OGGETTO: Invito ai cittadini ad un consumo parsimonioso dell’acqua.
Avete mai attentamente controllato le fatture del servizio idrico ? no ? dovreste farlo. Dovrebbe farlo soprattutto chi è abituato ad un consumo parsimonioso dell’acqua, chi abita da solo in casa e chi usa l’abitazione per pochi periodi all’anno. Il Ministero dell’Ambiente consiglia di risparmiare l’acqua e suggerisce determinati comportamenti:
Chiudere il rubinetto dell’acqua mentre si pulisce i denti o si fa la barba;
Usa la lavastoviglie;
Ha montato lo sciacquone a doppia via;
E’ attento ai rubinetti gocciolanti;
Raccoglie acqua piovana per innaffiare il giardino;
Ha applicato un limitatore ai rubinetti.
Ecc..ecc….
Il regolamento del servizio idrico del comune di Caltagirone prevede anche per loro un consumo minimo forfettario di 80 metri cubi annui quindi, indipendente dal consumo effettivo.
Questa è una pratica che oltre ad essere illegittima, come stabilito più volte in giurisprudenza, è immorale e induce, a mio avviso, gli utenti allo sperpero dell’acqua.
Il prezzo della fornitura deve essere commisurato all’effettivo consumo e non può essere fissato secondo criteri meramente presuntivi che prescindano totalmente dalla situazione reale.
Sono pochi i comuni che ancora attuano questa odiosa imposizione del cosiddetto “minimo garantito” e Caltagirone è uno di questo, l’Amministrazione Comunale è inamovibile al suo progetto di far versare importi non dovuti nelle casse della Società – Servizi Idrici Etnei -.
Sulla base di queste considerazioni, chiedo a tutti i cittadini parsimoniosi di essere indignati nei confronti dell’Amministrazione Comunale e di chiedere:
L’abolizione della prima fascia di consumo da 0 a 80 MC, in quanto illegittima ai sensi della deliberazione CIPE n, 52 dello 04/04/2001;
La restituzione all’utenza, dell’importo ingiustamente versato negli ultimi 5 anni.
Caltagirone,01/12/2011
Un contribuente indignato.
Salvatore Grasso
Via B.Scillamà, 22 – Caltagirone
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Cittadini - Consumatori