Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 34 35 36 37 38 142

  1. 351
    Simone -

    Salve a tutti,

    Devo essere sincero,le cose che ho letto sin qui le trovo in linea di principio +o- giuste,nel senso che indubbiamente c’è un alto livello di sincerità ed ognuno esprime con convinzione le proprie idee in merito.
    Dal mio punto di vista,il dicorso è indubbiamente mentale, la mente è fra i meccanismi + complessi e potenti che esistono.
    Già il fatto che si sia gelosi del passato del partner e’ in qualche maniera paradossale,ci spacchiamo la testa e lo stomaco con fantasie sul suo passato,quando ancora la persona non ci consceva e viceversa.
    Tanti parlano nominando il cuore,utilizzando il termine amore come valore assoluto, ma nello stesso tempo lo idealizzano all’inverosimile,dandogli un’enfasi quasi mistica,mescolandolo ad un romanticismo quasi utopico: esempio,come la amo io nessun’altro,solo io posso amarla cosi intensamente,cosa ho scarificato io per lei …mentre lei alla fine mi teneva nascoste delle cose,oppure le considerava minori,quindi secondo questo ragionamento noi abbiamo offerto e dato il massimo di noi stessi,mentre lei,in qualche maniera ha peccato,quindi automaticamente entriamo in una fase dove lei è vista con altri occhi,lei diventa un’essere inferiore a noi,per ripicca o per redenzione dovrebbe soffrire tanto quanto noi o anche di più,ma lei non pare soffrire,non pare avere dei rimorsi,e questo suo comportamento ci inasprisce ancor di più,vorremo fuggire subito,certe cose non le avremmo mai voluto sapere,non avremmo mai immaginato che la nostra dolce meta’,questa sensibile ed amabile fanciulla possa essere stata in passato una morbosa spregiudicata.
    Indefintiva,abbiamo esaltato noi stessi ed il nostro amore inteso come purezza nel migliorspirito utopistico medievale,ed issandoci a tale altezza abbiamo idealizzato anche lei,dimenticando che lei e’ una persona in carne ed ossa,non un’idea ,le persone che incontriamo sono il risultato di diverse esperienze,come d’altronde lo siamo noi stessi.
    Lo sbaglio lo abbiamo fatto noi nella estrema idealizzazione dell’amore,infatti in diversi casi questa gelosia esce allo scoperto quando si è abbastanza appagati e si vive un periodo piuttosto felice e tranquillo nella coppia,questo vorrà pur dir qualcosa.
    La cosa che ho notato leggendo i post è che la maggioranza dei maschi aveva ed ha partner quasi sempre di età superiore.

  2. 352
    Salvo66 -

    Concordo in pieno con “Simone”, ha fatto un’analisi perfetta degli stati d’animo e delle sensazioni umane, è andato dritto al nocciolo della questione soprattutto quando dice che questo tipo di gelosie escono allo scoperto quando si è molto appagati, sereni, quando nella vita si ha proprio tutto. Bravo Simone, posso chiederti quanti anni hai e cosa fai nella vita? Solo pura curiosità…

  3. 353
    giovanni -

    Simone, allora qual’e la soluzione, mi sa che hai fatto un discorso, piuttosto bello, ma la tua conclusione qual’è?

    Ps sappiamo le radici del problema….adesso vorremmo risolverlo…!

  4. 354
    Simone -

    Salve a tutti,

    Mi scuso per essermi inserito in mainera brusca nella vostra discussione,in teoria non sarei dovuto intervenire,ma c’e’ stata una cosa ( che non c’entra col tema) che mi ha portato a ricercare il tema della gelosia retroattiva.
    Circa una settimana fa’ incontro un mio carissimo amico,un po’ strano come personaggio,comunque ok come tipo,e non vedendoci da tempo giu’ chiacchiere a manetta,ad un certo punto il tipo di punto in bianco mi chiede ” Ma tu,una volta mi hai detto che soffrivi di geloretro,non e’ vero ? io di colpo sono sbiancato,onestamente ero totalmente convinto di non aver detto mai a nessuno questa cosa qui(e sinceramente mi sono sempre un po’ vergognato di provare questa sensazione).
    Gli ho risposto di si,e glio ho chiesto come mai volesse saperlo,immaginavo che fosse anch’egli vittima,ma poi mi ricordai che prima mi aveva detto che da un’anno si era lasciato con la propria partner,forse era stato quello il motivo della rottura.
    Ed il tipo mi fa ‘ ” Ma l’hai superata no ?” io ho risposto annuendo,al che lui mi dice ” Guarda, ho fatto un blog,che tanto non ci va nessuno, e voglio che ogni settimana ci sia un tema che sia reale, ti va di scriverci sopra ? io al momento volevo rifiutare ,poi ho pensato,ma si, dai che approfondisco un po’ la cosa con me stsso e tiro fuori i ricordi di certi tormenti
    Beh,è da una settimana che ripenso e ripenso,ho avuto diverse storie ma 4 sono state( fra cui la mia presente moglie) le + importanti,beh,credeteci o no in tutte 4 ho avuto a che fare con la geopass.
    Adesso sono in fase di studio con me stesso cercando il + possibie di capire e ricordare quali sono state le cause,i periodi e tutto il resto….probabilemente se non fosse stato per l’amico neanchè ci avrei pensato in quanto lo avevo per bene rimosso.
    Io,(adesso rispondo a Salvo) ho 37 anni,e di mestiere faccio l’impiegato.
    Per Giovanni:e’ quello che cerco anch’io,per quello cerco più testimonianze possibili,in quanto se è vero che ne sono uscito(almeno pare) ma leggendo che ci sono persone che dopo aver avuto figli e famiglia,gli e’ tornato il logoramento beh…tanto tranquillo …non lo sono

  5. 355
    Simone -

    Una cosa che non immaginavo è che pure le donne soffrono di questo malore,pensavo sino a poco tempo fà,non so perchè,che la cosa fosse tipica dei maschi.
    Come precedentemente detto,sto lavorando su me stesso,affiorano ricordi,e cerco in tutti i modi di raccogliere tutto e cercare di analizzare,per trovare risposte.
    Lo faccio in primis per me stesso,ma anche per gli altri che hanno lo stesso problema,in quanto questo problema,ha portato e può portare allo sfascio della relazione.
    Al momento attuale sono quasi certo,che siccome il problema scaturisce in noi( mi sono ben presenti gli attacchi che mi prendevano,di colpo vedevo la partner come una persona totalmente diversa e mi racchiudevo in me stesso in uno sconforto che solo chi l’ha provato può capire,lasciamo da parte i dettagli che tutti + o – consciamo e sono spesso gli stessi)e da noi,solo da noi stessi che può essere combattuto,l’aiuto del partner che delle volte viene consigliato,o la terapia di coppia,per me,non hanno nessun senso,la cosa nasce da noi ,solo da noi, e da noideve essere sconfitta.
    Quindi, se consideriamo che l’origine è nella nostra mente dovremmo rivedere al rallenatatore quando e per quale motivo è accaduto la prima volta,suppongo che la prima volta sia stata come un taglio o uno strappo alla mente,come una ferita che ogni tanti si rimargina ed
    ogni tanto risanguina,praticamente come un’ulcera.
    Autolesionismo,farsi del male,chiedere cose sperando che dia risposte diverse da quelle che noi non vorremo mai sentire,… sembrerebbe una tortura che da soli ci infliggiamo.
    Certe cose sono comuni,non è mai venuta fuori quando si era diciamo…nel top dell’innamoramento(momento che potremo definire magico),ma sempre successivamente, questo ci potrebbe far pensare che durante la fase della corte ( momento della conquista) la sua storia passata per noi era irrilevante,se questo fosse vero , come spiegare allora che certi dicono che proviamo la geopass solo perchè fortemente innamorati ? quando nella prima fase,quando siamo al massimo dell’intensità amorosa non la subiamo affatto?
    Abbiamo rilevato assieme che esce nei momenti di appagamento,tranquillità benessere,ok,allora vuol dire che una volta operata la conquista,finita la frenesia,nella fase del rilassamnento questa di colpo scaturisce,mi chiedo e vi chiedo e nelle fasi di crisi di tensione (mettiamo per altre cose) che non hanno da fare con la geopass,essa rispunta fuori o no ?
    Ho finito i caratteri se no vi annoiavo ancora…

  6. 356
    anna -

    Come si fa ad essere gelosi del passato??! …per quanto mi riguarda sono gelosissima e molto possessiva, ma del passato del mio uomo non me ne può fregare di meno…penso solo al fatto che mi ama, il resto non conta…si tratta di ombre o meglio di cadaveri che non hanno più lo stesso significato di una volta…si cambia, per fortuna e le persone del passato è come se non fossero mai esistite…sono gelosa del presente e solo per una questione di lealtà, perchè non mi piace essere presa in giro.Già la vita è breve,meglio pensare a viverla bene e porre se stessi al centro dell’universo, non consentire ai fantasmi di un passato irreversibile di rovinarci la vita anche solo per un istante…poi, ognuno fa come crede…..

  7. 357
    Valeria -

    Salve a tutti. Sono Valeria e ho scritto qui molto tempo fa. Avevo una storia in corso. E’ durata circa 4 anni. Lui, 15 ann8i più grande di me, con 15mila storie prima di me. Anche io avevo un passato prima di lui, ma troppo piccolo e insignificante per poter compensare la sofferenza che provavo e che ho già descritto qui varie volte. Ora la storia è finita. E’ stata una storia vissuta con logorazione e dolore taciuto, perchè quello che si prova non ha volto, è illogico e irrazionale agli occhi della persona con cui si sta. Tutto quello che voi dite l’ho vissuto sulla mia pelle e confrontarmi con le persone in questo forum mi ha molto aiutata. Nonostante questo, la mia storia, importantissima, è terminata. Non per questo motivo. Per altri motivi. Ma è finita non senza rancori. Ora ho trovato un’altra persona. Le storie che ha avuto prima non mi spaventano, solo per un motivo: lui ha aspettato me per dedicarsi totalmente a una persona. In tutti i sensi. Sia chiaro, io non lo sapevo. Non cercavo una persona senza storie precedenti per eliminare una mia difficoltà. Il destino ha voluto darmi una mano. Con questo però… so che il mio problema è stato solamente accantonato e non eliminato.

  8. 358
    Valentino -

    Ciao a tutti,
    io sto da un anno e mezzo con una ragazza e da poche settimane sono venuto a conoscenza di alcune cose del suo passato che mi hanno fatto rimanere molto deluso. Io non provo gelosia per le relazioni serie che ha avuto, ma provo schifo per alcune storie senza la minima traccia di sentimento. Non mi è mai piaciuta la donna che va a letto, con uno che neanche conosce, la prima sera e mi sono sempre rifiutato di farlo. Il passato è passato e bisogna pensare al presente, ma credo che ci sono cose del passato che costituiscono un pò una carta d’identità di tutti noi.
    Magari ci possono essere persone a cui può creare problemi il fatto che in passato il proprio partner abbia avuto problemi di altra natura anche se poi ne è uscito, a me da tremendamente fastidio questa cosa. Ho avuto altre ragazze e non ho mai avuto problemi con il loro passato, ora che mi sento innamorato come mai prima invece devo vivere questa brutta situazione. Sono molto amareggiato e non so come fare.

  9. 359
    giovanni -

    ciao Valentino sono perfettamente daccordo con te ed in particolare ti posso dire che le 4 storie piu importanti della mia via sono andate a p…e per via di quelle cose che si vengono a sapere troppo tardi…come hai detto tu : “Non mi è mai piaciuta la donna che va a letto, con uno che neanche conosce, la prima sera e mi sono sempre rifiutato di farlo. Il passato è passato e bisogna pensare al presente, ma credo che ci sono cose del passato che costituiscono un pò una carta d’identità di tutti noi.” esatto e se non si conosce l’identita della propria persona che si ama e normale che alla fine chi credevamo fosse svanisce o peggio si trasforma in un incubo ad occhi aperti io dopo 12 mesi nn ho il coraggio di ricordare per quanto ero innamorato e lei infatti o anche le altre, chissa perche riuscivano a dimenticarmi in molto meno tempo….

  10. 360
    Francesco -

    Ciao a tutti anch’io ho un problema del genere e spero che qualcuno mi aiuti a
    uscirne. Ho 18 anni e dopo tante ragazze che ho avuto ma che non ho mai
    veramente “amato” pur essendomi piaciute moltissimo, credo di aver trovato (se
    non la donna della mia vita visto che ho ancora molti anni davanti) la donna di cui
    non sono mai stato così innamorato, una ragazza che posso dire di amare.
    Premetto che la mia prima volta a letto con una è stato a 15 anni (quindi in teoria
    sono l’ultimo che dovrebbe fare il moralista sulla verginità o cose del genere), poi
    l’ho fatto altre volte ma mai con una ragazza vergine e che mi piacesse, poi
    l’anno scorso ho incontrato “lei” e ci siamo baciati a una festa, quando ancora era
    vergine. Sapendo entrambi di piacerci molto a vicenda (anche se non ci eravamo
    fidanzati) lei a settembre è partita per stare un anno in collegio all’estero dove
    però a marzo è stata a letto con un’altro. Tornata in Italia ci siamo rivisti e da lì è
    stato amore; ero felicissimo, non davo importanza al suo passato, più andava
    avanti e più mi innamoravo, ma più mi innamoravo e più l’ombra di quello che le
    ha tolto la verginità mi appariva. Ora è un tormento, soffro perchè se gli ha
    concesso la sua “prima volta” vuol dire che lo amava, soffro perchè vorrei che il
    mio vero amore si concedesse per la prima volta a me, soffro perchè credo che
    sia lei il mio vero amore e rimarrà quel marchio indelebile, perchè se avesse
    aspettato ancora 3 o 4 mesi lo avrebbe fatto con me. Dopo 2 settimane abbiamo
    fatto sesso ed è questa la cosa paradossale: io sono il primo che ha voglia di
    farlo, ma in questo caso aspettare che lei avesse fiducia di me per farlo la prima
    volta (anche per mesi), che lei riflettese per rendermi “meritevole” della sua
    verginità, mi avrebbe appagato 10,100,1000 volte di più… è come se quello me
    l’avesse scippata! Non mi era mai capitato, la sto quasi cominciando ad AMARE-
    ODIARE per questo! La amo ma c’è qualcosa che mi blocca, ci sto bene ma ci sto
    male, è una ferita che non si rimargina!! Io vorrei tanto stare con lei ma
    purtroppo, se non esistesse proprio (o se l’avesse fatto con me per la prima volta)
    starei meglio. Allora vi chiedo: una ragazza per farlo la prima volta aspetta il suo
    vero amore?? Aiutatemi per favore, accetto qualsiasi consiglio…

Pagine: 1 34 35 36 37 38 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili