Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei raccontare cosa mi succede, non molto spesso, da quando avevo 14 anni più o meno.
Alcune volte durante il sonno mi è capitato di sognare eventi di brevissima durata che rappresentavano un gesto o un pensiero fatti da me in una determinata situazione.
Questi “eventi”, chiamiamoli così, a distanza di pochi mesi sono accaduti realmente rispecchiando totalmente, fin nei minimi dettagli, ciò che avevo sognato.
Per esempio una volta sognai di pensare a una serie di cose che stavo dicendo a un mio amico; quando l’evento accadde io pensai e dissi esattamente le cose che avevo sognato.
Da notare è il fatto che dopo aver sognato l’evento quando mi sveglio lo dimentico quasi del tutto, come tutti i sogni del resto, e quando l’evento accade subito mi rendo conto che la cosa che sto facendo l’ho sognata già, inoltre ultimamente sono sempre più rari questi eventi e la cosa mi turba un po’ sinceramente.
Non saprei se definirlo una sorta di deja vu ma resta il fatto che questa cosa mi ha incuriosito molto, tanto da spingermi a cercare per qualcun’altro che ha vissuto qualcosa di simile e a chiedere magari per qualche opinione sull’argomento.
Mi farebbe quindi molto piacere ricevere delle vostre opinioni,
Saluti.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso - Riflessioni
A me capita di ricordare dei sogni, ma, a dire la verità, non si sono mai rivelati sogni premonitori. Talvolta, stanotte ad esempio, mi è capitato di sognare un personaggio storico, ma si tratta di sogni senza un significato. Magari ci ripensi durante il giorno, ma quelle che nascono sono considerazioni tue. Questo sogno ad esempio, come donna, mi ha toccato. D’altro canto non è un caso se io non mi sono mai fidanzata. E’ dipeso da me. In caso contrario avrei scelto di tenere acceso il telefono e di non essere sfuggente come di fatto sono sempre stata. Non disdegno il corteggiamento, ma non mi sento predisposta per il fidanzamento; soprattutto in un’epoca in cui le famiglie dei ragazzi sembrano all’oscuro di quello che può vivere una donna dentro di sé. Per come la vedo io dovrebbero accendere un cero alla Madonna se accetti quello che il mondo non vive come un compromesso. La cosa più scandalosa è che esistono persone che pensano l’uomo è degno di stare accanto ad una donna. Lo dico con grande rispetto e stima per la persona, ma esiste anche un’intimità che molti sembrano ignorare. Oggi che è molto difficile capire cosa un uomo si aspetta da una donna, perché negli anni si è marginalizzata la questione educativa, io non me la sentirei di mettermi in discussione alla mia età.
La sensazione di “deja vu” è stata spiegata dai neuroscienziati come un “cortocircuito” cognitivo, e che per questo che resta appunto una “sensazione”, niente di più. Nessuna premonizione nè vite già vissute. Tra l’altro è molto più frequente nei giovani per via della crescita neuronale che prosegue sino ai 20/25 anni.
In alcuni rarissimi casi, di cui hai potuto osservarne un esempio, prosegue per sempre ma senza risultati.
Io ho sognato che mi strafogavo co’ na boccia de narda. Non so se era un deja vi, di sicuro era un deja bevù.
Leggendo la tua “esperienza” sono consolata: ho 20 anni e ultimamente capita molto spesso che i miei sogni o “frammenti di vita” (come li chiamo io) si avverino.
Non riesco a spiegarlo bene ma in pratica da 2/3 anni faccio sogni particolari: riesco a distinguere i sogni normali da quelli “premonitori”.
Sono piccole scene di vita quotidiana che si verificano nell’arco del tempo (giorni o mesi),ma riesco a ricordarli per poco nella mattinata, però appena ho la possibilità racconto questi frammenti a qualcuno e quando si presenta l’evento cerco in tutti i modi di farlo notare.
Oggi per la prima volta sono successe due scene nella stessa giornata: un bambino che faceva una scivolata in un prato-oggi, facendo animazione stavo giocando a calcio con l’ultimo bambino rimasto e ha fatto una scivolata stessa maglietta, stessi pantaloncini e stesso bambino… Insomma stessi dettagli
(Non c’ho le righe per il secondo evento!) Però vorrei capire!
Grazie per chi potrà essere…
Ciao
Anche io ho esperienze di sogni e frequenti dejavu. Ho 44 anni ma a me accade ancora e tanto.
Se avete voglia di parlarne insieme ho creato il gruppo su telegram (scaricatevi la app è tipo whatsapp) e cercate questo link:
t.me/sognoosondesktop
Oppure manualmente cercate il gruppo sognoosondesktop
E vediamo se riusciamo a venirne a capo
Io ho sognato di vincere al Totip, ma mi hanno detto che è anni annorum che non c’è più, che faccio?
A me accade la stessa identica cosa. @cshiroperf dammi una e-mail.
Ciao,
Ieri ho vissuto un dejavu
Mentre lo stavo vivendo mi sono ricordata di averlo sognato esattamente come stava succedendo… nel sogno ero con il tecnico della lavatrice, io lo aiutavo tenendo la lavatrice e nel frattempo suona il cell. Era una mia collega finito la chiamata il tecnico fa una battuta in quel momento mi sono resa conto di aver rivissuto tutto ….. la stessa battuta la stessa scena e la stessa posizione e la stessa persona al tel….
Mi è già capitato altre volte
Scusa Carmen, ma in che posizione eri mentri tenevi la lavatrice?
Dato che è un elettrodomestico bianco, ma pesante per via del volano del motore, non credo che tu, a differenza del tecnico, fossi eretta.
Te lo dico per la tua salute, anche il solo reggere ingombri pesanti a 90° può essere sommamente dannòsso (te lo dico in siciliano) per le vertebre.
Occhio perché anche in pronto soccorso ci sono già stati deja vu e anche abbondanti, e mi limito all’ortopedia, poi su versanti più squisitamente tecnici si risolve tutto con 50 c incappucciando il componente da trattare, molto meno del costo della guarnizione dello sportello.
Che ti sia capitato altre volte, non ho dubbio alcuno.