Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 32 33 34 35 36 142

  1. 331
    lidia -

    scusate ragazzi , ma io mi trovo in totale disaccordo con molti di voi, soprattutto con cristina. ci sono problemi seri al mondo e mangiarsi il cervello perchè il nostro partner è stato con altre persone prima è davvero stupido. cioè inizialmente potrebbe anche esserci la gelosia per il passato ( ma anche no, spero) ma se la persona con cui stiamo ci ama e ci dà modo di fiarci di lei, allora che problema c’è?
    vi racconto una cosa:
    io alcuni anni fa ebbi una relazione con un ragazzo che aveva avuto parecchie esperienze e anche io prima di lui l’avevo fatto con un altro(ma solo con uno) . bene, ho iniziato a mangiarmi il cervello per mesi ed anni, soffrivo di gelosia retroattiva. ad un certo punto l’ho lasciato non per il suo passato, ma perchè non mi dava modo di fidarmi di lui nel presente.

    dopo un pò ho ricominciato a vivere e ho avuto altre 2 storie con ragazzi più grandi e con belle esperienze fatte prima di me e volete sapere una cosa? non ho più provto gelosia per il passato, non perchè non li amassi, anzi, ma perchè ero uscita da quell’incubo della gelosia.
    ragazzi è una malattia e va curata
    il nostro partner può avere avuto esperienze in passato. e allora? ma chi siamo dio per giudicare?
    se la cosa non vi va bene, lo dovete lasciare e non fargli vivere l’inferno scaricando le vostre frustrazioni.

  2. 332
    giovanni -

    lidia, perdonami ma ti devo far riflettere sul fatto che deve essere la tua metà a farti passare le fobie, e a far crescere la fiducia, purtroppo non tutti ne sono capaci, ti posso solo dire che per una donna,(che ha gran parte del coltello dalla parte del manico), è piu semplice togliersi le fisse, mentre per un uomo, che tendenzialmente è meno cinico, (lo dico per esperienza) risulta un elemento demotivante e soprattutto nasce la paura di essere inferiore o meno dotato(per non parlare di quei casi in cui i suoi ex avventurieri ti fanno pure il sorrisetto per dire io me la sono fatta), purtroppo questo piccolo particolare è importante, sembra assurdo ma è cosi. e ti posso solo dire, che la mia relazione che tra le altre cose è finita proprio durante i trascorsi qui, è risultata positiva al test, lei ora ha dimostrato che le mie paure erano fondate, mentre io sono ancora qui a compiangere la mia relazione che credevo fosse una cosa magica, è triste; lei ci ha messo 5 giorni a dimenticarmi, io dopo 7 mesi e tre successive relazioni andate a finire nel dimenticatorio , non so se riusciro a riprendermi. possibile guarire si, ma serve la persona giusta.scusate se mi sono intromesso, e comunque sono contento per te lidia, sei una speranza in piu.
    PS il resto dei problemi di cui tu parli si risolvono in fretta se la fiducia e la complicita raggiungono livelli ottimali.

  3. 333
    lidia -

    giovanni, io non ti conosco e non vorrei che le mie parole ti sembrino dure, ma vorrei farti capire una cosa.
    le cose non sono o bianche o nere. esitono le sfumature che danno vita ai colori. devi abbandonare gli schemi inquadrati moraleggianti. noi siamo esseri umani e possiamo sbagliare. il mondo di oggi, benchè se ne dica, ha ancora gli schemi bigotti cristiani e ha molti tabù, primo tra tutti il sesso. si se ne parla in tv tra amici, ma chi deve spiegare ai ragazzini queste cose devono essere i genitori che sin da quando i figi sono piccoli devono pian piano fargli capire cosa è giusto o sbagliato e le conseguenze di determinati loro atteggiamenti. sono straconvinta che una ragazza che abbia fatto sesso a 13 anni o 15 o 17 , non abbia avuto genitori che le abbiano parlato dell’argomento con delicatezza e le abbiano fatto capire ciò che è giusto o sbagliato.
    poi sul concetto di giusto o sbagliato ci sarebbe da dibattere a lungo (intendo giusto o sbagliato in modo laico, perchè i pregiudizi cattolici io non li sopporto).
    ora può essere che la tua ex , non avendo punti di riferimento o per superficialità (non corretta dai genitOri) Lo abbia fatto con molte o poche altre persone prima di te.
    dunque lei può non aver avuto rispetto di se stessa e magri si è anche pentita dopo di essersi comportata cosi, allora perchè non crederle se lei poi trova te e ti dice che ti ama da morire e che il passato ha commesso errori?
    guarda che sbagliare è umano.
    se il suo passato non ti sta bene, prendi e te ne torni a casa tua.
    naturalmente la tua ragazza deve mostrarti che tu puoi fidarti di lei, ma io credo che se tu sei una persona gelosa o comunque se in te è scattata la gelosia retroattiva ossessiva, di qualsiasi cosa che lei faccia tu vedresti il risvolto negativo.
    e non è giusto
    allora il rapporto diventa malato.
    ci sno passata anche io e sono stata sia il carnefice ( quella che provava gelosia retroattiva per il passato del proprio ragazzo come ho detto nel

  4. 334
    lidia -

    messaggio precedente, ma dopo quando ho incontrato un nuovo ragazzo e ci siamo messi insieme in lui è scattata la gelosia retroattiva e mi ha reso la vita un inferno e sono diventata io la vittima)
    ho capito cosa vuol dire essere vittime della gelosia. guarda è una cosa orrenda. ti si mette in dubbio ogni cosa che fai, se senti unacanzone il tuo ragazzo ti può ossessionare dicendo ” di la verità ti ricorda il tuo ex?” e magari anche offenderti pesantemente.
    mi ha reso la vita un inferno.
    ma se io gli avevo detto di fidarsi di me, che il mio ex l’avevo cancellato e addirtittura non uscivo più di casa e in comitiva senza lui, allora perchè mi fai vivere l’inferno?
    non è giusto
    il problema è nella mente di chi prova gelosia, benchè tu possa dire che la tua ragazza non ti dava modo di fidarsi di lei, perchè sono sicura che da quando il tarlo della gelosia ti ha iniziato a mangiare il cervello tu hai dubitato spesso e volentieri di lei

    io ho 21 anni, sono giovane ma ho il mio piccolo bagliando di esperienze che mi ha permesso di comprendere un pò meglio la mente umana.
    ti dico che se ora trovassi un ragazzo geloso del mio passato, non mi ci metterei insieme dall’inizio proprio
    voglio una persona matura , razionale che non mi renda la vita un inferno per la sua gelosia anche perchè non è giusto giudicare il passato di una persona e farla sentire in colpa. no signore.
    se dio esiste, sarà davanti a lui che verrà giudicata

    lo dico un’ultima volta: se non ti piace il passato della tua ragazza ( anche se lei ti mostra che ormai è tutto cancellato) , allora te ne vai e ti trovi un’altra e lasci vivere te e lei.

    una è la vita ed è stupido passarla a litigare rivangando il passato che come dice la parola stessa é passato!

  5. 335
    lidia -

    scusate se scrivo ancora, ma non riesco a starmi zitta dopo aver letto alcuni messaggi riportati in queste pagine. le donne vengono come sempre offese. che rabbia. le parole che volano intorno alle donne sono orrende. e comunque la mente umana è complessa e prima di giudicare un’altra persona, provate a vedere voi stessi.
    sappiate che se la vostra ragazza prova difficoltà nel raccontarvi le sue esperienze passate è perchè magari sono cose che l’hanno fatta soffrire e che lei ha voluto rimuovere! e magari se sa che il suo ragazzo è molto geloso le è difficile “confessare” e magari cari miei, se lei vi dice che con uno c’è stato solo sesso e basta, può essere falso perchè non vuole dirvi che lei ha provato un sentimento per quella persona in passato e non vuole farmi soffrire ora.
    ma lo capite o no?
    in un mondo maschilista e bigotto questo è il risultato.

    bruciamola sul rogo la ragazza che lo ha già fatto! riempiamolo da insulti! bravi bravi, mi vergogno di vivere in questo mondo. ma vi rendete conto o no??

    le persone possono commettere errori e se capiscono i loro errori, soffrono terribilmente. non c’è bisogno che voi, i ragazzi, facciate il terzo grado e le facciate vivere l’inferno.

    non è giusto.

    e ora che voi vi siete lasciati con la ragazza con la quale l’avete fatto la prima volta, magari incontrerete una nuova ragazza e vi innamorerete di lei e le darete l’anima. potrà succedere che voi per lei possiate essere il primo e lei inzi con la gelosia malata a voler sapere tutto del vostro passato e perchè voi l’abbiate fatto con un’altra. solo allora capirete cosa significa quello che state facendo provare voi.

    non mi scuso del tono usato. spero che le cose nel mondo possano cambiare.

  6. 336
    giovanni -

    lidia, è stata lei a mentirmi per tenermi a se, io se lo sapevo prima, non accettavo la sua proposta di mettermici insieme, adesso sto anche male fisicamente, perchè lo stress e il malincuore, si trasmette e somatizza, ora io ti capisco e sono daccordo, soprattutto sui dogmi vari(tipo chiesa), ma non è quello il punto, il punto è che una persona si adatta ad eventuali situazioni, pertanto se ci si adatta in poco tempo, farà piu male quando si sapra la verità, che prima o poi viene a galla, e del resto se lei ha lasciato mettere in mezzo i suoi genitori, che per paura che si sapesse in giro quello che ha fatto, hanno rovinato la vita a me che non posso parlargli da 6 mesi, diciamo che peggio di cosi c’è la morte. lei ha preferito la bella vita quindi personalmente, penso che se si vuole aiutare si fa’ altrimenti come dici tu, torni a casa e ne trovi un altra, ma non per questo alcune hanno il diritto di prendersi gioco dei sentimenti che nascono con la sola conoscenza. e poi bisogna vedere su circa tre anni di frequenza intensa, non un annetto, grazie dei consigli comunque.

  7. 337
    Diego 66 -

    Per LIDIA
    Mi dispiace dissentire dalle tue affermazioni, ma non mi trovo assolutamente daccordo sul “si può sbagliare”, ti rammento che ci sono tante ragazze (e ragazzi) che non sbagliano, almeno nei rapporti umani e nel sesso. Io ho 44 anni e ti posso ben dire che di ragazze ne ho conosciute tante, tantissime, ma ho avuto solo mia moglie! Ma hai mai provato a guardare negli occhi un ragazzo un uomo che ammira la sua amata che è stata solo ed esclusivamente sua? No, forse la superficialità non vi fà vedere tutto ciò che non volete vedere, troppe volte nella vita non avete degli obiettivi precisi, non credete in niente neanche a determinati valori e vi nascondete dietro frasi tipo sbagliare è umano, chi non ha colpe scagli la prima pietra ecc. Quello che voi donne non sapete degli uomini è una cosa molto semplice: noi siamo esseri semplici, banali, prevedibili, non siamo complicati come voi donne, spesso non chiediamo nenche tanto a voi donne che ci avete copiato in tutto anche negli istinti maschili più beceri. Prova a chiedere ad un ragazzo, ad un uomo, in sincerità se preferisce una donna vergine oppure no, penso che non ci siano dubbi!
    Poi che ci si accontenti di ciò che passa il convento è un’altra storia, ma rimarrà sempre l’amaro in bocca. Poi è anche vero che nell’età matura ve ne pentite, ohh quante confessioni di amiche mi sono potuto sorbire, eccome se se ne pentono, il passato brucia con tutte le cazzate commesse! Una in particolare mi ha toccato molto: lei di mezza età innamoratissima del marito, lui altrettanto, una bella famiglia una bella coppia; mi disse: sono felice come moglie, sono felice come mamma, ho fallito come DONNA! Non sono riuscita a dare al mio uomo forse l’unica cosa che desiderava nella vita, ma lui mi ha ricompensato lo stesso con tutto l’amore del mondo e con una splendida esistenza.
    Ci sono esseri umani nel mondo più forti di altri, questi sono capaci di cambiare il mondo!

  8. 338
    lidia -

    giovanni ma come mai i genitori della tua ex non ti permettono di parlare con lei? se sono indiscreta dimmelo, mi scuso in anticipo

  9. 339
    cristina -

    per Diego.
    è naturale che un uomo preferisca una donna vergine rispetto ad una che lo ha già fatto. vale altrettanto per la donna.
    ma ciò non significa che si possa considerare una cattiva persona una/uno che lo abbia già fatto! credo che ci siano valori molto ma molto più importanti della verginità.
    e il fatto di essere stata con un altro uomo prima dell’attuale compagno può far stare male l’attuale , ma nei limiti.
    se la tipa si è lasciata con l’ex vuol dire che quella coppia non poteva funzionare.
    le persone non sono come i libri che possono essere di seconda o terza mano se usati.
    e il mondo corretto e giusto non si basa sulla verginità. certo non bisogna degenerare con i comportamenti sessuali, ci mancherebbe.
    ma la giustizia, l’onestà, l’intelligenza,la sensibilit, il rispetto sono le cose fondamentali.
    la verginità è un valore solo dai tempi della chiesa.
    non lo è mai stato prima. non fraintendete, sto solo riportando dati storici reali.
    poi caro diego, si può benissimo sbagliare. una persona che lo ha già fatto non è meno onesta, meno “pulita” di altri.
    serve la misura in tutto. poi il fatto di voler che la propria ragazza sia stata solo con noi, beh quello non è solo amore ma possesso .

  10. 340
    lidia -

    per Diego
    il mondo non si erge sul valore della verginità. mi dispiace contraddirti ma devi comprendere che ci sono valori molto più importanti al mondo. mi dici di guardare gli occhi di un uomo che ha avuto solo la sua donna e lei solo lui? beh certo sarebbe una bella cosa, non lo nego .
    non siamo tutti fortunati cosi da trovare subito il nostro compagno di vita.
    il mondo è meraviglioso ma è anche pericoloso e ci possono essere varie situazioni che ti portano a commettere sbagli.
    e chi sei dio che non sbagli tu?
    e soprattutto caro diego, tu potrai anche essere un uomo “onesto” perchè l’hai fatto solo con la tua donna, ma forse l’avrai commesso qualche errore nella tua vita? non voglio alludere a niente, faccio un discorso generale… c’è chi lo ha fatto solo con la propria donna ma come persona è superficiale o menefreghista ecc!!!!
    ma mi capite?
    personalmente non credo alla verginità come valore. sia chiaro che non sono assolutamente una libertina . ho una mia mente però e credo in cert cose.
    e dirò di più.
    non siamo tutti uguali come esseri umani. c’è chi ha bisogno di viaggiare, conoscere prima di trovare la propria strada.
    mi permetto di citare una poesia di Emily Dickinson:
    ” l’acqua la insegna la sete”.
    ed è cosi anche in campo sentimentale . prima di trovare la persona giusta si può aver fatto degli errori, si può averlo fatto con 1/2 anche 3 persone, ma se uno ha capito l’errore e cosa non andava nelle storie precendenti, credo che guardare gli occhi della persona che tanto cercavamo sia magico quanto guardare gli occhi della donna/uomo con cui lo si è fatto la prima volta e che si ama tutta la vita.

Pagine: 1 32 33 34 35 36 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili