Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, Quirino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 392 393 394 395 396 … 415 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 392 393 394 395 396 … 415 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Proprio per il rispetto del tuo dolore abbiamo detto quello che pensiamo. Poi trai tu le conclusioni, ma se cerchi chi ti consoli non capirai mai dove sbagli. Hai detto che ami il tuo ex? Sei sicura, o ti sentì semplicemente sola. Pensaci, perché la differenza e’ sostanziale, a proposito di errori. Ciao
Cara piccola Rachele,perche’ credo tu sia molto giovane,a te qui nn serve essere compatita ma scossa!! Cosa vorresti sentirti dire,continua farti calpestare vedrai che prima o dopo l’amore vince?? Oppure tieni duro e continua soffrire una donna e nata x patire??No piccola,tu hai bisogno di una sveglia,molte donne con l’animo crocerossino pensano di poter cambiare le persone,ma credimi questo nn accade mai!! Percui smettila di piangerti addosso,e tira fuori quel po’ di orgoglio che ti e rimasto per vedere come stanno le cose,e fattene una ragione,altrimenti nn sarai mai una Donna,ma solo un insignificante zerbino,e credimi a nessun uomo piace la donna sottomessa,ma ama la donna di personalita’ !! Si sono crudo lo so,e so pure che mille parole nn serviranno a nulla,perche’ tu lo ” Ami”. Peccato che, affinche’ l’amore viva la sua armonia,bisogna essere in 2 e tu sei sola,terribilmente sola!!
Questo forum è pieno di persone in gamba! Però, prima di confrontarmi di nuovo con i punti di vista maschili(GOLEM e MAESTRODIVITA), c’è il dolore di RACHELE che ci ha portati un po’ lontano, ma non troppo, solo per aiutarla a cercare di capire il perché anche lei si affanni tanto per un amore finito o sbagliato (non sempre coincidono).
RACHELE: Anch’io penso che nessuno qui abbia voluto offenderti, anzi, ci siamo precipitati per sollevarti un po’: il dolore è una cosa che, generalmente, riunisce…e tutti vorremmo con una bacchetta magica far apparire un principe azzurro! Purtroppo, la vita è strana, talora molto difficile, ecco perché ti abbiamo suggerito di cercare di capire le motivazioni profonde che vi hanno portato a chiudere una storia. D’altronde, se uno dei due chiude, ha i suoi motivi, giusti o sbagliati che siano. L’importante è capirli per non rifare gli stessi errori o non ricadere nelle stesse amare esperienze. Spero davvero che tu possa stare un po’ meglio e trovare SUBITO soluzioni per tamponare la ferita (uscite, palestra, amici etc..).
GOLEM: secondo te, sarebbe ormai superata l’esigenza ancestrale della donna di affidarsi all’uomo che, per istinto, le sembra il più forte per avere la prole migliore cui garantire la miglior protezione. Invece, credo che questo istinto ancestrale non potrà essere cambiato da nessuna moda o mutamento sociale perché ha a che vedere con la sopravvivenza stessa della specie umana.
MAESTRODIVITA: ritieni che il fenomeno sia dovuto al fatto che le donne avrebbero bassa autostima. Cosa che non credo: si tratta di casi sfortunati. Tanti? Sì, tanti, perché i valori sono andati a ramengo e chi può, specie l’uomo più avvantaggiato per natura, approfitta della generale confusione morale.
Dunque, perché la donna di GOLEM, bella e intelligente, ha inseguito per anni un tipo non meritevole? Secondo me, perché le piaceva. Punto. In virtù di quell’istinto ancestrale che le suggeriva che quello poteva essere l’uomo giusto. Se poi il lui si è comportato male, non è colpa né dell’istinto, né della donna: lui non è stato all’altezza della situazione.
Peraltro, non tutto si può spiegare. L’amore, come si dice, è cieco: si ama e basta. Senza un vero perché se non un richiamo potente che nel cuore ci sussurra solenne: E’ lui!
“Dunque, perché la donna di GOLEM, bella e intelligente, ha inseguito per anni un tipo non meritevole? Secondo me, perché le piaceva. Punto. In virtù di quell’istinto ancestrale che le suggeriva che quello poteva essere l’uomo giusto. Se poi il lui si è comportato male, non è colpa né dell’istinto, né della donna: lui non è stato all’altezza della situazione.
Peraltro, non tutto si può spiegare. L’amore, come si dice, è cieco: si ama e basta. Senza un vero perché se non un richiamo potente che nel cuore ci sussurra solenne: E’ lui!”
purtroppo gabry molti uomini non riescono ad accettare il fatto che certi soggetti ( di solito dotati solo di un bell’ aspetto e di modi sprezzanti ) risquotano un grande successo con le donne, molto più successo di loro. per loro è semplicemente INCONCEPIBILE, non se lo spiegano. e così cercano di trovare mille MOTIVAZIONI RAZIONALI che non ci sono dietro a questa cosa ! da qui il tipico discorso di molti maschi-medi: “poverina… si è innamorata di quel tipo perchè ha una bassa autostima “( discorso del tutto fuorviante e privo di fondamento ); io ad esempio non ho mai pensato che l’ uomo bruttino e zerbino che corre dietro a donne per lui irraggiungibili, abbia poca autostima. anzi semmai il contrario ! se una persona punta “in alto” ( “alto” per quelle che sono le sue caratteristiche ) evidentemente è perchè lui ( o lei ) è convinto di riuscire nell’ impresa, e quindi SI STIMA MOLTO. a maggior ragione si subisce la batosta se l’ impresa non riesce ( come nel caso di Rachele ).
Gabry,ho maturato da tempo una mia convinzione al riguardo,la donna in ogni cultura da millenni è stata sempre sottomessa,molto probabilmente all’origine dettato da un fattore di forza fisica,percui ho maturato che anche nella donna odierna ed emancipata ci sia questo atavico biosgno di sentirsi protetta e dominata,e questo lo si esprime in maniera quasi totalizzante durante il rapporto sessuale,dove ogni donna ama cogliere nel suo partner una forte componente decisa e dominante,nel letto è questo che una donna vuole cogliere,e con certezza vi dico che se una donna incontra un uomo cosi’,poi difficilmente si accontenta!! Si sembra tutto ridotto in maniera spicciola a quella componente,ma vi assicuro che ha una forte valenza,e voi donne sapete di cosa parlo, anche se poi questo uomo al di fuori delle lenzuola è un emerito cretino che vi riempie di bugie di azioni indegne e umilianti,molte donne continuano rincorrerlo convinte che questo sia il loro modo di amare.Ho conosciuto donne che hanno dedicato la loro giovinezza ad uomini amanti,sacrificato la loro vita a quei pochi attimi di solo sesso condito da 4 belle parole per tenerla buona per la prossima volta!! La mente femminile e molto piu’ complessa e ci aggiungo contorta della nostra,noi uomini siamo alquanto banali e scontati,e sapete perche’ nn ci capite?? Perche’ continuate credere quello che un uomo dice !! Sono i gesti i fatti che determinano cio’ che siamo, nn le parole!!
Ciaooo.. concordo cn la frase di maestrodivita…contano i gesti e nn le parole!!! Io sn stata lasciata 2 mesi fa e lui era lesempio vivente di miliardi di parole dolci ecc…poi alla prima crisi importante dove io ho risposto cn sincerita’ la sua risposta :”io nn posso amare una persona ke mi tratta male “…se la donna tira fuori i connotati certi uomini scappano…vogliono il dominio…
GABRY:“Dunque, perché la donna di GOLEM, bella e intelligente, ha inseguito per anni un tipo non meritevole? Secondo me, perché le piaceva
M.G. : “molti uomini non riescono ad accettare il fatto che certi soggetti ( di solito dotati solo di un bell’ aspetto e di modi sprezzanti ) riscuotano un grande successo con le donne, molto più successo di loro. per loro è semplicemente INCONCEPIBILE, non se lo spiegano. e così cercano di trovare mille MOTIVAZIONI RAZIONALI che non ci sono dietro a questa cosa”.
Userò questi stralci degli interventi delle nostre due amiche appena citate, per sottolineare alcuni aspetti che convivono, a mio parere, nel comportamento delle donne. Osservazione che ho ritenuto di approfondire da quando mi sto interessando alla personalità femminile, attraverso le “sorprese” che ho ricevuto dalla scoperta di un comportamento assolutamente “anomalo” di mia moglie, rispetto all’idea che mi ero fatta dei principi che la indirizzavano verso un uomo. Il sottoscritto per primo ovviamente.
La prima considerazione di Gabry può apparire ovvia: Lo voleva perchè le “piaceva” anche se NON meritava. E qui c’è molto di quell’atavico richiamo che la stessa Gabry cita, che io non ho negato essere sempre presente, ma che oggigiorno VIENE FRAINTESO, in quanto NON manifestato tramite le condizioni presenti 10.000 anni fa, ma solo come ATTEGGIAMENTO.
La differenza che si intuisce è ABISSALE.
La nota di MG parla di certi soggetti indicando le caratteristiche esteriori e comportamentali che farebbero pensare al “bello e impossibile”, così evocativo nella psiche femminile, di emozioni irragiungibili con altri “fenotipi”.
MG aggiunge: “Di solito dotati solo di un bell’ aspetto e di modi sprezzanti”, che tradotto suona come “bello e stronzo”, connubio questo che scatena, soprattutto durante l’esplosione ormonale della gioventù, il desiderio che stiamo trattando che, mi azzardo a dire, SEMPRE si traduce negli esiti che sta subendo Rachele, perchè nato da UN’ILLUSIONE
Vorrei rassicurare MG sul fatto (già comunicato in altri post) che la mia non è una velata ricerca di superorità rispetto al “rivale”, per il semplice motivo che i due hanno giocato partite su “campi” diversi con la stessa donna. La quale, col primo ha mostrato il volto di mister Hide (l’istinto), e col secondo quello dl dottor Jekyll (la ragione).
Ho già sostenuto, e lo ribadisco, mentre penso all’aspetto e al carattere del soggetto che ha fatto tribolare di passione la mia lei, che lo stesso…
…appariva UNO QUALUNQUE. Niente a che vedere col bello (piccolo, magro e con lo sguardo da clown) e manco impossibile, essendo una specie di bambinio viziato (nonostante l’età non glielo consentisse) e un con l’unico obiettivo di trovare una moglie bella e ricca che gli facesse fare una bella vita.
Bè, questo soggetto, che all’osservazione di un qualsiasi uomo normale sarebbe apparso uno sfigato bisognoso di assistenza, aveva donne che se lo contendevano, tra cui la mia futura moglie.
Ora, capire quali reconditi recessi stimolasse un personaggio del genere è pressochè impossibile per un uomo, ma che avesse “qualcosa” è un’indubbia verità. Specie se scopri che a distanza di anni veniva ricordato con “tenerezza”.
Messi di fronte io e questo soggetto, sono costretto a dire immodestamente che non ci sarebbe partita, sotto tutti gli aspetti, rientrando (almeno tra i 20 e i 40 anni) nella tanto agognata categoria sopracitata. Anch’io in giovane età, e non solo, ho ricevuto dimostrazioni analoghe a quelle che la mia lei ha dispensato a quel soggetto, ma con una differenza: che non ho mai fatto lo stronzo, e quando notavo interessi NON ricambiabili desistevo. Insomma non mi è mai piaciuto approfittare della “debolezza” altrui, anche per una questione di orgoglio virile se vogliamo, nonostante non abbia mai dovuto faticare per avere compagnia femminile.
Il paradosso è questo, che risponde con una variante significativa alle considerazioni di Gabry e MG. L’idea che sembrano suggerire le vostre descrizioni del bello e impossibile alla Garko, sono solo parzialmente vere, in quanto, se lo è ben venga, ma se non lo è, “l’affascinata”, anche se ha uno scarrafone di fronte a sè, lo vede come l’attore di cui sopra, tanto è potente l’effetto DROGA che GLI ORMONI producono, alterando il senso critico della vittima di questa fascinazione.
Quando volli vedere una foto di questo Rodolfo Valentino dall’irresistibile capacità seduttiva, somigliante più a un giovane Woody Allen che non allo Sceicco Bianco di cui sopra, le chiesi se stesse prendendomi in giro, mostrandomi la foto di qualche suo amico, ma la vocina da bambola, (mai sentita in lei prima di allora) con la quale ne difendeva l’avvenenza con un “ma dai, non lo trovi carino?”, mi ha fatto pensare che mai si troverà un perchè a quello che gli ormoni femminili combinano dentro la testa di una donna.
Quello era e resterà il MASCHIO, io L’UOMO, anche se il più maschio sono io.
Due campi e due partite diverse: Jekyll e Hyde
GOLEM: io continuo ad argomentare come MARIA GRAZIA: ci sono uomini che non tollerano di essere messi in secondo piano.
E cercano spiegazioni razionali al perché un altro, che ritengono inferiore a sé, abbia più successo con una determinata donna.
Però, vorrei cambiare angolazione.
Talora, le cose non stanno proprio così. Ad es., GOLEM, sei proprio sicuro che a tua moglie il tale scalcagnato dagli occhi da clown piacesse davvero? E se lei bluffasse solo per farti ingelosire? La frase: “Ma non lo trovi carinooo?”, per di più con “vocina da bambola”, sa di bluff. Potrebbe essere che la tua lei abbia una paura terribile di perderti e giochi facendo balenare ricordi difficili da dimostrare, tanto per tenerti sulla corda. E più tu ti scervelli, più lei si sente al sicuro (e si diverte).
Il fatto che abbia sposato un uomo completamente diverso, mi fa pensare che il tale non le interessass.
Qui concordo con MAESTRODIVITA: noi donne siamo cervellotiche e complesse, mentre voi uomini siete più diretti, nel bene e nel male.
Non so, questa è la mia impressione, fermo restando che con M.G. condivido la semplice banalissima incapacità maschile di accettare sconfitte in amore. Ma questa è anche femminile! Le sconfitte fanno male a tutti, principi e re, regine e principesse compresi!
MAESTRODIVITA: Certo, hai ragione, la donna, in genere, cerca protezione perché più fragile fisicamente. Altre volte,invece, è il contrario, com’è logico, se lei è più forte e determinata di lui. Ma, tornando al nocciolo della questione, tu la metti tutta sul piano… orizzontale… però, mi sembra riduttivo. Secondo te, la donna sceglie l’uomo più virile e a lui si sottomette. Può essere. Ma la donna cerca altro, dietro i modi virili cerca affetto, anche se spesso fraintende e scambia ruvidezza e maleducazione per forza e sicurezza.
C.que, il sesso dovrebbe essere la ciliegina sulla torta e non la torta in sè..se uno dei due ha problemi,forse che crolla il legame? Certo no, perché chi comanda è sempre il cuore!
Infine, auguri a RACHELE.E non mi sento di dire che lui fosse il solito bello impossibile e che, come ritiene GOLEM, questa sia la causa della sua delusione: RACHELE ci ha detto troppo poco per capire la fine della storia. Forse lui ha incontrato un’altra o non si sente di impegnarsi..i motivi possono essere tanti. Il problema è capire quale sia quello vero, profondo, per mettere la parola fine o solo intermezzo a questa dolorosa storia d’amore. Una notte serena a tutti
Nessun secondo piano quando sono diversi i ruoli giocati con una donna, lo ripeto. Cercare di capire gli aspetti di una compagna che non si immaginavano, credo sia un bisogno, se non una necessità, di chi ama quella persona.
Diciamo che probabilmente non si riescono a toccare tutti gli aspetti emotivi che caratterizzano un individuo, anche se questo sarebbe auspicabile se si tiene a quella persona. Ma vi sono condizioni che non lo consentono, come nel caso del clown, desiderato ma non disponibile, che quindi creava “emozioni” che chi disponibile è non può dare, ovviamente.
Quanto alla gelosia indotta secondo la tua ipotesi, è proprio il contrario. Non si può essere gelosi di un buffone, ma semmai pensare ad un ridimensionamento delle qualità’ della persona che desidera ed è attratta da tipi del genere. Ma questo rientra nei tanti misteri femminili, e bisogna accettare il mistero, che si cela dentro quella miss Hyde che si e’ scoperta dietro la dottoressa Jekyll, soprattutto quando sei legato e ami quella donna. Come nel mio caso.