Salta i links e vai al contenuto

La sofferenza della non-bellezza

di Empatica
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Gennaio 2012. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La sofferenza della non-bellezza

La lettera ha ricevuto finora 25 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Gianni -

    Hoffman ha carisma innato, Di Caprio e Cruise hanno un bell’aspetto fisico, Berlusconi ha i soldi, ecc.
    Un uomo basso che non ha particolari qualità di natura (o non ha il portafoglio pieno) per quanti sforzi faccia non verrà mai preso in considerazione dalle donne più alte di lui, nel mio caso almeno l’80% delle rappresentanti del sesso femminile. Per il restante 20% intervengono le normali dinamiche uomo/donna (non ci si piace reciprocamente, lei è impegnata, ecc.) ma le normali dinamiche ristrette ad un 20% significano quasi esclusione perché anche le donne basse sono attratte dagli uomini non bassi, per un semplice istinto di ricerca di mascolinità e protezione.
    E sto parlando del campo sentimentale, se poi ci addentriamo nel mondo della pura sessualità è ancora peggio: un uomo basso non viene minimamente preso in considerazione, a meno che non sia superdotato (o bellissimo o pieno di soldi).
    Non è questione di piangersi addosso, i fatti sono fatti. D’altronde il Berlusca, per quanto sia pieno di soldi e potrebbe fregarsene, si fa mettere i tacchi interni alle scarpe.
    Per un uomo essere basso è un grosso difetto (non dico piccola disabilità per il profondo rispetto che ho per i disabili veri).

  2. 12
    Cris -

    @ Rossana

    Di Caprio, dovrebbe essere alto minimo 180cm… nn mi sembra sia basso! Prego!

    @ Empatica

    Nn credere a chi ti dice che la bellezza è relativa etc etc… Nn è vero, nella vita c’è il bello ed il brutto… Tu hai una fortuna… hai capito che devi cambiare! Ora sta a te… devi darci dentro, migliorare il tuo fisico, magari facendo sport… i denti?! C’è l’ortodonzia e la chirurgia… idem per il naso… insomma puoi darti da fare per migliorare… e poi alla fine, certo… oltre la bellezza ci vuole anche altro 😉

    Buona Fortuna

    @ Gianni

    Essere bassi nn è proprio facile… però se sei carino e simpatico, puoi sempre avere strada facile con quelle più basse di te… ok nn potrai avere la stangona, nel 98% dei casi… ma quelle + piccole si… ! E’ sempre qualcosa!

  3. 13
    Gianni -

    @Cris
    Non cerco certo una ‘stangona’ 🙂 anche perché mi sentirei per primo io stesso a disagio, non tanto per l’immagine un pò ridicola che daremmo come coppia, quanto perché istintivamente mi piacerebbe stringere una donna al petto, darle rifugio anche fisico e ti assicuro che non è facile trovare donne più basse di me, anche perché con un minimo di tacco anche una ragazza alta 1,60 mi supera in altezza. Se tieni poi conto che le ragazze un pò basse usano volentieri i tacchi proprio per aumentare la propria altezza, il gioco a mio sfavore è presto fatto. Prova ad immaginare la mia situazione in feste o in uscite del sabato sera, in cui l’altezza minima femminile (con tacchi o meno) è di 1,70. Forse dovrei trasferirmi nelle foreste del Camerun, non mi risulta che le pigmee usino il tacco 12 :))) Quanto al carattere mi viene detto, e lo constato di persona, che normalmente risulto gradevole e ispiro fiducia e spesso simpatia, ma evidentemente a voi donne non basta. Come ha detto giustamente Rossana, dovrei avere qualcosa di veramente speciale per compensare il difetto fisico, oppure, questo lo dico io, dovrei cominciare a cercare tra le “attaccate alla canna del gas” pronte a raccattare il primo che passa e io, a mia volta, dovrei raccattare la prima “disperata” che mi considera. Certo, mi rendo conto che sono “disperato” anch’io e non posso pretendere di scegliere, ma sinceramente non me la sentirei di condividere la vita con una persona con cui non ho un minimo di affinità.

  4. 14
    cyber81 -

    Un tema importante è quello della bellezza, non bisogna certo essere ipocriti a dire che ognuno di noi preferirebbe un partner brutto piuttosto che uno bello. Però c’è un però…
    L’innamoramento può scattare anche se non si ha alcuna percezione del fisico della persona, o ci si può innamorare anche di una persona non bellissima. A me è capitato, talvolta sono stato con ragazze molto basse che di certo non erano le classiche stangone ma che avevano però una gran testa.
    C’è un motto che dice che l’intelligenza è sexy, per me lo è… è una delle cose che più mi attrae in una donna.
    E nella mia ultima relazione, di cui molti di voi sono al corrente, e che purtroppo sta volgendo al termine, mi sono innamorato di una ragazza senza nemmeno consocerla in volto. E’ successo in ottobre e c’è pure una mia lettera scritta per l’occasione, è una ragazza conosciuta qui sopra con la quale ho cominciato un rapporto prima per email, poi per telefono e della quale ero e sono ancora ora, purtroppo, innamorato.
    EPPURE non avevo mai visto il suo viso, non avevo mai visto il suo fisico!
    SONO andato a incontrarla, in un’altra città, prendendo l’aereo, al buio… quanti di voi lo avrebbero fatto? Quanti di voi avrebbero mai provato un sentimento così forte da andare allo sbaraglio?
    Io ci sono andato e fortunatamente era bellissima, e nonostante io sia oggettivamente un ragazzo carino (alto, biondo, occhi azzurri) la mia relazione è terminata e nemmeno per colpa mia.
    E allora a cosa serve questo mio post? A dire che in amore, la bellezza non è nemmeno scontata, quante sono le ragazze bellissime ma che non hanno un minimo di cervello? E sono veramente Sexy?
    Un saluto a tutti e che l’anno nuovo ci riservi veramente, delle giornate spensierate e serene.

  5. 15
    Cris -

    @ Gianni

    Nn sono donna! 😉
    Cmq ho 1amico, che sarà alto 168 167 cm… e nel giro di 6/7 mesi avrà avuto 4/5 tipe.. ovviamente piccoline, però le aveva…

    Anche se ti superano con i tacchi, che t’importa… devi sentirti sicuro ugualmente, altrimenti nn sarà l’altezza a fregarti, ma la tua insicurezza!
    Io uscirei anche con una ragazza + alta di me, nn avrei problemi! Basta che mi piaccia! 😀

    @ Cyber

    Io una cosa del genere nn l’avrei mai fatta. Sei solo stato fortunato! Senza vedere la vera immagine, andiamo di fantasia, ricamiamo ed esageriamo… ci facciamo trasportare troppo, meglio vedere subito con chi si ha a che fare… hai detto che era bella… appunto sei stato fortunato! 😛

  6. 16
    cyber81 -

    @Cris o sfortunato, dipende dai punti di vista 🙂

  7. 17
    Luna -

    GIANNI, ignoro quanto tu sia alto o basso che dir si voglia. Ti lascio cmq la mia testimonianza: io sono alta 1.71 (per mera precisione di cronaca, e’ ovvio che se qcuno me lo chiede dico 1.70) ed essendo di corporatura magra, pare, sembro piu’ alta. Non sono una stangona, ma col tacco guadagno cmq (li uso poco, in verita’, tacchi di qke cm, con un dodici mi ammazzo)… Detto cio’, nella relativita’ della mia statura, l’altezza altrui, e di conseguenza evidentemente la mia, non ha mai condizionato i miei rapporti. Nel senso che non ho mai pensato carino ma basso, interessante ma basso. Zero. Il mio primissimo amore era piu’ basso di me, il mio ex storico (piu’ di tre lustri di storia) piu’ basso di me. Ho avuto altri due fidanzati piu’ alti di me (a scanso di menate tipo: ti piace essere piu’ alta per ragioni tue…). Anche qdo ero ragazzina o quando mi piaceva quello della IV B o cmq se semplicemente registro che alle poste quello davanti a me e’ in qualche modo solo esteticamente affascinante l’altezza non e’ un discriminante. Nel senso che non dico: se ami qualcuno non ti importa quanto e’ alto, perche’ lo ami. Ti dico proprio che

  8. 18
    luna -

    non giro col il metro. Ne’ con il commercialista per vedere se uno e’ basso ma ha il portafoglio pieno. E’ ovvio che, non sono ipocrita, i miei fidanzati mi piacevano un sacco, ma perche’ mi pare anche evidente che.se uno piace a te ti piace. Non ho mai pensato e’ brutto ma lo amo, tipo atto filantropico o guarda quanto non sono superficiale. Mi pare anche un’idiozia dirti “mi sono innamorata di uomini normali e forse anche brutti per qualcunaltra”. Per me evidentemente erano interessanti cmq fossero e chemmefrega a me se per certe belli e per altre brutti (e non fatti con lo stampo.neanche nel carattere, sebbene ci siano dei lati dei caratteri con cui ho piu” affinita’ e cose che non mi piacciono). Io onestamente la’ fuori e intorno a me vedo coppie assortite nei piu’ svariati modi, alti bassi, ecc e l’idea che potrei farmi io sull’avvenenza o il fascino.di un lui o una lei non c’entra nulla con quanto si piacciono tra loro. Le mie amiche piu’ basse di me hanno compagni e mariti di altezze varie, piu’ meno o uguale.

  9. 19
    rossana -

    Cris,
    hai ragione: da un controllo in rete Leonardo di Caprio risulta alto 1,83. sono stata tratta in inganno da un articolo su una rivista, che evidentemente sparava panzane…

    Gianni,
    la tua analisi statistica non fa una grinza: i fatti sono fatti, e le eccezioni sono eccezioni! mi dispiace dover ammettere che sei senz’altro svantaggiato nella ricerca di una compagna con cui ti sia possibile avere anche affinità.

    se ti può consolare, la stessa cosa capita alle donne che sono brutte o che hanno qualche imperfezione abbastanza evidente… non c’è giustizia a questo mondo, nemmeno da parte di un Dio, ammesso che si abbia fede in Lui!

    tieni presente che, se l’uomo s’innamora con la vista, la donna di solito è molto coinvolta dall’udito ed è attratta da chi la sta ad ascoltare ed è aperto al dialogo.

    cyber,
    a mio avviso, raramente l’intelligenza è sexy per gli uomini.

    sì, se non si è a contatto di persona, l’innamoramento può seguire un iter diverso dal solito, nel senso che prima ci si innamora dell’animo e poi, se del caso, si compenetra il proprio sentimento con l’integrazione del fisico dell’interessato/a.

    ci sono, però due potenziali rischi da tenere in considerazione:
    1) che, concentrandosi esclusivamente sulla mente della persona che ci attrae, si possa finire per attribuirle doti e interiorità maggiori del reale. questo perchè non è possibile esaminare le reazioni fisiche a determinate frasi o parole: si può, quindi, immaginare molto di più che l’altro/a sia rispondente ai nostri bisogni, mentre spesso così non è.
    2) che nel rapporto venga a mancare in chi dei due è meno attratto/a dalla mente dell’altro/a quel feeling misterioso, che non è legato nè al fisico nè alla mente ma che a volte può fare la differenza.

  10. 20
    Gianni -

    @cris
    mi scuso per l’equivoco sul tuo sesso, ma il tuo nick è un pò “ambiguo” 🙂
    Riguardo al tuo amico basso con tante donne, ovviamente la componente caratteriale conta molto e se uno se ne frega pescando nel mucchio qualcosa porta a casa. D’altronde anche tra gli alti ci sono quelli che hanno più successo con le donne rispetto ad altri altrettanto alti, semplicemente perché hanno qualcosa di importante nella loro personalità … o nei pantaloni ;)… che attira il sesso femminile. Sicuramente mi rendo conto che se fossi alto, col mio carattere, non sarei un ugualmente “tombeur de femme”, ma avrei molte più possibilità, o quantomento non verrei scartato a priori a causa della mia altezza in attesa che mostri componenti della personalità che compensano il difetto.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili