Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2011. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Nihal.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
maaamma mia! a me piace la divina commedia, anche se al mio corso la facevamo solo così, non studiavamo a fondo, ecco; però a me dante piace abbastanza; lo sai che a proposito di dante è uscito un gioco per playstation? si chiama: dantes inferno? io sapevo che esisteva in altri paesi, ma giorni fa l’ho visto a casa di mio nipote; ma se vedi, in quel dischetto come è stato descritto malamente a dante! ubriacone, donnaiolo e chi più ne ha più ne metta!!! insomma, da come è stato descritto là, se dante fosse vivo a quest’ora, non so l’ideatore di questo gioco a quest’ora come se la cavava: in poche parole il gioco è che dante, si aggira nei gironi infernali e tra tante donne mascherate deve riconoscere e liberare beatrice e poi non ricordo bene perchè sono molti giochi; ricordo solo alla fine che lui diceva che avrebbe voluto fare il poeta però ha trovato la strada sbarrata e perciò si è dedicato alla vita che gli hanno descritto. però… roba da matti!!!! che genere di poeta ti piace?
Non ho poeti ben precisi,mi piacciono diverse poesie con autori diversi,ci sono solo leopardi manzoni e dante di cui mi piacciono quasi tutti gli scritti (che di loro conosco ovvio). Loro 3 sono secondo me i poeti più grandi di tutti i tempi! Manzoni l’ho fatto l’anno scorso con i promessi sposi che.anche se mi hanno un po annoiata perché il romanzo é lungo xD ma analizzandolo é una delle opere piu complesse e affascinanti..:) leopardi l’ho spesso studiato nelle scuole precedenti e ho visto anche qualche incontro su di lui 🙂
Quest’anno poi stiamo studiando appunto Dante e gli stilnovisti,come introduzione alla Divina commedia che nella mia scuola è una materia a se stante. E la concezione stilnovistica dell’amore e ell’innamoramento…caspita son cos che fanno sognare di una bellezza assurda!*.* stupendo poi come scrive Dante,ogni donna su questa terra vorrebbe essere Beatrice 🙂
A te cosa piace?
a me piace dante, anche giacomo leopardi; pensa che quando ero al corso e si studiava le poesie di leopardi, invece di studiarle per essere interrogato mi soffermavo a sognare all’impiedi quello che leggevo: ad esempio, una sera, ho perso tempo a studiare il sabato del villaggio perchè è come ti immedesimavi in quella parte; adesso non ricordo cosa diceva precisamente quella parte, però mi immedesimavo nella parte in cui diceva che c’era l’artigiano, il callzolaio che aprivano il negozio e iniziavano a lavorare di mattina presto quando ancora per strada non c’era nessuno; e… a dir la verità io studiavo, ma nello stesso tempo mi immedesimavo in quella parte e immaginavo… poi un’altra poesia che mi fa lo stesso effetto è l’infinito, dove dice che lui si soleva sedere vicino ad una siepe a contemplare l’orizzonte e a pensare e io ogni volta che leggevo questa parte sognavo, sognavo… e immaginavo di stare al mese di maggio, seduto all’aria aperta in un luogo immerso nel verde a sognare e pensare… veramente, ci sono certe spiegazioni di poesia che ti fanno immedesimare nella parte; anche parti di films; anche dante mi piace, la divina commedia è molto bella; sono belli tutti e tre canti: paradiso, purgatorio e inferno; anche i promessi sposi mi piacciono, però mi piace vivere in quell’epoca del romanzo, sai? ti piace nella versione film, i promessi sposi?
Più o meno..:) preferisco leggere xò le opere,rendono troppo poco in versione film 🙂
poi, diciamoci la verità, quando leggi immagini cose che… praticamente ti crei un mondo tutto tuo; di storia cosa stai facendo? ascolta, volevo dirti, che ne pensi se ogni tanto ti mando delle frasi, delle battute e degli articoletti di attualità? anche di salute, benessere, alimentazione….. un po. di articoli generali? la tua email che hai dato funziona?
Sisi quando vuoi volentieri,in pratica la sto usando dal cell, x cui riceve ma nn invia 🙂
Comunque si leggere libri fatti bene è un’esperienza sublime,ti creano davvero un’immagine personale straordinaria e ti fanno entrare in un mondo tutto nuovo 🙂 io adesso sto leggendo “ricordati di guardare la luna” di Nicolas Sparks. Veramente stupendo.
aaaaa! ti piace leggere? e di cosa parla quel libro? anche a me piace leggere, basta che non sono romanzi! quanti libri hai letto finora?
Si mi piace leggere,soprattutto i romanzi 🙂 se son d’amore poi,come questo qui, ancora meglio! Be nn li ho contati comunque ne ho letti parecchi..
Tutta la saga de “lecronache di Narnia” (sono 7 libri in tutto), quasi tutta quella di “harry potter” e tutta la saga di twilight. Come libri singoli invece tantissimi: oliver twist, don chisciotte, il principe felice,ladri di locandine,ho sognato la cioccolata per anni,il giardino segreto,accio il fasciocomunista,mille splendidi soli,storia di una capinera,la sposa normanna,lo scudo di talos,il vecchio che leggeva romanzi d’amore,chiunque vi ucciderà,bianca come il latte e rossa come il sangue,adesso appunto “ricordati di guardare la luna” e sicuramente altri ke non ricordo xD ho sempre letto tanto,fin dalla prima elementare 🙂 tu che hai letto?:)
P.S.: grazie per le ricette,ne farò attuare qualcuna a mia mamma,perché a me i dolci piace mangiarli nn farli 😀 grazie mille 🙂
va beh, a tutti piace mangiare, ma per ogni mangiata ci deve essere qualcuno che prepara, o no? scherzo, dai; a me non piace tanto leggere; piace più che altro ascoltare quando leggono bei romanzi! alcuni li hai citati tu, quando le leggeva mia sorella, io mi divertivo ad ascoltare, perchè mi creavo un mondo tutto mio; piace ascoltare, non leggere; poi, quando ero al corso di massaggio, siccome ai miei amici delle altre classi, la loro proff. d’italiano aveva dato loro un romanzo che lo dovevano studiare capitolo per capitolo, allora più o meno, io sapevo a che ora lo leggevano e… invece di studiare, mi mettevo ad ascoltare; no, a me è sempre piaciuto ascoltare; anche quando sono in compagnia di amici o di persone non parlo quasi mai, mi piace ascoltare solo i discorsi che si fanno; perciò, io a volte non sono di buona compagnia; ti piacciono gli aforismi, frasi e proverbi?
Si più o meno..:) i proverbi però essendo tipici del dialetto si stanno un po perdendo,nonostante illoro fascino..peccato davvero.
A te?:)