Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 20 21 22 23 24 142

  1. 211
    Giulia -

    che mi ha abbracciata, baciata, e mi ha preparato anche una cenetta con le sue mani, non lo aveva mai fatto prima!
    Non ha mai affrontato il discorso apertamente anche se a volte mi fà delle domande strane, tipo: cara x te è sempre indissolubile il sesso dall’amore? Amore ma x te è stato pesante aver avuto solo me nella vita? Non so fino a che punto lui sappia o immagini ma io non mi sono mai sentita in colpa verso di lui. sò di dire una cosa che alcuni mi contesteranno ma credetemi per me il “tradimento” è stato di tipo terapeutico, ripeto non me ne voglia qualcuno ma io sono una che ha sempre condannato il tradimento, non mi sarei mai immaginata di poter avere una simile esperienza che dal punto di vista fisico emotivo non mi ha dato NULLA, ma dal punto di vista psicologico ha fatto salire la mia autostima a livelli mai provati colmando le mie insicurezze e le mie inadeguatezze soprattutto nel sesso. Infatti proprio il sesso và ora alla grande con mio marito, non ho più i conati di vomito se gli pratico del sesso orale, anzi mi piace tantissimo, è come se adesso la mia mente mi dicesse: ora giochiamo alla pari! per carità la mia non è un’istigazione al tradimento del partner, ogni vita e ogni persona è un’esperienza unica e la mia storia non deve servire a creare alibi a nessuno, se potessi non lo rifarei, ma il mio è un messaggio a tutte quelle persone che con il loro passato hanno creato ai loro partner sofferenze indicibili! La mia solidarietà va soprattutto a uomotriste che ha aperto l’argomento, la sua non è gelosia retroattiva, no non lo è, la sua non è una malattia, la gelosia retroattiva affligge la mente di persone che pur avendo un loro passato giudicano e condannano il passato del partner, sono malate tutte le altre persone che non hanno la sua sensibilità, era un suo sacrosanto diritto avere una partner con pari requisiti e aggiungo che è proprio vittima del più alto tradimento quello da cui non ci si può appunto difendere.

  2. 212
    Marty -

    cara Giulia come ti capisco..forse finirò nella tua situazione, a tradire il mio ragazzo quando meno me lo aspetto. Ne ho anche parlato con lui, del fatto che io ho avuto solo lui e lui ne ha avute tante e che prima o poi lo tradirò. lui mi dice che non riesce a trovare una soluzione per me (perchè anche lui effettivamente si rende conto che l’unica soluzione è andare con quache altro!!), ma che ora devo pensare al presente, non al futuro, nè al passato, se sto bene con lui e lo amo allora va bene così. ma io come posso dire che lo amo, che mi piace quello che fa, se non ho paragoni??comunque giulia, assolutamente io ti capisco e rispetto la tua soluzione “terapeutica”, so che ami tuo marito, si capisce e quello che è successo sicuramente ha solo perfezionato, finalmente, il vostro rapporto. un bacio

  3. 213
    anonimo 2 -

    ragazzi non si scherza! io ho avuto la gelosia retroattiva per 5-6 anni senza mai accorgemene! il risultato? ho perso la donna della mia vita! quando ho iniziato a capirci qualcosa è stato troppo tardi, sono guarito man mano dopo che ci siamo lasciati direi abbastanza lentamente, ed è stato il bene che provavo per questa persona ed i sensi di colpa che avevo verso di lei a farmi guarire! comunque consiglio anche un buon psicologo pur di salvare il rapporto, l’importante è capire che si ha un problema. ciao!

  4. 214
    Piccolina -

    Che strano leggere in queste lettere le mie stesse emozioni e paure…Vi racconto la mia storia: sono fidanzata da più di due anni e mezzo con un mio coetaneo.Io ero vergine lui no. Un giorno, girando per internet, ci siamo imbattuti in un test della purezza e, siccome io non potevo farlo perchè non avevo avuto nessuna esperienza, lo ha fatto lui. Tutte quelle domande alle quali io avrei risposto semplicemente “No non ho fatto niente di tutto ciò”, hanno avute delle risposte che avrei preferito non sentire mai. Sapevo che lui aveva avuto già due storie che, a suo dire, non sono state importanti ma quello che mi fece scoppiare in un pianto fu scoprire che, mesi prima che iniziassimo a frequentarci, lui,insieme ad un suo amico, aveva risposto ad un inserto su internet di una donna(più grande di lui) che voleva avere un rapporto a tre. In quel momento mi sono sentita tradita, ingannata perchè non ne avevo saputo nulla fino a quel momento perchè,seppur sapevo che aveva avuto altre raga,mi ero concessa a lui anima e corpo. Lui mi ha rassicurata in mille modi dicendomi che è stato un errore di gioventù (aveva 18 anni e ora ne ha 22), che non ha provato niente e tutto ciò che potete immaginare. Sta di fatto che io ho continuato a vivere la nostra storia ma il pensiero di quella scena ( e anche di scene che potevano riguardare le sue ex) mi accompagna sempre.Lo amo tantissimo ma questa situazione ci fa litigare in continuazione. L’ultimo, in ordine di tempo, qualche giorno fa quando su facebook una sua ex gli chiede l’amicizia. Lui, di sua volontà, non l’ha accettata ma lei gli ha scritto una mail spigandogli cosa era successo quondo si erano lasciati. Io li ho lasciati fare perchè so che lui ama solo me, ma sono scoppiata quando ho saputo che lui gli aveva scritto una canzone ( cosa che a me non ha fatto mai). Da questa cosa ne è nata una discussione molto accesa e alla fine siamo ritornati sul reale motivo: quella cosa che proprio non digerisco. Era già successo in passato ma ogni volta credevo di averlo superato. Ora in me, oltre all’amore che provo per lui, c’è voglia di “vendetta”, di fargli capire come ci si sente, di avere finalmente un “rapporto alla pari”. Stiamo ancora insieme ma in una profonda crisi che devo risolvere da sola; ho chiesto tempo perchè ora ho gli esami e non posso “distrarmi”, ma non so cosa fare…AIUTATEMI!!!!

  5. 215
    Angelo -

    Non voglio offendere nessuno, ma trovo ripugnante l’idea di far pagare in qualche modo al partner la propria gelosia retroattiva.
    Peggio ancora se il tradimento viene descritto come una fatalità quasi inevitabile.
    Anche io ho sofferto di questa gelosia e tanto. Ma non ho mai cercato di “pareggiare” i conti.
    Tenete presente che il vostro partner non deve rendere
    conto a voi di quello che ha fatto prima.
    Comunque so cosa si prova e so che da soli non si riesce a venirne a capo. L’unico modo per uscirne è
    comportarsi in maniera matura e accettare di avere un problema e quindi di rivolgersi ad uno psicologo. Se no questa gelosia arriva a distruggere tutto il rapporto, come è capitato a me.

  6. 216
    Eva -

    Ciao Angelo…
    Quello che tu dici in qualche modo è giusto!Non è corretto far pagare al partner la nostra gelosia retroattiva…Ma non sono d’accordo quando dici che il nostro compagno non deve rendere conto a noi di cio’ che ha fatto prima!Quando sto con una persona(parlo per quanto riguarda me,ovviamente) io devo sapere tutto di quella persona,anche del passato!Poi,a quel punto,io sono libera di accettare o non accettare il suo vissuto e quindi decidere se starci oppure no,senza rovinare la vita a nessuno;altrimenti è meglio stare soli e cercare di farsi aiutare perchè la gelosia retroattiva è davvero un problema odioso!
    Un saluto a tutti voi…

  7. 217
    Angelo -

    Concordo.
    Non ci deve rendere conto naturalmente va inteso in senso lato. Però in tutti i post che ho letto qui e da altre parti la gelosia retroattiva non nasce da un episodio particolarmente scabroso o che può indurci a dubitare dell’altra persona. Il solo fatto di avere un passato è l’errore!
    In alcuni casi c’è poi un discorso di valori ( il proprio corpo è un dono da dare solo alla persona che ami e a lei soltanto per la vita ) ma rimane evidente come la base di questo problema sia una fragilità e una inadeguatezza delle persone che ne soffrono.
    Lo dico per esperienza diretta.
    C’è un timore che gli altri siano stati superiori a te ( ho poi scoperto che si trattava di essere umani con pregi e difetti, guarda un pò !).
    C’è una visione del sesso un pò morbosa ( questo da parte più dei maschietti ) nella quale gli altri hanno “usato” la nostra donna.
    C’è anche molta ingenuità e inesperienza. Per donare il proprio corpo alla persona amata e con cui starai per sempre devi prima trovarla!
    A meno di un grosso colpo di fortuna non è solo un fatto di istinti e di valori, ma anche di esperienza che, ci piaccia o meno, noi e il nostro partner dobbiamo fare.
    Vale a dire imparare a conoscere noi stessi, ( per diventare più forti ) gli altri ( per capire chi abbiamo davanti ) e per accettare la vita così com’è ( è normale che il nostro partner ha avuto altre persone ).
    Quindi solo crescendo come uomini la gelosia svanirà.

  8. 218
    Valeria -

    Come sapete, sono anche io vittima di una fortissima gelosia retroattiva…talmente forte che, nonostante io tradisca il mio ragazzo con un’altra persona, a tutti gli effetti, sento ancora di non aver pareggiato i conti fino alla fine…talmente grande è la sofferenza che provo quando penso al suo passato. Questo perchè, con il ragazzo con cui tradisco, c’è un’affinità sessuale fuori dal comune, ma l’amore che provo per il mio ragazzo è enorme…e ho continuamente paura di non essere ricambiata completamente o peggio ancora, ho paura che lui abbia amato un’altra più di me. inutile dirlo, dalle mie parole si capisce già, questo è un problema di insicurezza. a differenza di come è successo a Giulia, a me la storia con il mio amante non ha restituito nemmeno un briciolo di autostima o di sicurezza. Anche io, come lei, ho sempre pensato al tradimento come a qualcosa di squallido e bieco, ma qualcosa dentro la mia testa è scattato…non so spiegarlo…e ho pensato: si è divertito lui? ora mi diverto io.
    Il ragazzo con cui tradisco è un ragazzo buono e semplice, ho imparato a conoscerlo e tra noi non c’è solo sesso…andiamo al cinema, mi parla dei suoi problemi famigliari…ci bastiamo così. Siamo consapevoli che tra noi c’è un’attrazione pazzesca, ce lo diciamo più volte, ma questa storia non ha mai toccato sentimenti simili all’amore che provo per il mio ragazzo. E ancora, quando vedo che ex del mio ragazzo scrivono a lui, lo chiamano…io impazzisco!! E credetemi, vi assicuro che vado fuori di testa, nonostante io lo stia tradendo e nonostante io abbia avuto altre esperienze, anche a livello fisico, prima di lui. Io faccio il confronto e quello che ho avuto prima è ZERO in confronto a lui. Ho paura invece di perdere un eventuale confronto con le sue ex.
    Sono d’accordissimo con chi dice di rivolgersi ad uno psicologo…e io ci vado regolarmente. Questo problema poggia su delle basi che hanno tutte a che vedere con l’insicurezza…ma io mi sto seriamente preoccupando. Questo forum mi sta aiutando, ma la mia gelosia verso il passato non migliora. Ho anch’io ex, ho un amante…ma non vedo la luce!!

  9. 219
    Angelo -

    Ciao Valeria
    Anche per me leggere e scrivere su questi forum è un aiuto.
    Anche se solo uno specialista potrà aiutarti con un percorso che può durare anni, parlarne fa sempre bene.
    Vorrei lanciarti una provocazione. Ma non è che vuoi giustificare con la gelosia un tradimento bello e buono? punto e basta?
    Dalla mia esperienza ( non molta in vero ) le donne danno sempre delle motivazioni per avventure, tradimenti, storielle etc… Non è mai solo sesso come ammette serenamente un maschietto. Con questo non voglio dire che non sei insicura, solo che stai sbagliando su tutti i fronti tradendo il tuo ragazzo al punto che da quello che leggo sembra sia addirittura una scusa.
    E poi, dimmi, se lui lo facesse a te? Vorrei vederti…
    Minimo ti parte un embolo.
    Ma poi insicura di che? di essere peggio delle ex? Impossibile. Non perchè sei la migliore del mondo ma perchè
    non è in questi termini che ragionano le persone innamorate.
    Vorrei farti un esempio:
    L’ultima ragazza con la quale sono stato era quasi piatta. Quella precedente invece prosperosa. Ti posso garantire che, pur essendo conscio della differenza tra le due, di meno non me ne poteva fregare.
    Questo esempio può sembrare stupido e riduttivo ma devi allargarlo a qualunque aspetto del vostro rapporto, fisico e non fisico.
    Mi spiego meglio. Ti ho fatto un esempio nel quale l’ultima ragazza perdeva nettamente. Eppure ti posso garantire che di meno non me ne poteva interessare.
    E questo esempio vale con qualunque caratteristica tu scelga di osservare( timidezza, ansia, simpatia, dolcezza… )
    Ripeto, se allarghi il concetto a qualunque aspetto della tua relazione vedrai che il principio è uguale.
    Leggo che il tuo attuale ragazzo è di gran lunga il migliore tra le tue storie ma tu temi di perdere con le sue ex.
    Sono cavolate! Ti posso garantire che se i tuoi amanti avessero superato in qualcosa il tuo ragazzo, tu te ne fregheresti!
    Così come di sicuro fa lui e come fanno tutti.
    Specie perchè quando si è innamorati si tendono a sminuire i difetti anzichè accentuarli.

  10. 220
    Valeria -

    Angelo…no, non è una scusa. Non ci sono siudtificazioni per quello che sto facendo, questo lo so da me e non ho bisogno di cercare delle scusanti per salvaguardare la mia faccia. Assolutamente. Anche perchè c’è da considerare il fatto che io sto male per le sue ex dall’inizio della nostra storia…ossia da più di due anni e mezzo.
    Con l’altro ragazzo, mi vedo da qualche mese. Quindi non potrei giustificare con la gelosia un tradimento bello e buono…perchè la gelosia c’è sempre stata, mentre il tradimento è arrivato dopo lungo tempo e ripeto…non mi ha portato nessun beneficio, nessun miglioramento, a differenza invece della situazione di Giulia, dove il sesso con il marito è migliorato e anche altri aspetti del suo rapporto con se stessa.

Pagine: 1 20 21 22 23 24 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili