Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 18 Giugno 2009. L'autore, dr.ss. psyco, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
chi si suicidia è un vigliacco miserabile e un malato di mente.
Nonmollo, sei davvero un poveretto…fai pena!
Caro Cristian,
Conosco bene la sofferenza d’amore, l’essere rifiutati o lasciati. Ormai io sono a uno stadio ancora successivo. Sono stanco. E la mia voglia di pace deriva da una forma di atarassia esasperata. Non sono brutto, non sono stupido, anzi sono mediamente più colto e sensibile della maggior parte delle persone e ho anche un certo carisma. Ma sono un totale sconfitto.
Non ho lavoro, non riesco a trovare una ragazza che non si prenda gioco di me e che al contempo mi piaccia veramente, ho una cronica depressione, mi sento debole, solo. Ho voglia di amare, di lavorare, di soddisfare le mie curiosità. Anche di sesso, di gioia, di serenità. E invece è tutto squallido, falso, banale e retorico.
So cosa mi dirai…che troverò una ragazza giusta e bla, bla, bla…che tutto si evolve e bla, bla, bla… Le so anche io queste cose. Ma a parte il fatto che c’è qualcosa che evidentemente è nel mio destino ed è ineluttabile, ti posso assicurare che le fatine buone non esistono, che nessuno ti aiuta veramente, che il lavoro serio non c’è, che sono solo e probabilmente lo rimarrò.
E’ questa la vita? A questo si riduce? Ai desideri castrati? All’amore buttato? Alla sensibilità umiliata? Alla stanchezza cronica?
E lascia perdere Dio…Lui si è sacrificato, ma dov’è quando lo invoco? Sarà Lui, se esiste, a dover dare a me un sacco di spiegazioni quando morirò. Non è una bestemmia; è un atto di Fede.
Non sono il ragazzo piú ottimista di questo mondo, niente affatto, anzi. Non ti diró mai lascia stare, vedrai che troverai una ragazza che ti amerá, o che tutto si evolve, bal bla bla….
Troppo facile sarebbe. E so che non é cosí facile la vita.
Dalle tue parole si evince una grande forza, e hai anche une certa autostima che invidierebbero in molti, poi dici voglio amare, voglio lavorare, voglio soddisfare le mie curiositá. Ma dové questa depressione di cui parli?? Tu sei solo un ragazzo infelice, per via delle circostanze, ma non sei depresso.
La depressione é la stanchezza unita al sentirsi incapace, e unita alla mancabza di volontá di fare qualsiasi cosa, ma io in te non vedo questo.
Mirko non devi perder mai questa forza, devi continuare a sognare e non devi mai perder la speranza, mai.
Parla con Dio come un amico e cerca di comportarti come lui vorrebbe, di continuare ad amare la vita e cercare con tutte le tue forze di migliorarla. Di questo sono sicuro, se ti aiuti, Lui ti aiuterá, bussa alla Sua porta, e Lui ti aprirá…
Ma non darGli ultimatum, Lui ha bisogno di un amore incondizionato, abbi fede…
Tu sai davvero come vorrebbe che ci comportassimo Dio?
Beato te!!! Io credo che l’unica regola sia quella dell’amore e di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te. Il resto lo inventa chi parla per Lui.
Ma non è facile essere santi in questa terra, non davvero! Si sbaglia e io sbaglio. Commetto peccati, faccio torti. Forse anche perchè ne subisco e se avessi avuto una vita migliore sarei stati certo più buono, più tollerante. Ma non credo proprio di meritarmi questo Inferno. Dici che non sono depresso solo perchè riconosco la mia intelligenza??? Peccato che i medici non la pensino così, che io sia depresso sul serio e che l’intelligenza è un veicolo di depressione, anche se riconosciuta. Purtroppo ne so più di te, credimi…Pavese ed Hemingway si consideravano cretini? E io che valgo un milionesimo di loro perchè dovrei aver problemi a sentirmi depresso?
Dio è invisibile, insondabile, forse inesistente. Non so, un giorno lo sapremo tutti. Ma son sicuro che se esiste non è quel Giudice che ti rinfaccia i peccati; ma quel padre che li perdona e ti dona una vita vera e degna di essere vissuta. Con mio figlio mi comporterei così.
Dio non si vede, ma si sente. E Dio non ti giudica per poi punirti, almeno su questa terra. Altrimenti tutti i balordi, mafiosi, assassini, trafficanti, e violentatori condurrebero una vita assai diversa da quella che vivono. Sí, perché molta di questa gente vive assai bene e serena.
Dio lascia il libero arbitrio, tu sei una persona libera, puoi fare quello che vuoi, anche ammazzare, e Dio non interverrá di sua volontá a farti rinchiudere o a punirti, non credo lo farebbe.
Tu puoi ricercarti la felicitá, ció che a te puó renderti felice, come vuoi, e Dio non ti priverá di ció. Se vuoi una tv nuova e la rubi dal tuo vicino, o ammazzi il casiere per non pagare, Dio non fará in modo che la tua casa scoppia o che ti succeda qualche disgrazia. E sei sei felice con la tv nuova, Lui non cercherá di renderti infelice.
Peró se sei un ladro e ti piace ferire la gente, se sei assassino o un violentatore Dio non ti ascolterá quando avrai bisogno di Lui. Dio ascolta chi crede in Lui, chi ha fede incondizionata in Lui, chi non si dispera, chi non ha paura, chi cerca di seguire i valori che Lui ha trasmesso, come l ónestá, come la solidarietá, chi da una mano afffinché il mondo sia migliore, chi riesce a regalare un sorriso sempre, chi riesce ad aiutare una persona senza chiedere nulla in cambio.
Dio non vuole che tu viva sempre nella paura di peccare, ma Dio vuole che sai riconoscere i tuoi sbagli e cerchi di migliorare.
E se allora gli chiederai qualcosa, Lui te ne dará cento in piú.
Ai veri puri di cuore e di anima, Dio concede tutto.
Questo é quello che credo del Signore…
Io credo che i precetti sia più facile enunciarli che seguirli.
Questa vita è fatica, dolore, desideri non evasi, amori che non si possono prendere, sesso mancato, soddisfazioni irraggiungibili. Questo è quello che vedo e sento e provo.
Facile fare i santoni quando si ha tutto o si è sereni. Un po’ più difficile è vivere con la depressione, con la rabbia in corpo, con la morte nel cuore, con la consapevolezza di esere assolutamente inutile: senza lavoro, respinto dalle donne, umiliato, debole, solo, rabbioso.
Che ne sai tu di cosa pensa Dio?
Dio non mi ha mai aiutato, non mi ha mai dato ciò che cercavo. Forse me lo darà. Ma non ne sono sicuro e nel frattempo muoi ogni giorno. Forse tu hai una vita meravigliosa. Io no.
E sono stanco e arrabbiato.
Alberto, la vita di per se é meravigliosa, e non credere che io abbia chissá che cosa. Anch io ho i miei problemi, le mie fisse, le mie delusioni, i miei dolori. E anch io ho difficoltá a seguire i precetti, ma a poco a poco miglioro, a poco a poco mi sento meglio, e mi accorgo che Dio mi sta vicino quando ne ho bisogno…
“Forse me lo darà. Ma non ne sono sicuro e nel frattempo muoi ogni giorno”
Se non hai fede tutto sará piú difficile.
Credi con forza invece, con convinzione, io so che tu credi Alberto, sei solo deluso adesso, ma abbi fede, e prega, non solo per una settimana o un mese, ma sempre, anche quando hai tutto contro e sei arrabbiato con Lui, continua a credere piú di prima, e quanto meno te lo aspetti inizierai a sorridere, col cuore…
Che la vita sia meravigliosa è del tutto opinabile. Ieri sera, per sfogare la mia voglia di un corpo femminile, sono andato con una ragazza a pagamento. Non son riuscito nè a provare piacere, nè a concludere l’atto.
Troppo era lo squallore, il pensare a ciò che avrei voluto e ciò che invece è stato della mia vita, il fallimento su tutti i fronti.
E i maledetti sensi di colpa…
No, Dio mi dovrà delle spiegazioni, se davvero è mio padre.
La vita non è meravigliosa. La vita è squallida. E dobbiamo viverla finchè riusciamo.
Io muoi a poco a poco, perchè son senza amore, senza tenerezza e con tanta, tanta depressione. Sono già morto.
Perchè ho una voglia matta di vivere e non ci riesco.
Alberto la vita é meravigliosa, é l uomo che la fa diventare uno schifo. Se non hai un lavoro, Dio cosa c entra?? Il lavoro lo ha costruito l uomo e l uomo in molti casi fallisce. Il fatto che ci sia piu del 10% di disoccupazione non é colpa di Dio, ma dell uomo.
Quello che non devi fare Alberto é disperarti.
E per favore che senso ha pagare una donna per sesso? Ero sicuro che ti avrebbe fatto sentire ancora peggio.
Andare con una donna a pagamento é per uomini senza cervello e senza cuore, e tu li hai entrambi, e ricordati quello che ti ho detto, Dio ascolta i puri di cuore, e se tu credi in Lui cecamente Lui ti ricompenserá, abbi fede, non mi stancheró mai di dirlo anche a costo di sembrare pesante, cerca di vivere questo passaggio della tua vita con serenitá, non chiederti il perché, non cercare soluzioni, accetta la tua condizione, e non essere impaziente di uscirne, ne uscirai Alberto, fidati, ne uscirai, perché sei forte…