutto e mi a aiutato ad affrontare la situazione spiegando che le sue storie erano fatte di sentimenti,lei ha 28 anni e ha avuto 8 uomini tra cui una lo ha fatto solo una volta,lei mi ha spiegato che e stata solo attrazione fisica,e io gli ho detto che nn vali nulla perché a 28 anni secondo me una donna dovrebbe essere un Po piu matura ed invece di regalargliela doveva pensarci,perche secondo me lui la conterà una fra le tante e io come uomo nn sopporto assolutamente una cosa simile,nn sono orgoglioso della donna che amo questo e il mio star male

  7. 967
    WindGirl -

    ciao alvin. benvenuto, non perchè sono contenta che tu soffra di Gr ma perchè già accorgersene è un passo avanti per ridimensionare la rabbia verso la/il partner.

    vi racconto un pezzo di mia storia passata così mi ricollego al discorso di arsen:
    7 anni fa conobbi all’università un ragazzo; all’inizio c’era amicizia, poi frequentazione, molto dopo poi fidanzamento. durante la frequentazione però lui fece lo sbaglio di avere un dubbio atroce: scelgo WindGirl che mi offre una storia d’amore a 60 km di distanza o continuo a divertirmi con la troietta con cui vado a letto da qualche mese e che abita a 2 km da me?
    questo dubbio lo portò ad allontanarsi da me senza aver le palle di spiegarmi il tutto e tornò a letto con la troietta. quando si accorse della differenza che c’era tra il fare l’amore e il fare sesso (gli è bastata una sola volta) tornò da me e mi supplicò di mettermi con lui in tutti i modi possibili… alla fine ho ceduto e siamo stati insieme per un anno e mezzo. Lui era davvero un ragazzo fantastico e si è comportato come il fidanzato perfetto. il problema è che io non gli ho mai perdonato nulla di quello che ha fatto e mi sono fatta raccontare per filo e per segno ogni singola volta che è stato a letto con lei, anche quelle volte in cui ancora io e lui non ci frequentavamo.ero ossessionata da quella ragazza.dovevo capire cosa aveva più di me per averlo convinto a smettere di frequentare me per una sco.... con lei. più tardi ho capito che non aveva nulla, da quanto mi spiegò lui molto aveva fatto anche l’inesperienza, lui era stato a letto solo con me e lei e tutti lo prendevano in giro, non voleva esser lo sfigato di turno che appena vede la f*** impazzisce e perde la testa, voleva dimostrare a sè stesso e agli amici che sapeva essere l’uomo che si sa divertire.
    per rimediare a questo danno io sono arrivata a tradirlo, non risolvendo nulla di nulla. dopo diversi mesi l’ho lasciato perchè le ossessioni mi stavano portando alla pazzia. lui per dimenticarmi è partito per la germania dove è tutt’ora. ha fatto vari tentativi per riavermi anche da lassù, anche dopo che gli ho confessato di averlo tradito per vendetta.
    quando ci siamo sentiti le ultime volte io ero già fidanzata con il mio attuale ragazzo, ma alla sola idea che lui avesse avuto lassù altre storie per dimenticarmi sono impazzita di nuovo e l’ho obbligato a raccontarmi di tutte le nuove storie stando di merda.
    contemporaneamente soffrivo di gr per il mio attuale fidanzato, stavo diventando pazza davvero. massacrata da immagini degli unici 2 uomini che ho amato in vita mia a letto con tutte quelle troiette che danno il c**o alla prima uscita.
    per fortuna il mio ex ha deciso che non voleva più sentirmi perchè era arrivato ad odiarmi e soffriva da morire e non l’ho più sentito per rispettare la sua volontà.

  8. 968
    WindGirl -

    tutto questo per dire che cambiando partner non si risolve del tutto la cosa, basta un minimo collegamento per tornare alla follia.
    io ora sono innamorata del mio attuale ragazzo ma ancora alcuni segnali riguardanti il mio ex danno fastidio al mio cervello.
    rimane quel senso di inferiorità mai smantellato, quello rimane e ti segue sempre anche cambiando 1000 partner (a meno che non siano botte e via, quelle sono un toccasana davvero, mi dispiace dirlo ma è così).
    Arsen considera questo nella tua scelta!!

    volevo anche dire che è difficile per una persona ossessionata distinguere i sentimenti veri dalla voglia di non soffrire. se l’amore è quel sentimento che ti fa stare bene allora io non ho mai amato. per me è stato sempre sofferenza e ossessioni.questo è l’unico amore che conosco quindi per assurdo per me l’amore è sofferenza e ossessioni!
    e con questo non voglio sminuire quello che proviamo io e voi… è sempre più nobile della maggior parte dell’amore che c’è a giro fatto solo di apparenza e ostentazione.

    arsen come è possibile che l’altra ragazza non ti generi gr? non ha mai avuto rapporti prima di te? mi interessa perchè devo capire alcune cose anche per me.

  9. 969
    Roby -

    …l’amore è adrenalina allo stato puro è gioia incredibile altro che sofferenza o ossessione si voglia.
    Semmai potrebbe diventarlo quando finisce, ma anche di questa fine è ora prendere atto e coscienza che in questo mondo, che qua sopra TUTTO prima o poi è destinato a finire…cose belle e per fortuna anche e soprattutto quelle brutte.
    Quando sai che la tua partner ha collezionato una discreta serie di “botte e via” potrai essere il fenomeno di maturità o di self-control che ti pare, ma stanne pur certo che bene non ti farà stare sicuramente… il passato sarà pure passato, ma ricordiamoci che è qualcosa che pur sempre parla di noi.
    Il futuro è il passato riveduto e corretto signori miei…e noi maschietti abbiamo, sia pure entro certi limiti, si, abbiamo le nostre buone ragioni per stare un po’ incazzati e non mandare giù in alcun modo il disinvolto comportamento passato ,ovviamente parlo di quello sessuale, delle nostre partner.
    Anche se ciò di cui parliamo non ci riguarda solo perchè al momento dei fatti non eravamo presenti nella loro vita.
    Lo siamo diventati poi…e l’automatismo è implacabile e non perdona.
    Con questo non bisogna di sicuro diventarci matti e dobbiamo dare o meglio offrire la possibilità di dimostrare un profondo ravvedimento.
    Sarà pure un luogo comune che noi maschi, o meglio alcuni di noi maschi, saremo dei fregnoni e certe cose non le mandiamo giù tanto facilmente, ma le migliori anime, quelle più nobili funzionano proprio cosi.
    Chi dice che del passato della propria partner non gliene importa niente è evidente che è della partner stessa che dopotutto non gli importa granchè.

  10. 970
    alvin -

    Che storia,lei dopo la terza volta che ha visto in me rabbia ci siamo lasciati si e iscritta a dei forum dove parlavano di questa maledetta gr,io ho cercato nei vari forum e la beccai perche mi disse che si era iscritta proprio per sapere di cosa si trattasse(gr)lei si e tolta da tutto Facebook,si e allontanata anche da amici dove potevano capitare incontri sgradevoli,e venuta addirittura a parlare con mia madre perche diceva ma come e possibile che dopo l amore che gli do mi vuole lasciare,lei ora sa cosa e la gr si e informata ed io mi sono comprato anche un libro che parla solo di quello,io avvolte nn sono orgoglioso di stare con lei,ho ansia anche quando cammino nei luoghi comuni per paura di incontrare uno dei suoi ex,ma la cosa che mi fa piu male e l avventura di una sola notte lei si difende dicendo che prima sono usciti anche come amici dopo un Po di mesi e scattata l attrazione fisica sapendo pero che nn poteva andare avanti perche era piccolo di testa e beveva.Io nn voglio piu litigare perche so che e inutile ormai nn si puo tornare indietro,spero e aspetto che magari il tempo sia mio alleato prego ogni giorno vi giuro che questa cosa se ne vada,avvolte talmente sto male che maledico il giorno di averla conosciuta

Pagine: 1 95 96 97 98 99 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili