Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uomotriste.
Pagine: « Prec. 1 … 109 110 111 112 113 … 142 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 109 110 111 112 113 … 142 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“come ho detto anche solo una scena di nudo di un film o qualche discorso da commedia demenziale con riferimenti sessuali fa scattare in me problemi (scene di sesso in testa, paragoni ecc).
è ancora molto difficile gestire tutti questi stimoli esterni!”
Si WindGirl lo capisco ! sono meccanismi molto comuni in chi soffre di gelosia retroattiva, oppure di gelosia “post-trauma” ( cioè una gelosia che normalmente non si ha, ma che scatta a fronte di una scoperta dura e spiacevole, come tradimenti dell’ altro o “doppia vita” ).
Io rimango della mia idea, e cioè che in entrambi i casi ( gelosia retroattiva e gelosia post-“trauma” ) è necessario un percorso psicoterapeutico per riacquistare pieno equilibrio e piena serenità. diversamente, qualsiasi futura relazione sarà inquinata dalla presenza di questi elementi disturbanti, e quindi votata al fallimento.
c’è poi un terzo tipo di gelosia, quella di cui probabilmente soffro io, ed è più che altro il timore di non sentirsi mai abbastanza apprezzati e adeguati perchè da bambini e da adolescenti si sono subìti gravi svilimenti in famiglia circa la propria persona e la propria autostima. anche in questo caso il percorso di “guarigione” è lungo e penoso.
ti mando un grosso abbraccio
sì capisco, io ho anche il tuo tipo di gelosia, non mi sento mai abbastanza.
il motivo è esattamente il tuo, la mia famiglia non mi ha mai lodata, anzi… mio padre mi ha sempre detto “sappi che anche quando avrai 1000 lauree il mio giudizio conterà più del tuo!” il tutto anche di fronte a persone, parenti, amici. anche quando mi sono laureata in ingegneria nemmeno si è degnato di farmi complimenti, dirmi brava, nè un abbraccio, nè un sorriso, si è presentato alla discussione perchè spinto da terzi (che probabilmente avevano pena per la situazione) ma non mi ha minimamente considerata!
da questa famiglia mi è sempre arrivato un messaggio sbagliato sulle relazioni di coppia. tra l’altro il modello di bellezza femminile che mi hanno conficcato in testa è totalmente sbagliato: pensa te che perfino qualche velina da mio padre è considerata grassa e voleva far credere e imporre questa visione a me e mio fratello con effetti tragici su entrambi.
io da anni sono in terapia (psicoterapia+psicofarmaci)ma prima di lavorare sulle ossessioni ho dovuto riprendermi da una forte depressione che mi aveva totalmente uccisa.
anche tu stai facendo terapia?
un abbraccio solidale
no WindGirl io non ho intrapreso quel percorso, ma non perchè non ci creda o per pregiudizio, ma semplicemente perchè a tante conclusioni ( e a tante conseguenti soluzioni ) ci sono arrivata da sola, attraverso la semplice esperienza di vita. proprio come a te, anche a me la mia famiglia mi ha sempre svalorizzato e non mi ha mai riconosciuto nulla. Mio padre in particolare credo che fosse vittima di manie narcisistiche e di ossessioni, spesso mi diceva cose come “non vali niente, non sei nessuno, non potrete mai arrivare dove sono arrivato io !” e tutte cose così. e quello che ho fatto nella vita, sia a livello di studio che a livello lavorativo, per i miei genitori non era mai abbastanza. penso che questo abbia condizionato non poco quello che poi, una volta adulta, è stato il mio rapporto con gli uomini. ho fatto di tutto per guadagnarmi la stima e il rispetto dei miei genitori, perchè questa situazione mi faceva soffrire moltissimo, sono anche andata contro le mie convinzioni, scegliendo di fare cose che non mi piacevano e in cui non credevo, pur di compiacerli. ma ho capito che è stato un grande sbaglio, perchè loro non avrebbero mai cambiato il loro modo di vedere. ero io che avrei dovuto pensare di più a me stessa, invece che preoccuparmi di quello che pensavano gli altri.
e anche a me veniva ripetuto di continuo che dovevo cercare di essere bella, perchè – dicevano – “solo le donne belle possono essere veramente amate”. e io che bella non mi ci sono mai sentita, mi facevo umiliare e maltrattare dagli uomini perchè in fondo mi sembrava naturale, nella mia situazione.
ricambio l’ abbraccio !
Ciao a tutti,
ho letto questo forum e mi sono ritrovato in moltissimi dei vostri commenti… impressionante vedere come le sensazioni e gli stati d’animo siano esattamente gli stessi.
Ho 30 anni e da 1 anno e mezzo sono insieme ad una ragazza di 25 anni. Per me era la prima esperienza, ma per lei no. Io lo sapevo ed all’inizio non ci facevo tanto caso, anche perchè pensavo che dei 3 ragazzi che mi aveva raccontato avere, non fosse stata con tutti a letto, ma mi sbagliavo. E’ stata a letto con tutti e poi ho scoperto che quando era libera aveva anche avuto altre 2 storie, una brevissima con un ragazzo che voleva solo portarla a letto e non gli interessava di lei. E di questa, pazienza è stata ingenua… Ma quello che mi da più fastidio è che ha avuto una storia solo di sesso con uno appena conosciuto, questa non riesco proprio ad accettarlo.
Non riesco a capire come una ragazza che per tutta la sua vita cerca una storia “seria” (sue parole) possa andare a letto con uno così solo per vedere come fosse fare sesso senza amore.
Io mi sento veramente a pezzi e sebbene stia bene con lei, ci sono volte che la odio.
Attualmente sto cercando di risolvere il mio problema con la meditazione, costellazioni familiari e tecniche di respirazione, questo perchè un mio amico con un problema simile ha risolto il problema in questo modo…
Caro Filippo valuta bene la cosa.
in fin dei conti ha avuto altre 2 storie di sesso “quando era libera ” ….quindi non è che ha fatto chissà che cosa. non ha tradito nessuno.
se ci pensiamo bene è proprio questo il paradosso che ci annebbia la mente.
ragioniamo freddamente per un momento. al 90% degli uomini che soffrono di GR ,capita di non essere gelosi degli ex ufficiali con i quali c’era del sentimento, ma si rodono per quelli diciamo da” una o più botte e via. ”
Fu una mia amica a farmi riflettere… mi disse “pensaci bene…ad uno da una botta e via NON permetto certo di esaudire tutte le “richieste”…” facendomi intendere che quando era innamorata ha permesso “di tutto” ai suoi ex ……
se con questa ragazza ti trovi bene….allora non pensarci più al passato.
togliendo questa “cappa” si vedrà bene se è fatta per te o meno. altrimenti ogni suo gesto sarà male interpretato.
Un saluto
Ciao Domenico,
hai perfettamente ragione e ti dirò io capisco anche le scelte che lei ha fatto, ma il fastidio c’è lo stesso a prescindere, è incontrollabile, adesso provo a fare delle sedute di meditazione per vedere se risolvo la cosa. E’ quello che si definisce un disturbo non risolvibile in modo verbale, cioè io posso sentire tutte le ragioni del mondo (e ti posso assicurare che in 1 anno da amici e conoscenti le ho sentite) e posso anche essere d’accordo, ma il fastidio non passa lo stesso o magari passa per qualche settimana poi ritorna…
Filippo,
hai provato con la psicoterapia? potrebbe esserci qualcosa nel profondo che ti rende insicuro. forse, scovandolo potresti venirne fuori…
se non l’hai già fatto, dai un’occhiata a questo articolo: http://archiviostorico.corriere.it/1995/marzo/06/Gelosi_del_passato_nuovo_amore_co_0_9503069318.shtml
Alberoni non è un mago ma dai suoi studi in tema d’amore qualcosa di utile spesso si può trarre…
Ciao Filippo,
scusa se mi permetto. se non vuoi rispondere..ci mancherebbe.
Tu hai detto che per te era la prima esperienza. posso chiederti il perché? Tua scelta? problemi?
potrebbe essere questa la chiave di tutto?
cioè che questo ti fa sentire in qualche modo “inferiore” e ti lascia la sensazione come di essere stato “derubato” di qualcosa che ti apparteneva.
non so se ho reso l’idea.
Domenico,
hai reso bene l’idea, è esattamente come dici te.
In effetti io prima ho avuto zero esperienze, non perchè volessi, ma perchè non ho trovato le persone giuste al momento giusto…
e non ho fatto lo str*nzo come fanno molti ragazzi che vanno a letto con chiunque anche se la ragazza non piace.
Ti dirò anche di più, lei delle sue esperienze sembra contenta di averle avute! Anche se si sono comportati male con lei. Questo mi fa arrabbiare anche di più sul mio passato, perchè io mi sono comportato bene con le ragazze non illudendole, a questo punto mi sembra di aver sbagliato gran parte della mia vita, che non ritornerà più indietro.
Io penso comunque che siano una serie di fastidi quelli che provo e che la causa non sia solo una… per esempio con quello con cui è andata a letto solo per sesso, penso che se lo incontrassi con lei al mio fianco, mi darebbe solo fastidio il fatto che lui vedendoci potrebbe pensare: “ah quella me la sono fatta!” oppure “quella la da facile”
Perchè alla fine gli uomini dicono tutti così delle donne con cui sono andati a letto.
ciao Filippo,mi permetto di dirti quello che penso.Spero non essere frainteso per la mia crudezza, ma credimi penso sia meglio affrontare “il toro per le corna” anche perché nel tuo caso frasi tipo” se ha scelto te…non importa del passato..”! ” il passato è passato, conta solo il presente” se ti ho capito anche in parte di frasi così non te ne fai proprio niente.Quelli come te (e in parte come me…..) danno un significato “sacrale” all’unione uomo-donna che purtroppo o per fortuna , dipende dai punti di vista, non esiste più.emerge in tutta la sua forza dirompente, quando scrivi “LEI DELLE SUE ESPERIENZE SEMBRA CONTENTA DI AVERLE AVUTE! ANCHE SE SI SONO COMPORTATI MALE CON LEI.”…. E’ LA FRASE CHIAVE.per secoli è stato rassicurante pensare che le donne facessero sesso quasi come un “sacrificio” contro se stesse……e mai lo avrebbero quindi fatto con qualcuno solo per il gusto di farlo.questa è stata la più grande balla della Storia…. prova ne è che come sono cambiati i costumi si sono aperte le cataratte del cielo! al mondo d’oggi una donna prima di trovare l’uomo “giusto” può avere avuto anche 30 uomini oppure 1…restando una brava ragazza! (in passato anche un solo bacio era già condannata e converrai dell’assurdità). Adesso le conseguenze di quanto ho scritto: nell’analisi sono bravo (scherzo, eh..)ma se mi chiedi una soluzione, non so proprio quale possa essere nel tuo caso se non la più semplice e al tempo stesso la più difficile: scusa se sono Lapalissiano..ma…per risolvere dovresti trovare una ragazza che ami e che abbia i “requisiti” che ti aspetti. A questo punto fai esperienza, in fin dei conti questa ragazza non è mica tua moglie.Il fatto è che lei ,senza averne colpe dirette,nel tuo cuore e nella tua mente non la ritieni “degna”.Vedrai che dopo qualche storia questa tua ansia passerà..sicuro al 100%…e non farti prendere dai sensi di colpa.Appena ti sarai “fortificato” puoi trovare la “degna”…ciao.