Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 142 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 142 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
maria grazia la penso esattamente come te.
tu che problemi hai con la Gr? è il tuo partner a soffrirne o tu?
per Rev.
sicuramente un confronto con un ragazzo più grande o un uomo che è geloso retroattivo come te sarebbe più soddisfacente rispetto a parlarne con 2 donne come me e maria grazia.
Non sono un uomo quindi non ho il tuo stesso concetto di verginità, le donne vivono la cosa in maniera diversa ed ogni donna dà un valore tutto suo alla propria verginità.
posso dirti e che per me e per tante ragazze con una certa intelligenza e cultura la verginità non ha valore di alcun tipo, è il retaggio di epoche ormai passate nelle quali la donna doveva essere pura. chi mi ha “sverginata” (che brutta parola) non occupa nessun posto speciale nel mio cuore o nelle fantasie, per le donne contano i sentimenti e il volersi bene del fare l’amore, la rottura dell’imene è una bufala. pensa che io sono nata senza imene quindi posso dire di essere nata già sverginata eppure ho sentito dolore immenso non solo la prima volta ma per tutti i mesi a venire, anche con altri partner. la verginità toglietevela dalla testa perchè è una cavolata per ribadire il concetto che la donna deve essere pura e l’uomo invece può fare quello che vuole.
detto questo voglio spiegarti che io ho quasi risolto la GR aggirandola come dici te.
Ho deciso di perdere per sempre il ragazzo che amavo perchè lui ha avuto troppe ragazze, quasi tutte poco di buono, quasi tutte botte e via.
Mi sono trovata un ragazzo altrettanto carino (anche di più), un bravo ragazzo che è stato a letto con una sola ragazza prima di me.
Ho risolto il problema facendo amicizia con questa ex che è anche molto dolce e buona e in questo modo ho annullato tutte le scene brutte di sesso. Ora nella mia testa se vedo la scena di lui e lei che fanno sesso penso “lui è un bravo ragazzo, lei è una ragazza fantastica, hanno fatto l’amore perchè si volevano bene, si sono piaciuti un periodo poi è finita, non ho motivo per pensare male perchè rispetto entrambi”. Solo questo meccanismo è riuscito a placare la mia GR.
Ho avuto fortuna nel trovare questa unica ex che è molto simile a me, dolce e comprensiva che è stata disposta a fare due chiacchere con me e a fare amicizia per il bene di me e di lui. Questo è la prova che per me non conta il numero o se c’è stata una ex ma conta solo che tipo di ex ha avuto.
devi trovare il tuo problema e cercare di aggirarlo, guarire del tutto per ora non è guarito nessuno e sono anni che io sono su questo forum!!
Grazie a tutti, ho risolto i mio problema (sperando non sia una cosa momentanea). Ho avuto modo di parlare con un padre, fidanzato da 10 anni con una donna che poi ha sposato, e in passato la trovò a letto con un altro uomo(la donna è stata ovviamente lasciata).. Mi ha rassicurato dicendo di continuare questa mia storia e attualmente ne sono felice. Poi ho risolto trattando la verginità non come una questione ANATOMICA, ma ASTRATTA.. L’imene si può rompere anche con una zucchina.. Alla fine è anche un fattore mentale, o sbaglio?
WindGirl
io ora sono single, ma quando stavo in coppia ti posso dire che per quanto riguarda i miei partner, sono sempre stata in qualche modo gelosa delle loro ex. ma parliamo di fidanzamenti o comunque di storie lunghe. delle avventure di sesso vissute con donne occasionali, francamente non mi è mai importato nulla, perchè semplicemente non le considero cose a cui dare importanza nella valutazione di un partner. il sesso occasionale può avvenire per mille motivi ( sfortuna in amore, solitudine, voglia di riscatto o di conferme, ecc.. ). quindi non giudico male chi lo ha fatto, se in quel momento era sentimentalmente solo e non stava tradendo nessuno. quando inizio una qualsiasi storia, guardo semplicemente come una persona si comporta con me da quel momento in poi, e che tipo di mentalità e di atteggiamento ha in generale verso l’ esistenza e verso gli altri. per me quindi, i veri valori sono altri che non la mera castità sessuale. a maggior ragione se questa è vissuta perchè “imposta” da retaggi esterni invece che da profonde convinzioni personali, come in molti casi. e poi, scusa se te lo dico, ma come fai ad essere del tutto sicura che questo ragazzo che frequenti ti abbia detto tutta la verità ? come fai ad esser certa che effettivamente ha avuto una sola donna in tutta la sua vita: la sua ex fidanzata ? a me pare un pò improbabile, con rispetto parlando. e non vorrei che questo tizio ti sta semplicemente dando il contentino per “tenerti buona”. non lo dico per provocare, sia chiaro. La mia è solo un’ osservazione. nella vita ho imparato che tanto più ci si mostra bacchettoni con gli altri ( e forse tu a lui e ad altri appari così ), tanto più gli altri tenderanno a nasconderci gli aspetti più “piccanti” della loro vita.
spiace dirtelo, Wind Girl: ma tu NON hai risolto il problema della gelosia retroattiva. L’ hai solamente accantonato e “messo in un cassetto”; ma prima o poi si ripresenterà. se ti fossi liberata davvero dei tuoi spettri, saresti rimasta con il tuo ex accentandolo e amandolo per quello che è, invece di metterti con un tipo che sembra tutto casa e chiesa. nulla di male, se sei convinta di questa scelta. ma non hai sconfitto la tua gelosia retroattiva.
ciao.
io penso che non sconfiggerò mai la GR. per questo ho deciso di girare intorno al problema e mi sono messa nelle condizioni di non stare male.
La GR come ce l’ho io è una tortura, è talmente forte da rovinarmi ogni singolo attimo della giornata, sinceramente non ho voglia di vivere così. Non è vita.
Ho provato a sconfiggerla per anni, con cure mediche, medicine, psicoterapia, esercizi e sto continuando ma nel frattempo voglio respirare almeno!!
Ora sto decisamente meglio e ne sono soddisfatta!
Vi assicuro che il mia attuale ragazzo è esattamente come lo descrivo, ha idee completamente diverse dagli altri ragazzi per questo ha avuto solo una ragazza in vita sua. Sono sicura che non mi abbia detto bugie perchè conoscendolo torna tutto! Quando abbiamo iniziato ad uscire io non gli ho detto della mia Gr e queste cose me le ha confessate anche molto timidamente, si vergognava di non avere esperienza. ho dovuto “insegnargli” io a fare l’amore (perchè con l’altra lo ha fatto pochissime volte).
in ogni caso non sto con lui solo per questo, è un ragazzo buono, intelligente, dolce,bello, ci vogliamo molto bene e ormai ci frequentiamo da quasi 2 anni. Non vedo perchè non dare una possibilità a questa storia visto che da quando sto con lui mi è cambiata la qualità della vita.
sono riuscita a laurearmi, cosa che prima sarebbe stata impossibile a causa del forte stress psicologico, riesco a fare l’amore senza avere scene di sesso in testa.
Maria Grazia:
ognuno ha le proprie insicurezze e fisse. tu le hai per le storie serie, io per le storie di solo sesso. perchè vorresti sminuire il mio problema?
ti sbagli WindGirl non sto affatto sminuendo il tuo problema. anzi, riconosco che è un ENORME problema se vuoi vivere in coppia con serenità. ma come dici tu stessa non lo hai affatto risolto. l’ hai solo infilato sotto il tappeto.. ciao.
WindGirl,
temo che tutti i problemi di GR si accantonino semplicemente oppure si tengano a bada con tecniche e attitudini soggettive varie… non credo si possa mai guarirne del tutto: quindi fai benissimo a gestire la tua difficoltà come meglio ti riesce.
nessuno è del tutto privo, sempre, d’insicurezze. basta non nasconderle a se stessi e non farle troppo pesare su chi involontariamente le alimenta. anche quelli che, essendone affetti, desiderano apparire sereni e risolti, di fatto difficilmente lo sono davvero…
Io son guarito. Del tutto. Ma se c’è chi è convinta che non sia possibile e si costruisce tutto un castello di ipotesi per “giustificare” chissacchè, chissenefrega. Un neoutente ci mette un “post” per capire con chi ha a che fare. Figuriamoci io.
sono consapevole che sto raggirando il problema, ma se con questo ragazzo non ho problemi di GR perchè dovrei crearmene? indipendentemente dal motivo, finalmente sto bene, almeno un po’ di aria pura in 28 anni me la voglio concedere!
se con lui dovesse durare per sempre la GR non sarà più fonte di sofferenza!!
se ci lasciamo e troverò un altro si vedrà, ma almeno nel frattempo io posso continuare a cercare di migliorarmi.
lavorare sulle proprie insicurezze da sereni è molto più utile che lavorarci da impanicati!
Possiamo dire che la GR di Wind sia “spenta”, e continuerà ad esserlo con il ragazzo che ha ora, quindi auguri a voi!
Golem come hai fatto a sconfiggerla? A me si è placata fortunatamente, ma volevo sentire se hai seguito qualche percorso o altro!
per quanto riguarda le insicurezze, penso che chi voglia a tutti i costi attribuirle a chi non gli è simpatico, abbia lui/lei un problema con se stesso, e non l’ oggetto delle loro osservazioni. chi è davvero sicuro di sè e delle proprie idee, tanto per cominciare, non dovrebbe rimanere scosso da chi esprime opinioni discordanti con le sue, o da chi gli appare “troppo diverso” per temperamento, trascorsi e stile di vita. nè tantomeno dovrebbe “rimanerci male” se questa persona esprime intelligenza e riceve consensi. l’ “insicurezza” si manifesta in vari ambiti e non solo nel campo della gelosia retroattiva. ed è chiaro che chi ne è vittima, deve lavorare prima di tutto su stesso perchè il problema è lui, non gli altri o il presunto fatto che siano “non risolti”.
infine, non vedo perchè non riconoscere che l’ esistenza e la personalità di alcuni possano migliorare e progredire, senza doverci necessariamente vedere dietro “una farsa”. misteri di certa utenza di LAD…
tornando a WindGirl, è chiaro che sui propri conflitti bisogna lavorarci quando questi rappresentano un problema, e non quando li abbiamo già accantonati. se il problema non esistesse, non staremmo neanche qui a parlarne. dal mio punto di vista i gelosi patologici ( o comunque quelli ossessionati dal passato dell’ altra persona, che poi è un pò la stessa cosa ) non risolvono il problema semplicemente trovando un partner “casto e puro”. ma questa naturalmente è solo una mia opinione, e non pretendo di “imporla” a nessuno.
Bisogna anche dire che dietro a qualsiasi forma di gelosia ossessiva ( sia rispetto al passato che rispetto al presente del partner, o della persona con cui ci si rapporta in quel momento ) vi è SEMPRE una forma di narcisismo patologico. che, voglio ricordare, è un vero e proprio disturbo della personalità.
Naturalmente sto parlando di persone fissate sulle avventurette di poco conto vissute dall’ altra persona. e non certo di un marito che improvvisamente scopre dei diari in cui sua moglie afferma di pensare ancora a un altro. è chiaro che in quest’ ultimo caso, la gelosia è PIU’ CHE GIUSTIFICATA. a differenza di quella di coloro che discriminano le persone dai trascorsi sessuali “vivaci”.