Mi chiamo Luca, ho 17 anni. Quasi 18.
Questa dovrebbe essere l’età più bella per un ragazzo, un età di svago di divertimenti.
Per me non è così.
Prima, ero un ragazzo normale, come tutti. Avevo una ragazza che mi voleva bene, e che io amavo alla follia, e avevo un bel gruppetto di ragazzi con cui passavo il tempo.
Poi, quando io e la mia ragazza ci siamo lasciati tutto mi è caduto addosso. Non sono più riuscito a vedere tutto come prima. Ho perso gli amici, ho perso la fiducia in me stesso, ho perso tutto quello di buono che mi ero guadagnato.
E oggi, sono così. Solo, senza nessuno che mi vuole bene.
Mi sembrava di scorgere qualche segnale, da una ragazza che per un certo periodo mi è stata vicina. Ma che ora, si è piano piano allontanata.. Pensavo sul serio di aver trovato un amica vera.
La voglia di reagire non c’è. Perché se la vita è una torre, c’è sempre il pericolo che cade. Ma se a tenerla in piedi sono tante persone, allora non cadrà mai.
Io la mia torre la tengo in piedi da solo. Resisterò un po’, ma senza nessuno alla fine cadrà a pezzi. E da solo non riuscirò a ricostruirla.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
Carissimo Luca anch’io alla tua età ho provato questi sentimenti, smarrimento, abbandono, sfiducia…
Andando avanti nella mia vita però ho capito che banalmente il tutto si riduce ad un alternarsi di momenti felici e momenti tristi.
Prima tocchi il cielo con un dito e un momento dopo cadi nel baratro.
La nostra forza sta nell’accettare l’andamento naturale delle cose.
Ora tu stai così, ma sei giovanissimo e pensa a quante sorprese, quanti momenti felici ti potrà riservare la vita.
La voglia di reagire arriverà da sola, quando ti accorgerai di sprecare momenti preziosi. Tirerai fuori una forza che non credevi di avere, prima o poi succede a tutti.
Inoltre io credo che ogni cosa serva e che sia la migliore che ci possa capitare… il problema è che ce ne accorgiamo tardi; pensaci per favore.
Ora ti scrivo queste cose non perchè sono felice e quindi vedo tutto rosa e fiori, anzi, sono appena stata lasciata e sono nel baratro anch’io, ma se penso razionalmente so che andrà tutto bene in un modo o nell’altro, anche se in questo momento sto soffrendo come un cane.
Ma io a differenza tua ho voglia di reagire, e ce la sto mettendo tutta… e sinceramente non lo so da dove mi arriva tutta questa forza.
Ti prego, pensaci bene.
Dirò la cosa più scontata e banale del mondo ma a volte bisogna toccare il fondo per risalire.
Grazie mille per la tua risposta.
E’ vero che la vita è un alternarsi di momenti belli,e tristi.
Hai ragione.
Il problema è che ultimamente di cose belle non ne vedo.Solo cose che mi fanno stare peggio,sempre peggio.
Spero di trovare la forza di reagire,perchè se non la trovo non so come farò.
Ciao Luca,
la solitudine è una cosa che prima o poi affrontiamo tutti credo nella vita ed è una delle cose più difficili da affrontare perchè mentre le altre cose hai qualcuno a cui raccontarle, la solitudine non c’è nessuno che sta li ad ascoltarla. Dopo un introduzione non delle più ottimiste mi riprendo subito… Probabilmente è solamente un periodo anche perchè tempo fa avevi amici e una ragazza, forse non erano quelli giusti, forse sei alla ricerca dei VERI amici e della giusta metà. è solo un semplice momento di cambiamento, però non ti devi scoraggiare anzi è proprio il momento di guardarsi intorno e di non demoralizzarsi, MAI!!!! Se quella torre si riesce a tenerla in piedi…arriverà il momento in cui verrà qualcun’altro a dari una mano a farla rimanere in piedi, e quelli allora saranno coloro che divideranno con te il cammino della vita, coloro su cui potrai contare!
Mars
Sinceramente credo che tu dovresti ignorare tutti questi commenti.
La gente ha sempre qualcosa da dire tu puoi essere giusto o sbagliato ,ma vedrai
che ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire qualcosa…
Sei brutto?
Beh l’apparecchio ai denti prima o poi dovrai toglierlo no?
e poi perchè non cerchi allora di curarti un pò nell’aspetto?
Tipo un nuovo taglio di capelli?!
Devi solo credere un pò di più in te stesso , e andare per la tua strada…
Personalmente conosco gente bruttina che si cura e crede molto in se stessa… e ti
assicuro che funziona!!!!!
Ciao. Mi associo ai commenti e ai consigli precedenti. L’unica cosa che mi sento di osservare è che mi sembra strano che tu non abbia proprio nessuno che ti vuole bene. Magari in questo periodo non hai una ragazza, non hai amici con cui uscire, però dubito molto che tu sia del tutto solo. Non hai i genitori? Non hai fratelli o sorelle? Non hai altri parenti?
Insomma, tu releghi la tua solitudine e il tuo senso di disagio al semplice fatto che ti mancano cose che per te sono fondamentali per essere felice, perchè vedi gli altri e vorresti avere le loro stesse situazioni, ma non dire che sei del tutto solo e che nessuno ti ama.
Devi avere pazienza, farti forza, apprezzare quello che comunque hai e non tirarti tutte queste storie, ognuno di noi trascorre dei periodi di infelicità, pensa a chi nel mondo non ha nemmeno da mangiare o non può studiare.
Ti parla uno che ha avuto la prima ragazza a 19 anni e che dopo un annetto, tra università e lavoro in trasferta, ha fatto anni senza avere uno straccio di ragazza e senza avere nemmeno un amico con cui uscire, solo a 25 anni, quando sono tornato a vivere a casa mia, ho riassaporato il gusto della vita.
Non lamentarti, c’è chi sta peggio e ricordati che alla tua età sei solo all’inizio.
Ciao Luca…anche io a 17 anni ho provato la tua stessa situazione in cui non avevo amici e peggio ancora non avevo ank avuto una ragazza e questa situazione è andata avanti per circa due anni e pensavo che non si sarebbe risolta e ne soffrivo senza dire niente a nessuno nemmeno alla mia famiglia….poi l’anno scorso ho conosciuto persone che avevo davanti da qualche anno e di cui non mi ero nemmeno reso conto con cui ho legato tantissimo fino a diventare legatissimi….Quindi il consiglio che ti do è di non scoraggiarti che la ruota prima o poi gira per tutti…pero tu non devi startene li a guardare perchè il tempo perso non te lo ridarà nessuno…quindi basta lamentarsi e cerca di uscire e di parlare a persone di cui ti fidi e che di amici veri ce ne sono in giro e sono persone che ti stanno accanto ma di cui non ti sei mai accorto…IN BOCCA AL LUPO
ciao a tutti sono un tipo particolare perche’ purtroppo riesco a capire le persone
ho un sesto senso dote naturale ma negativa credo ogni volta di sbagliarmi a
giudicare una persona e credere che io sono prevenuto e cattivo dentro ma poi
dopo che frequento una persona dopo alcuni giorni a volta mesi e addirittura
qualche anno sento proprio che le persone sono false e fanno sempre le cose per
un secondo fine oppure se non hanno qualcosa in cambio non fanno niente per
piacere hanno sempre qualche interesse e pazzesco vivere cosi’ io vado avanti per
l’amore di mio figlio che e’ ancora piccolo e ha bisogno di me ma e dura andare
avanti anche mia moglie e uguale agli altri sono 24 anni che stiamo insieme e ho
inizito a conoscerla solamente 10 anni fa vado avanti per l’amore di mio figlio
ma e durissima la vita mi ha deluso in tutto solo mio figlio esiste ma appena sara’
grande e spero al piu’ presto che si sia sistemato io il mio compito lo avro’
compiuto e spero che DIO ho chiunque sia nell’universo che non mi faccia piu’
tribolare e mi prenda come vuole Lui nel sonno eterno ho chissa’ se in un atro
mondo. ma cosi’ no come sto vivendo e un castigo che non credo di meritare