Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 119 120 121 122 123 142

  1. 1201
    maria grazia -

    grillina, CONCORDO con te. all’ uomo viene perdonato tutto, alle donne non viene perdonato NULLA. di qualsiasi presunta “colpa” si macchi una donna, nulla potrà più riscattarla di fronte al pubblico giudizio. cosa ben diversa è per l’ uomo, il quale può permettersi di fare tranquillamente sfoggio dei suoi vizietti quasi con orgoglio! come possiamo ben vedere.

  2. 1202
    Golem -

    Celticus, il realtà le cose sono più semplici di quelle che appaiono, siamo noi che le rendiamo complicate perché, pur facendo parte di noi, non ne conosciamo bene gli effetti, spesso solo per mancanza di esperienza sul campo, e tendiamo ad assegnare a istanze extrarazionali, ragioni basiche “IRRINUNCIABILI, che sono invece esclusivamente istintuali. Quindi “indipendenti” da noi e dalla nostra “volontà”. Quindi NON nasce dalla nostra reale identità. Noi siamo solo “emissari” della Natura, raramente della nostra vera natura.
    Lasciarsi trasportare dall’istinto (sessuale) e scambiare tutto per amore è l’errore più naturale, in quanto “filtriamo” il tutto attraverso la nostra cultura, che ha incanalato quelle esigenze attraverso la nostra morale, cattolico-occidentale in questo caso. Quando il “delinquente” istinto è forte, e il soggetto IO è giovane, è pressoché impossibile resistere e capire cosa significano in realtà certe “emozioni”. Da adulti è più facile, dovrebbe esserlo, ma non come si potrebbe immaginare, perché l’allettamento di certe sensazioni fa gola a tutti. Si spiegano così “colpi” di testa in età senatoriali.
    Si troverà un equilibrio solo quando si sapranno analizzare con sufficiente “sobrietà” le sensazioni che ci “attraversano”. Questo richiede inevitabilmente una maturità completa e un equilibrio emotivo che NON dipenda da eventuali “vuoti” da colmare, perché in quel caso “vedremo” in ogni emozione la strada per colmarli, spesso sbagliando. Come dire, non bisognerebbe arrivare ad un rapporto sentimentale, o peggio viverlo dall’interno, come degli assetati che hanno attraversato il deserto. Si finirebbe per abbeverarsi alla prima “pozza” che ci si presenta davanti, col rischio di beccarci il colera.
    In pratica, l’unica possibilità che Ying e Yang, come li chiami tu, siano in equilibrio, richiede che lo si sia con noi stessi, col nostro spirito. Paradossalmente, si potrà forse realizzare un amore vero e “equilibrato” quando non lo cerchiamo come “quell’assetato” che ho descritto. Ma mai quando quando saremo “assetati”. Anche se le prime bevute ci sembreranno il paradiso della soddisfazione. Credo avrai capito cosa intendo dire.

    L’amore che sfida il tempo comincia dentro di noi e si compie nell’altro.
    Ma devono essere due IO compiuti che VOGLIONO costruire quel NOI di cui parli. L’amore vero, concreto lo facciamo noi, non è un “regalo” del cielo. Lo costruiamo noi, con un progetto. In caso contrario si costruirà solo un’illusione.
    Ipse dixit.

  3. 1203
    rossana -

    Grillina,
    anche tu ce l’hai con me! mai ricevute tante attenzioni malevole!!!

    se rileggi il cortissimo post con un briciolo più di attenzione o di benevolenza nei miei confronti, scoprirai che NON mi sono per NIENTE complimentata con Rox. ho soltanto apprezzato la sua sincerità e onestà.

    che ci posso fare se, nonostante la mia ben nota predilezione per le favole, mi può anche succedere di gradire che qualcuno sia chiaro con se stesso e con il prossimo, esplicitando il suo comportamento durante e dopo una trentina d’anni di matrimonio?

    non è su questo sito che si ama soprattutto la verità, priva di fronzoli? non lo apprezzo ma chi sono per rimbrottarlo? credi che alla sua età il tuo commento lo induca a comportarsi diversamente?

    un saluto anche a te.

  4. 1204
    rox -

    grazie a rossana purtroppo pago commenti
    colpevolizzanti

    grillina prima di usare parole pesanti ho detto che non deve essere un vizio … nel dna maschile e’ piu’ difficile come dire contenersi
    e poi come viene ammirato nella cultura di massa femminile lo sciupafemmine il play boy basta che sia famoso bello e tenebroso pero’ se e’ un uomo comune uuuuh che schifo —— saluti

  5. 1205
    Celticus -

    Golem
    Che dire, hai fatto una analisi che è razionalmente stupenda….perfettamente in linea con il Celticus pensiero.
    Che dire “sia la tua dissertazione e analisi, pietra tombale”. Complimenti veramente per aver saputo descrivere in modo asettico una tesi che trovo irrefutabile e condivido. Se posso permettermi,di parafrasarti.
    Un viaggio che inizia con grandi entusiasmi e aspettative.Poi durante il percorso, difficoltà, inciampi, cadute e distrazioni, tante facce e posti che si dimenticano il giorno successivo. Resta solo la strada, a volte si fa fatica nel continuare a camminare, si scopre la srnsazione del sentirsi soli in mezzo alla gente. Poi un giorno si incontra qualcuno, magari si vorrebbe evitarne la conoscenza perchè oramai non si crede più che possa esistere qualcosa di diverso da ciò che si conosce. Ma poi lentamente la diffidenza diminuisce e le difese calano. Cautamente ci si avvicina all’acqua….e il resto è storia. Perlomeno la mia.
    Un saluto a tutti. A tutte le donne buon 8 Marzo.

  6. 1206
    ildissacratore -

    grillina e tu da dove salti fuori ?? hahahaha
    Comunque, la faccio breve:
    gli uomini in genere preferiscono le donne ingenue e inesperte rispetto a quelle con un passato, perchè le prime le ritengono più controllabili delle seconde, la gelosia centra poco. A una donna ingenua le fai credere quello che vuoi e la freghi come niente. Tante volte manco c’è bisogno di ingannarle perchè sono loro stesse che hanno bisogno di autoingannarsi, se tu sei sincero e onesto con loro ma loro non sentono ragioni. Sono anche quelle che dopo un tot di anni si stufano e ti tradiscono con un’ altro, anche per togliersi gli sfizi che prima non si erano tolte, è insomma un bisogno di cambiar manico che loro interpretano come amore romantico e incontrollabile. con una sveglia e “navigata” è molto più difficile farti i c.... tuoi e passare per “macho irresistibile” della situazione perchè conosce la vita, ci sgama subito e ci toglie il gusto del comando, e siccome noi uomini vogliamo che tutto vada sempre secondo i nostri piani ( anche se magari sono sbagliati ) e non vogliamo rotture di palle, come compagne fisse preferiamo donne che – almeno all’ apparenza – ci sembrano delle tonte. Questo è quanto. il resto ( discorsi vari su sentimenti, fiducia e romanticismo ) è aria fritta. Non esistono uomini a cui importi il parere della donna (se non forse rari casi sparsi per il mondo ). E lo dico sopratutto per le donne che intervengono qui e si spendono in tanti discorsi.. la parità fra i sessi in realtà non è mai stata accettata e credo che mai lo sarà, quindi alle donne emancipate non resta che rassegnarsi a rimanere single e a investire le loro energie e il loro tempo su altro che non trovarsi un partner. gli uomini che vi dicono il contrario sono degli ipocriti o degli zerbini che recitano la parte.
    Per la donna invece vale l’ esatto contrario: più un uomo è malandrino e puttaniere, e più ai suoi occhi risulterà interessante e si fisserà sul conquistarlo e farlo cambiare ( pretesa assurda e impossibile ). quindi non c’è alcun maschilismo in realtà, sono proprio le donne a volere questa situazione, altrimenti verrebbero premiati gli uomini bravi, seri e miti e non gli stronzi o gli sconcioni. Ovviamente poi anche gli uomini più bravi devono cambiare e si devono adeguare altrimenti non trombano.
    noi uomini siamo così: brutali e triviali e non cambieremo mai! Le donne sveglie lo hanno capito e ci stanno alla larga, o al massimo ci usano come bancomat o come vibratori umani. o tutte e due le cose.

  7. 1207
    rox -

    dico alcuni pensieri
    l amore a volte e’ incomprensibile dove nasce???—-dalla compassione della nostra fragilita’ umana e’ solo una delle infinite risposte ho letto che e’ nella nostra fragilita’ che si manifesta Dio
    meditiamoci un poco—-
    Chiambretti pensiero… ogni lasciata e’ persa …. un sorriso
    non piangere sul latte versato
    golem sei un grande

    mi ricordo un film di tanti anni fa con robert retford un amico gli chiedeva qual’ e’ la guerra piu lunga……
    la 1a guerra mondiale no
    la 2a guerra mondiale no
    la guerra dei 30 anni no
    la guerra dei 100 anni no
    e qual e’?????
    quella fra la donna e l ‘ uomo o viceversa per par condicio
    sorridiamo un po’ a denti stretti ok
    ciao a tutti in particolare Rossana
    e buon 8 marzo anche se le feste obbligate non mi piacciono
    b. notte visto l orario

  8. 1208
    maria grazia -

    dissacratore, ho trovato controverso ma interessante il tuo punto vista, che spiega senza fronzoli e senza mezzi termini il motivo per il quale molte di noi si ritrovano single. anch’ io, come altre, apprezzo molto la sincerità in un uomo, il dire le cose COME STANNO, e l’ onesta ammissione delle proprie “tare”. non condivido tutto quello che hai scritto ma ho apprezzato la tua spontaneità. ciao

    “e’ nella nostra fragilita’ che si manifesta Dio”

    Rox, un bel pensiero, lo ammetto. immagino che lo pensi anche di quelle ragazze che si concedono per denaro, anche se non pretendo di avere a tutti i costi una risposta.. un saluto anche a te.

  9. 1209
    rossana -

    grazie Rox. da buona femminista della prima ora, mi sono sempre graditi gli auguri per l’8 marzo, meglio se accompagnati da mimosa…

    temevo fossi risentito per averti arrecato danni “virtuali” con il mio post, e sono contenta che non sia così.

    saluto ricambiato, con l’augurio di buon pomeriggio!

  10. 1210
    rossana -

    ildissacratore,
    bella la tua analisi in sintesi dei rapporti uomo-donna, che condivido quasi del tutto.

    “Non esistono uomini a cui importi il parere della donna (se non forse rari casi sparsi per il mondo )” – che non siano la maggioranza è quasi certo ma non dovrebbero essere poi neanche così rari.

    “la parità fra i sessi in realtà non è mai stata accettata e credo che mai lo sarà, quindi alle donne emancipate non resta che rassegnarsi a rimanere single e a investire le loro energie e il loro tempo su altro che non trovarsi un partner.” – per me la parità in ambito privato non è una conquista sulla carta ma qualcosa che si acquisisce sul campo, come il rispetto, accordata a vicenda da persone intelligenti. se intelligenti non sono, le si accetta come sono o le si lascia. non sono però infrequenti le coppie in cui è la donna a essere dominante, per un verso o per l’altro, alla faccia dell’equilibrio delle alternanze utili a un’armoniosa convivenza. l’esiguo numero di donne che, volendo e potendo, sono riuscite, come buona parte degli uomini, a sottrarsi dall’atavica dipendenza dall’amore, precipuamente femminile, non dall’uomo che può meglio materializzarlo, negli ultimi due secoli sono state quasi certamente le più serene.

Pagine: 1 119 120 121 122 123 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili