Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 90 91 92 93 94 142

  1. 911
    Bluvito -

    Cara Wind, prima di questi uomini di cui parli, credo tu debba innamorarti di …te stessa. Lo sai ormai, i nostri problemi nascono da insicurezze lontane, createsi forse nella prima infanzia e proseguite chissà per quanto. L’analisi con la psicologa ti aiuterà, perchè sei molto giovane, ma puoi coadiuvarla con qualche antidepressivo o stabilizzante dell’umore di cui il tuo medico potrà darti indicazione.
    Non aspettarti che siano questi uomini, pur volendoti bene, che possano farti passare la sindrome. Tu devi trovare, attraverso lo studio, se studi, il lavoro, o anche un’attività di volontariato come estrema possibilità, il piacere di stare con te stessa attraverso quello che fai ,per rièprenderti la stima e forse l’amore che qualcuno che doveva darti,(quand’eri piccola, bambina) avrebbe dovuto darti e forse non ti ha dato.
    Impara a “gratificarti” da sola, un vestitino, un libro, una gita, un pomeriggio sul divano, un film, una persona – non necessariamente un fidanzato- con cui stai bene. Tu conosci quello che ti fa star bene, cerca di calmarti anche con una blanda cura farmacologica, e comincia a “frequentarti”. Leonardo da Vinci diceva che non si è mai soli quando si sta con sè stessi.
    Un salutone, Blu

  2. 912
    Lettore123 -

    Ciao a tutti,

    Sai che la stessa cosa capitò anche a me? andai a ricercare la mia ex.
    Mi sono reso conto solo dopo anni che in realtà ero talmente scosso dalla gelosia che la lucidità si era andata far benedire.
    Forse sapere come ti sentirai in futuro, vale a dire ripenserai al riavvicinamento con l’ex come ad una gran cavolata, ti può aiutare ad uscire dalla nuova situazione nella quale ti sei cacciata ( dalla padella alla brace figlia mia, pure tu però eh… ).
    Repetita iuvant. Finchè non impari ad amarti di più non puoi sperare in grossi cambiamenti. E comunque puoi puntare al massimo ad un lento e graduale attenuarsi del problema.
    I consigli che ti stiamo dando alla fine sono gli unici che puoi applicare e sono solo il contorno della terapia che ti aiuterà. Migliora come persona in tutti i modi che ti vengono in mente. Ma senza stress e senza esagerare puntando ad obiettivi troppo lontani. Gli insicuri spesso si fregano così e vivono da eterni scontenti.
    Anch’io volevo avere mille amici, tanti soldi, l’amore vero, un lavoro fantastico etc… Non ho raggiunto nessuno di questi traguardi a livelli incredibili, ma ho fatto passi da gigante ( l’insicurezza è come uno zaino pieno di sassi che hai in spalla durante una corsa ). E ora sto meglio. Un abbraccio.

  3. 913
    Solid -

    Scusate l’intrusione,vi racconto la mia storia con la speranza che possa aiutiare qualcuno.Da adolescente ero un ragazo timido,freddo e poco legato al sesso e a tutto ciò che concerne,più che alle ragazze pensavo alla musica,l’informatica e tutte le cose che ad un adolescente potrebbero interessare, un giorno ormai quasi ventenne conobbi una ragazza/ina(16 anni),bellissima a me piaceva tanto, lei fu chiara sin da subito,durande i miei corteggiamenti e nella fase d’innamoramento mi disse con aria disinvolta:”Guarda che io già l’ho fatto”, io ignaro di ciò che poteva essere il sesso risposi:”E che problema c’è”,la fase d’innamoramento continuò e lei si innammorò perdutamente di me come io di lei,andammo avanti per 5 mesi circa tranquillamente e così dopo un pò facemmo l’amore,all’inizio ero felicissimo,disinovolto ed innamoratissimo, fino a quando un bel giorno in me si accese una lampadina:Ora consapevole di ciò che era il sesso mi chiedevo cosa significasse la prima volta per una ragazza e in special modo per la mia,da qui il delirio più assoluto,scene di lei con lui nella mente,film,ossessioni e tutto ciò che già conoscete come gelosia retroattiva.
    A quei tempi ragazzino e con gli ormoni al massimo non riuscii a controllare i miei istnti e le mie rabbie e cominciai a comportarmi come un perfetto imbecille,con domande assurde,grida e disperazioni più assolute insomma un inferno per me e per lei povera ragazza.
    Il tira e molla durò per quasi un anno, quando lei un bel giorno in gita scolastica decise di lasciarmi per un altro(ne aveva tutte le sacrosante ragioni io ero fuori di testa ormai),e da li in poi cominciai finalmente a concentrarmi sul presente,con una nuova sofferenza per me,autentica,reale,giustificata, avevo perso la mia bellsssima ragazza solo per le pippe mentali e provavo disguto per ciò che avevo fatto e per ciò che pensavo e per i miei stessi atteggiamenti.
    Provai ad inseguirla ma non ci fu nulla da fare, lei non volle saperne più nulla di me, ne usci fuori un me diverso, con un ottica dell’amore completamente diversa;
    Continuai a soffrire per lei ancora per 3anni il mio amore dietro al GR era autentico,fortissimo un amore vero.
    In questi 3 anni che nel frattempo divennero 4/5/6 ebbi relazioni solo di carattere sessuale, fino a quando un bel giorno nella mia attività venne a lavorare una bellissima ragazza dell’est, mi innammorai di lei la cosa durò solo per poche settimane(quindi in ambito GR non so se possa fare testo), lei si che aveva un passato sessuale acceso, e lo sapevano tutti, ma in quelle poche settimane di amore cieco e folle,del suo passato non mi importava assolutamente nulla, ci pensai solo per qualche istante ma la mia mente ormai cambiata dalle precedenti esperienze, rifiutava certi preconcetti ingombri.
    Restai per diversi anni single,spensierato e con nessuna convinzione di andar a cercare la ragazzina “illibata”, mi concentrai sul lavoro e sulle amicizie e pensavo a divertirmi in giro nei locali…Continua..

  4. 914
    Solid -

    Ed è proprio durante queste sere spensierate in giro per i locali che incontrai per la seconda volta senza pietà alcuna,inesorabilmente il mostro GR nella mia vita.Incontrai la mia ragazza che amo ancora da morire,in verità già la conoscevo,non sapevo i suoi trascorsi ma è sempre stata una ragazza timida riservata e per nulla spinta,anzi.
    La invitai in macchina con me,i suoi atteggiamenti erano assurdi per una ragazza di 25anni, così come i suoi discorsi, la prima volta che provai a baciarla si rifiutò con un atteggiametno stranissimo, quasi impaurito, non riusciva nemmeno a pronunciare la parola sesso o amore,se provavo ad avvicinarmi solo per accarezzarla le gambe diceva che a lei questi atteggiamenti da maniaco non le piacevano; insomma pudicismo più assoluto tant’è vero che parlandone con i miei amici arivammo ad una conclusione affrettata, il mio amore non aveva forse precedenti sessuali e i suoi atteggiamenti davano motivo di crederlo davvero,non conobbi mai una ragazza così, e dissi tra me e me:”Guarda come è strana la vita”.
    Ormai fermamente convinto di ciò decisi di metterla alla prova,si rivelò tutto un falso ed esagerato pudicismo, io quella sera ci restai male da morire piansi tutta la notte come un bambino,la mia dolce M…. mi aveva tirato un brutto scherzo,provai ad allontanarmi,sentivo puzza di passato e di vecchie sofferenze pronte a scatenarsi contro di me e così fu,ma non riuscii ad allontanarmi più,ormai ero già innammorato e così eccomi qui a combattere contro la GR ancora una volta,i primi mesi sono stati una catastrofe per me,con il cervello in panne e con una contiuna confabulazione interna,trascurai il mio locale tanto da venderlo e distrussi la mia macchina in preda ai pensieri più disparati,dopo diversi mesi riuscii ad ingabbiare i pensieri da Gr,ma vivevo male,nervoso,somatizzavo con dolori addominali e stipsi, insomma un inferno,fino a quando tutta la sofferenza accumulata non sfociò in attacchi di panico e stati d’ansia continua,ora l’ho lasciata definitivamente,non si puo vivere così.
    Insomma ragazzi/e per quelli come noi non ci sono possibiltà di amore e famiglia in questa società,siamo diversi.
    Comunque preciso che non ho mai infierito contro la mia ex,mai,l’ho sempre trattata con i guanti,sempre,e continuo ad amarla e forse l’amero per sempre.
    Io spero in un miracolo dal cielo,non so in che genere di miracolo,ma lo spero,qualcosa che mi permetti di stare felice,sereno e spensierato con la mia dolce M….,che amo da morire,lei per me è tutto.
    Comunqe credo che questo genere di problemmi abbia a che fare con il disturbo ossessivo compulsivo.
    Qualcuno di voi insiste nel controllare se ha chiuso bene il gas o cose simili?.
    Pregerò per me e per tutti voi.

  5. 915
    vale -

    ciao a tutti! avevo scritto in passato..il problema non è stato risolto, ho lasciato il partner ma lui continua a venirmi dietro. Ora vorrei provare a conoscere un ragazzo vergine e asex. Qualcuno di voi ha fatto come me, ha lasciato il partner nella speranza di trovarne uno vergine ed è rimasto contento?

  6. 916
    WindGirl -

    ciao solid.
    tutto quello che scrivi è per me pane quotidiano quindi capisco tutto e non so come consolarti!
    rispondendo alla tua domanda sui disturbi ossessivi compulsivi:
    io non ho disturbi tipo quelli che hai citato e che sono più noti (controllare gas e porta, lavarsi mani ecc) però ne ho altri collegati alla GR.
    elenco delle cose che faccio:
    1)ho creato un falso account di facebook già dai tempi del mio ex con il quale ho spiato e spio tutte le mie rivali. ogni giorno più volte al giorno vado sui profili incriminati per raccogliere foto e informazioni varie con lo scopo di fare paragoni, sminuire o esaltare e tutte le varei cavolate che facciamo noi GR.
    2)ho una serie di cartelle sul pc con tutta la raccolta delle foto raccattate con vari stratagemmi.
    3)a casa del mio ragazzo una volta trovai un’agenda con i numeri di quasi tutte le ragazze con cui era stato a letto (quelle di cui sa il nome) e la rubai, ricopiai ogni singolo numero e poi feci in modo che lui mi scoprisse nella speranza di farmi lasciare (esperimento fallito). ogni volta che lui va in bagno frugo ovunque per cercare altre cose simili.
    4)metto in atto continui inganni soprattutto verso me stessa in modo che il mio ragazzo possa stancarsi di me e quindi lasciarmi in modo da non farlo più soffrire e per non soffrire io in prima persona.

    mi sembra sia abbastanza compulsivo tutto ciò…
    te solid fai qualcosa di simile? e tutti gli altri?

  7. 917
    Solid -

    Ciao a tutti rispondo per prima a @vale.
    Non voglio distruggere le tue aspettativa cara vale ma trovare un ragazzo come dici te ai tempi di oggi non è difficile ma impossibile è già difficilissimo trovare una lei figuriamoci un lui, i ragazzi sono di natura più “facili”.
    Rispondo a windgirl.
    Non ho ossessioni del tuo tipo per fortuna,anzi voglio sapere il meno posssibile,in verità credo che la mia anzi la nostra sia un ossessione compulsiva in tutto e per tutto, quelle di wildgirl e mi rivolgo a ciò che ha scritto sono conpulsioni legate alle proprie ossessioni.
    Quando queste si calmano,ci si ritrova ad essere più razionali,insomma a me della ragazza vergine,”illibata” o come dir si voglia non interessa nulla e se mi si presentasse l’occasione non so nemmeno se mi interesserebbe, il punto nevralgico è nelle nostre relazioni non nelle possibili,cioè a me interessa e piace solo la mia ragazza,il nostro perfezzionismo e la nostra grande morale ci porta a questi squilibri psicologici,insomma non può essere che un essere umano non può rifarsi una vita solo perchè ha avuto una relazione precedente,la mia morale però dice anche questo.
    E’ IMPOSSIBILE non può essere,insomma in definitiva credo che sia uno squilibrio nel cervello,come tutte le altre malattie,abbiamo poca serotonina credo,non sono un dottore ma ho abbastanza intelligenza per capire però,conosco appena 10 linguaggi di programmazione, quindi credo di avere abbastanza materia grigia da utilizzare quando sono fuori dal tunnel(anche se mai del tutto)come in questo caso,ognuno ha le sue conpulsioni che creano minore ansia e gr,chi indaga,chi fa domande assurde e chi come me si allontana,ma mai del tutto perchè AMA.
    Insomma io non uscirò stasera o domani in cerca della sbarbatella che non ha mai avuto relazioni,NON mi interessa.
    Ecco questa è la chiave di lettura credo,insomma so solo che sto perdendo l’amore della mia vita, se già non è accaduto.
    Guariremo,Guariremo,siamo in continua evoluzione e con noi il nostro cervello e le nostre emozioni nulla resta invariato,alla fine credo che qualcosa accadrà o in un modo o nell’altro.
    MA RICORDATE non trattate male le persone che vi amano e che amate è una schifezza da evitare.
    A presto….ragazzi/e.

  8. 918
    Solid -

    Allora ragazzi riscrivo perchè espirmo ancora le mie impressioni, se ci pensate bene chiudete gl’occhi e vi rilassale scopirete che a voi del passato delle vostre ragazze/i non vi interessa nulla, ma c’è un meccanismo nel vostro cervello che vi impone di farlo cioè ad interessarvene, questa è DOC in tutto è per tutto,la mia causa è che forse non ho mai avuto la ragazza “illibata” dico forse perchè non ne sono nemmeno sicuro.
    Provate a cercare i vostri motivi ed elencateli…insieme usiremo, credo che gli psicologi dovrebbero al giorno d’oggi concentrarsi su questo tipo di problema.

  9. 919
    vale -

    solid io di ragazzi cosi ne avrei già trovati 2! e sono davvero sicura che loro sono così…solo che voglio ancora bene al mio partner anche se come ho già scritto l ho lasciato e non c’è futuro!

  10. 920
    Solid -

    Ragazzi……smettiamola…..amo la mia ragazza……la mia solo mia…tutta idmia….ora ho…solo lei nella mente…ragazzi….non roviniamoci la vita………amo la mia ragazza da morireeeeeeeeeeeeeeee……………

Pagine: 1 90 91 92 93 94 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili