Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

1.414 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 142

  1. 41
    Sandra -

    Qui non c’entra il partner.E neanche le relazioni precedenti.Qui le frasi “il passato è passato” sono scontate e stupide.E’ solo un dannato tormento psicologico che trova sbocco nella gelosia.Vi sono vicina,perchè posso capirvi,prechè riesco a intravedere quello specchio tetro,quella macchia capace di rendere anche un rapporto perfetto in un incubo.

  2. 42
    Valeria -

    A volte per questo problema, anche il rapporto più perfetto può trasformarsi in un vero incubo. E’ la pura e semplice verità.

  3. 43
    ChiaraMente -

    Chi soffre di gelosia retroattiva farebbe a non avere relazione alcuna, giacchè motivi di gelosia se ne trovano anche in ragazze e ragazzi vergini. La gelosia ha anche molta fantasia dalla sua parte.

  4. 44
    Valeria -

    Non confondiamo la gelosia normale, del presente, con la gelosia retroattiva. Sono due mondi diversi.

  5. 45
    Eva -

    Salve a tutti…
    Ho iniziato a scrivere su questo argomento un anno fa!Dopo piu’ di un anno mi ritrovo qui a leggere i vostri commenti e non pensavo che molte altre persone,come me,soffrissero di gelosia retroattiva!Un anno fa speravo che le cose tra me e il mio ragazzo sarebbero andate meglio…invece oggi,a distanza di tempo,non è cambiato nulla!!La mia mente è continuamente bombardata di pensieri sul passato del mio ragazzo…pensieri che mi stanno logorando,che mi hanno resa triste,nervosa,spaventata…
    Voi vi chiederete come mai stiamo ancora insieme…Come mai lui ha continuato a sopportare le mie paranoie?Perchè tra di noi c’è un amore profondo,anche se io sono ossessionata dalle cose che lui ha vissuto prima di conoscermi!Ha ragione Valeria quando dice di provare “amore e odio”,è quello che sento anch’io:un grande amore ma anche una grande rabbia verso di lui per il suo passato!Tutto questo mi spaventa,perchè mi chiedo come sarà la mia vita con lui se questo problema continuerà a tormentarmi…se riusciremo a stare ancora insieme!E’ davvero triste amare con tutto il cuore qualcuno ma non riuscire a stare bene e a godere pienamente di quell’amore per la sofferenza e l’odio profondo che si prova pensando al suo passato!
    Sono vicina a tutti quelli che,come me,vivono ogni giorno questa sofferenza…
    Valeria,andare dallo psicologo ti sta dando una mano?potrebbe essere una soluzione?
    Un saluto caro a tutti.

  6. 46
    Valeria -

    Ciao Eva.
    Prima di tutto mi consoli molto. Aspettavo una risposta da qualcuno da tempo su questo sito. Non so se tu provi esattamente quello che provo io. Sono ormai due anni che sto con il mio ragazzo e non c’è giorno, istante, che io lo guardo e non penso: questi occhi cos’hanno visto?? CHI, oltre a me?? Queste mani chi hanno accarezzato?? CHI, oltre a me?? Come ha osato?? Chi non prova queste cose non può capire, continuerò a ripeterlo all’infinito, ma si prova una sofferenze unica. Non si combatte contro un presente, ma contro un passato, che non si può cancellare. E quindi combatti con i ricordi, i suoi ricordi, e non si sa mai se siano ricordi che lui tiene volentieri nella sua testa. Non sai che male che sto, se penso che lui potrebbe ricordare, pensare a certi momenti mentre era con una sua ex. Ebbene, tutti questi (e altri) pensieri, mi hanno portata dallo psicologo. Mi sta aiutando. Perchè parlare con una persona che capisce a pieno il problema non è una cosa da poco. Per ora, anche se il problema centrale è la gelosia retroattiva, ho scoperto che il mio problema può derivare anche da un senso di esclusione che provo in generale, in varie circostanze, in varie situazioni. Mi sento spesso esclusa e poco considerata. Che il mio problema, quello della gelosia retroattiva, possa essere collegato anche a questo?? Il senso dell’essere stata esclusa dal suo passato? Io non c’ero, non potevo fermarlo mentre stava con altre. E’ ciò che pensi anche tu?
    In ogni caso ti consiglio di andare da uno psicologo. Dalle tue parole posso capire l’amarezza di una persona innamorata, che non riesce a tenere a freno i suoi pensieri, anche se irrazionali, e che teme per la fine di una storia. Ti capisco. Perchè sebbene il problema sia nostro, non dipende da noi. Non possiamo fermare questo turbinio di pensieri. E se la storia dovesse finire (non lo auguro ne a me ne a te) per questo motivo, non sarebbe colpa nostra, sarebbe colpa dei nostri pensieri. Uno psicologo potrebbe aiutare non solo te, non solo la tua tranquillità mentale, ma potrebbe anche salvaguardare la tranquillità della tua storia. Fammi sapere. Un saluto a tutti.

  7. 47
    Eva -

    Si,Valeria!Quello che tu hai scritto è esattamente cio’ che provo io…Io sto con il mio ragazzo da piu’ di due anni è mezzo e il mio problema è iniziato circa dopo un anno dall’inizio della nostra storia!Quando,ahimè,ho sentito il bisogno di sapere quello che lui aveva fatto prima di conoscere me e ho iniziato a fare domande su domande e la mia testa ha iniziato ad essere letteralmente ossessionata da pensieri distruttivi!Non conosco la tua storia,Valeria,ma il mio ragazzo prima di me non è mai stato innamorato(secondo quello che lui dice)e quello che mi fa male è sapere che lui ha avuto rapporti intimi,ha condiviso situazioni con altre che a malapena conosceva!E’inutile che gli altri mi dicono lui ha amato solo te,ora ci sei tu…Quello che provo è un senso di malessere sapendo che quando lui faceva quelle cose io non c’ero!Mi provoca rabbia pensare che l’uomo di cui sono innamorata sia stato cosi’ superficiale e abbia condiviso delle situazioni con quasi delle sconosciute!!
    Anch’io vorrei andare dallo psicologo…Voglio stare bene;non fare piu’ questi pensieri distruttivi…
    Lo spero per entrambe…Spero che l’amore che proviamo per i nostri ragazzi ci aiuti a superere o almeno a lenire la sofferenza quotidiana!
    Fammi sapere come vanno le cose!Ti abbraccio forte e se hai bisogno di sfogarti io “sono qui”…Ciao Valeria…Ciao a TUTTI!

  8. 48
    Valeria -

    Cara Eva, ti spiego un po come vanno le cose tra me e il mio ragazzo, spero che questo possa aiutare sia me che te. Lui ha avuto più esperienze di me. Con lui per me non era la prima volta, ma nemmeno per lui lo era. Anzi, lui in passato si è divertito parecchio, con italiane e straniere. Pensa che io non posso nemmeno sentire o dire il nome del Paese di appartenenza di una delle ragazze con cui è stato. Ti dico subito che io non ho mai voluto sapere niente del suo passato. Tu gli hai fatto domande su domande, io ho reagito in modo diverso perchè è come se io volessi staccarmi completamente dal suo passato. Penso: io non voglio avere niente a che fare con il suo passato, niente in comune con quelle che si è portato a letto, tantomeno i pensieri. Se non so nulla, non posso pensare a nulla e non avrò nemmeno gli stessi pensieri, sul mio ragazzo, che magari hanno avuto loro. Quanto male si sta a vivere così?? Sentirsi sempre sul punto di esplodere perchè sembra che la persona che amiamo non “abbia voluto aspettarci”? e nel frattempo si è divertito…? vero? e magari le altre si sono divertite con lui, l’hanno fatto stare bene in svariate occasioni. Non riesco a immaginare lui che accarezza un’altra o che sorride a un’altra. Tra l’altro io sono più gelosa del suo passato che del suo presente. Perchè si,lui continua a rassicurarmi, a dire che con me prova il vero amore, quello unico e incondizionato. Anche per me è così e so che nel presente una rivale la combatterei con tutta me stessa a testa alta e vincerei la partita! Invece, le ragazze del passato si sono già dissolte. Non ci sono più. Si sono già prese, magari, il meglio del mio ragazzo, ciò che purtroppo dovrei conoscere solamente io, magari hanno anche dato il meglio al mio ragazzo (e magari lui se le ricorda bene tutte queste cose belle di loro) e se n’è andata, contenta. Se n’è andata lei lasciando contento lui. Io non posso interferire su questo ricordo. Non c’ero prima a fermarli, come potrei invece fermare una ragazza presente.
    Volevo chiederti questo: io, come ho già scritto sopra, non ho voluto sapere nulla sul mio ragazzo del suo passato, ma come ti avevo fatto l’esempio del Paese, qualcosa sentendo parlare i suoi amici, ho saputo lo stesso…o meglio, captato. Ma non riuscirei mai a sentire la sua voce che pronuncia nomi di ex, la stessa parola ex (magari mentre le nomina le ripensa), o peggio, non riuscirei sentirlo raccontare i suoi incontri, le sue storie. Mi dici come hai fatto a resistere a tutto questo? e se ti sei data una risposta: perchè gli faccio una domanda la cui risposta mi farà del male? Premetto che è solo per aiutarti, spero, a capire te stessa e magari riesco a capirmi un po anche io. Perchè dandomi questa risposta mi aiuteresti…tu stai male ripensando al suo passato che conosci, io sto male immaginando il suo passato che non ho voluto conoscere. Allora, qual è la via per stare bene?? Un abbraccio e grazie delle tue risposte.

  9. 49
    Eva -

    Cara Valeria,
    allora ti dico subito che la mia situazione è un po’ diversa!
    Innanzitutto con il mio ragazzo per me è stata la prima volta,per lui no!!Forse è proprio da questo punto che parte il mio disagio:che io sia stata solo sua e lui no…Credimi,le esperienze che tu hai avuto prima del tuo ragazzo,seppur inferiori rispetto a quelle di lui,possono aiutarti tanto ad accettare il suo passato!Io soffro e sto malissimo pensando che io per fare l’amore ho aspettato lui,”l’uomo giusto per me” e invece lui no;l’ha fatto cosi’ tanto per fare,con persone che non amava,tanto per fare!Per quanto mi riguarda,sono sicurissima che se io,prima di lui,avessi avuto esperienze(anche una)la mia gelosia retroattiva ci sarebbe stata in minima parte…Sarei stata cmq gelosa,ma non a questi livelli!Mi sarei detta:”Eva,lui l’ha fatto prima di te,ma anche tu..allora come puoi pretendere che lui non l’abbia fatto?
    Invece soffro perchè è come se io avessi aspettato lui e lui no!Hai un buon punto su cui lavorare..pensaci!
    Per quanto riguarda le mie domande ti dico che all’inizio(il primo anno)non gli ho fatto nessuna domanda…ma dopo un anno che stavamo insieme,da quando ho iniziato a sentirlo sempre piu’ mio!Li’ ho iniziato a sentire il bisogno di sapere nei minimi particolari tutto quello che lui aveva fatto..perchè il non sapere mi faceva sentire ancora piu’ esclusa!Cosi’ ho scoperto che avevo immaginato il suo passato in maniera sbagliata;avevo immaginato un passato fatto di sesso sfrenato,amore,divertimenti…ma non era cosi’!Avevo immaginato molto di piu’ di quanto lui realmente aveva fatto e cosi’;un po’,mi sono rassicurata!
    Però,Valeria,penso sia una questione di carattere…io preferisco sapere sempre tutto anche se so che mi fa male…preferisco stare male ma sapere e non sentirmi esclusa da una cosa che ha fatto quando io non c’ero!
    Non so qual è la via per stare bene,Valeria!A volte immagino che una mattina mi alzo e tutte le cose brutte che provo sono sparite…Forse succederà cosi’…un bel giorno tutto finirà senza una ragione!Me lo auguro con tutto il cuore!Un abbraccio.A presto! 🙂

  10. 50
    Valeria -

    Cara Eva, per quanto diversa sia la situazione di partenza (io avevo già avuto rapporti prima, mentre tu no), ti assicuro che la gelosia verso il suo passato che provo è enorme. Hai ragione quando dici che dovrei sentirmi rassicurata perchè differentemente da te posso pensare: lui ha avuto altre esperienze, ma anche io. Il problema, cara Eva, è che questo effettivamente lo penso ogni volta che sto male per questo motivo, per rassicurarmi, appunto, ma quello che temo è il confronto con le altre, con le sue ex, e soprattutto temo di “perdere” questo confronto. Dentro la mia testa io so che lui è lui, l’unico che io abbia veramente amato e che mi ha fatto provare emozioni fortissime. Io non so se per lui sono la stessa cosa, anche se lui continua a ripetermelo, è come se una parte di me pensasse: magari un ricordo gli fa provare ancora, anche se a distanza di tempo, forti emozioni. Certo, questo è palese, un sintomo di profonda insicurezza. In più, Eva, devi sapere che tra me e il mio ragazzo ci dividono 15 anni. Io 21, lui 36. Per me non è mai stato un problema, la differenze d’età. Anzi, che lui sia più grande mi da un senso di sicurezza, cosa che mi manca. Prima di lui sono stata con un mio coetaneo per 3 anni e, sebbene siano stati piacevoli, non possono essere paragonati agli anni che sto vivendo con il mio attuale compagno. Si è integrato perfettamente nella mia famiglia, i miei genitori e i miei fratelli lo adorano e nessuno ha mai detto nulla sul fatto dell’età. Però come puoi ben capire, il fatto che lui sia più grande di me, mi fa immaginare un vissuto, come lo pensavi tu del tuo ragazzo, fatto di solo sesso. E chissà quanto, essendo così più grande di me. Mi fa pensare a quali esperienze stravaganti che forse io nemmeno immagino, invece lui mi ha detto più volte che ha condotto una vita normalissima. Questo è il mio problema. Quindi vedi, sia io che te abbiamo sia pro che contro. Ma il problema è sempre quello. E se ci siamo incontrate su questo sito, potremmo aiutarci a vicenda. Volevo concludere dicendoti che non credo, purtroppo, che succederà come speri tu. Che ci alziamo una mattina, dimenticando rabbia, odio e rancore verso il passato della persona che amiamo. Il nostro è un problema che ha delle origini che sono radicate in noi. E’ come se un problema che ancora non ha un nome, ben nascosto in profondità, inquinasse i nostri pensieri, tramutandoli in gelosia retroattiva. Senso di insicurezza? Senso di esclusione? Non so. Molte volte questo tipo di problemi ha origini lontane, è scattato qualcosa in noi o è successo qualcosa che abbiamo rimosso e che ora non ci fa vivere tranquillamente. Per quello, per capire il motivo della gelosia retroattiva, mi sono rivolta a uno psicologo. Perchè Eva, prova a pensare, questo non è un problema comune, come può essere la gelosia normale, del presente. Questo è un problema “speciale”, che non tutti hanno. Allora, bisogna capire perchè ce l’abbiamo proprio noi. Che cosa ci è successo??un abbraccio

Pagine: 1 3 4 5 6 7 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili