Salta i links e vai al contenuto

Sono innamorata di un albanese

di cuoricina
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Dicembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Sono innamorata di un albanese

270 commenti

Pagine: 1 16 17 18 19 20 27

  1. 171
    tatiana -

    Vania , hai ragione é un ragazzo debole di carattere , ha sempre ascoltato il padre in tutto . Forse anche perché é molto giovane ha 21 anni . Macedonia e sopratutto i macedoni albanesi sono molto all’antica , i genitori scelgono chi sposare il figlio e la figlia e se non sono d ‘accordo sei considerato traditore e non fai più parte della famiglia.
    Siamo nel secolo 21 ed in alcuni paesi non si guarda la persona ma che nazionalità ha quella persona . Perché noi non musulmane siamo considerate donne facili . Eppure stavo per passare all’Islam per far vedere che amo il loro figlio e rispetto le loro tradizioni .
    Non voglio fare di tutta l’erba un fascio c’è anche chi lotta per l’amore .

  2. 172
    vania -

    Tatiana. Non ci centra la giovane età. Il mio compagno albanese quando ci siamo fidanzati ne aveva 22. Leggi ci sonuno due miei commenti un po’ più indietro.Anche il mio compagno é musulmano, ma per loro la differenza di religione non é un problema. Anzi cui é un disposto a battezzare nostro figlio, a non circonciderlo e a venire in Chiesa con me alle feste senza cambiare religione.

  3. 173
    Vania -

    Avevo scritto già tre commenti negli scorsi anni e mio malgrado oggi le cose son cambiate molto ed ora le vedo per quello che sono realmente e non solo con gli occhi da sciocca innamorata che non vuol vedere la realtà. Ci siamo sposati 9 mesi fa ed è cambiato molto oppure ora mostra quello che è realmente. La nostra storia è lunga da raccontare… posso solo dire che amano a loro modo. Nonostante io non esca sola, non ho amici, mi dedichi sola alla famiglia, lui come tutti in Albania comandano la moglie, la offendono,la picchiano, rispettano solo la madre. Prima di tutto per loro viene la famiglia d’origine. Sono egoisti. In casa non aiutano e pretendono. Quasi tutti hanno problemi penali. Fate attenzione

  4. 174
    Silvia -

    Cara Vania,
    come ti capisco…anche io sono una di quelle che qualche anno fa scrissi di una relazione bellissima con un albanese. Nonostante ho 21 anni…sono cascata in una relazione simile alla tua.
    circa 2 o 3 anni fa,stavo con un ragazzo albanese più grande di me di 5 anni, per circa un anno sono stata bene con lui…poi la sua famiglia, in particolare suo padre, ad un tratto non accettava più che lui avesse una relazione con me ( Italiana) e lo minacciava pure di cacciarlo di casa, se avesse continuato la storia con me.Insomma una cosa tira l’altra…la storia è finita e adesso Lui ha assecondato i voleri del padre sposandosi con una connazionale albanese.Sono curiosa di sapere se tuo marito è dell’Albania del nord o del sud??…perchè se è del nord..si spiega il motivo per cui ti tratta cosi…dato che quest’ultimi sono molto indietro come mentalità rispetto agli albanesi del sud e assecondano in tutto e per tutto la famiglia.Mi dispiace davvero tanto quando sento queste storie,e mi fa piacere aiutare anche virtualmente persone che soffrono dato che ci sono passata.

  5. 175
    Golem -

    Troppo difficile dialogare con due culture troppo dissimili. I problemi sorgono in quelle coppie anc he quando vi fossero studi e grande cultura personale alle spalle. Sono posti quelli dove la donna è considerata una “proprietà” e il maschismo una virtù. Regolatevi voi.

  6. 176
    Silvia -

    La donna proprieta di chi???? il maschilismo una virtu’….Golem io non so se sei albanese…ma se lo sei…sprona i tuoi connazionali ad essere piu intelligenti…perche cosi non e storia. Oppure senno un altro consiglio, non mettetevi con noi Italiane per prenderci in giro e trattarci male considerandoci delle poco di buono…che senso ha???

  7. 177
    Jadore -

    Per mia esperienza posso dirti che gli albanesi del Nord sono molto indietro culturalmente(me lo ha sempre detto anche il mio ex!),anzi direi che si comportano come selvaggi(non a caso,nel Nord dell’Albania,c’è una zona chiamata Tropoje,dove le persone per sopravvivere si dedicavano al commercio di donne,droga,e quant’altro può esserci di illecito,non so se adesso sia ancora così,spero di no!)mentre più ci si sposta verso il Sud(ad esempio Durres,Sarande),più la mentalità della gente è aperta…Poi dipende anche dal carattere,dalle esperienze di vita,dal fatto che la persona in questione abbia studiato,sia una persona che si mantiene informata e aggiornata,abbia viaggiato e/o risieduto in altri luoghi(ad esempio in Europa)per motivi di studio,lavoro o altro…Insomma è un po’ tutto l’insieme di cose,non solo il fattore “provenienza”…

  8. 178
    Golem -

    Sì Silvia ma se non capisci un c.... di quello che si scrive cosa vuoi che ti risponda.
    Ho detto esattamente il contrario di quello che mi rimproveri.
    Sono Salentino comunque, e vivo a Milano da quando avevo 10 anni, non a Tirana nè a Scutari o a Fier.

  9. 179
    Silvia -

    Si…l’ho notata anche io questa differenza di mentalita fra nord e sud…ed anche il mio ex mi raccontava che sono parecchio indietro…soprattutto le generazioni piu vecchie.

  10. 180
    Sofia -

    Per Silvia e le altre …ovviamente comunque mi spiace molto per le esperienze che avete passato…innamoratevi degli italiani se potete…

Pagine: 1 16 17 18 19 20 27

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili