Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Suzanne.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 18 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 18 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E il clima di “blandismo” invece da chi era alimentato? E da quanti, purtroppo, è stato imitato?
Ci sono violenze travestite da carezze. Basta saper “anestetizzare” nel modo giusto l’interlocutore con le parole che vuole sentirsi dire.
C’è chi lo fa, e sono i più pericolosi questo genere di “violenti invisibili”.
sofia. Ti accorgi che scrivi che sei portatrice della verità?
E sul buomismo non mi trovi presente., mai stato e mai lo sarò- E mi sembra che anche Seuzanne sia così.
Il fatto che non scriva epiteti od offese che non spaventano quasi nessuno, non mi rende ne buono ne buonista.
E sei buffa quando tenti di impadronirti del linguaggio degli altri.
Sofia, se volessi confrontarmi con te ti inviterei a casa mia per un pigiama party con le barbie, così potremmo fare una conversazione finalmente pertinente al contesto.
Golem, vorrei che una volta tanto esponessi un solo caso in cui un mio intervento possa in qualche modo aver recato danno all’autore della lettera. Senza vena polemica; mi potrebbe anche essere utile. Nemmeno nei tuoi confronti mi sono mai permessa di esulare dalle agomentazioni per dare giudizi su di te o sulla tua vita. Se hai prove a tuo favore, ti chiederei cortesemente di riportarle nello specifico.
Grazie Susanna ..ma un pigiama party mi sembra troppo… Magari per un the’con le barbie…quello sì sarebbe carino! Chissà che magari riusciremmo a non litigare…. Cmq i confronti li fai qui. . .tu li temi e non li vuoi fare…quindi..OK..non dire nulla..fai così.
Non mi riferivo a te specificatamente Suzy, anzi per niente, ma a chi spesso ha dichiarato di non voler alimentare polemiche ma appena può lo fa, confermando peraltro i sospetti che riscontro in un comportamento spesso palesemente ambiguo.
Resta il fatto che certi atteggiamenti, a volte inutilmente se non esageratamente “rispettosi”, frequentemente celano intenzioni diverse da quelle che appaiono. Nella migliore delle ipotesi servono a mantenere un dialogo ad un livello di cordiale banalità.
Ma esiste una violenza più subdola di quella di chi usa le parole come fa Sofia.
Vero Golem; resta il fatto che in questo contesto non siamo in grado di discernere tra rispetto sincero e “subdola violenza”. Non possiamo far altro che giudicare il pensiero espresso, eventualmente valutandone coerenza, pertinenza e valore intrinseco. Tra l’altro, come avrai potuto notare, per indole sono più portata a confrontarmi con chi la pensa diversamente da me, perché sono in effetti un po’ una “bastianina”.
Sofia, il momento del the è sacro; non litigherei mai durante questo piacevole rituale!
Suzy, esatto: valutarne la corerenza, che richiede tempo ovviamente. Personalmente preferisco la sobrietà nei rapporti umani, e rifuggo sin da ragazzo da chi “scodinzola” troppo e inopinatamente, a meno che non abbia quattro zampe. Qui ne ho visti tanti di salamelecchi double face per non essere piuttosto prevenuto sull’argomento “rispetto”. Ma capisco anche il tuo punto di vista riguardo la difficoltà di distinguere tra sincero rispetto e “finto sincero rispetto”, perchè ne sono stato protagonista in “avere”. Per questo preferisco uno “stronzo” o una “stronza” veri, che ti fanno capire subito con chi si ha a che fare, che non dei “signori fasulli”.
Le “bastianine e i bastianini” non mi dispiacciono, anch’io sono uno che mette pulci nelle orecchie. I “bastiani” in buona fede sono stimolanti in un contraddittorio, perchè sanno poi riconoscere le logiche e le conclusioni che derivano dal dialogo, altrimenti è come giocare a scacchi col piccione; e di “volatili” che ciurlano nel manico ne ho incontrati parecchi negli anni. Non solo qui ovviamente.
Bye
Suzanne, tu non sei certo meno ottusa di Sofia. Sei una finta tollerante, che è diverso. Sei accogliente e comprensiva solo con chi non disturba il tuo ego, con chiunque altro sei implacabile.. Non vedo quindi dove stia la differenza, a parte nel modo e nella forma, che nel caso di Sofia sono semplicemente più coloriti, più genuini e più spontanei. Ma non è che tu risulti meno fastidiosa quando ti scagli su qualcuno o su qualcosa.
Sofia inoltre, ha i suoi difetti ma ha anche un GRANDE PREGIO MOLTO RARO: è AUTENTICA, non usa tattiche. Quindi un suo apprezzamento vale infinitamente di più di quello espresso da molte altre persone “perbene e a modo”. Non basta certo avere una, due o tre lauree e usare modi vittoriani per considerarsi “superiori” a giusta ragione.
Probabilmente hai solo bisogno di uno che ti rimetta in riga, ti tolga la puzza da sotto il naso e le tue manìe da principessina e ti dia una bella ripassata epica di quelle come si deve. Certo non lo troverai tra quegli zerbini e quegli omuncoli accondiscendenti di cui ti piace circondarti al SOLO scopo di avere conferme. Comincia a guardare OLTRE, stella.. ti assicuro che gli UOMINI VERI non mordono. Al massimo leccano.
Pace, se sei così intelligente come millanti di essere potresti anche fare a meno di infierire su una persona ( Sofia in questo caso ) che ha i suoi problemi e le sue debolezze e non ha paura di mostrarli ( al contrario di tanti altri che fanno i perfettini della situazione ma ne hanno di sassi da togliersi dalla scarpa.. ). La formula ideale per un forum come questo si ispira a quella di un noto cioccolato che piace tanto sopratutto ai piccoli, e potrebbe essere: + contenuti – retorica.
E comunque, tu e Suzanne tutto mi sembrate tranne che persone che reggono bene il contraddittorio..
..Rossana, tu ti dovresti solo vergognare per le tue scandalose mistificazioni! Hai fatto della discriminazione e della violenza contro CERTE categorie la tua arma di battaglia per lungo tempo, e non solo verso di me. Se c’è una che qui dentro è convinta di detenere la VERITA’ ASSOLUTA quella sei proprio tu. Quando sei solo una bigotta arretrata e inacidita dalle sue sconfitte, invidiosa di tutto e di tutti. VERGOGNATI!
Vorrei infine esortare la signora qui sopra ad evitare di fare certi sproloqui, anche perchè lei stessa in questo forum ha sempre vissuto ( e beneficiato ) di logiche da branco! Ormai non sai più cosa inventarti per ottenere un minimo di attenzioni..
Mai il titolo che ha rielaborato Sofia ( “Siamo vittime dell’ ignoranza di noi stessi” ) fu più azzeccato come in questo caso.
Accipicchia, maga Graziò ogni tanto mostra la sua vera natura: una strega con la gobba e il naso adunco. Le sta pure crescendo un brufolo enorme sulla fronte per il troppo nervosismo. Pensa di spaventare qualcuno con i suoi sfoghi insensati e invece fa morire dal ridere. Sai strega Graziò come curavano l’isteria femminile secoli fa?
Quali contenuti vuoi esporre? I giochi di ruolo che vi fanno fare nella clinica psichiatrica in cui sei ricoverata? Va bene, faremo un’opera pia e ti ascolteremo, dai, non mettere il broncio!