Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 142

  1. 21
    uomotriste -

    Grazie “Eva”
    Mi sollevi parecchio il mio stato d’animo!
    Credi che non sappia che il problema è tutto mio e non della mia partner?
    Avrei dovuto lasciarla allora, 23 anni fa? Ma io l’amavo e l’amo più di me stesso! Avrei dovuto sposare la ragazzina vergine del mio paesello che tanto mi filava? No! Non sono pentito, sono stati anni moto belli quelli trascorsi e molto positivi, non avevo più pensato a queste “stronzate” da tantissimi anni, ho vissuto con mia moglie un’esistenza tranquilla piena di esperienze gratificanti costruendo assieme tante cose; poi un giorno superati i fatidici 40 anni in un momento di stanchezza, di debolezza interiore come ha detto “Riazor” mi ricrolla il mondo addosso!
    Per “Paolo Cogitoergosum”: non ne parlo più con la mia compagna, sò benissimo che non ha colpe, soffro in silenzio e fingo di essere felice, spesso mi alzo dopo notti insonni e recito il mio ruolo nella vita (troppe persone dipendono da me non posso tradirle).
    Non andrò da uno specialista, il mio carattere me lo vieta, non riesco a parlare con nessuno di questo mio problema, non tradirò mia moglie, mi sono dato mille impegni affinchè la mia mente sia occupata il più tempo possibile: devo farcela!
    Eva, tu che hai capito il mio problema dammi le dritte giuste se ne hai per superare questa crisi esistenziale!

  2. 22
    Neda -

    Caro uomotriste io non ho consigli da darti per il tuo problema. Posso solo dirti che ai miei occhi sei un uomo fortunato, hai una moglie che -sei il primo a dirlo- ti riempie di attenzioni e di amore e un figlio splendido. Oggigiorno, dove le separazioni tra coniugi stanno aumentando paurosamente e diventa sempre più difficile costruire una famiglia solida per mancanza di valori ed impegno, puoi benissimo considerarti un privilegiato.
    Devi assolutamente cercare di archiviare quel passato episodio della vita di tua moglie, come non so, ma devi riuscirci. Lei sicuramente l’ ha fatto, la sua azione non è stata un tradimento nei tuoi confronti, perchè ancora non ti conosceva.
    Forza, la strada è ancora lunga. Prendetevi per mano e continuate ad amarvi fino alla fine. Ciao e auguri.

  3. 23
    Paolo cogitoergosum -

    Che bella ricetta medica!!!
    Ora passerà tutto, come d’incanto!

  4. 24
    Eva -

    Paolo,sono contenta che tu mi abbia capita!dimostri di essere una persona intelligente perchè pur non vivendo direttamente questo problema riesci a capire chi ne soffre e ti assicuro che non è facile farlo!Per questo mi sento di dirti “grazie!”anche nel tuo modo di essere diretto:-)Uomotriste…volevo dirti che purtroppo non sono ancora in grado di darti quelle dritte di cui hai bisogno,ma non manchero’ di farlo quando e se ne avro’ la capacità!Mi renderebbe immensamente felice poterti aiutare!Ce la farai senz’altro…anzi ce la faremo!

  5. 25
    Paolo cogitoergosum -

    Eva, ti ringrazio ma, per carità, non dire così che poi insorgono quelli che dicono che si deve tacere se non si è vissuta una cosa sulla propria pelle!!
    Forza, invece, Eva, sei partita col piede giusto, non fermarti, non migliorerai nulla se ti fermi mentre hai grosse probabilità di cambiare molto se resisti alle prime tentazioni di “mollare”.
    Perchè cambiare davvero coste, eccome se costa, e non si hanno garanzie di successo. Ma se non si prova, si è sicuri dell’insuccesso totale!
    Buona fortuna!

  6. 26
    Edoardo -

    …quel caldo improvviso alla faccia che preannuncia una disperazione imminente! Anch’io lo provo ogni tanto. Ovviamente è del tutto irrazionale, ma saperlo non può risolverlo.
    Anzi, mi chiedo se la cosa penosa sia proprio il tentativo di combatterlo. Io sono innamorato. C’e’ stato un momento nella mia vita nel quale ho accettato il binomio felicita’/sofferenza. Credo che parte della risposta sia, come in molte occasioni, nel non porre la domanda.
    Una “collezione di donne” (o di uomini), sia prima che dopo, non serve a niente per gente come noi. Probabilmente salva la vita di molte altre persone, al contrario.
    Però, sono curioso di una cosa, e vorrei chiederla a uomotriste e a Eva (soprattutto). La vostra gelosia retroattiva riguarda più il sentimento o il sesso?
    Non potete mentire!
    A presto.

  7. 27
    Eva -

    Ciao Edoardo!A dirti la verità la mia gelosia riguarda sia il sentimento che il sesso!Però i pensieri che mi distruggono davvero sono quelli che riguardano la sfera sessuale!Non so perchè,ma è cosi’!Un saluto…

  8. 28
    uomotriste -

    Idem! Come te “Eva”, i pensieri più distruttivi riguardano il sesso, anche se dovrebbe essere il contrario e prendersela di più per la parte sentimentale.
    La cosa peggiore infatti è quando i “flash” arrivano durante gli amplessi, magari stai toccando i genitali della tua partner, stai facendo divinamente l’amore e quel brutto “film” continua a girare nella tua testa; non voglio scendere nei dettagli!
    E a nulla serve che Lei in passato ti abbia ampiamente assicurato che “non era una storia importante”, anzi fà ancora più male!

  9. 29
    Edoardo -

    Grazie a entrambi per le risposte.
    In particolare, vorrei ringraziare Eva.
    La risposta di uomotriste, infatti, la conoscevo… scusa ma era quasi scontato. Dovrai confrontarti con altre immagini della tua donna mentre fa sesso con altri uomini, se non l’hai già fatto. E’ come un’altalena. Spero che l’amore possa aiutarci.
    Tornando a Eva, riguardo la mia fame di psicologia femminile. Pensare che è esistito un aspetto materiale dell’altro che aveva piacere nel sesso (si anche senza sentimento), con tutti i pensieri che partono da qui. Forse mi aspettavo una risposta diversa, ma è bello sentire che invece siamo simili. Se solo tu potessi descrivere ciò che provi un pò più nei dettagli, se questo non ti crea imbarazzo…
    Vorrei chiedervi, se posso, un’altra cosa. Avete per caso, una volta nella vita, avuto il desiderio di essere qualcun altro (corpo e/o mente)?
    A presto e grazie ancora.

  10. 30
    Eva -

    Prego Edoardo…anzi grazie a te che,in qualche modo,mi permetti di parlarne e di sfogarmi un po’!Allora quello io provo pensando al passato del mio ragazzo è un senso di inadeguatezza,come se non fossi all’altezza del suo vissuto…sotto tutti i punti di vista!Quando mi vengono quei pensieri in mente(immagini di sesso del mio lui con altre)sento un profondo e distruttivo senso di gelosia,nel pensare che lui in quei momenti ha condiviso momenti di intimità con altre,ha condiviso esperienze ecc.E’ piu’ forte di me,credimi!!!!Cerco di razionalizzare,di dirmi che è normale che lui abbia vissuto in passato,anche a livello sessuale…ma il mio cuore non mi permette di farlo!Forse mi accade questo perchè io prima di lui non ho avuto nessuno,lui è stato il mio primo ragazzo in assoluto…Non so!Per me condividere il sesso con un’altra persona è un atto di intimità molto profondo e pensare che alcuni lo sottovalutino mi dà un po’ di rabbia!Certamente ognuno è libero di fare della propria vita cio’ che ritiene piu’ opportuno,pero’ pensare che il mio ragazzo,in passato,abbia peccato,a mio avviso,di un po’ di superficialità mi spezza il cuore!Cmq credo che dietro tutto questo si nasconda una notevole mia insicurezza…Riconosco che è un problema solo mio!Dunque per evitare di far soffrire l’altro ho deciso di stare da sola per un periodo sperando di riuscire a superare tutto questo,anche se ammetto che per me è molto difficile!Spero con tutta me stessa che un giorno tutto questo avrà fine…No,non ho mai desiderato nella mia vita essere qualcun’altro,nè nel corpo,nè nella mente!Un saluto Edoardo…Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente,altrimenti chiedi pure!

Pagine: 1 2 3 4 5 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili