Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Gennaio 2009. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore elisabetta.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Voglio aggiungere però una cosa: non è che all’estero le cose siano più facili. Se uno è fallito qui probabilmente lo sarà ovunque. Viceversa l’Italia è un’ottima palestra per poi riuscire all’estero….
by psYco
Cara Elisabetta,
la tua analisi è dura, spietata e certo vera ma se sai guardarti davvero dentro è quanto meno UNA PARTE della verità. Altre verità esisitono, dentro e attorno a te, altri modi di decifrare il tuo malessere e il tuo stato d’animo sono visibili, anche solo a leggere quello che scrivi!
Di sicuro tu non ami la persona con cui stai, ed il modo in cui la presenti fa abbastanza paura, ma le responsabilità son solo tue, nel mantenere lo status quo!
Come te, so bene cosa vuol dire “innamorarsi” in chat, un’esperienza fantastica e devastante allo stesso tempo. Ti lamenti della vita che si fa sempre più “commerciale”, “materiale”, dove il dio denaro e l’apparire sull’essere sembrano ormai avere avuto il totale sopravvento ma poi parli di te stessa in modo del tutto svilente; del tuo fidanzato parli come di un “bellissimo” oggetto (forse t’interessava trovarlo per sfoggiare un fidanzato agli occhi degli altri?) ma dici anche di essere in una gabbia dorata; parli di mancanza di valori “morali” e “sentimentali” ma poi ti contraddici dicendo che forse dovevi anteporre la tua crescita e la tua riuscita nel lavoro ad una seria situazione sentimentale.
Come sempre succede in questi casi, cara Elisabetta, e come qualcuno ti ha suggerito, inutile fuggire dai propri fantasmi che ci seguiranno sempre, anche in capo al mondo!
Ma ti apprezzo totalmente, nonostante una buona dose di luoghi comuni tu abbia sciorinato; e francamente di sentire italiani che umiliano l’italia senza far nulla a loro volta… non se ne può più! Hai davvero studiato e ti sei data la possibilità, con le lingue e con gli studi, di essere meno vincolata di altre “povere” persone? Allora giocati tutto, porca pu…na, e riconosci che le possibilità che hai tu dovresti metterle a frutto, una volta capito cosa davvero vuoi.
Ma ti apprezzo moltissimo per ciò che dici e per il coraggio con il quale lo dici; capisco benissimo che ti senti una cretina a fare la segretaria del tuo “fidanzato”; le sue ragioni sono ovvie e se un gran “figo”, come dici essere lui, ti ha scovato in internet per portarti a fare la sua… galoppina… io fossi in te ci penserei almeno in modo più approfondito.
Errori ne facciamo tutti tanti, e io molti più di te e con meno possibilità di rimediarvi, per giunta ma se saprai mantenere dignità e coraggio potrai uscire da qualsiasi gabbia dorata!
MI ricordo una frase di un “saggio” che mi lasciò sconvolto e che mi serve ogni giorno per decifrare chiunque abbia davanti: “l’amore e il potere sono atteggiamenti in antitesi, che mai si potranno sposare o anche solo sfiorare; chi sceglie il potere ha deciso di disconoscere l’amore; chi sceglie l’amore ha capito che non esiste potere in grado di dare senso alla propria esistenza”!
Non so come tu la pensi ma mi spiace molto per la tua solitudine, aggravata dal fatto che sei SOLA pur se fidanzata, una situazione che peggiore non potrebbe essere, almeno secondo me.
Ti auguro di dare e riceve AMORE oppure.. ciao!