Salta i links e vai al contenuto

Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

di uomotriste
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Sono un uomo infelice, distrutto dalla gelosia retroattiva

1.414 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 142

  1. 101
    Valeria -

    Salve a tutti. Non voglio assolutamente far passare un messaggio moralmente negativo, però non ho intenzione di nascondermi dietro falsi moralismi ed è per questo che racconterò ancora una volta la mia esperienza, dicendo le cose così come stanno. Come credo si sia capito in altri miei interventi, io soffro di una gelosia verso il passato del mio fidanzato che non ha limiti. Siamo insieme da due anni suonati e, forse, questa mia gelosia è alimentata anche dal fatto che lui ha vissuto molto più di me. Abbiamo infatti 15 anni di differenza. Nonostante questo, io ho avuto altre esperienze prima di lui, ma vi assicuro che la cosa non cambia, per quanto posso darvi ragione che, in parte, il pensiero che anche io ho avuto qualcuno prima di lui mi alleggerisce. Purtroppo, e qui appunto spiego il motivo delle parole con cui ho esordito, da qualche settimana sto tradendo il mio fidanzato. Purtroppo la mia mente ha trovato questa strategia, questa via d’uscita per stare meglio, per “vendicarmi” (uso parole che solo chi soffre di questo problema può capire). Vi prego ancora una volta di dirmi la vostra perchè sono disperata. Sto facendo del male al mio fidanzato conspaevolmente e questa consapevolezza mi distrugge!! Perchè lo amo!! Perchè allora devo farlo soffrire??

  2. 102
    cristina -

    cara valeria,capisco perfettamente…non sai quante volte ho avuto anch’io la stessa voglia di “vendicarmi” così!infatti non ti condanno affatto…funziona almeno?ti senti un pò meglio sotto quel punto di vista?perchè se questo tradimento da un lato funziona,ma dall’altro ti provoca un altro tipo di dolore,allora siamo punto e a capo…non c’è pace!
    smetti di tradire il tuo ragazzo,e fai del RICORDO di questo tradimento un punto di forza per il futuro se la gelosia tornerà a farsi viva! non credi? un abbraccio

  3. 103
    GM81 -

    Cara Valeria,
    chiunque scrive qui che vive questo “problema” sa benissimo a cosa ti riferisci e sa benissimo quello che provi. E le tue stesse idee passano per la testa di tutti. Ti dico solo, come parere, senza giudicarti (visto che sappiamo di cosa si parla!) semplicemente non credo che questa sia la soluzione migliore. Difatti stai ancora male e poi c’è una cosa in più che, spero per te, non arrivi: il rimorso. Senza moralismi penso che comunque se vuoi basare la tua storia sulla sincerità, la strada che hai intrapreso è molto pericolosa. Perchè magari “risolvi” il problema, ma dovrai tenere nascosto questo “dettaglio”. Può darsi che la cosa venga fuori dopo (perchè o la persona con cui sei andata lo dice oppure perchè tu non ce la fai più a tenerlo nascosto) con tutte le conseguenze del caso. Dipende da te. Ad esempio Francesco a quanto pare la cosa la tiene nascosta e problemi non gliene crea. Può pure darsi che il tuo fidanzato una volta saputo “capisca” e “accetti” (ce ne sono tanti che, non so come, riescono a farlo). Immagino che quando hai deciso di fare così ti sarai aspettata che le cose poi seguissero una certa strada, tu cosa ti aspetti per il futuro? Un abbraccio.

  4. 104
    Eva -

    Cara Valeria…Ti capisco molto piu’ di quanto tu possa pensare!Anch’io,visto che le ho provate tutte,ho pensato che tradire il mio ragazzo,”vendicarmi”,potesse aiutarmi ad alleggerire la mia sofferenza!Finora è successo solo con un bacio ma non sono riuscita ad andare fino in fondo!Pero’ non ti nascondo che spesso penso che sia l’unica soluzione possibile e ho paura che un giorno possa avere il coraggio di farlo!Per questo non ti giudico assolutamente,anzi ti comprendo alla perfezione!Spero solo che possa almeno esserti d’aiuto…Un abbraccio e un saluto a tutti!

  5. 105
    flavio -

    salve a tutti, forse sono capitato nel posto giusto… sto da 4 anni con una ragazza fantastica (ne ho 28)e siamo legati da un sentimento profondo e sincero, ma sono tormentato dal pensiero del suo ex … sono stati assieme per quasi 5 anni tra alti e bassi e soprattutto perchè lei era vittima della sindrome della crocerossina… lei ha avuto anche altre storielle meno importanti,ma solo con lui è andata a letto ed è proprio l’idea del piacere procuratole da quest’altra persona che mi tormenta… ed è paradossale perchè tra di noi il sesso va alla grande e mi reputa un amante assolutamente migliore… anch’io chiaramente ho avuto il mio passato (con un maggior numero di ragazze tra l’altro), ma a differenza sua, non sono andato oltre baci e qualche carezza… e mi sto convincendo che magari,forse, se fossimo stati, per così dire, pari, magari ora non rosicherei così tanto… maledico tutte le occasioni che da idealista sfegatato (sognavo la prima volta e tutte le altre con un’unica persona) ho gettato al vento e vorrei tornare indietro nel tempo per recuperarle o almeno per incontrare prima di LUI la mia fantastica girl… ma questo, si sa, non è possibile… e leggendovi sto cedendo anch’io all’idea del tradimento “retroattivo”, tra mille tormenti interiori… ma servirà? forse no…

  6. 106
    Valeria -

    Ciao a tutti…grazie per i vostri commenti, vi rispondo in questo modo (anche per Flavio): sto tradendo il mio ragazzo e si, sono più felice. Ogni volta che lo tradisco penso “gli sta bene, se l’è cercata”. Con questo non voglio assolutamente dire che “uso” l’altro ragazzo solo per stare bene con me stessa o per vendicarmi del passato del mio ragazzo, assolutamente. Sto, diciamo così, vivendo una doppia vita che mi da delle soddisfazioni grandi, tuttavia non mi reputo una persona superficiale e voglio prendermi le mie responsabilità; è anche giusto però che io mi dia del tempo perchè ho tanto sofferto per il passato del mio ragazzo, che solo ora non lo guardo più con disprezzo, ogni volta che lo guardo e penso al suo passato, ma sono consapevole del fatto che io ora sto facendo di peggio, i conti si sono così pareggiati, anzi, io l’ho addirittura sorpassato! Capite quello che voglio dirvi? Eppure, so che questa non è la strada giusta, so che non è così che si risolve la questione…questo è uno dei modi che la gelosia retroattiva usa per distruggere una storia! Se teniamo così tanto alle persone con cui stiamo, perchè distruggere così un rapporto, come sto facendo io? La gelosia retroattiva deve essere combattuta e vinta, non bisogna permetterle di agire in questo modo. Se io fossi stata totalmente soddisfatta dalla relazione con il mio ragazzo, non l’avrei tradito…perchè non avrei avuto nulla da “fargli pagare”. Ancora adesso comunque penso: se dovessi trovare per strada una delle sue ex mi manderebbero dritta al manicomio per le scenate di pazzia acuta che potrei mostrare! Perfortuna che non so niente di loro, tantomeno conosco la loro faccia! Un saluto e un abbraccio a tutti. Valeria

  7. 107
    Lavinia -

    Salve a tutti,mi kiamo Lavinia e ho 20 anni.
    Ho letto le vostre storie e come la maggior parte di voi,anke io soffro di questa gelosia assurda che non mi fa vivere tranquillamente la mia storia.
    Sono fidanzata cn Giulio da un anno.Lui ha 25 anni.
    In realtà io e lui ne abbiamo passate tante…prima di questo anno UFFICIALE,ci sono stati 4 anni di tira e molla,di sotterfugi continui.
    Questo xkè all’inizio,quando uscimmo la 1 volta…lui stava in crisi cn la ragazza(Laura),successivamente io mi fidanzai,lui fu il mio amante…mi lasciai dopo un anno e mezzo,e….lui ritornò cn Laura e io diventai la sua amante.
    Potrei scrivere un libro su me e Giulio,xkè ne abbiamo passate tante,forse troppe…E’ stato il primo cn cui ho fatto l’amore,ho fatto anche altre esperienze xkè nonostante soffrissi xkè Giulio era tornato Cn l’ex,volevo guardare avanti.Ma il fatto che lui avesse scelto lei e non me,mi ha fatto un gran male.E…ho sofferto.Xkè non capivo,non riuscivo a capire xkè nn avesse scelto ME!
    Dopo sette anni passati cn lei…..un giorno mi kiama e mi dice Che mi ama e ke voleva solo me.
    E’ passato un anno da quel giorno…io sto con lui…ma vivo con l ossessione dell’ex.Nonostante fossi stata sempre una xsona sicura di sè,aver preferito un’altra a memi ha fatto perdere sicurezza e autostima.Faccio mille films,xkè mi dà fastidio che con lei abbia provato qualsiasi cosa,ha fatto di tutto e di più…mi dà fastidio pensare che prima d me,abbia amato un’altra.Mi dà fastidio sapere che lui x lei ha pianto.
    Mi dà fastidio tutto,ma proprio tutto.E mi sento così piccola di fronte a quella che a volte manderei all’aria tutto.Penso che qst sia una situzione più grande di me.
    Odio snetire il nome di quella e ho paura fare delle domande al mio ragazzo su cose ke ha fatto in passato…xkè lei c’è sempre stata,in qualsiasi cosa,in qualsiasi momento.
    Dovrei essere felice xkè alla fine è ME ke ha scelto ed è riuscito(almeno spero) a butatrsi alle spalle i 7 anni cn l’ex.ma non c’è niente da fare,io gli faccio pesare qualsiasi cosa…e stasera mi sono intossicata e sapete x cosa?perchè aveva un giubbino ke gli regalò lei!cioè assurdo…io nn posso continuare così,mi sento una pazza!
    Sto veramente male!

  8. 108
    maby -

    ciao a tutti sono una ragazza di vent’anni e anche io soffro terribilmente di quella che oggi ho scoperto chiamarsi gelosia retroattiva.Il mio ragazzo ha 12 anni più di me e prima di stare con me ha avuto un miliardo di storie, circa sette fidanzate serie… e esperienze sessuali di tutti i tipi…io ho avuto solo qualche storiella niente di serio..e comunque con lui è stata la mia prima volta, e il mio primo amore. Purtroppo quando ancora ci conoscevamo da poco mi ha raccontato tutto..troppo! mi ha fatto vedere anche dei video che non mi toglierò mai più dalla testa… certe volte mi sento morire…penso che non riuscirò mai togliermeli dalla testa nemmeno con l’aiuto di uno psicologo! lui mi ama io lo so e non mi ha raccontato tutto questo per farmi stare male…voleva che sapessi tutto di lui ma purtroppo certe cose ora mi rendo conto che al proprio partner non vanno raccontate… ora io gli ho detto tutto e lui non mi capisce mi da anche della malata! l’altra sera si è rifiutato di cancellare le foto di alcune sue ex… perchè “sono ricordi e io lo devo accettare!non posso essere gelosa di ricordi”..e mi ha anche detto di avere un cassetto pieno delle lettere e delle foto di un altra sua ex…che “non butterebbe perchè sono cose che hanno fatto parte della sua vita ma ormai sono passate e io lo devo capire!”io sono diventata una pazza, non mi controllavo piu,tremavo, gli ho detto delle cattiverie sul suo passato e piangevo. Lui poi le foto le ha cancellate ma non mi basta io ci sto troppo male. Lo amo da morire ma a volte arrivo a non poterlo vedere e ad essere acida e fredda con lui..ho pensato anche di lasciarlo(non di tradirlo perchè non penso sia questa la soluzione, a quel punto sarebbe con me stessa che non riuscirei a convivere) perchè non ce la faccio più..non capisco se puo essere più grande il dolore di perderlo o di continuare così… in passato ho sofferto di depressione e se i primi tempi con lui non ce n’era più neanche l’ombra, ora mi sento anche peggio di prima! soffro da morire…e capisco benissimo tutti voi!

  9. 109
    cristina -

    cara Maby…al di là del fatto che ti capisco(ti capiamo) benissimo….c’è una cosa da dire: il tuo ragazzo è stato e continua ad essere nei tuoi confronti un grande egoista ed insensibile! certo non si puoò pretendere che i nostri partner capiscano il nostro problema. Ma il suo comportamento,ciò che ti dice,è sbagliato a prescindere. CERTE COSE NON SI DICONO. io personalmente ho sempre diffidato dai ragazzi che iniziano a parlare del loro passato senza che nessuno glielo chieda. li ho sempre scartati a prìori,in quanto li reputo degli idioti. Non ti offendere,scusa la franchezza,ma penso che il tuo ragazzo sia uno di questi. Darti della pazza,non voler cancellare le foto,mostrare tutto questo attaccamento al passato,facendoti in un certo senso sentire esclusa…Con tutto l’amore che si possa provare,ma di fronte a queste cose,a certe mancanze di rispetto,io tronco immediatamente. e se tu ora hai questo tipo di problema,la colpa è solo la sua. Non farti mettere i piedi in testa. Queste cose sono intollerabili. E se ora lasci perdere e continui a fargliela passare liscia così,arriverà il giorno che tutto ti riaffiora e dirai: ma quanto sono stata stupida?? perchè non l’ho mandato a quel paese subito??!!

  10. 110
    flavio -

    ciao amici/amiche: io alla mia girl ho chiesto di raccontarmi i minimi dettagli… Vi dico la verità, preferisco sapere piuttosto che ignorare… almeno mi trovo di fronte a qualcosa di concreto e non mi lascio trasportare nei meandri più oscuri dell’immaginazione retroattiva… Io non so ancora che fare… vorrei tradirla per pareggiare i conti, ma il vero pareggio ci sarebbe solo se lo facessi con un mio amore del passato… nel passato! ora infatti sarebbe solo sesso: e i conti resterebbero uguali 🙁

Pagine: 1 9 10 11 12 13 142

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili