Sono diventata una fallita. Dico “sono diventata” perchè prima non mi reputavo tale.
Il mese prossimo compio 20 anni! Questa dovrebbe essere l’età, gli anni in cui si fanno grandi cose…
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2019. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore OWARY.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
Vabbè, 20 anni sono anche l’età in cui capisci che TU non farai niente di grande. Spera di fare qualcosa di medio.
Si possono fare grandi cose a qualunque età a patto di volerlo veramente.
20 anni si è solo all’inizio, non sprecare tempo ed impiegare le energie in modo costruttivo è gia un grande risultato
Ribadisco: l’errore di fondo è pensare che uno debba fare grandi cose.
Non è affatto vero.
Può capitare, ma se non capita mica uno si impicca in bagno: stappa una boccia di Barbaresco del 2012 della cantina che so io (questa è una gran cosa, quindi l’esempio non fa propriamente testo) e se la sbomba, cosi passa tutto.
20 anni l’età in cui si fanno grandi cose? Ma per piacere! Non so chi te l’abbia messa in testa questa idea. La tua vita è appena iniziata. Se arriverai a fare “grandi cose” con ogni probabilità sarà nella tua età matura (a meno che tu non sia una mente eccelsa come Einstein). Non è più come una volta, adesso sei ancora nell’età della tua formazione. Vuoi qualche esempio? Una mia cugina è diventata dirigente, ma solo a 40 anni e dopo una lunghissima gavetta. Vuoi prendere un master? Ti ci vorranno ancora parecchi anni di studio. Gli architetti realizzano le loro opere migliori in genere dopo i 50 anni. Vedi per caso politici della tua età? Neanche uno. QUINDI SMETTI DI CONSIDERARTI UNA FALLITA. Da adulta magari sì, ora no.
Magari guardi troppa tv e ti lasci impressionare da alcuni ragazzetti che raggiungono il successo e che a mio parere non sono affatto da invidiare.
A questa età, pensa piuttosto a divertirti, hai il mondo in mano (potessi io tornare a 20 anni) gli anni per preoccuparti arriveranno semmai dopo. E se ti senti depressa, segui magari il consiglio di Yog, anche se io personalmente ti consiglio la Sambuca (col ghiaccio).
Sinceramente se nel 2019 ti senti una fallita hai veramente grossi problemi. Siamo nell’epoca del femminismo e delle quote rosa, dove le donne, con la scusa della “parità”, sono favorite in qualsiasi ambito. Per non parlare poi delle relazioni sentimentali/sessuali dove qualsiasi donna, anche brutta, può fare in pratica quello che vuole. Non ti serve veramente altro per vivere una vita dignitosa. Il mondo occidentale di oggi è fatto su misura per le donne. Cosa ti serve ancora?