Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 24 25 26 27 28 142

  1. 251
    Valeria -

    Vorrei rispondere ad Umberto. Io non ho mai chiesto nulla esplicitamente del passato del mio ex. Non ho mai voluto sapere nulla, perchè sentire parlare lui delle sue ex, non sarei riuscita a sopportarlo. Tante cose non mi sono state dette però (ecco perchè ho scritto che ha omesso molte cose) e che poi ho scoperto da amici in comune. Per esempio, che qualche sua ex è andato a trovarlo nel posto di lavoro. Lui queste cose non me le dice perchè ha paura, cosa fondata, di una mia reazione spropositata. Il suo passato lo conosco per qualche battuta degli amici rivolta a ragazze che ha avuto e in quasi 3 anni mi sono costruita nella testa, grazie a piccoli indizi, il suo passato che non so se corrisponde o no alla verità, ma poco mi interessa sinceramente, perchè qualsiasi passato mi darebbe fastidio. Anche se avesse avuto solo una ragazza…quella l’avrei odiata con tutta me stessa1 Invece ho scoperto che frequentava anche persone occasionalmente, conosciute in chat.
    In più, come Dave, anche io ho avuto le mie esperienze prima di lui, rapporti anche occasionali anche se mi sono sempre data un limite e in più in mezzo a questa mia storia c’è un tradimento. Eppure, la mia gelosia non si è per nulla attenuata, anzi. Ho il terrore che una canzone, un nome, un posto, qualsiasi cosa, lo riporti indietro con la memoria. So che può essere qualcosa di automatico, ma non riesco a sopportare il pensiero. A titolo informativo… io sono ancora seguita dallo psicologo…è più di un anno…

  2. 252
    Valeria -

    Scusate, ma nella prima riga ho scritto una cavolata. Non volevo dire il mio ex, ma il mio ragazzo!

  3. 253
    cristina -

    cacchio Dave…dicendomi che pensi ad ognuna di loro nelle circostanze che ti ho elencato,non mi sento affatto sollevata… 🙁
    lo psicologo non serve ad un emerito c…..,ecco perchè alla fine mi sono sempre tirata indietro,niente e nessuno può cambiare il passato,e niente e nessuno riuscirà mai a liberarci da questo incubo…
    valeria,ma il tuo psicologo, dopo più di 1 anno di sedute,come giustifica ancora tutto ciò???

  4. 254
    Valeria -

    Vedi Cristina… il fatto della gelosia retroattiva, ma anche la gelosia verso altre ragazze che possono provarci con il proprio ragazzo è un sintomo di insicurezza. La paura di non essere MEGLIO del suo passato, il TIMORE che lui posso ripensare, rivevere nella sua mente storie passate e provare nostalgia per certi momenti o ricordarli con serenità…
    Noi vorremmo cancellare, eliminare del tutto il passato, ma è impossibile. Allora lo distruggiamo noi, o almeno, io tento di farlo con offese a lui e alle sue ex. Se fossimo più sicure di noi stesse, probabilmente avremmo una considerazione più alta di noi, penseremmo le cose in maniera diversa, invece i dubbi ci assalgono e non spariscono mai.
    Per quanto riguarda il mio caso, la gelosia retroattiva è solo una delle tante facce della mia insicurezza che è emersa anche con attacchi di panico, attacchi d’ansia…la paura che il mio corpo non sia capace di sorreggermi molte volte…non so spiegare…la bassa autostima di me mi ha portato a non fidarmi nemmeno delle mie stesse gambe, avevo paura di vacillare fuori di casa, quindi non sono uscita per diversi mesi. Ora va meglio perchè sono in cura con degli psicofarmaci. Durante le sedute si sta cercando la causa di tutto questo e anche, di conseguenza, la causa per la mia ossessiva gelosia verso il passato. probabilmente la causa è remota, forse ho rimosso qualcosa del MIO passato, che non sono riuscita ad accettare, ma che comunque mi sta facendo vivere male nel presente…e forse è per questo stesso motivo che non riesco ad accettare nemmeno il SUO passato…non lo so. So solo che ora va molto meglio, non ho più gli attacchi di panico e vivo più tranquillamente, ma la gelosia retroattiva è rimasta, intensa come prima.
    Il problema della gelosia retroattiva, dobbiamo riconoscerlo, è un problema nostro. Non tutti riconoscono un problema nel pasato del proprio partner e pensano: tanto adesso ci sono io. Anzi, la maggior parte delle persone vivono tranquillamente o meglio

  5. 255
    Valeria -

    con indifferenza il passato del proprio partner. Chissà come ci riescono!
    E’ per questo che ho voluto andare da uno psicologo e non credo che non sia utile. Sta tutto nella nostra mente e chi meglio di un esperto può guardarci dentro, come nemmeno noi tante volte riusciamo a fare?

  6. 256
    giovanni -

    salve menomale non sono l’unico…mi sento sollevato ma e normale che la mia ragazza ha avuto 4 ragazzi senza fidanzarsi nemmeno prima dei 18 anni …e adesso io mi ritrovo a soffrire continuamente? grazie della cortesia mi sento un po spaesato…

  7. 257
    Valeria -

    è pressochè normale da queste parti 🙂

  8. 258
    cristina -

    o meglio: per tutti gli altri è normale e per noi no! ma ha avuto ragazzi in che senso? rapporti completi? bè per quanto mi riguarda non è normale,non lo è mai stato e su queste idee sono irremovibile. anche se c’è davvero di peggio!

  9. 259
    giovanni -

    grazie per avermi risposto sn veramente felice che qualcuno mi ascolti perchè sto dando di matto nn so se sono io a sbagliare ed ad essere sbagliato o no…per ha avuto ragazzi intendo che ha avuto rapporti completi con 4 ragazzi con cui nn si e mai fidanzata seriamente, un mese uno un mese un altro sei mesi un altro ed infine un tizio che casca dal cielo prima di incontrarci io e lei,adesso io… diciamo che lho accettato…le ho solo chiesto di rinunciare ad intrattenere contatti con altri ragazzi tipo su msn (per mia paura)ed e irremovibile (anche come gesto a me basterebbe) inoltre lei ha moltissimi amici uomini, anche se ha amiche preferisce avere anche la compagnia maschile e dice che non devo preokkuparmi…. anche se tempo fa lessi qualche messaggio dei suoi e faceva riferimenti piuttosto espliciti per sembrare simpatica gli okki di uno sconosciuto ma che devo fare?io ne sn innamorato o piuttosto affezionato…come dovrei comportarmi?
    grazie siete stupende…gentilissime

  10. 260
    Valeria -

    Bhè guarda, per quanto mi riguarda, la gelosia verso il passato l’ho sempre sentita molto di più, rispetto ad ipotetici incontri che potrebbe fare il mio ragazzo nel presente. Mi sono sempre sentita esclusa (in realtà poi, è davvero un dato di fatto!) dalle sue storie passate, momenti che ha passato con altre che probabilmente per lui sono stati unici ed irripetibili. Ho sempre vissuto la storia con il mio ragazzo con la paura di non riuscire a superare le altre ragazze che ha avuto prima di me, e ho il terrore che una canzone, un nome, un posto, qualsiasi cosa, possa fargliele tornare in mente. E’ come se volessi impormi con un: ora ci sono io, cancelliamo il tuo passato. Eppure allo stesso tempo mi rendo conto che tante, tantissime, la maggior parte delle coppie non hanno questo problema. Anzi, vivono con tranquillità il passato del partner, non lo vivono come un problema. Bhè ecco, per me non è così. E’ sempre stato un argomento delicato. Non ho mai voluto sapere nulla delle sue ex. Faccio un esempio stupido: se lui mi avesse detto: una mia ex aveva la maglietta gialla, ecco, a quel punto io avrei gettato tutte le mie magliette gialle. Esempio reale: so che ad una sua ex piaceva molto mangiare al cinese. Io non ho più messo piede al ristorante cinese e anzi, ho iniziato a parlare male dei ristoranti cinesi quando parlavo con lui. Perchè non ho voluto sapere niente delle sue storie passate? se mi avesse detto che una sua ex aveva i capelli come i miei, mi sarei rapata a zero? no, non avrei più potuto vivere. Ho preferito lasciare stare. Eppure, ogni volta che facciamo l’amore, penso sempre: qualcun’altra l’ha visto come lo sto vedendo io ora. Per chi non vive tutto questo sono eterne fissazioni, per me è molto di più. Un logorio estenuante, che non mi ha mai fatta vivere bene la storia con lui. Mai. (e sono 4 anni).

Pagine: 1 24 25 26 27 28 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili