Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Agosto 2009. L'autore, stellinablu, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Senti, stellablu, fatti davvero un bel giro per il nord est, veneto soprattutto (il più aperto ed ospitale tra le regioni del nord-est) e vedi un pò quante migliaia sono le persone di origine meridionale che lavorano al nostro fianco, occupando, se vogliamo essere davvero onesti, (e non razzisti) i posti di lavoro che per vicinanza potrebbero essere “naturalmente” occupati dalle persone della regione. Nelle forze dell’ordine che stanziano qui al nord credo, per difetto, che almeno il 60% delle persone siano meridionali. Nella scuola molte insegnanti della fascia elementare-media sono di orgine meridionale (lavoro a contatto col mondo della scuola!) Non parliamo degli uffici pubblici e delle Poste dove almeno un impiegato su tre è meridionale. Aggiungiamoci commercianti e professionisti che qui al nord hanno trovato lavoro, casa, famiglia e mi pare che non si possa dire che la vostra (credo graditissima) presenza non sia visibile e oggettiva!
Il punto su cui scandalizzarsi non è se Reggio Calabria si trovi o meno in Africa! Il punto è di avere (da parte vostra, persone oneste del Sud) il coraggio di smettere di raccontarvela e di provare, anche a rischio della vostra vita, perchè no, di fare davvero una “guerra civile” contro i vostri stessi concittadini omertosi, conniventi, strozzini, mafiosi e camorristi che, anche se ovviamente in minoranza rispetto alle persone oneste, riescono a tenervi tutti in scacco dettando legge su tutto o su quasi tutto.
E, tra i consigli che mi sento di darti, lascia stare il tuo vanto sul “credere in DIO”… che è sin troppo pieno di ipocrisia, di snobismo e di malafede! Se davvero tu, donna del Sud, credessi in Dio e ti sentissi parte di una comunità di persone di “spirito cristiano” il tuo Sud non sarebbe ridotto come invece è! Certo, sappiamo bene che al Nord non sono tutte rose e fiori; sappiamo che la corruzione, il clientelismo, l’evasione fiscale e la delinquenza sono anche tra noi ma, insomma, dai, non esageriamo. (segue)
Certo, sappiamo bene che al Nord corruzione, clientelismo, e delinquenza sono una realtà ma, insomma, dai, su…
E della Sanità ne vogliamo parlare? Noi accettiamo tutti, ma proprio tutti, presso gli ospedali del veneto: fatti un giro da noi, al pronto soccorso o ad un reparto oncologico e conta qual’è la parte di Meridionali che sono in coda in attesa per ricevere le cure (non certo miracolose ma almeno dignitose) che nei vostri ospedali del Sud sono un miraggio, un’utopia!
Ma la tua domanda più allucinante è: “perché al Sud non si creano posti di lavoro? Abbiamo tante belle città con tanto mare e spiagge abbandonate! Perché non si investe nel turismo creando lidi, villaggi turistici? Perché non creano posti di lavoro per noi gente del Sud?” Ma lo vieni a chiedere a noi del Nord il perchè al Sud non si creano posti di lavoro? Non pensi che dobbiate essere voi del Sud a muovere il vostro culo per crearvi i “vostri” posti di lavoro(e parlo soprattutto di piccola-media impresa)? Non credi che sia compito vostro far piazza pulita del cosiddetto “fenomeno mafioso” che spero concorderai, è tutto MERIDIONALE?? Certo, ribadisco, ladri, papponi e usurai popolano anche molti paesi e città del Nord ma la fottuta paura e il terrore che seminano camorra e mafia con lo strozzinaggio, il pizzo, le intimidazioni, il controllo degli uffici, dei comuni e delle amminstrazioni è una schifezza in gran parte vostra: nata al Sud, cresciuta al Sud, e che miete un sacco di terrore e di vittime soprattutto al Sud. O forse la mafia mi dirai che non esiste?
Su, prova a ripartire da a casa tua e senza ipocrisie chiediti che c.... volete fare per far rinascere davvero voi stessi, le vostre coscienze ed il vostro Sud; che per la verità, dato che l’italia è una ed indivisibile, il Sud se permetti sarebbe anche un po’ nostro, di noi nordici, dato che voi sarete anche ospitali con noi ma noi lo siamo altrettanto con voi e non vi neghiamo nulla quando salite al Nord per fare una vita più dignitosa!!
Caro poentaosei Ho fatto 12 mesi di militare a Bagnoli di sopra,Vicino Conselve, nella tua regione in una base americana. Erano gli anni 70 i miei commilitoni erano quasi tutti veneti.Eravamo ragazzi, ci si intendeva su tutto, tranne per la polenta con gli uccelli! Mi venne un colpo quando un amico veneto mi disse di che si trattava, lui mangiò anche la mia razione. Ma non volevo parlare di questo,A quei tempi non c’era stato ancora il boom del Nord-Est, c’era una forte disoccupazione, diciamo a livello meridionale, e molti emigravano all’estero, poi è una storia che conosciamo tutti sulla capacità che ha avuto il Veneto di creare tantissime piccole imprese a conduzione familiare e avete avuto la prosperità. Io che lavorando per una grossa azienda lavoravo in trasferta quasi sempre, anche all’estero ero metalmeccanico e conoscevo molto bene il mio mestiere. A 50 anni decisi di licenziarmi e tentare di mettermi in proprio, insieme a un amico investimmo la liquidazione e aprimmo un’officina modello, avevamo già molto lavoro assicurato,dall’azienda da cui provenivamo,poi facendoci conoscere contavamo di entrare in contatto con altre aziende del sud, facendo un lavoro altamente qualificato. Lavorammo come matti per poter partire ed essere operativi. Dopo due mesi eravamo avviati, lavoravamo fino a tardi. Un lunedì arrivai all’officina e mi venne un colpo. Erano sparite tutte le macchine che in parte dovevamo ancora pagare, perfino i cavi elettrici dal muro erano scomparsi.Era un locale abbastanza grande, preso in affitto con la clausola di un eventuale acquisto nei prossimi
10 anni. L’avevamo fatto per vivere vicino alla famiglia, se avessimo investito magari nel Veneto,non sarebbe successo…ti confesso che ho odiato il sud più di un razzista lombardo,che lavorava con noi nella grande azienda.Fummo costretti a tornare a lavorare per la vecchia azienda,avendo perso tutto l’entusiasmo e la liquidazione,fummo riassunti subito, spiegando la nostra disavventura. SEGUE
Puoi immaginare la rabbia e l’impotenza, eravamo stati avvertiti da amici locali, ma pensavamo che non avremmo dato fastidio a nessuno, il
nostro era un lavoro che non creava concorrenza.
Abbiamo lavorato per pagare anche i debiti che avevamo fatto, e chiedevamo sempre di andare in trasferta. Fino all’età della pensione.
Purtroppo devo ammettere che l’unica azienda che nel frattempo si è sviluppata nella Campania è la Camorra e un modo di vivere odioso.
Non potrà mai farcela da solo il Sud, Abbiamo bisogno di aiuto, nascono associazioni, si cerca di non soccombere, ma ormai sono degli
assasini e se ne prendono uno, ne spuntano cento. Si arricchiscono con
la droga e si ammazzano tra di loro, fanno vittime innocenti, se qualcuno prende l’iniziativa di combatterli. Siamo in guerra, mi fa male ammetterlo. Solo uno stupido può pensare che il sud deve farcela da solo. Mandiamo i soldati a seguito degli americani, fregandocene, della guerra che abbiamo in casa nostra. Lo STATO dovrebbe sconfiggere
Questa piaga, come ha distrutto le brigate rosse, forse perchè nel mirino c’erano loro, i politici, così dovrebbe combattere e battere questa piovra dalle mille teste, se non l’hai fatto t’invito a leggere il libro di Saviano Gomorra. Ormai si muovono su tutto il territorio nazionale, fanno affari d’oro con le industrie del nord che hanno il problema di smaltire i rifiuti tossici,li vanno a scaricare dappertutto, anche nelle regioni del nord.E sono sempre più potenti. Perchè la droga arriva dappertutto.Quindi i politici e qualche leghista ignorante,come giustamente dici tu, si devono rendere conto che la lotta alla criminalità organizzata, non è solo un problema del sud, ma dell’intera nazione. Qua non c’è più niente da spremere, si stanno spostando per tutta la nazione. Invece di andare a sanare i mali sparsi per il mondo, pensiamo prima a risolvere i problemi che abbiamo in casa nostra. Ma il dubbio che tanti politici ci mangiano su questo, è forte, molto forte.
Complimenti, devo farti proprio i complimenti poentaeosei, per i tuoi commenti così traboccanti di volgarità e falsità e rabbia…tanta rabbia. Innanzitutto la mia lettera di sfogo è rivolta a un sistema politico che non aiuta il Sud e non contro la gente che abita al Nord!
Nei tuoi commenti traspira innanzitutto le tue idee di leghista o forse dovrei dire di nazista? Come fai a dire sangue “Bastardo”. Ma a chi definisci così? Il sangue è tutto uguale, nessuno scienziato ha dimostrato che il sangue è diverso se uno nasce al sud e al nord. Traspare anche la tua voglia di scissione: come fai a dire il vostro Nord il nostro Sud bisognerebbe parlare di Italia di italiani che abitano chi al nord chi al sud chi al centro. Ti dà proprio fastidio questi sudisti che lavorano al nord, te li trovi da tutte le parti, che sofferenza e gli ospedali che volevi negare il diritto alle cure a quelli del sud. La malasanità c’è ovunque,sù ci sono centri specializzati ,quasi è un favore quello che secondo te fa il Nord per i Sud. Vedi non bisogna fare distinzione di sangue e neanche di razza. Però vivendo in italia anche noi siamo italiani e non solo meridionali come stai sempre precisando tu. E come scrivi tu stesso, anche se contraddicendoti nei vari commenti, molti di noi siamo lavoratori, grandi lavoratori, emigriamo in cerca di lavoro e lavoriamo onestamente, e i posti che troviamo al nord non li freghiamo a nessuno e tanto meno a te, che dici che per vicinanza normalmente li potevete avere voi.Non hai fatto che ripete che siamo mafiosi, corrotti, etc. Ma tu ci sei mai venuto al Sud per dire questo? Quà c’è tanta brava gente che lavora, anche in nero ma lavora sempre e onesamente. E secondo te lo Stato che ci sta a fare, parli che è problema solo nostro ma se tu l’ignorante! Las corruzzione e la disonsesta c’è dovunque. Anche voi pagate il pizzo nè ho conosciuta di gente che me lo ha detto, solo che da voi i soldi ci sono e lo pagate e poi le tangenti dove li mettiamo.
E permettimi di dire anche che tu la fede non sai dove sta di casa, altrimenti non avresti fatto un’osservazione fuori luogo.E poi la MAFIA sempre la MAFIA in ogni discorso che si fà si paragona il Sud solo e sempre alla mafia, e si è solo colpa del Sud, vero? Voi fate tanti sogni tranqulli e noi qui poverini a piangergela addosso. Io penso che l’ignoranza è proprio una brutta bestia. E continuo a ripetere che io credo nell’Italia una e indivisibile, che non c’è distinzione tra abitanti del Nord e quelli del Sud.Non perchè nati al sud dobbiamo sentirici inferiori o perchè nati al Nord siamo superiori.Il sangue è sempre lo stesso.La mafia da noi ha sempre fatto da padrona ma quanti sono stati i nostri morti senza che lo Stato,che dovrebbe rappresentarci, sia intervenuto a porre fine a questo sistema. Evidentemente gli conviene e non diciamo di tutti gli scandali al governo che si sono verificati e poi tutti assolti. E noi a rimetterci le penne.allora a che serve questo stato se poi la giustizia dovremmo farcela da sola(come dici tu)?Quindi quando parli informati prima e d’ipocrisia se c’è nè e se sono una Banale telespettatrice che si beve tutta la m…,direi proprio che parli della tua persona, perchè in tutti i discorsi hai dimostrato soltanto la tua netta distinzione tra nord e sud e soprattutto tanto insofferenza nei nostri confronti.Quello che mi dispiace è che alberga quest’aria di razzismo e sono stata al nord, ci abitano le mie sorelle, e da quanti siamo stati chiamati Terroni di m…!Ma io so che al nord come al sud ci sono tante brave persone chi più e chi meno e così in tutto il mondo e per questo non dovremo amarci lo stesso?Io dico che la politica dovrebbe difendere l’interesse di un’intera nazione e non solo di una parte,se nò spiegami a che serve, infine si evince che tu detesti che la gente del sud venga a lavorare al nord,quasi bisogna chiedere il permesso,ma scusa dov’è scritto che è vietato?Ci sono forsi i confini?Ho capito tu vorresti metterli!
per toroseduto. Concordo perfettamente con te. Mi chiedo che funzione ha lo Stato, la politica: non gliene importa niente di sconfiggere la mafia, e lo sai il perchè. Perchè la mafia e lo stato sono la stessa persona.
Io ne sono assolutamente convinta perchè altrimenti come hai detto giustamente tu avrebbe sconfitto il nostro male come hanno fatto con le Brigate rosse. E loro non possono andare contro se stessi. Per questo chi è al governo può fare e dire quello che vuole. Andiamo a leggere tutti i nostri eroi vittime di mafia non erano forse stati abbandonati dalle istituzioni? Io ho sempre in mente Falcone e Borsellino, sono i miei idoli, e quando rivedo i film a loro dedicati il commento è sempre lo stesso: li hanno lasciati morire. E basta! dovremmo essere tutti gli italiani,prendere esempio da loro, e uniti soltanto potremmo sconfiggere il male. Ma questa è utopia, vero?
Toroseduto,
volevo anche dirti che il mio nick, “poentaeosei” è soltanto il primo che mi è venuto in mente e concordo in pieno con te sulla disumanità di questo volgare piatto veneto/friulano-
Sto leggendo Gomorra, ma io sono uno che legge circa 1o libri al mese da circa 35 anni per cui la cosa che più mi ha fatto paura è scoprire che molte delle cose scritte in Gomorra le avevo già sentite e lette da altre parti!
Concordo con te che per far rinascere il Sud e con il Sud l’Italia ci vorrebbe uno sforzo quasi disumano e soprattutto congiunto, e voluto dallo Stato, dagli italiani e dalle grandi lobbies affaristiche italiane e internazionali. Invece queste intenzioni sono utopistiche e appartengono soltanto a quelli italiani che come noi sono davvero intrisi di onestà, di rispetto e di buon senso.
Ma tutto ciò non basterà per salvare l’Italia che soprattutto nel Meridione sta affondando per respondabilità di quasi tutti gli italiani, meridionali in testa che purtroppo hanno nel loro DNA molto più opportunismo, clientelismo e volontà di “sistemare le cose” sempre a modo loro!
Per quanto riguarda il militare e Bagnoli di Sopra… beh, siamo stati colleghi allora! Io sono stato VAM a Zelo (Badia Polesine) e a Padova ma ricordo bene di esser venuto anche a Bagnoli.
Purtroppo, toroseduto, lo Stato e la Mafia sono troppo spesso la stessa cosa al Sud e sicuramente anche in molte parti del Nord.
Ma credo sia uguale a bestemmiare dire che al Nord si respiri la stessa aria di impotenza e di paura che si respira in molti paesi del sud.
Potrei portarti le testimonianze di almeno una cinquantina di amici calabresi, pugliesi e campani che in confidenza e con coraggio (un po’ alla Saviano) mi hanno raccontato quale sia la vera tremenda aria che si respira al Sud!
Beh, piaccia o meno a “stellinablu”, al nord chi vuol fare impresa (come il sottoscritto) non incontra ancora con certezza problemi di intimidazione, pizzo o altre schifezze che al sud sono certezze assolute e insuperabili!
Cara stellinablu, mi consenti il “cara” perchè per me sei proprio così una persona cara che non ne può più. Io delle vittime della mafia,camorra,’ndrangheta e sacracorona unita, li ho citati tutti così non faccio torto a nessuno dei VERI poteri Che soffocano noi disgraziati che nonostante tutto, amiamo la nostra terra. E ci brucia
vederla in mano a questi assasini che così facendo, sono una campana a morte per il Sud.Anche loro sono del sud, ma quelli che sparano ammazzano sono figure di terzo quarto piano, i giovani che non vedendo alternative sono cooptate da queste persone stramaledette che li armano e devono compiere il “loro” dovere dimostrando il loro coraggio e fare sempre più grandi quelli che vivono in bunker di lusso
protetti e innalzati da persone che francamente faccio fatica a chiamare “uomini” sono loro a decidere chi deve vivere e chi deve morire.Ma come dicevo al mio amico della polenta con gli uccelli, sono diventati troppo grandi, come potere e come intrallazzi, non è più UN PROBLEMA DEL SUD. come ho detto nella precedente, qua non c’è più niente da spremere. IL LORO
ATTACCO E’ ORMAI ESTESO A TUTTA LA NAZIONE, io da onesto operaio in pensione, non guardo la televisione ma conoscendo l’inglese per esigenze di lavoro, mi informo su internet
Leggo le testate straniere, e ridono, prendono in giro noi italiani che continuiamo a votare Berlusconi.Aspetto smentite qualificate, non dai leghisti che comprano il loro giornale, ormai una specie di credo.
Ma da chi conosce realmente le barzellette che girano il mondo, su noi italiani.Sembra di leggere le cose che si dicevano del duce, anzi qualche giornalista inglese becero ha sostenuto che noi italiani continuiamo ad essere le vittime di questo nuovo carnefice che usa l’astuzia nei nostri confronti, e classificandoci per non dire bollarci, come un popolo di sprovveduti che crede alle menzogne di una specie di mussolini anni 2000. Ho lavorato con belgi, tedeschi, inglesi e ho sempre sentito SEgue
In ultimo voglio aggiungere le polpette d’ipocrisia che sua maestà nefasta ci propina. Sembra veramente convinto che l’Italia sia un paese di gonzi. l’ho sentito dire che lui ama bossi,ma questo l’avevamo capito!Anzi ama troppe cose, basta che non si tocchi l’immunità al presidente del consiglio, ama Fini, ama Bossi , ama tutti quelli che lo votano,ama le feste,gli brucia che Obama abbia avuto parole di sincera ammirazione per Napolitano,si sente orfano di Bush, altro campione di siano fatti i c.... miei! Attaccare l’Iraq nel momento meno opportuno, e defilarsi con la più squallida affermazione quando cessarono i bombardamenti. Annuciò che la guerra era finita.Non sono un esperto, ma sapevo che i veri problemi cominciavano allora, quando si combatte a terra.E da lì sono cominciati i guai per tutti quelli che direttamente o indirettamente
erano coinvolti nella guerra a Saddam.Il padre almeno aveva il pretesto che gli ircheni avevano occupato il Q 8, ma ristabilite le distanze, si ritirò in buon’ordine. Sforzandomi posso capire l’accanimento con Afganistan, ma quante guerre inutili e devastanti gli servivano? Obama si trova a gestire una situazione difficilissima,
l’America e tutto il mondo occidentale ha pagato un caro prezzo al signor Bush,intimo di sor silvio, forse perchè della stessa altezza, fisica e intellettuale.Si è fatto la supervilla in sardegna, cosa che a nessun italiano sarebbe stato concesso di fare, accesso per i sottomarini, sistemi di sicurezza che nessun dittatore si è mai potuto permettere e centinaia di carabinieri a guardia pagati dai contribuenti, mentre nelle strade abbondano i delinquenti. Noi del sud
chiediamo scusa della nostra ignoranza, ma voi del nord, almeno gli unici 2 che sono intervenuti, approvate la megavilla in sardegna? con tutti i costi non sostenuti da lui in persona, ma perchè “doveva ospitare i capi di stato esteri”. Ma siamo in monarchia o in Repubblica? Fu fatto un referendum a suo tempo, e queste cose le fa solo lui!