Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

1.414 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 142

  1. 51
    Eva -

    Ciao Vale…
    Ho capito perfettamente quello che provi e lo capisco benissimo!
    Proprio oggi ho avuto una lite bruttissima con il mio ragazzo perchè continuo ad ossessionarlo con le mie domande,ma è piu’ forte di me!Credimi,sono esausta!Questa sera lui mi ha dato un ultimatum:dopo quasi due anni d’inferno,se continuo con il mio comportamento lui mi lascia perchè non ce la fa piu’ a fare questa vita!Ha ragione,Vale,perchè tutte le volte che mi vengono quei pensieri in mente,divento un’altra persona…divento persino violenta!Io non lo voglio perdere perchè so che è un ragazzo che non ritrovero’ mai piu’…Devo farmi forza su questo sentimento e cercare almeno di non prendermela con lui!Lo so che lui non c’entra,ma è come se lo ritenessi “colpevole” per quello che ha fatto prima di me!
    Non so se andare da uno psicologo potrebbe aiutarmi…Io già so qual è il mio piu’ grande problema:quello di essermi sentita sempre inferiore a tutto e a tutti,quello di non essermi mai accettata e sentita accettata…questa profonda insicurezza che mi ha sempre accompagnata!Le cause potrebbero essere tante…ma ormai tutto questo fa parte di me;sono io!Quello che io devo imparare a fare è di non rovinare la vita al mio povero ragazzo,che merita ben altro…devo cercare di capire che anch’io valgo qualcosa,che anch’io posso essere importantissima per qualcuno piu’ di chiunque altro,che anch’io posso essere desiderata molto di piu’ di qualsiasi altra donna al mondo…devo imparare a credere in mè,che nessuno e nessuna sono sempre molto meglio di me,che se il mio ragazzo girando per il mondo si è fermato con me un motivo ci sarà!Io,noi…dobbiamo imparare a non farci piu’ rovinare l’esistenza da questi pensieri maledetti perchè non serve a nulla…Ripeto…non credo che andro’ da uno psicologo perchè so che non mi aiuterebbe piu’ di tanto!Forse parlare con te,con una persona che mi comprende in pieno,mi aiuta di piu’!Non so se ti succede anche a te…a me capita che dei giorni sto meglio;riesco a controllare i pensieri,altri,invece,non mi controllo ed esplodo sfogandomi con il mio ragazzo!Capita anche a te questo?E di prendertela con il tuo ragazzo?
    Cmq Valeria,io che vivo il tuo stesso problema,ti consiglio(e mi consiglio!)di essere piu’ positiva,farti coraggio e non dire mai che questa sofferenza non finirà mai,perchè non è cosi’!!Piano piano anche noi riusciremo a stare bene,e a credere piu’ in noi stesse!Un abbraccio affettuoso!

  2. 52
    Valeria -

    Cara Eva, Sabato sera ho dormito dal mio ragazzo e come ormai mi capita ogni volta che entro in camera sua ho pensato: quante altre hanno dormito su questo letto? Chi gli ha regalato tutti quei quadri dei gatti (che lui adora), tutti quei pupazzi? Ecco, io non ho giorni in cui mi sento più positiva. Su questo argomento almeno, sono sempre e solo negativa e anche la forza dei miei pensieri mi fa diventare violenta. Lo so, è una cosa che non possiamo spiegare ai nostri ragazzi perchè non possono capire, ma vedi…non dobbiamo colpevolizzare noi stesse. Non devi darti una colpa se ti sei sempre considerata inferiore, in qualsiasi circostanza. Perchè questo non è stato per causa tua. Forse il nostro senso di inferiorità ci fa venire mille dubbi sul nostro ragazzo e vorrei anche sottolineare come questi mille dubbi non mettono in dubbio (scusa il gioco di parole) l’amore che proviamo per il nostro ragazzo. Voglio dire, una cosa non esclude l’altra. Non sai quante volte ho esasperato il mio ragazzo con certi discorsi…sicuramente ben calibrati perchè come ti ho già spiegato, la parola ex nemmeno voglio nominarla con lui. Lui mi ha ripetuto più volte che è anche grazie al suo passato che lui è quello che è oggi e io gli ho risposto che non mi interessa, che il suo passato in ogni caso non mi va bene, che lui è stato solo con ragazze facili (non ho usato queste dolci parole con lui!) e che io volevo lui nel presente. Punto. E che se lui è il risultato del suo passato, visto il passato (!) allora non mi va bene. Lo so, posso essere tremenda, ma il mio ragazzo mi ama e mi adora e mi sopporta! Anche io ritengo che sia una persona d’oro, visto quanto mi sta sopportando. Purtroppo è come dici tu, io divento un’altra persona, una specie di vipera, e devo vendicarmi ora, nel presente, di tutto il male che mi sta facendo per il suo passato. Questi ovviamente sono passaggi inconsci, non me ne rendo conto subito, ma solamente ripensando al mio comportamento con lo psicologo. Ora Eva, l’importante è non darsi ulteriori colpe. Se c’è una cosa che ho capito in tutto questo caos, è che tutto ciò non dipende da noi e noi non possiamo fermarlo. Non possiamo fermare la nostra impulsività, perchè questa è la via che ha trovato il nostro malessere interiore per uscire fuori, perchè è stanco di starsene rintanato dentro di noi. E esce con una forza spaventosa e distruttiva, che spaventa anche noi, tanto che non ci accettiamo, diciamo: “sembro un’altra persona quando mi rivolgo a lui da arrabbiata”. Questo secondo me può essere un buon punto di partenza. Bisogna accettarsi, per quello che siamo, accettare il nostro problema. Tutti abbiamo problemi, anche se diversi. Il nostro deve essere combattuto per tornare sereni. Ma Eva…serve tempo, pazienza, forza di volontà, coraggio di buttare giù bocconi amari…e ce la faremo! Fammi sapere, un abbraccio. Vale.

  3. 53
    Gigi -

    Scusa umoretriste parli di dolore che tua moglie ti ha inflitto, ma di che parli se all’epoca neanche ti conosceva?

  4. 54
    Eva -

    Cara Vale…hai detto una cosa che mi ha dato tanta forza:”Ce la faremo!”…Grazie!Perchè a volte ho proprio bisogno di sentirmelo dire…che prima o poi ce la faro’ a non tormentarmi piu’;che prima o poi riusciro’ ad elaborare quasta sofferenza,a imparare a conviverci e non soffrirci piu’…TI RINGRAZIO perchè hai detto proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire!E se a dirlo è una persona che,come me,soffre di gelosia retroattiva mi da’ ancora piu’ coraggio!Mi fa piacere parlare con te e fammi sapere come vanno le cose!Io faro’ lo stesso…
    Forza…mettiamocela tutta!!!!Un caro saluto e un abbraccio!

  5. 55
    oscar -

    Ma al mondo ci sono uomini che si accompagnano a donne con tali deviazioni mentali? Incredibile… Magari si devono anche giustificare? No, no… Non ci credo…

  6. 56
    GM81 -

    Carissime Valeria ed Eva,
    è da un po’ che vi leggo ed è da qualche mese che anche io sono afflitto da questo “problema” ed è per questo che vi capisco benissimo! Mi sento molto vicino a Valeria quando parla della sofferenza che prova per le esperienze “facili” del suo ragazzo… ecco… questo è quello che mi fa male e che sta rovinando la mia bellissima storia con la mia ragazza, purtroppo non riesco ad accettare quelle, una in particolare, esperienze che con i sentimenti non hanno nulla a che fare… le sue storie “serie” al contrario mi fanno felice, perché anche io so cosa vuol dire vivere dei sentimenti sinceri ed una storia importante con una persona, e questo non mi infastidisce, anzi, mi rende orgoglioso che lei abbia donato se stessa in maniera sincera e senza usare o farsi usare… poi se la storia è finita, come è capitato a me, vuol dire che sono subentrati dei problemi e che quindi non si stava più bene assieme a quella persona. E questo fa sì che ci sia la consapevolezza che davvero “il passato è passato”, ma in questo caso la frase vuol solo dire “che non torna più”, perché dell’ex non ci frega più niente. Ma quello che è almeno il mio problema, è il non riuscire ad accettare un suo comportamento passato, molto adiacente all’inizio della nostra storia (quindi non vale neanche la solita, inutile, frase del tipo “all’epoca non ti conosceva”), comportamento che io ho sempre rifiutato da single, proprio perché lo ritengo squallido e pensando al fatto che un domani avrei potuto ferire la mia eventuale ragazza. Ma chi non vive queste cose non può capire, soprattutto chi se ne sbatte altamente e vive la sessualità come andare al bar a bersi una birra. Non centra niente l’essere “ottusi” o “immaturi”… centra il fatto che viviamo la sessualità e i sentimenti in un certo modo… e vorremmo che anche la persona che amiamo li avesse vissuti allo stesso modo… non centra la quantità, ma il tipo di “storie”… E nonostante sappiamo bene dentro di noi che i nostri partner non ci farebbero alcun male, non ci tradirebbero, non ripeterebbero certe esperienze… questo non cambia il nostro stato d’animo… Un continuo “tirare avanti” sperando che un giorno, la nostra mente, possa “accettare” quanto ci fa male… un dolore che purtroppo non riesce a farci vivere in maniera spensierata il sentimento d’amore che proviamo verso i nostri partner…

  7. 57
    Francesco -

    Se posso portare la mia esperienza su questo argomento posso dire che il sentimento di odio di rancore di rabbia misto a quello dell’amore in questi casi si miscela in un coctel esplosivo nella mente di chi soffre una tale situazione.
    Io ho conosciuto l’amore della mia vita a 18 anni quindi come ben immaginate per me era la mia prima donna a livello sessuale, Lei invece quasi 20 anni aveva avuto un pò di esperinze, insomma non era vergine, mai saputo peraltro quanti uomini ha avuto, ma a questo punto non è importante. Oggi tanti anni di matrimonio alle spalle ed un figlio bellissimo ma il tarlo delle storie precedenti di mia moglie diciamo che in alcuni periodi mi ha “rovinato la vita”.
    Ho reagito cercando di fare qualcosa per il mio presente ed il mio futuro, in quanto per il passato nulla potevo, e ho cominciato a fare sesso del tipo senza cervello e senza sentimenti, lo sò cosa sbagliata ma a me ha aiutato molto, mi sono come si suol dire rifatto nella vita di tante privazioni e frustrazioni, non solo ma dopo tali esperienze meramente ludiche a base di sesso sfrenato ho scoperto che fare l’amore con mia moglie è diventato più bello e più gratificante. Io penso che mia moglie immagini che io mi sia dato da fare, ma penso che capisca che non era assolutamente giusto ed accettabile che io non potessi avere le esperienze che lei si è concessa con tanta disinvoltura!
    In conclusione è meglio nella vita avere un solo/a partner, ma visto come và il mondo e tutti prendono il sesso non più sul serio ma una cosa come uno sport o un passatempo è il caso che in una coppia ci sia equilibrio, è l’unico modo per accettare simili situazioni nella vita e quindi viverle con più distacco e più disinvoltura!

  8. 58
    Eva -

    Oscar…
    La gelosia retroattiva non è una deviazione mentale come dici tu!E’ un problema che nasconde ben altro…E poi non sono solo le donne che hanno questa “sofferenza”…Ti ricordo che la lettera di cui stiamo parlando l’ha scritta un uomo dando come titolo “Sono un uomo infelice,distrutto dalla gelosia retroattiva”!!
    Ognuno(sia uomini che donne) vive la sua realtà con la propria sensibilità,pur riconoscendo di avere dei problemi…Ma non per questo ha devianze mentali!Chi ha devianze mentali va ben oltre un senso di gelosia verso il proprio partner!
    Se le persone che abbiamo al nostro fianco hanno deciso di stare con noi,un motivo ci sarà…Non siamo dei fuori di testa!Abbiamo una sofferenza interiore che è solo nostra e la sfoghiamo,purtroppo,anche in maniera sbagliata!Su questo posso darti ragione…ma arrivare a dire che abbiamo devianze mentali mi sembra alquanto esagerato,per non dire offensivo!Ma so che non volevi offendere…
    Buona giornata Oscar…

  9. 59
    cristina -

    stavo facendo delle ricerche su internet per quanto riguarda questo problema che mi sta rovinando l’esistenza,la gelosia retroattiva,nonostante siano 3 anni e mezzo che sono fidanzata. pensavo fossi pazza,e invece ho scoperto che è un problema reale che fa soffrire molte altre persone… fortunatamente sono capitata su questo forum e così colgo l’occasione per sfogarmi anche io,visto che non conosco persone che fin’ora abbiano saputo capirmi,anzi,tutto il contrario!
    purtoppo ho l’impressione che tutto questo non passerà mai…
    mi dispiace perchè lui non si merita tutta la violenza psicologica che gli faccio,ma la rabbia prende il sopravvento,e lo fa soprattutto quando siamo in compagnia di amici o di parenti! mi viene il desiderio di fargli fare delle figuracce davanti a loro,come per far sapere a tutti quanto lui fosse stato “viscido” in passato!!
    sono stufa di frasi come “MA LUI NON TI CONOSCEVA” “IL PASSATO è PASSATO” ma soprattutto “SE LUI OGGI è COSì,LA PERSONA CHE AMI,è ANCHE GRAZIE AL SUO PASSATO,NOI SIAMO FRUTTO DEL NOSTRO PASSATO”, certo,come se uno fosse frutto del numero di donne che si è fatto. ce l’ho con lui,a volte lo odio. prima di stare con me ti sei fatto i tuoi porci comodi?? e ora hai trovato la ragazza seria,e sei felice?? eh no!!!troppo comodo!!!ora paghi per tutto quello che hai fatto prima!!! non faccio altro che cercare di immagginare che aspetto avessero queste ragazze,come si comportava lui con loro. quando usciamo ho sempre il terrore di incontrarle,e non sopporto l’idea che loro,vedendoci,possano iniziare a parlare di lui e raccontare tutti i particolari alle amiche,e uscirsene con frasi “GUARDA CON CHI STA XXX,INTANTO ME LO SONO FATTO IO”,discorsi che purtoppo ho sentito fare in generale da tante ragazze in questi casi. inoltre non sopporto l’idea che queste ora possano essere felicemente fidanzate,perchè oltre questo, si sono “passate” anche il mio,mentre io ora sono quì a rovinarmi il fegato per colpa loro,per colpa della superficialità del mio ragazzo…e come se non bastasse,più sto male ,e più voglio sapere nei particolari tutto quello che ha fatto,e mentre ne parliamo inizio ad agitarmi e a sudare freddo.per non parlare di quando ho saputo che era andato con una più grande di lui… vorrei tanto tornare indietro,per affrontare le cose con una mentalità più aperta,quindi godermi di più la vita e fare più esperienze possibili. penso che il punto sia proprio questo…aver fatto poco e niente prima di conoscerlo,e a ciò ovviamente non può esserci rimedio. neanche un tradimento da parte mia riuscirebbe a pareggiare i conti…e poi non sarebbe la stessa cosa…

  10. 60
    Valeria -

    Salve a tutti. Concordo con la risposta che ha dato Eva a Oscar. Spero che lui ora abbia capito di cosa si sta parlando. Credo che GM81 sia molto vicino a quello che io ed Eva stiamo provando. Eppure, parlando personalmente, a me infastidiscono anche le storie, diciamo così, più importanti del mio ragazzo. Ho bisogno di sapere di essere la più importante, questo si. Sopra qualsiasi divertimento sessuale e soprattutto, sopra qualsiasi sentimento. Ho bisogno di sentirmi rassicurata molto in questo senso. Non dico che il mio ragazzo non lo fa, anzi, mi rassicura molto, però sai…molte volte la gelosia retroattiva nasconde insicurezza e temo sempre che non dica la verità, su questo punto particolarmente delicato per me. Per quanto riguarda la storia di Francesco, capisco solo in parte…perchè il tradimento non rientra nelle mie corde (non voglio giudicare il comportamento altrui, non è mia intenzione, anzi, posso addirittura capire!!), eppure comprendo quella voglia di sentirsi come “alla pari”. Ne avevo parlato anche con Eva. Tutto qui. Un salutone a tutti, un abbraccio affettuoso ad Eva, fammi sapere.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili