Salta i links e vai al contenuto

Siamo vittime dell’ignoranza di ritorno?

di Suzanne
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Siamo vittime dell’ignoranza di ritorno?

La lettera ha ricevuto finora 180 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 18

  1. 31
    Pace per tutti -

    MG ho più parenti cittadini stranieri che italiani da parte di padre e meno da parte di madre. La maggior parte erano esuli politici antifascisti e familiari. Mom sono più italiani, ma locali assimilati di origine italiana. L’integrazione è scambio, se non c0p diventa assimilazione.
    Golem ha portato una esperienza personale. Milano è grande proprio per la migrazione, fatta di tanti meridionali, veneti e lombardi non milanesi. Molti all’inizio hanno rifiutato l’integrazione, compreso i vari Ismail o Calogero o Brambilla ma alla fine integrazione c’è stata. E ci sarà ancora. Nella mia città, veneta, già un paio di volte nelle ultime centinaia di anni ci sono state immigrazioni massicce. un po’ di resistenza e oi ci siamo mescolati. Avrò bisnipoti, de non prima, con colori diversim di pelle dai miei. Ed i difensori locali della purezza temporanea della razza mangiano polenta, che viene dalle americhe, Baccalà che viene da assai lontano e magari Albicocche che vengono dalla Armenia. E la mia provincia esporta kiwi in tutto il mondo…..

    Le case in Romania costano molto poco ed hanno ridotto il prezzo del 50% in 10 anni. Molti hanno fatto grandi affari ed oea che hanno deciso di rimanere qui si fanno il mutuo per avere la seconda casa visto che la prima se la terranno per molto tempo…..

  2. 32
    Vic -

    Trump ha portato una ventata di cambiamento,
    non ha l’esperienza è vero, ma ha dato un colpo
    a stereotipi che sembravano imposti.
    Io sono di quelli che pensano che deve essere
    il popolo a decidere, per questo ad esempio
    apprezzo il sistema svizzero, dove per tutte
    le decisioni importanti e anche per alcune di importanza media, vengono decisi direttamente dal popolo attraverso i referendum.
    Chi comanda deve essere un esecutore del volere
    del popolo, servire insomma non comandare.
    I 5 stelle haanno fatto un esperimento interessante,
    ma gravi errori.
    In particolare ai posti decisionali devono andare
    persone esperte del settore, non improvvisate.
    Il capo può essere un politico, chi amministra invece deve saperlo fare.
    Chi ha il potere non lo cederà facilmente e tenterà
    come ha tentato di usare i mass media, le tv e i giornali cioè, per mantenere lo status-quo, cioè che
    il popolo deve servire solo come parco-buoi, da imbonire al momento delle elezioni e poi fuori.
    Ha fatto il suo compito e ora ci penseranno loro a fare le cose giuste…giuste secondo loro, i loro interessi e quello delle lobby.
    La libertà dei cittadini viene sempre più ristretta
    un pò alla volta per non dare nell’occhio
    come la storia della rana cotta.
    (In pratica se butti una rana nell’acqua bollente,
    salterà subito fuori, ma se la metti tiepida e la riscaldi un pò alla volta, la rana non se ne renderà conto e morirà)
    Ti dicono cosa puoi dire, cosa puoi fare,e soprattutto cosa non puoi…
    come se fossimo degli interdetti.
    Le regole si moltiplicano, la vita si complica
    Io lo chiamo l’UCAS (Ufficio complicazioni affari semplici).
    Per fortuna l’elezione di Trump (che avevo previsto,
    anche non ne avevo la certezza visto la mobilitazione
    contro di lui) ha rotto questo meccanismo, l’america
    ha dimostrato di essere una democrazia capace di cambiare.
    Poi ogni cambiamento ha i suoi aspetti positivi
    e negativi, ma la vita è un cambiamento.

  3. 33
    maria grazia -

    Pace, purtroppo continuiamo a non capirci. Io parlo di “amministrazione di un paese”, tu ne fai una questione di “romantica accoglienza”. Non se ne viene a capo. Siccome io, tanto per dire, mangio specialità indiane allora devo accogliere tutti quelli che vengono dall’ India? Ma che vuol dire ? Un paese, prima di dare il via all’ accoglienza di massa, deve valutare le sue risorse disponibili, la sua organizzazione strutturale e la sua situazione socio-economica interna. Altrimenti si fa solo della demagogia. Tu, come Suzanne, continui a parlare di cose avvenute secoli fa, ma oggi il mondo ha tutta un’ altra realtà davanti a sè e bisogna basarsi su quella! Se nel secolo scorso l’ arrivo delle onde di emigranti ( non solo meridionali ) a Milano o lo sbarco in massa degli italiani nelle Americhe poteva avere un senso e una sua utilità, la stessa cosa non si può dire oggi degli immigrati con i barconi che approdano a frotte a Lampedusa. Se non ci si toglie il “paraocchi ideologico” e non si affronta OBIETTIVAMENTE la questione, è inutile continuare a stare qui a parlare.
    I miei amici e amiche veneti, che conoscono le mie origini pugliesi, non mi hanno mai fatta sentire “inferiore” o discriminata. Ma tutti siamo invece d’ accordo nel sostenere che l’ accoglienza “a tutti i costi” di pseudo-rifugiati e similari, ci sta portando piano piano al disfacimento totale.

    Sofia, esattamente! Anche a me Trump all’ inizio non piaceva perniente, ma se continuerà su questa linea e terrà fede a tutto quello che dice di voler fare, diventerò una delle sue più fervide sostenitrici!
    DONALD FOREVER!!!

  4. 34
    Pace per tutti -

    Romantica accoglienza un c.... .-)

    Ci sono due livelli di arrici, i rifugiati che per me sono intangibili e regolati da trattati internazionali e la migrazione economica. La seconda è una scelta che nasce dal modello di sviluppo che scegli.

    A Sofia ricordo che la lega dal 1994 è stata al governo molto, ma oltre ai proclami non ga cambiato nulla sul modello di sviluppo, anzi gli imprenditori leghisti sono i primi ad approfittare di manodopera di immigrati per coprire posti schifati dagli italiani. In Europa c’è una correlazione stretta fra presenza di stranieri e sviluppo del PIL.

    Bellissima la sputtanata della Meloni in un incontro televisivo dove ribadiva il costo dei 35 euro, che sono pagati dall’Europa, ficendo che era una aberrazione bla bla bla. Il proprietario dell’albergo disse sorridendo che quando al governo c’era lei di euro ne prendeva 50. Naturalmente resto spiazzata.

    A Sanremo è arrivato terzo un neoitaliano perfettamente integrato, Che come il 97% dei neoitaliani o stranieri vivono in casa propria e pagano fra tasse e contributi, già scritto, 14,5 miliardi costando solo 12 miliardi. Se li cacciate fate una colletta per restituire i soldi, io me tengo e li ringrazio. Una parte della pensione me la pagheranno loro.

    Su Trump andateci piano, proclami tanti, tentativi di azione molti ma quasi tutti bloccati, e dire che gli statunitensi sono con Trump è inesatto. Mon solo è arrivayo secondo vome voti globali, ma alla Rodham, pessimo candidato vanno sommati i voti dei verdi e dei libertariani oltre ad un certo numero di candidati non presenti in tutti gli stati. E’ un paese diviso 1uasi a metà.

  5. 35
    maria grazia -

    Pace, la Lega è un partito puramente rappresentativo, ma non ha fatto ne farà mai nulla di concreto per il bene dell’ Italia e del Nord in particolare. Mentre Bossi negli anni novanta ancora inveiva contro i meridionali che abitavano a Milano, gli albanesi e i marocchini già ci stavano invadendo togliendo prospettive e posti di lavoro agli italiani, oltre che ordine pulizia e tranquillità. In ogni caso potete stare tranquilli! Un politico come Trump in Italia sarebbe impensabile, non lo farebbero nemmeno andare al potere perchè se ancora non l’ avete capito, in Italia NON E’ IL POPOLO CHE VOTA e decide, ma sono i vertici del sistema, il quale sistema è marcio e corrotto e i suoi esponenti hanno tutto l’ interesse affinchè le cose rimangano così.
    Pace, l’ unico motivo per cui continuiamo a far venire ondate di immigrati ( o “rifugiati” se preferisci ) è perchè fanno guadagnare le coop rosse e gli enti della sinistra, a cui il governo continua a elargire sovvenzioni statali con la scusante dell’ “accoglienza”. Fine. Non ci sono altre ragioni. Il nostro mercato del lavoro non ha alcun bisogno dell’ apporto di manodopera straniera, i lavoratori italiani disponibili sarebbero tanti, sopratutto se gli stipendi e le condizioni contrattuali proposti dai datori di lavoro fossero accettabili per un tenore di vita minimamente dignitoso.

    Suzanne, è l’ ennesima volta che dici che smetterai di leggermi. Pensavo lo avessi già fatto…
    Comunque scegli un albero dai rami robusti. Cadendo ( dal pero ) ti faresti molto male 😉

  6. 36
    Yog -

    Trump, ovviamente, non potrà affatto fare tutto ciò che dice. Negli USA deve fare formalmente i conti con il Congresso e la Suprema Corte e, sostanzialmente, con varie lobbies. Secondo me, il rischio è che adesso trascorrano quattro anni di NOIA. Ma ci siamo abituati, in fondo noi viviamo in Italia, dove perfino il bomba doveva rappresentare il cambiamento.

  7. 37
    Pace per tutti -

    “”lavoratori italiani disponibili sarebbero tanti, sopratutto se gli stipendi e le condizioni contrattuali proposti dai datori di lavoro fossero accettabili per un tenore di vita minimamente dignitoso.””

    Cominci a farmi la comunista?

    Ci sono lavori che possono esistere solo se il costo è basso, se per fare le pulizie di casa o far accudire i bambini contributi compresi hai un costo di 2500 euro al mese i lavori evaporano. Quanti italiani fanno, una parola terribile che riguarderebbe gli animali, fanno i badanti?

    C’è una generazione che ha studiato cose che prevalentemente servono a gran poco e si crea un meccanismo di rifiuto per i lavori pagati meno, manuali e che portano a sudare.

    Da come ne scrivi non comprendi la differenza fra rifugiato e migrante per motivi economici. La cosidetta accoglienza non è un patrimonio della sinistra che è una moneta a due facce. La vera accoglienza c’è solo per i rifugiati, per gli altri c’è più sfruttamento, reciproco. Continui ad affermare che di stranieri non ce ne è bisogno. Io vedo il contraario. Ho conoscenti imprenditori che hanno aumentato la quota di stranieri gradualmente perché di italiani disponibili per fare certi lavori ce ne sono sempre meno. E sono ad un bivio, delocalizzare o aumentare la manodopera straniera, ed in alcuni settori con stipendi alti in cambio di fatica e disponibilità ad essere flessibili.

  8. 38
    Sofia -

    Sono totalmente d’accordo con tutto ciò che ha detto mg!
    Pace…non mi ricordare nulla perché non cambio di una virgola di ciò che penso!

  9. 39
    suzanne -

    Maria, ci provo a non leggere le tue panzane ma risulta difficile visto che ti proponi compulsivamente in ogni spazio di questo forum. Proverò a scrivere una lettera sulla preparazione dei babà, vediamo se rispondi pure a quella.
    Trump in Italia non avrebbe vinto perché il sistema italiano prevede un discorso di maggioranza di voti, e non un accaparrarsi un numero sufficiente di grandi elettori. Come si può notare da ciò che sta accadendo, risulta uno dei Presidenti più impopolari e contestati della storia americana.

  10. 40
    maria grazia -

    Pace, io non faccio nè discorsi fascisti nè discorsi comunisti. Faccio semplicemente delle osservazioni dettate dal buonsenso.
    Ti pare davvero che un italiano medio rifiuta un lavoro perchè non arriverebbe a guadagnare 2500 euro mensili?? Dai non siamo ridicoli! In Italia lo sanno tutti che se ti prendi i tuoi 1000 euro al mese fissi e garantiti sei già fortunato. Se te ne danno 700/800 lo sei un pò meno, ma sarebbe comunque già una cifra che ti consente in qualche modo di tirare avanti ( sempre che uno non abbia mutui in corso, affitti da pagare, debiti da sanare, ecc.. ). E ovviamente stando attenti a consumare il meno possibile in acqua, luce, e gas. Peccato però che nella stragrande maggioranza dei casi, nel momento attuale, lavorando da dipendente, difficilmente si superano i 500 euro al mese. Qualunque ruolo si ricopra o qualifica si possieda! Ci sono per esempio laureate in legge che fanno le segretarie presso gli studi di avvocati e come stipendio gli vengono dati 200/250 euro al mese. Basta fare una ricerca su google per trovare le loro interviste..
    Questi sono DATI ALLA MANO, non deliri razzisti!

    “La vera accoglienza c’è solo per i rifugiati, per gli altri c’è più sfruttamento, reciproco.”

    E’ appunto quello che continuo a ripetere da svariati post: E’ INUTILE FARLI VENIRE TUTTI QUI perchè nel nostro paese ( ma come anche nel resto d’ Europa ) non c’è posto per tutti e non si può dare da vivere a intere popolazioni provenienti da ogni parte del mondo.
    E’ chiaro che chi continua a fare entrare questa gente in territorio nostrano, e nonostante la situazione sociale interna sia ormai al collasso, è perchè ha degli interessi ben precisi in ballo e non vuole rinunciarvi..

Pagine: 1 2 3 4 5 6 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili