Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Suzanne.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 18 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 18 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Pace, il terrorismo E’ SEMPRE condannabile, quale che ne sia la spinta propulsiva e quali che ne siano le “modalità”, e su questo penso che siamo tutti d’ accordo, aldilà della teoria personale che ognuno di noi ha sulle varie stragi avvenute. Ma tutto questo cosa centra con il discorso di dover governare e arginare l’ attuale immigrazione selvaggia che sta mettendo a tappeto intere nazioni occidentali? Se qualcuno mi fornisce dei VALIDI motivi per cui dovrei assistere a cuor leggero al disfacimento della mia patria ( che per quanto “momentanea”, io considero tale ), potrei rivedere le mie opinioni, come su qualsiasi altra cosa. Ma finora di “validi argomenti” non ne ho visti.
Che siamo tutti in qualche modo “mescolati” e che non esiste al mondo una VERA “razza”, questo è ovvio ed è naturale. Ma qui si parla di amministrazione di un paese, non di discorsi etico-antropologici che lasciano il tempo che trovano. Io vivo in Veneto ma non sono veneta. Però considero il Veneto “casa mia” e vorrei che fosse governato con ordine e con senso di giustizia e certamente non mi piace vederlo invaso da frotte di balordi di ogni tipo.
Stessa cosa la sentivo quando vivevo a Roma, per quanto non fosse la “mia” città.
Suzanne, non mi stupirei se Trump facesse scoppiare una terza guerra mondiale, come si muove fa danni e crea incidenti diplomatici. Tra l’altro è vero che l’America è un popolo fatto da immigrati, di tutte le parti del mondo, e non mi capacito di come proprio in questo grande paese multietnico e multiculturale abbiano potuto votare un antiliberale come Trump. Io fortemente confido nei giudici americani, che stanno già mettendo in luce l’anticostituzionalita’ di Trump.
Come sempre il commento di Golem è quello che meglio di tutti descrive in maniera realistica la dinamica degli argomenti trattati ed è il più completo da un punto di vista “culturale” ( per restare in tema con la lettera ).
MG il ricorso delle società della new economy californiane si basa sul fatto che circa il 40% dei dipendenti è stranieri e che fra le prime 500 società il 40% sono state findate da immigrati o figli di immigrati. Da noi con una immigrazione più recente, credo che trenta anni fa gli stranieri erano rari, cominciano ad esserci imprese di immigrati o neoitaliani che danno lavoro anche ad italiani. Conosco più imprenditori che danno lavoro in questo contesto. Come scrive Golem la parte preponderante degli immigrati fanno lavori dequalificati, ma altri no, Figli di immigrati cominciano ad essere laureati. Oggi abbiamo il 10% del PIL prodotto da stranieri, sue anni fa pagavano fra contributi e tasse 14,5 miliardi di euro e costano come sanità istruzione e resto 12 miliardi. Ci regalano 2,5 miliardi e per questo li ringrazio.
Golem, se parli di via Padova ti riferisci a Milano, dove non tutto è marcio. Ma la massa in giro per l’Italia è discretamente integrato. Un solo esempio. 25 anni fa si viveva in una presunta emergenza con gli albanesi. Oggi non più. Salvo rari casi sono integrati totalmente. E parlano italiano meglio della maggior parte di noi.
Golem, allontanandoci un attimo dai discorsi troppo generici, ti posso dire che nella mia esperienza di insegnante non ho mai riscontrato il benché minimo problema con le famiglie musulmane dei miei alunni. Partecipano alle recite, anche religiose, festeggiano il Natale, ma soprattutto hanno un gran rispetto dell’istruzione, perché è considerata ancora una grande risorsa per i propri figli. La maggior parte dei musulmani non saranno intellettuali, ma nemmeno integralisti pronti a farsi esplodere. Ho riscontrato molti più problemi con gli italianissimi testimoni diGeova, ad esempio.
Suzanne….
bella forza, mi citi degli integralisti.. Ci sono dei testimoni di Geova con i quali si può ragionare, ma sono meno numerosi di altre comunità. Il problema non è l’appartenenza ad un gruppo, ma il modo per come ti poni con gli altri. Quindi sottoscrivo in pieno ciò che hai detto.
Io sono figlio di immigrati simil siriani, nel senso che da una condizione di relativo benessere con la quale si viveva al Sud, per situazioni imprevedibili, ma non diverse sotto l’aspetto politico per quello che accadde a mio padre, fummo “costretti” ad emigrare, per finire in 40 metri quadri in 4. Due adulti e due bambini.
Dopo 50 anni, chi è rimasto (io e mia sorella) può definirsi più che integrato, anche molto bene dal punto di vista economico, che in fondo è quello che discrimina l’accesso ad una certa “classe” sociale. Ma per arrivare a questo punto abbiamo dovuto lavorare il “doppio” dei locali, guadagnare la metà e aspettare che lentamente la presenza “meridionale” a Milano si consolidasse al punto di diventare una componente della cultura meneghina. Oggi Milano ha oltre mezzo milione di pugliesi di prima, seconda e terza generazione. Morale, l’integrazione richiede due condizioni fondamentali: il tempo e la voglia.
Ho l’inquilino della casa dei miei genitori, Issmail, che ha oltre un anno di arretrati di un affitto, che ho ridotto del 30% dopo l’esordio della crisi del 2008. Non so neanche se sono riuscito a pagare le spese di condominio con quello che ho “guadagnato” in oltre 10 anni, ma non posso mandarlo via (nel senso che non me la sento) perché quel tarello ha fatto quattro bellissimi figli, il più piccolo di 4 anni, che deve però mantenere, assieme alla moglie Sabah e sè stesso. Sei persone. Io stesso non ci riuscirei nonostante la discreta posizione raggiunta. In definitiva la capacità di integrazione in un ambiente è direttamente proporzionale alla capacità di “capire” il nuovi contesto da parte dell’immigrato.
Se Issmail, che è una brava persona, è in Italia da oltre 20 anni, parla italiano come un italiano, ma non capisce ancora che a Milano per mantenere sei persone con una casa in affitto, non bastano 4.000 euro al mese, puoi avere anche il governo svedese al Parlamento, lui vuole sentirsi al Cairo.
Suzanne, i testimoni di Geova sono degli integralisti veri e propri che vivono ancora nel diciottesimo secolo. Ho dei vicini così e non puoi immaginarti il loro bigottismo, senza contare che sono tra le persone più subdole meschine e rompicaxxo che abbia mai conosciuto.
Ma lasciamo stare i casi personali. Qui si parla per massimi sistemi. A me risulta che da quando c’è un’ immigrazione incontrollata, l’ economia dell’ Europa ( Italia compresa ) è crollata, la disoccupazione è salita alle stelle, il sistema di tassazione è diventato insostenibile per qualunque impresa. E ho come il sospetto che tutto questo avvenga proprio per alimentare un meccanismo deviato di accoglienza strumentale dei clandestini.. Come mai prima degli anni novanta ( cioè prima della caduta del muro di Berlino e dell’ invasione della manovalanza dell’ est ) TUTTI bene o male lavoravamo e guadagnavamo stipendi accettabili? Ora, lasciamo stare che ci sono immigrati in gamba che portano anche benessere e lavoro alla cittadinanza locale. Sono casi isolati. L’ immigrazione odierna è per la gran parte rappresentata da una massa di individui privi di mezzi e di cultura, alcuni dei quali sono addirittura violenti, e che quindi non può che TOGLIERE anzichè DARE, e questo va a danno degli immigrati stessi, che qui non troveranno quell’ Eldorado che sono convinti di trovare, finendo in molti casi per delinquere pur di tirare avanti e di non tornare alla realtà infernale dei loro luoghi di provenienza. Non potete continuare a paragonare l’ immigrazione attuale con quella meridionale degli anni 60 o quella del secolo scorso degli italiani che andavano in America o in Germania, perchè sono cose completamente diverse tra loro, avvenute in un contesto del tutto differente e con presupposti differenti. Tra l’ altro, per quanto ne so, gli immigrati che qui riescono ad avere successo, portano i loro soldi nei paesi di origine, non ci pagano certo le tasse allo Stato italiano..
.. Guardatevi questi link se ne avete tempo e voglia, sono ILLUMINANTI..
http://formiche.net/2015/12/31/cina-riciclaggio-procura-firenze/
http://www.butta.org/?p=19020
https://www.vice.com/it/article/petrut-calinescu-interview-pride-and-concrete
Ora, se consideriamo, per esempio, che il prezzo medio di una casa in Romania si aggira sui 15.000 euro ( cifra con la quale da noi non compri nemmeno uno sgabuzzino ) comprenderete facilmente che gli stranieri che vengono a lavorare da noi non hanno alcun valido motivo per investire i loro soldi nella Bella Italia…
Trump non mi piaceva particolarmente….rozzo…zotico e maschilista…ma da quando ho saputo che ha deciso di arrestare l’immigrazione sinceramente invidio l’America ad averlo come presidente! Vorrei tanto che anche in Italia fossimo così… Infatti io sono totalmente d’accordo con salvini!
Questi immigrati ci stanno invadendo e insudiciando da far schifo …..tutto…le stazioni..i parchi…gli alberghi…le case..uno schifo e una vergogna! Ma d’altronde…tipico di questo demente e idiota paese gestito da pagliacci…il loro compito è rovinare i cittadini …devono farlo fino in fondo!
Che poi c’è talmente tanta ignoranza e assurdità in tutto… Sti immigrati pagano per venire a morire nei nostri mari per venire a vivere in betole lercie di centri di accoglienza per vivere sulle nostre spalle….CON I NOSTRI SOLDI….
Se fossi io al governo belle carovane ogni giorno…e via tutti fuori dalle palle al loro paese di nuovo!
Susanna non mi sorprende ovviamente il tuo commento…. Anche io quando facevo l’educatrice all asilo nido vedevo famiglie musulmane …certo…non dico assolutamente che tutti sono potenziali terroristi per carità …ma mi ricordo la loro provenienza….le loro origini..il loro modo malato di vivere e interpretare in modo malsano e perverso il Corano.. E poi cmq io sono molto più sveglia di te…non mi lascio ingannare dai sorrisini apparenti che hanno le mogli o dai modi apparentemente gentili dei mariti….tu non sai che succede in casa loro …..quindi.
Statemi bene!