Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2006. L'autore, Quirino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 415 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 32 33 34 35 36 … 415 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Invece dei rimorsi per il tempo perso a soffrire, stasera, vi dedico un’altra di quelle emozioni che ci facevano sognare, che tutti abbiamo a nostro modo condiviso.
Tra le cose più belle del mondo, almeno io credo, c’è quel momento della mattina, quello in cui,nella penombra sottile della stanza, i sensi ci dicono che il nostro amore è accanto, prima il suo odore, poi il suo respiro lento di chi ancora ha sonno, e poi la meraviglia di quella linea naturale, del corpo conosciuto, sotto le coperte.
La cosa più speciale della terra per me era avvcinarmi piano, per non svegliarlo, e infilare il naso trai suoi capelli scuri, lui girato, annusando l’odore del mio amore, proprio quello, quello che avrei riconosciuto fra mille, buono come quello del caffè se solo metti il naso nel barattolo.
Immersa in quel profumo, scaldata dal quel corpo coì amato, mi sono riaddormentata spesso ocl sorriso.
Sarà successo mille e mille volte, ma mai ho trovato banale e scontato questo momento, anzi sempre magicoe sempre nuovo nel suo essere la cosa più naturale che poteva esistere. La vita come dovrebbe essere anche oggi. La vita come sarebbe stata se tutto questo dolore e questa ombra non avessere attraversato il mio cuore.
Se anche voi avete amato la felicità pura di questi momenti, allora sarete d’accordo sul fatto che è un vero peccato che persone semplici come noi non siano felici, perchè, in fondo, ci facevano felici cose così quotidiane che si penserebbero alla portata di tutti.
E invece no. La vita è un attimo, e quei momenti immensi ci sono scivolati via, senza preavviso.
Auguro a tutti noi che la semplicità istintiva di quella gioia, momenti di assoluta bellezza quotidiana come quelli tornino nuovamente nelle nostre vite, tornino presto, in abbondanza, a renderci finalmente sicuri.
Vi auguro di ritrovare il profumo dell’amore, la strada verso casa.
Perchè noi siamo capaci di vedere la bellezza che hanno solo certe cose, siamo stati capaci di vederla, e allora vuol dire che abbiamo gli occhi giusti per accoglierla.
Meritiamo che quella bellezza sensuale e calda, la bellezza magnifica del dormire abbracciati, delle coccole, del sesso nel cuore della notte e delle risate la mattina ritorni da noi.
Vieni, Amore!
“……la bellezza magnifica del dormire abbracciati, delle coccole, del sesso nel cuore della notte e delle risate la mattina……” (Selina)
si, si, decisamente si….magari in ordine sempre sparso, mica si può farne una “scaletta”…a volte il sesso nel cuore della mattina e la notte passata nelle risate al buio, nei discorsi di progetti solidamente costruiti…per aria… discussi teneramente abbracciati..mi diceva “stretti stretti come due cuccioli per tenersi al caldo” e me lo diceva in agosto…quando c’erano 40 gradi!..e l’odore dei suoi capelli… dio quanto mi mancano i suoi lunghissimi capelli e il loro magico profumo. Una volta, quando voleva accorciarli un pochino, glie li ho tagliati io, e ho conservato una ciocca…l’ho conservata fino a due mesi dopo che mi aveva lasciato…poi quella ciocca……l’ho bruciata, e quel delizioso profumo soave si è tramutato nel fuoco, in odore acre, di fiele bruciato…e i residui carbonizzati li ho buttati nel cesso…mentre sulle mie guancie copiose scendevano lacrime silenziose, le più nobili e le più sincere e strazianti per l’anima, di cui non mi vergognerò mai. Ma prima, c’erano solo quegli splendidi, irreali eterei e ormai impalpabili ricordi di cui parli tu…Selina. Adesso il silenzio se li è inghiottiti via, lontano…potrebbero ritornare prima o poi, questo si, ma non con la stessa lei, LEI, che mi suscita adesso quei ricordi che crudelmente hai scoperchiato, hai riesumato tu…Selina, perchè…perchè? Cos’è…una cura omeopatica, forse????? Bah…preparo il the!
Non vi vergognate di sparlare di persone che non conoscete?
Insultare, giudicare… soprattutto questa ‘Selina’ che non mi conosce e se permette di dire che io merito di essere buttata per strada, consiglio che il caro Matteo ha prontamente ascoltato… e mi ha lasciata fuori per strada la sera per più di due ore, avendo la chiave anche di un’altra casa vuota… per costringermi a stare a forza a casa con lui. Per strada…. senza casa e senza rispetto. E questo è amore. Bravi! Bravi tutti voi. E’ una cosa che non perdonerò mai. Ma non da lui, non avrei perdonato neanche se fosse mio fratello. Il rispetto umano è la prima cosa che non può mancare. Questo è carattere. O mancanza di carattere.
E’ uscito solo quando ha capito che stavo sotto il citofono del sindaco a chiedere un posto letto. Ovviamente Matteo racconta solo quello che gli conviene. Le sue bugie, gli imbrogli e tutto il resto non compaiono in questi posts dove io sono la strega che gli ha rovinato la vita. Non ha scritto qua che mi ha ingannato per più di tre anni, fin dal primo giorno, fin da quando mi ha conosciuto. E che sono venuta a sapere la verità dopo anni dall’ultima persona che aspettavo nel mondo, altrimenti sarei ancora quella cretina innamorata di prima che credeva al dolce Matteo. Queste cose non sapete…. ma sapete giudicare. Sapete giudicare molto bene!
Se stiamo a litigare giorno e notte, a farci del male da almeno due anni e uno dei due (solo uno perché Matteo non ha le palle per farlo) prende il coraggio di affrontare la situazione e dire basta, è sbagliato? E’ sbagliato allontanarsi quando nel rapporto di coppia la donna vive a calmanti e l’uomo viva a bere di nascosto?
Era ovvio, e lo dicevano tutte le persone che ci stavano più vicino, che il rapporto non poteva più continuare in quel modo. Gli amici di ogni tanto non sapevano nulla, perché vedevano la coppietta felice, ma quella non era la realtà. La realtà era fatta di notti e notti a piangere, a litigare, a snervarsi, fare pace per poi il giorno dopo ritornare da capo con gli stessi problemi. E sentirmi sempre più sconfitta.
La decisione di smettere una dura sofferenza per un fallimento non è stata facile. Non è bello e non è facile amare un uomo più di tutto in questa vita, rimanere fregata e in più vedere che lo ami ancora,e che la rabbia che provi non lascia più spazio per niente. Non è bello vedere che i tuoi sogni sono stati usati da qualcuno per amore, per egoismo, per qualsiasi motivo che non sto ora a giudicare… ma sapere che la tua fiducia e il tuo amore sono stati usati. Non è bello trovarsi in un paesino dall’altra parte del mondo da sola soltanto per stare con un uomo e sapere che questo uomo ti ha puntualmente imbrogliato. Non è bello vedere e ricordare tutte le litigate e confrontarle con i momenti belli. Non è bello fallire. Non è bello.
Separarci e pensare ognuno ad una autonomia era stato l’unico modo di salvare il poco rimasto e forse nel futuro ricostruire qualcosa. Quello che è tuo non te lo porta via nessuno, ne il tempo, ne la distanza, ne altre storie, niente. Ma bisognava rompere con quella situazione morbosa che stava portando entrambi all’esaurimento. Stare soli. Liberi. Ritrovare l’equilibrio personale e poi quello della coppia.
Eravamo rimasti d’accordo su questo. Poi mi ha accusato di sfruttarlo in ogni singola cosa e allora ho detto basta davvero. Non l’ho mai sfruttato, ci ho solo rimesso con tutte le rinunce che ho fatto per lui e ora, dopo questi anni, perché ci stiamo ammazzando a vicenda e decido di finire merito di essere buttata per strada. Bene.
Ha cominciato ad assillarmi, a farmi ricatti psicologici del tipo “sto male, morirò ecc ecc’ come se l’amore tra due persone potesse essere ridotto ad una triste pietà. Per me non è così, l’ho amato tanto e non gli darò mai pietà e briciole al posto di amore perché nessuno se lo merita. Bisogna ricostruire la serenità… e abbiamo capito che non possiamo farlo insieme per cui non c’è un’altra strada. Questi non sono fatti vostri, ma visto che lui si è permesso di parlarne con sconosciuti e, peggio ancora, degli sconosciuti si sono permessi di ficcare il naso nella nostra vita e dare dei giudizi, allora è giusto che anche io possa scrivere e dire la mia.
Non sapete niente della vita delle persone… ma giudicate… E’ facile puntare il dito… difficile è guardare la propria coda, come si dice da noi. Che Dio abbia pietà di voi.
“Cara Strega”,
mi fa molto piacere averti qui nel forum, dato che, in effetti, per ognuno di noi, manca la metà della mela, l’altra versione della realtà, l’altra campana o quello che vuoi.
Ad ogni modo, a parte essere in un paese con libertà di parola e per fortuna di giudizi, nessuno, e ovviamente parlo soprattutto per me, ma sono sicura anche degli altri adesso assenti, aveva intenzione di offenderti.
Hai ragione, la realtà della vostra storia ci è stata descritta da Matteo. E da quello che ha scritto, non è che ne esci proprio bene.
Debbo dire che però, e casomai, Dio li fa e poi li accoppia, visto che anche tu non ti sei risparmiata i complimenti.
De gustibus.
Tuttavia, ti posso assicurare che la maggior parte delle cose scritte serve a suscitare reazioni di forza, ovvero in sostanza guarigioni, che talvolta passano per la ricerca dei perchè reconditi, come nel mio caso, talaltra invece per lo smontaggio e la “distruzione”dell’ oggetto d’amore precedente e altre volte ancora per mille e mille lacrime.
Non sappiamo niente della vita delle persone, hai ragione e infatti pure tu mi giudichi e non sai un tubo di me.
Ma non importa, sai?
Nessuno qui pretende di sapere tutto dell’altro, e nemmen si vuole. E’ un posto di libero scambio di idee, e talvoltà perchè no di idee che non ti piaceranno, ma è così.
E Dio, che abbiamo fin troppo nominato, certo che ha pietà di noi, come di te e di Matteo.
Ti auguro una buona vita, anzi migliore di quella che hai descritto. Con o senza matteo.
E adesso il saggio ( non ti arrabbiare, dai) Infinite…..
Hai ragione, forse non con la stessa Lei.
Come io sono sicura per me, non con lo stesso Lui.
Però, Infinite, quanti baci hai daro mai nella tua vita?
Tanti immagino………..e non erano tutti belli?
L’Amore si rinnova. Ed esistono già per te baci misteriosi e profumi sconosciuti ed oceani di capelli lucidi e morbidi su cui un giorno ti addormenterai sicuro.
Adesso deve ancora tutto venire, e lo so che nemmeno ci puoi pensare….ma la vita, per fortuna, non ci porta un solo amore.
Sarà bello, vedrai e anzi spero che tu me lo voglia scrivere per farmi stare meglio.
E la cosa più bella sarà che ti sentirai completamente sereno, e la sofferenza di oggi ti sembrerà quasi strana perchè quando non si ama più davvero, non ci si ricorda nemmeno tanto bene come mai c’eravamo così innamorati.
dammi un pò di fiducia. Appena puoi.
Selina….dai su, discrezione….evitiamo le “piazzate”, quello che sta accadendo tra Matteo e la sua lei, a questo punto è affare loro, noi non siamo chiamati a intervenire, adesso. Io personalmente non mi sono mai sognato di giudicare nessuno, ho solidarietà e rispetto tanto per Matteo che per la sua lei. Chiaro che è il primo esempio di “contraddittorio” che si è presentato su questo e quelli come questo post, qui in questo sito. Chissà che bordello se tutti avessimo anche la nostra controparte che a sua volta dovesse scrivere qui….però è così che si ricostruisce la verità, ascoltando le due campane, in tutte le storie, e io è da quando i miei genitori si sono divisi, che ho imparato che la colpa raramente è solo da una parte…mio padre ha fatto il viscido andandosene dopo 27 anni, si, ma in effetti mia madre gli’è una gran rompiglioni mica da niente…..eh, e anche Jenny, decidendo di abbandonarmi senza dirmi nulla mi ha fatto veramente male, ma in 3 anni di convivenza siamo stati troppo attaccati, e poi l’avevo separata da suo padre malato e rimasto solo, l’ho distaccata dal suo mondo di bambina non ancora cresciuta, mettendole di fronte la realtà di una coppia, a lei, che non era mai stata nemmeno baciata prima….si sarà messa paura, insomma. E anche tu, Selina, se scavi bene onestamente, forse riuscirai a renderti conto che non avrai il 100% della ragione, (…per esempio…cosi a occhio direi che hai qualcosa in comune con mia madre…tutt’e due rompete li’hoglioni!) forse anche tu hai “contribuito” in modo che la tua storia finisse, e forse nessuno qui può essere certo di non avere qualche responsabilità, foss’anche minima, nella rispettiva fine della propria storia…..è difficile credere che in questo sito siamo tutti buone pecorelle e che chi ci ha abbandonato siano tutti lupi crudeli, sarebbe superficiale almeno tanto quanto lo strato di una mattonella…noh? Poi, si, qualche caso di fine dell’amore inspiegabile, se non per spietata crudeltà e ingratitudine di chi se n’è andato, ci sarà, e c’è, lo so bene, ma sono la minoranza, credo. Mah….
Oh…Selina, non mi arrabbio mica, eh, ormaaai! Guarda, io non sono più nella fase della sofferenza, assolutamente no, anzi, riesco anche a trovare spiegazioni, diciamo che ormai il mio cratere è collassato da un bel pezzo, la caldera esplosa adesso è stata ricoperta dal mare e ha formato una splendida insenatura, come a Thera in Grecia o a Panarea, a Cala Junco….
Ormai il dolore è stato sostituito dalla rassegnazione, che poi ha lasciato il posto alla serenità, che poi a sua volta si è trasformata in noia…tanta ma tanta vuota noia! chiaro che vorrei avere una nuova storia, ma vedi, io prima di Jenny non ero abituato a restare accanto a una ragazza per più di un mese….passare da storie mordi e fuggi a una storia di 3 anni mi ha scombussolato…soprattutto perchè mi sono sorpreso a stare bene…in una relazione più duratura, dunque e comunque io Jenny la avrò sempre nei miei ricordi..
…a prescindere da chi verrà dopo di lei….
Infinite!
Se rileggi bene………mica ho fatto mai piazzate!
Anzi, ho riletto i mei messaggi a Matteo e alla sua ex, e sinceramente di piazzate non ne vedo.
Già trovo strano, per essere sincera, che la ex di matteo lo abbia rintracciato su questo forum….dunque, sì, hai ragione, la verità è sempre molto complessa.
Per quel che mi riguarda, e ovviamente per quel che vale dato che ascolti solo me, non ho rotto i co...... affatto. E difatti, nessuno mai mi ha detto questo di me, e non è che ho avuto un solo amore.
Semplicemente, ho incontrato una persona molto difficile e poco equilibrata. Nel periodo peggiore della mia vita.
Con ciò, l’ho veramente amato. Finchè ho potuto, perchè ad un certo punto, la vita ha il sopravvento. E per fortuna.
Non ho mai scritto nè che fosse cattivo, nè che fosse un schifoso, ma purtroppo una persona incline alla depressione ed incapace di amre anche se stesso. In un tale stato, ci sono state anche molte cattiverie.
Se hai letto qualcosa di me, allora saprai che sono ciò che resta di un anno tremendo per la mia vita, soprattutto per la mia famiglia e per i grandi dolori, le perdite vere, che ci sono capitate.
Per carità, la morte è naturale e nessuno scampa all’esperienza delle perdite delle persone amate, però tutto tutto insieme per me è stato tanto da affrontare. Dunque, mi sarebbe piaciuto avere accanto almeno un amico, se non una persona che mi amava.
Invece, questo uomo così duro e tanto fragile, non ha saputo darmi niente di tutto ciò.
E’ andata così. Immagino che, se avesse avuto da dare, lo avrebbe fatto.
Nella sua vita è stato felice solo a brevi momenti, ma purtroppo la sua infelicità viene da lui, e questo io l’ho saputo da lui e l’ho sperimentato sulla mia pelle, nel corso del tempo. Altrimenti, forse, non mi sarei buttata in questa “cronaca di una morte annunciata”.
Ci vedevamo poco, solo un sabato e domenica ogni due o tre, e in questo tempo ognuno ha fatto ciò che poteva.
E’ andata così. Senza nessun vincitore.
Buona domenica
Damn…i don’t hate that woman…..i swear it!!! Selina, riusciremo mai ad andare a capirci, noi due, prima o poi? Premessa : io sono un terribile dissacratore, terribilmente incline, io, alla rottura di co......, ma come al solito, riferendomi a te, stavo scherzando…non stavo puntando il dito verso di te chiedendoti di ammettere le tue colpe, davvero…..mai prendere alla lettera Infinite, lesson number one…!
E riguardo alle “piazzate” io non stavo mica accusando te di averle fatte, non accusavo proprio nessuno ma solo intuivo che si potrebbe correre il rischio di farne una bella grande…e che quindi adesso è meglio avere discrezione, tutto qui!
Ho letto pressocchè tutto di te, so che la tua sofferenza va ben oltre l’umidiccia fine di una relazione, la tua sofferenza da reale valore al significato della parola “dolore”. Però ti dico una cosa, verso la fine di Aprile, telefonando ad una mia cara amica, ex compagna di scuola, apprendevo con dolore che suo padre, in meno di 15 giorni, stava morendo, non avevano capito in tempo che cosa avesse realmente e gli errori in medicina si pagano molto cari…fai conto che mentre me lo diceva, io mi ero già precipitato a casa loro, alle isole eolie e io da Messina. Arrivo venerdì, era ancora vivo, appena mi ha visto non dimenticherò mai quello che ha fatto e detto…con un filo di voce quell’omone (che era stato il mio professore di educazione fisica) mi ha detto “Andrea….grazie, grazie!!!”, a me che sono un brutto cretino, e con le sue braccia possenti mi ha abbracciato stringendomi a lui, che era sul suo ultimo letto….. Ripeto…accadeva venerdì….domenica andava a morire. Ma se io ero lì precipitandomi, come amico, ma se la mia amica e suo fratello erano li stretti ai loro rispettivi fidanzati, allora mi viene in mente che in quelle occasioni non si può scomparire, se uno dice di amare una persona allora ha il preciso dovere di restarle stretto al fianco, soprattutto in momenti come questi…..
Elabora, Selina, anche ammesso che dai suoi capelli si emanasse un profumo divino, se non ti ha dato forza in quel preciso momento, se non come tua metà allora come amico, se non come amico allora come conoscente, se non come conoscente allora come semplice essere umano che esprime la sua solidarietà….allora sai cosa viene in mente a questo vecchio fottutissimo e dannato saggio???? Che tu stai sprecando un sacco di sentimenti per uno stronzo!!!!! Ecco cosa pensa il saggio…….e questo è un pò la principale causa della nostra parte di errori che commettiamo e abbiamo commesso molto spesso , un pò tutti…..diamo il peso, il valore sbagliato alla persona che abbiamo amato, credendola finemente nobile e gloriosa, mentre invece si tratta molto spesso, solo di bambine cretine e pezzi di merda approfittatori……è scomodo ammetterlo, ma signore e signori……ecco di chi ci siamo innamorati….!!! (NON MI STO RIFERENDO A MATTEO E LA SUA “STREGA”, SIA BEN CHIARO!