Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.
Pagine: « Prec. 1 … 35 36 37 38 39 … 142 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 35 36 37 38 39 … 142 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Francesco,
devo dire che io non capisco molto questo tuo dolore. Tu hai avuto dei rapporti con altre ragazze, ma vorresti che la tua fosse vergine? Scusami tanto, ma se dai così tanta importanza alla verginità, perchè non hai aspettato di condividere questo valore con la donna della tua vita?
Io poi farei due discorsi diversi tra le varie situazioni riportate. Un discorso è la gelosia del passato, un altro dicorso è trovare brutto che la persona con cui si sta possa essere stata a letto con persone che neanche conosceva o per cui non provava sentimenti o così tanto per farlo. So che siamo nel 2010 e molte cose non hanno più così tanto valore ma certi comportamenti non li condivido.
34 anni io 28 lei 10 anni che stiamo insieme,un bambin di 2 anni.
lei non ha mai avuto storie importanti, solo 1 con un ragazzo piu’ grande durata 3 mesi (lei 16 lui 21) e una con un coetaneo a 17 anni durata 4 mesi.
con il secondo ha fatto la prime esperienza, me ne aveva parlato all’ inizio,una cosa “leggera”tanto che credeva di esser rimasta vergine…. mi dovrebbe dare fastidio? non proprio
ecco la mia vergogna :mi da noia il fatto che si e’ fatta toccare dal primo ragazzo, cosa saputa di recente e che mi ha fatto cadere in depressione. mi sono prese manie di persecuzione, ho paura che la gente pensi o abbia pensato che fosse una ragazza “poco di buono” visti i 5 anni di differenza che a quell’eta’ secondo me si fanno sentire, anche perche’ lui la fece conoscere a tutti, amici , genitori e ex, …ex che poi e’ diventata sua moglie subito dopo.
so che non e’ normale, probabilmente anzi sicuramente ho problemi mentali, visto che la mia mente contina a proiettarmi quell’ episodio(raccontato da lei dopo un vergognoso interrogatorio) al parco.
la mia mente si ferma li ,vorrebbe sapere l’impossibile i particolari,lei giura di averli tolto la mano perche’ non voleva…io non ci credo piu’ cosa mi e’ preso?sono a pezzi! sono da internare?
Ciao Marco, se tu sei da internare allora lo siamo in molti… Credevo
di essere l’unico e invece vedo che in molti abbiamo questo problema.
Non so se hai letto i miei commenti precedenti, ma io al posto tuo non
avrei tutto questo fastidio visto le esperienze della tua ragazza.
Io vorrei tanto uscire fuori da questa situazione ma non so come fare.
Comunque se vuoi ancora affrontare il discorso fai pure perchè capisco
perfettamente come ti puoi sentire anche se ripeto che al posto tuo io
dormirei sogni tranquilli e non sentirei questa voglia di spaccare
tutto.
Ciao
Salve, premetto che sono sempre io che scrive qui da un bel po, dico questo perche io ho chiuso la mia relazione seppur senza matrimonio ma significativa, volevo dire che intanto come ha detto valentino bisogna distinguere le cose, paura delle relazioni passate e paura che la persona che si ama sia stata a letto con altri, detto cio’ francesco non ha fatto nulla di male, a 15 anni farlo la prima volta vuol dire che si e trattenuto abbastanza si è nella fase “non ci capisco nulla” mentre se la sua ragazza aveva in passato ammesso di volere lui e poi ha cambiato idea…si vede che ha un piccolo problema con il trattenersi perchè si e vero che una donna prova come un uomo attrazione ma è anche vero che lei piu di lui avrebbe potuto aspettare, mi spiace francesco sentire da te che sei il primo a partire ed avere voglia in quanto, cio vuol dire che il suo stimolo è ancora colui con cui è stata a letto, se ti senti a disagio prova prima a vedere cosa ti dice lei e se sara sincera e capirai che ti vuole veramente allora dagli un altra possibilità altrimenti, lasciala! ed aspetta il momento in cui tu! sarai libero dai turbamenti perche se stai male continuera cosi per anni e allora l’amore si trasformerà in odio ODI ET AMO, Catullo… ad ogni modo tornando a valentino, scusami ma un ragazzo a 18 anni nel 2011 ha bisogno di una buona motivazione per rimanere con una ragazza, contando che in giro è pieno di T… e poi se l’avesse conosciuta meglio prima lui la avrebbe aspettata, io lho fatto a mia volta in passato, ma lei è scappata con un altro, (è divertente vedere cosa si puo scrivere qui perchè è tutto sul personale) tornando a Marco mi spiace che per cosi poco ti preoccupi, in quanto se non fosse stato per quello stimolo (adesso perdonami se saro’ crudo) forse non sarebbe la donna passionale che ti sei convinto a sposare, e due esperienze senza che la conoscevi sono poche in confronto a donne che si sposano a 34 anni con un milione, peccato che pero in questo ti do comunque ragione, perche sapere tardi delle cose fa male, ma marco…a 34 anni con un bambino adesso sono poche le cose che puoi fare, ma ti consiglio di parlarle, bisogna essere sinceri nella vita ad esserlo si ricava sempre del bene, se lei ti aiuta allora continua ad amarla, altrimenti lasciala e non pentirtene mai! se vi chiedete perche parlo cosi tanto e perche la mia di esperienza continua tuttora a caricarmi di rabbia dopo un anno e mezzo. e chiedo scusa se sono stato schietto grazie a tutti
mi sento solo di ringraziarvi,mi rendo conto che non e’ nulla,ma a me quel “nulla” fa impazzire.
forse sono ricaduto in quella maletetta depressione che credevo aver debellato.oggi mi sento una merda inutile,un fallito(presa dalla rabbia mi ha detto anche questo,ma purtroppo e’ vero)
ho perso totalmente quel briciolo di autostima che avevo,in questo momento non riesco a interagire con nessuno e la cosa strana,che non mi spiego e’ il non sentirmi a mio agio ad uscire di casa.ho chiesto un colloquio psichiatrico e per me questa e’ gia una sconfitta,ma probabilmente ne ho bisogno
Ciao a tutti, ho 46 anni e adesso abitao a Roma. tanti anni ho sofferto dannatamente per questa storia della gelosia a ritroso. Vi riassumo spero in breve la mia esperienza: a 25 anni conosco una ragazza della mia età e c’è innamoramento totale bellissimo,poi ha cominciato il tarlo della gelosia a ritroso ed ha lavorato lentamente fino a far finire tutto dopo 9 anni! una volta ho preso lezioni di nuoto e lei mi aveva detto forse un po ingenuamente, che aveva avuto una storia anni prima con il mio istruttore di nuoto …mi ha detto che era in crisi con il suo ex ecc…(pensa che originale..) ….poi a 40 anni , mi innamoro di una mia collega di 13 anni piu’ giovane di me (io 40 lei 27) ed è un amore bellissimo (adesso conviviamo da 4 anni ad abbiamo un bellissimo bambino) pensate come sono cambiati i tempi..all’inizio del fidanzamento mi dice con aria grave e seria: (ecco!, penso io, adesso mi dice che ci ha ripensato oppure chissà cosa mi dirà del suo passato…)mi dice:” ti dico una cosa ..non so come dirtela…ecco io ..non ho…non ho..insomma non sono mai stata con un uomo a letto..perchè aspettavo quello giusto e secondo me sei tu!!!”
sono rimasto sbalordito anche perchè mi aveva detto che aveva avuto fidanzato quando aveva 20 anni e avevo dato per scontato ecc…pensate un po’ si vergognava di dirmelo!!! a lei sembrava che ai ragazzi non piacessero quelle come lei..preferivano le altre un po piu’ vivaci diciamo…per l’età che ho sono arrivato a queste spiegazioni: gelosia a ritroso maschile:
1) 90% dei casi capita quando lui sa (o crede così) di avere avuto meno esperienza di lei (era il mio caso…) 2: impossibilita’ tecnica: mi piace il 18enne che dice volevo essere io il 1°, senza pensare che quando la storia finirà (al mondo d’oggi e a questa età il 99,99% finiscono) anxhe chi verrà dopo di lui potrà dire la stessa cosa. Quindi e’ impossibile: o si torna a quando si imponeva di non avere rapporti prematrimoniali oppure non c’e’ niente da fare. Altrimenti , bisognerebbe che tutte le donne del mondo non sposate si dovrebbero astenere dall’avere rapporti fino a che ch le pretende vergini non abbia scelto la sua !!!! Comunque vi capisco, anche se a 40 anni suonati ho trovato questa ragazza meravigliosa, mi ero detto non farò piu’ l’errore di essere geloso del passato, e ero sincero, comunque quando mi ha detto la cosa che ero il primo dopo uno sbalordimento iniziale , di colpo sono nguarito di tanti anni di sofferenza . Ciao a t
Marco non sei una merda se alla fine hai tirato avanti tutto questo tempo ed hai anche dei figli, sappi che non tutti sono capaci, percio’ smettila di pensare queste cose e tirati su, prova a distrarti e poi riparlane,altrimenti prendi una decisione, non sono molte le strade…
marco non sei un fallito e il fatto che hai chiesto un colloquio psichiatrico non è una sconfitta!
Salve, ho 35 anni, sono un medico e voglio raccontare la mia esperienza ed i miei punti di vista sull’argomento. Premetto che cio’ che voi definite “problema”, o “gelosia retroattiva” che dir si voglia, per me è una cosa naturale e spontanea, alla quale alcune persone danno semplicemente troppa importanza finendo con il crearne un problema o una paranoia parallela. E’ come se improvvisamente ci preoccupassimo di un neo benigno sulla schiena, che tutti hanno, esiste, è lì: se ci dà fastidio lo leviamo (la scienza ce lo consente, la libertà ci consente di cambiare partner), altrimenti inutile rimuginarci su fino a diventare paranoici. Il problema non è il neo, ma il pensare che esso sia un problema.
La mia esperienza è simile alle molte lette qui dentro: relazione con una donna coetanea che ha avuto un bel passato piu’ che piccante. Ebbene, per me è NATURALE, normale che il suo passato crei fastidio nella mente di chiunque abbia una relazione SERIA, amore, con questa donna. Chi nega cio’, è lui ad avere problemi. Provo a dare spiegazioni:
Come ben sapete, l’isitituzione societaria del matrimonio o semplicemente della coppia unica va contro natura (l’uomo inteso come maschio, infatti, ha il ruolo naturale ed istintivo di accoppiarsi a piu’ donne). Questo andare contro natura,contro istinto, questa forzatura della società, crea lo stress psicologico della paura di crescere “i geni” di un altro a scapito dei propri) : ecco il primo motivo che giustifica nell’inconscio di qualsiasi UOMO NORMALE cio’ che definite patologicamente “gelosia retroattiva”. E’ così, esiste inconsciamente in ogni uomo, così come sulla schiena di ognuno di noi esiste un neo.
Per quanto riguarda la donna, la giustificazione inconscia, meno potente poichè la donna è sempre certa di affidare il proprio patrimonio genetico al nascituro, è data dal concetto di “risorse”. La donna per natura tende ad accumulare risorse per provvedere ai bisogni della SUA prole (ne abbiamo migliaia di esempi, in natura). Un uomo con un passato “frivolo”, le crea il disagio inconscio di “perdita di risorse per la propria prole”.
Questi sono i presupposti “mentali” di cio’ che voi definite patologico ma che in realtà è normale. Semmai il problema di certi soggetti piu’ sensibili o con altre instabilità mentali/condizionamenti latenti, è quello di ingigantire la questione, creando il vero problema da questa situazione normale (esempio del neo).continua
Una volta assodato il fatto che i comportamenti passati del partner GIUSTIFICANO un disagio quantomeno latente in OGNUNO di noi,passiamo oltre.
Si potrebbe scrivere un libro sugli aspetti in grado di rendere manifesti questi disagi latenti.
Mi limito a discutere della mia esperienza.
A differenza della mia partner, io non ho avuto molte esperienze, ho avuto uno stile di vita profondamente diverso, vuoi per necessità,per educazione, per corso di studi. La “qualità” del mio passato “sociale” e “sessuale”, nel mio caso, acuisce il mio disagio facendomi star male con questa persona, sentendomi di fatto insoddisfatto, rendendo di fatto difficile una duratura convivenza. Mi sento “speciale”. Credo di meritare “di meglio”, una persona piu’ “semplice”, con “meno esperienze” che come sappiamo tutti, a 35 anni, dove tutto diventa abitudine, meno se ne son fatte e piu’ divertono, piu’ sono “novità”, piu’ ti restano impresse e consolidano il rapporto. Questo mio IO, lo ripercuoto anche in campo lavorativo, nelle amicizie: VOGLIO DI PIU’, MI MERITO DI MEGLIO. Come vedete, il mio problema è la PIENEZZA DI ME, che slatentizza la normale oggettiva gelosia del passato del mio partner.
Il sesso, i sentimenti, le prime trasgressioni,l’inesperienza, etc. sono tra le cose piu’ belle e che piu’ ci lasciano il segno nella vita e giustamente una persona con un forte io vorrebbe viverle per la prima volta (e anche la seconda.,,) con una persona il piu’ possibile simile a lui…E’ egoismo…insoddisfazione…che l’amore non puo’ annullare ma temporaneamente sopire.Semplicemente non si accetta il partner, non è adeguato alle nostre necessità. Prima o poi riaffiora! ..puo’ essere sopportato…
Dove sta il problema? Ci sono coppie che rompono poichè uno dei due russa, poichè uno dei due non vuole figli, uno dei due ha una religione differente, etc.etc. Semplicemente poichè si sta MALE insieme. Anzi, il mio motivo ha una base caratteriale e non è un cruccio come i precedenti…
Ragazzi, se siete insoddisfatti CAMBIATE. Avete diritto ad essere felici e la menata del problema psichiatrico è una stupidaggine. Come vedete, avere “disagi” per il passato del proprio partner è una cosa del tutto istintiva.
Per chi è sposato…Ha fatto una scelta che implica anche il futuro di altri…doveva pensarci prima, ora dovrebbe pensarci mille volte prima di cambiare. Se ha disagi caratteriali, al massimo deve curare quelli,non la gelosia per il passato del partner…istintiva se si ama..ciao