Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 26 27 28 29 30 142

  1. 271
    giovanni -

    diciamo che tu stai facendo la cosa giusta, in ogni caso perciò non devi sentirti minimamente in colpa se puo rassicurarti, ma credo che la cosa migliore sia sempre il dialogo e mai decisioni affrettate senza un dialogo, capisco che la famiglia è un bene per poter dimenticare le situazioni nere…ma per questo non devi morire dentro e magari un giorno esplodere e fare qualche follia tipo prendertela con tutti perche di solito succede così, dovresti invece pensare alle cose belle che hai passato con lei,e magari fargliele anche rivivere nelle piccole cose conquistandola e in quel momento farle capire il tuo disagio vedrai che se ci tiene a te farà qualcosa per aiutarti perchè se lei per prima non lo fa ahimè la vedo dura non puoi prenderti le responsabilità per una cosa di cui non hai colpa e nemmeno puoi risolvere da solo visto che queste situazioni spesso sono dovute alla sensibilità di una persona che ritiene di aver dato l’anima per una relazione, riconquistala e con parole dolci visto che a volte possono fraintendere dille che hai questo problema se lei non capisce sempre con parole dolci chiedile cosa avrebbe fatto nella situazione identica, se lei risponde che non saprebbe fai in modo che si senta come te anche se è una bugia tipo inventati anche tu una storia come il ciondolo vedi come reagisce, (a volte una bugia vale di piu di qualsiasi verità) in ogni caso riceverai un risultato positivo se lei ci sta male ti capirà, se lei non batte ciglio cerca di prendere spunto da lei visto che alla fine anche se virtualmente hai ricambiato al gesto negativo , e magari questa soluzione puo aiutarti in altri casi…spero di esserti stato d’aiuto, e spero che vada tutto bene mi piange il cuore a sentire altri che provano quello che provo io…

  2. 272
    Daniele -

    Ciao a tutti.Ho letto tutti i vostri commenti, e la cosa che mi conforta (se così si può dire!)è l’aver saputo che la gelosia retroattiva sia anche un fenomeno femminile.Purtroppo sto mettendo a dura prova la mia mente.Ho avuto tante storie nella mia vita (forse proprio per insicurezza) pensando a quel giorno in cui mi sarei innamorato di una donna con un “passato”, ed usare le mie tante storie come arma di difesa nei confronti delle sue.Bhè posso dirvi che le sensazioni che provo oggi sono uguali a quando provavo a 18 anni,nulla è cambiato.Riesco a vivere serenamente 3-4 giorni e poi ricado nel vortice.La cosa che mi conforta, come dicevo prima, è che la questione è anche femminile.Mi spiego meglio.Credo (e spero)che la soluzione sia nell’altro sesso che provi la stessa sensazione (o sentimento).Non voglio condurre tutto ad un discorso sessuale,ma penso che al 70% sia per quel motivo.Posso solo accettare ogni vostro consiglio, sono disposto ad andare dallo psicologo, psichiatra,vulcanologo o azzeccagarbugli, l’importante è riuscire a stare meglio,non posso continuare a scappare in eterno…

  3. 273
    marko -

    Ciao
    Sono Marko..e credo di essere in buona compagnia.
    Sono separato da oltre 7 anni e dopo tanto navigare ,tra storie superficiali mi sono innamorato di una donna che abita in un’altra città.
    Lei ha una situazione complessa ,separata ma con un ex che per amore della loro figlia è molto presente nella sua vita.
    Come se non bastasse prima di conoscere me lei ha avuto una storia a suo dire poco importante….senza amore da parte sua che è durata 6 anni con due interruzioni di gravidanza….quando l’ho saputo ho cominciato a guardarla in modo diverso…lei che ha sempre parlato di amore e coinvolgimento emotivo come ha potuto?
    E me lo confessato così come se fosse la cosa più normale ….ora io ciclicamente stò male perchè credo che sia nel bene che nel male certe cose leghino le persone per sempre…e che il ricordo sia sempre li in aguato ,la sento meno mia e vivo male e di riflesso ovviamente vive male anche lei ne discutiamo da sempre ma non c’è soluzione…ho anche pensato di lasciarla perchè in me è come se si fosse rotto qualcosa ….non so che fare….
    grazie a tutti…

  4. 274
    giovanni -

    ciao, marko non ho potuto fare a meno di leggere quello che hai scritto, e mi sono rivisto, infatti inizia sempre con quella sensazione di rottura interiore, ma del resto almeno ne discutete, bisogna anche vedere da quanto tempo ti provoca questa reazione, ad ogni modo il fatto di parlarne è una cosa positiva bisogna cercare sempre una via di uscita anche se nel tuo caso purtroppo è inevitabile che tu debba convincerti che sarà sempre legata a quella persona percio’ a mio malgrado ti devo dire che se questa cosa ti turba parecchio anche nella vita mondana e nell’intimo, credo che in seguito potresti avere problemi piu seri dato che non riusciresti comunque a eliminare quelle piccole cose che ti riportano alla mente il disagio, la cosa migliore è parlarne sempre e se il vostro amore supera qualsiasi cosa negativa del genere, si potra trovare un compromesso…io nel tuo stesso caso mi trovo un arco di tempo inferiore al tuo a pensare costantemente l fatto che per questo disagio non vivo piu bene…ma il contro e che a lei non gliene frega niente, quindi perlomeno ritieniti fortunato da questo punto di vista:-) se non sono stato d’aiuto fammi qualche domanda che magari possa aiutarti nella tua situazione.

  5. 275
    cristina -

    lasciala

  6. 276
    marko -

    Ciao Giovanni
    Grazie della tua risposta.
    La realtà è che il passato non si può mutare….e i se e i ma non contano.
    Cerco di pensare che sino a due anni e mezzo fa nessuno dei due era a conoscenza dell’esistenza dell’altro per cui si ricomincia da zero…detto così sembra facile…e inoltre mi sforzo di ricordare me, in quel periodo in cui non ci si conosceva e ai momenti che vivevo con altre compagne e amiche.
    Credo sia importante però la pulizia della persona che ti stà accanto .
    Io non voglio fare del moralismo spicciolo ma credo che gli affetti vadano protetti e ci sono cose che bisognerebbe soppesare un pochino
    prima di aprire la bocca …..e forse bisognerebbe guardare al presente…non lo so, io provo a forzarmi nel pensare così lasciandomi il passato alle spalle…ripeto sembra facile ma il caso o l’incontro casuale sono sempre in aguato…e non so come potrò reagire….e come se qualcuno mi avesse rubato qualcosa di lei ….
    Un saluto…
    Marko

  7. 277
    cristina -

    2 precedenti gravidanze interrotte poi,sono davvero pesanti da digerire… (oltre che ad essere la cosa più raccapricciante,vomitevole,egoista e meschina che una donna possa fare…ma questo magari è un altro discorso….)

  8. 278
    Marco -

    Ciao Marko,
    anche se le nostre storie sono molto diverso sento nelle tue parole lo stesso sentimento che provo io.
    Per certi versi mi ritengo molto fortunato rispetto a te. Il mio soffrire è causato solo ed esclusivamente da me.
    Credo che Cristina sia un pò drastica e forse un pò bacchettona. Io ho sempre pensato che le donne avessero un diverso modo di affrontare le relazioni sentimentali, credevo che le donne baciassero solo se innamorate etc.. Ma non è così (a meno di pochi casi), è un film che vogliamo vedere volentieri. Non credo che tu debba biasimare la tua compagna per errori che ha compiuto nel passato (tu non ne hai fatto? non sei mai uscito con una donna solo per sesso?) ma piuttosto apprezzare come è adesso e capire veramente se lei è la donna che ami.
    Fatto questo valuta a mente fredda se il confronto con il suo ex è superabile. Pensaci bene e ricorda che magari nel breve periodo potresti non avere problemi ma dopo qualche anno potresti avere una ricaduta. Vedrai sempre il suo ex visto che anno una bambina insieme e ogni volta che vedrai quella bambina la tua mente ti distoglierà su di lui.
    Io soffro molto a distanza di 12 anni, alcune notti non dormo, e questo succede ciclicamente e di solito quando la relazione con mia moglie è in un periodo buono. Lo so è masochismo ma non è voluto.
    Un mio consiglio potrebbe essere: prenditi una settimana di ferie, vattene al mare o in montagna o dove vuoi, da solo, passa questo tempo a riflettere e a pensare. Quando torni prendi una decisione: sopporta, cerca di soffrire il meno possibile e amala più che puoi o lasciala.
    Spero tanto che tu decida infine di non lasciarla ma questa è una decisione tua.
    Spero di esserti stato di aiuto
    ciao
    Marco

  9. 279
    giovanni -

    si infatti, possiamo aprire un blog chiamato incoscenza, in tutte le sue sfaccettature. Quanto a marko spero tu possa trovare la giusta via per sentirti meglio con te stesso e con la tua lei…

  10. 280
    cristina -

    bè si…forse sono bacchettona… ma il problema è che noi fondamentalmente non tolleriamo la SUPERFICIALITA’ e l’incoscienza che hanno avuto i nostri partner prima di noi… e se non è superficialità quella di abortire 2 volte il figlio concepito da un uomo di cui dici che non te ne è fregato nulla,non lo so quale potrebbe essere… Se non ce la facciamo a superare l’idea di 2 sco.... (scusate la concretezza) senza senso prima di noi,figuriamoci una cosa così grande ed importante!

Pagine: 1 26 27 28 29 30 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili