Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.
Pagine: « Prec. 1 … 117 118 119 120 121 … 142 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 117 118 119 120 121 … 142 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Razionalmente, le cose non possono essere che così, ma come nel mio caso, se a distanza di 30 anni il partner tira fuori il suo passato…..beh un po di fastidio lo provi e magari ti girano anche gli ammenicoli…chissà poi perchè…
Celticus, hai provato a parlare di ciò con la tua dolce metà?
Eppure io sarei felice di essere al tuo posto, nonostante la mia attuale ragazza..
Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi. Ero prossimo ai 30 anni e uscivo da un passato fatto da un 2/3 storie abbastanza lunghe e da una serie di incontri fugaci e occasionali. Quando incontrai la mia lei, aveva 18 anni e ovvio che se ti dice “lo ho già fatto” La cosa è plausibile. Se a distanza di tutti questi anni,ti viene detto che “ma non ti eri accorto che…” beh ridi di quel fastidio che provavi, haime un pò di gelosia credo la si patisca tutti, poi ti senti un imbecille perchè eri emotivamente coinvolto che..()semza entrare troppo nei dettagli) non mi sono accorto di come erano veramente le cose. Ma poi una domanda te la poni “Perchè mi ha mentito?” Ovvio che dopo un quarto di secolo certe cose,siano viste da una prospettiva diversa da quando si é all’inizio di una relazione, ma mentre si puo comprendere che l’altro possa avere avuto le sue esperienze, risulta ostico capire perchè non sia stato completamente sincero. Ma come dicevo a volte non è possibile comprendere la mente umana e allora dobbiamo accettare chi condivide con noi il cammino cosi com’è….senza troppe elucubrazioni e recriminazioni. Dirlo e facile, riuscirci un pò meno, ma la vita è troppo breve per sprecarla, sopratutto quando viviamo con la persona che abbiamo e che ci ha, voluto.
Celticus, ti avrebbe dato fastidio in ogni caso, dammi retta. pure se questa persona ti avesse detto tutto ancor prima di incontrarvi. Alcuni semplicemente non riescono ad accettare che il partner ABBIA UN PASSATO. ciao.
Per io mio caso ti ha risposto Maria grazia, ma non sarà questo a fermarmi, non di certo..
Celticus,
in alcuni casi non è il passato del partner a creare problemi nel/la “credulone/a”, se emerge dopo un congruo numero di anni, ma il fatto di essere stati ingannati dalla persona con cui si è stati totalmente disarmati, sinceri e disponibili.
ieri ne ho avuto la prova con una menzogna durata 13 anni di una madre nei confronti della figlia, che di conseguenza ha deciso di allontanarla da sé.
in ambito di coppia non si è tenuti a dire tutta la verità e soltanto la verità, come in tribunale, su qualsiasi aspetto del proprio passato ma, se qualcosa si OMETTE o si NASCONDE, si dovrebbe poter avere la certezza assoluta che il particolare non condiviso non crei alcun seguito nel futuro di coppia e non abbia mai modo di essere scoperto. pena la possibile perdita di fiducia, che non è un aspetto secondario in qualsiasi serio rapporto.
Quando si viene a scoprire qualcosa di cui si era all’ oscuro sul conto della persona con cui abbiamo intrattenuto o intratteniamo una relazione ( duratura o transitoria che sia ) e la cosa CI SCONVOLGE, E’ SEMPRE una questione MORALISTICA. è sempre una questione di non accettare ciò che si è scoperto, e non tanto la bugia/omissione in sè. Se così non fosse, ciò che salta fuori e che prima veniva tenuto nascosto, non avrebbe rilevanza alcuna. E’ ovvio e naturale che certe cose NON SI CONFESSANO di acchito, men che meno in una conoscenza occasionale oppure nelle fasi iniziali di una relazione. Chi serba un segreto non potrà mai avere – PER OVVIE RAGIONI – la sicurezza assoluta che questo non potrà mai essere scoperto. Ma il punto focale della questione è la reazione con cui l’ altra persona accoglie il venire a conoscenza di questo segreto. chi è IN GRADO DI AMARE veramente, rielabora certe scoperte e passa oltre, giungendo a un’ evoluzione del rapporto. chi invece è concentrato unicamente su se stesso e i suoi convincimenti, deciderà di chiudere senza se e senza ma. Ma una cosa è certa: se non si è infastiditi da ciò che si scopre, non ha importanza alcuna che fino a quel momento se ne era all’ oscuro.
Ovviamente ne parlai con lei. La risposta è stata, che vedendomi più grande di lei, si vergognava a dirmi di essere ancora vergine e aveva timore che dicendomi la cosa, il rapporto non sarebbe più stato spontaneo come effettivamente è stato. Sul suo passato, beh, la cosa mi fa sorridere, quando iniziai a uscire con lei, vi era un bel numero di maschietti che le ronzavano attorno e che ci provavano. Uno in special modo era onnipresente, era uscito con lei per circa due mesi, ma complice la mancanza di granum salis, era riuscito a farsi scaricare. Di conseguenza sino a quando lei non ebbe interesse per me, non si fece più vedere, ma dopo….arrivò al punto di appostarsi sotto casa di lei per poterle parlare, l’ultima volta ricordo, ero a poca distanza e quindi ebbi occasione di sentire come alle sue insistenti profferte, lei gli chiedesse di togliersi dai piedi. Praticavo un discreto pugilato da 15 anni ed ero come temperamento molto vivace. Non mi mossi e non parlai. Da sempre credo che se prendi una farfalla con le mani rischi di farle male e lei appena potrà fuggirà, ma se sceglie di posarsi sulle tue mani starà con te per sempre. Tornando al presente, mi ha infastidido la sua bugia. Ma niente è cambiato tra noi, si vive, si litiga, ci si vuol bene. In una occasione lei non ha detto la verità, io in tutti questi anni non ho mai mentito, ma solo perché io non parlo e mai lo farò, di quella parte di vita antecedente a lei. Ognuno di noi é fatto a modo suo, imparare ad accettare gli altrui comportamenti è parte della crescita che nella vita dobbiamo compiere.
Rossana sostiene le donne che tradiscono il marito di nascosto ma poi viene qui a parlare di verità e di onestà nel rapporto. Un pò singolare come “logica”..
Celticus sono molto curioso di sapere cosa pensi della gelosia retroattiva. C’è gente che non riesce ad uscire da questo “parassita mentale”.. Mentre tu sei riuscito senza problemi ad andare avanti, posso chiederti come la pensi sulla questione “verginità”? Solamente curiosità.