Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

La lettera ha ricevuto finora 1.414 commenti

Pagine: 1 108 109 110 111 112 142

  1. 1091
    maria grazia -

    @camy
    può anche però essere un qualcosa che gli è stato trasmesso da una cattiva famiglia: cioè una famiglia troppo rigida e opprimente, o al contrario troppo assente. queste famiglie trasmettono ai loro figli un grande senso di inadeguatezza, che poi i figli sfogano con comportamenti ribelli ( uso di droghe, sprezzo delle regole, difficoltà ad impegnarsi nel lavoro e nello studio, promiscuità sessuale ). certo ci possono anche essere donne che per libera scelta e nella piena consapevolezza accettano rapporti promiscui per una questione di “piacere” personale, ma sono casi molto rari. La donna nei rapporti è tendenzialmente selettiva, e l’avere relazioni multiple o il cambiare in maniera frequente il partner sessuale è indice di un disagio. in questi casi condannare e giudicare non serve a niente. la persona dev’ essere semplicemente aiutata a recuperare la propria serenità e la propria autostima.

  2. 1092
    camy -

    Ciao MG 🙂 sì, può essere anche come dici tu.. buon 2015! 🙂

  3. 1093
    maria grazia -

    grazie camy anche a te !! 🙂

  4. 1094
    Domenico -

    ciao

    l’altro giorno una mia amica al bar alla quale “rinfacciavo” quello che avevo letto al link

    http://forum.cosmopolitan.it/archive/index.php/t-496788.html

    che mi conosce molto bene e sa come la penso….mi ha detto a proposito della gelosia: ” è facile sapere quanti ex ci sono stati nella vita di una persona…se è uomo dividi per 3 il numero che ti ha detto…se è donna moltiplica per 3….” e si è messa a ridere….io non tanto…

    poi ripensandoci bene , spezzerei una lancia a favore delle persone sincere che hanno detto tutto. anche se a volte ci siamo pentiti di saperlo….e vanno rispettate perché non è facile dire di queste esperienze a persone che sono li pronte a giudicarle con il dito puntato.
    Lo vedo come massima espressione dell’amore che hanno per noi gelosi o ex gelosi retro.
    Un giorno, meglio se dopo l’ennesima discussione, di colpo abbracciamole all’improvviso e diciamogli: io ti e mi perdono..semplicemente perché NON hai NULLA DA FARTI PERDONARE. con questo atto di amore si romperà il Karma che ci portiamo appresso.

    buon 2015 a tutti.

  5. 1095
    maria grazia -

    “Un giorno, meglio se dopo l’ennesima discussione, di colpo abbracciamole all’improvviso e diciamogli: io ti e mi perdono..semplicemente perché NON hai NULLA DA FARTI PERDONARE. con questo atto di amore si romperà il Karma che ci portiamo appresso.”

    Domenico, bellissime parole, sulle quali non potrei essere più d’ accordo. Il
    “perdono” ( lo scrivo tra virgolette perchè in questi casi non ci sono COLPE, ma stili di vita da accettare ) è l’ atto d’ amore per eccelleza.

    buon 2015 anche a te

  6. 1096
    Domenico -

    Cara Maria Grazia e grazie per l’apprezzamento.

    ci ho sofferto talmente tanto che se uno mi chiedesse potrei fargli l’elenco di almeno 100 pensieri che mi passavano per la mente (vediamo quanti ci si riconoscono..) adesso un po’ ci rido su …ma in quei momenti posso assicurare che non è bello essere così anche per le persone che ti vivono accanto.

    se qualcuno vuole apriamo gli elenchi!

    io inizio con i primi 5….se gli altri vogliono ne elenchino 5 a testa…cos’ almeno speriamo che tirando fuori il “rospo”con chi ti capisce… con la condivisione si riesca a superare almeno un po’ questo vero e proprio dramma.

    IMPORTANTE: MI PIACEREBBE SAPERE SE VOLETE QUALE E’ STATA SECONDO VOI LA CAUSA SCATENANTE.

    ( secondo me bisogna lavorare solo ed esclusivamente su quella per non fare gli stessi errori).

    il mio primo pensiero credo la causa scatenante (quella che mi ha messo il “tarlo”e sono sicuro che per ognuno di noi è diversa…perché non siamo nati così…)eccolo! (tanti anni fa con la mia ex)

    1)…adesso fa la GELOSA e non mi fa nemmeno uscire con gli amici……bello vero? dopo essersi divertita con altri…sazia tu sazi tutti!

    2) gli altri si sono divertiti con te senza impegno e io invece devo essere seriamente impegnato…(ti senti un po’ il “fesso” della situazione…)

    3) si certo….con me è diverso…ma chissà quante volte l’hai già detta ad altri sta frase…

    4) prima te ne fregavi della serietà …tanto prima o poi il pollo lo avresti trovato…(indovinate chi è il pollo…)

    5) chissà cosa hai fatto con i tuoi ex…(e giù una serie di film mentali il più tranquillo dei quali prevedeva scene da film porno…)

    ciao a tutti…..aspetto elenchi a gogò…. 🙂

  7. 1097
    maria grazia -

    ciao Domenico
    direi che il quadro che descrivi è tipico della gelosia di tutti gli uomini, anche di quelli che non soffrono propriamente di gelosia patologica ( e la gelosia retroattiva può tranquillamente considerarsi patologica ).
    per noi donne però è diverso. Noi la gelosia la viviamo riferita più che altro a UNA PERSONA SPECIFICA che ha determinato il passato dell’ uomo che ora amiamo, e con pensieri di questo tipo:

    1 chi mi dice che l’ hai davvero dimenticata ?

    2 chissà se pensi a lei mentre stai con me…

    3 secondo me vi vedete di nascosto. indagherò !…

    4 tu la consideri migliore di me ? vero ?? lei è stata quella IMPORTANTE, mentre io quella che ti sei preso perchè è mancata lei !

    questo quadro può ben far capire come noi donne, a differenza di voi uomini, siamo gelose non tanto del passato sessuale dell’ uomo. di quello ci frega poco. ma del suo PASSATO AMOROSO.

  8. 1098
    WindGirl -

    ormai ai nuovi arrivati scrivo riassumendo la mia situazione.
    scrivo sul forum da anni perchè pur essendo una donna soffro di gelosia retroattiva di tipo maschile. Quindi sono ossessionata dal passato sessuale dei miei partener e se non sto attenta vengo totalmente assorbita da queste scene, tutto il giorno.

    visto che Domenico vuole sapere come tutto è iniziato ecco l’inizio della mia GR.
    il tutto è iniziato da quando mi vedevo con un ragazzo (che amavo) e lui mi ha scaricata per farsi una sco.... con una (la sua ex amante) che nessuno definirebbe bella ma solo molto tro.., diciamo che chi la conosce dice che sia la zoccolona del paese. se l’è fatta ed è tornato da me dicendo che l’unica cosa che lo aveva convinto a scegliere lei per qualche settimana anzichè me era che con lei era tutto più facile (abitavano vicini, non doveva vestirsi o prepararsi, uscivano entrambi in tuta e lo facevano in macchina per poi rivestirsi e tornare ognuno a casa propria, alla prima voglia lei era sotto casa sua).
    immaginate lo schifo per una ragazza ingenua la prima volta che si innamora a sentirsi dire queste cose!!!
    da lì ho iniziato a pensare a quanto dovesse essere porco, sudicio e volgare il sesso con lei per averlo portato a questa scelta, quanto a me mancasse quella volgarità tipica di queste donnacce. questi pensieri, queste scene di sesso fisse in mente sono continuate per anni e anni. io sono una ragazza oggettivamente carina, ho molti corteggiatori ma tutti mi definiscono come “la ragazza con cui stare insieme” e mai “la ragazza da sbattersi”. il fatto è che questa distinzione ha rovinato il mio primo amore e via via tutte le altre mie storie perchè ho proiettato questa gelosia retroattiva anche con i ragazzi successivi.

  9. 1099
    maria grazia -

    ciao WindGirl
    purtroppo la maggior parte degli uomini hanno questi comportamenti: vogliono la ragazza “fissa e ufficiale” da una parte, e dall’ altra si tengono quelle per andarsi a divertire. per molti di loro ( di solito i più maschilisti ) è una cosa assolutamente normale e anzi lo considerano quasi un “diritto del maschio”. però secondo me sbagli a usare i termini “zo......”, “tro..” e “donnaccia” riferito alle persone con cui vanno, perchè non è detto che tutte le ragazze o donne che si prestano a questo loro gioco siano effettivamente così. potrebbe essere benissimo che loro, questi uomini, le fanno passare così. ma magari sono persone che soffrono esattamente come te, anche se per il motivo opposto ( perchè sono “le amanti nascoste” e non le “fidanzate” ). io non saprei esattamente cosa consigliarti perchè come te sono sempre stata vittima della mia gelosia senza mai riuscire a venirne a capo. posso solo suggerirti di trovarti un ragazzo che abbia la tua stessa sensibilità e condivida i tuoi stessi valori. altrimenti è una sofferenza continua ! e al tempo stesso, secondo me, devi cercare di lavorare su te stessa e sul controllo della tua gelosia. è un percorso lungo e impegnativo, ma non impossibile.

  10. 1100
    WindGirl -

    grazie delle parole maria grazia!!
    sei dolce e allo stesso tempo ferma nello spiegare come la pensi, non è da tutti.
    i termini “zo......” ecc li uso principalmente per sfogare la rabbia, il problema non sono loro ma il mio rapporto con la sessualità. te pensa che io non posso nemmeno vedere in pace un banale film in cui compare una scena di nudo che subito le mie ossessioni prendono il sopravvento!
    in ogni caso ho già trovato un ragazzo che ha poca esperienza, lui ha avuto solo una ragazza prima di me (una brava ragazza che ho anche conosciuto), ma questo non ha bloccato del tutto la gelosia retroattiva nei confronti delle ragazze che ha anche solo BACIATO precedentemente!!
    ormai è come se avessi un ingranaggio difettoso, non funziona bene ed ogni piccolo sassolino non fa che peggiorare la situazione!!
    come ho detto anche solo una scena di nudo di un film o qualche discorso da commedia demenziale con riferimenti sessuali fa scattare in me problemi (scene di sesso in testa, paragoni ecc).
    è ancora molto difficile gestire tutti questi stimoli esterni!

Pagine: 1 108 109 110 111 112 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili